KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ammortizzatore di sterzo

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Cent » 13 feb 2010, 17:19

Ciao ragazzi pensavo di comprare un'ammortizzatore di sterzo per la mia bambina, ma prima mi volevo informare su come funziona e cosa cambia nel comportamento della moto in off e su strada

Mi affido a voi che avete di sicuro più esperienza di me :roll:
lc4 640 adventure my 2003

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggioda marco bacci » 13 feb 2010, 21:07

elimina le sbacchettate dovute a quando si prende qualcosa alle alte velocità! dipende dall'utilizzo, ma se non fai tanto sterrato a alte velocità sono un sacco di soldi quasi inutili, poi fai tu
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Cent » 14 feb 2010, 12:41

Ok elimina le sbacchettate che dà la moto ad alta velocita ma come funziona in sostanza?

cioè sono solo due comparti in olio (senza molla) che limitano la velocità di moviento dello sterzo oppure ce ne sono che si adattano a seconda della velocità o della compressione dell'olio della forcella?


Scusate se faccio domande apperentemente stupide ma volevo capire bene se mi può servire o se sono soldi buttati al vento :oops:
lc4 640 adventure my 2003

Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 24 gen 2010, 11:48
Località: La Spezia

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggioda alberto » 14 feb 2010, 18:33

Ciao, io non credo che possa interagire con l' affondamento della forcella (ovviamente una forcella più rigida tende maggiormente a sbacchettare) ma solo evitare bruschi movimenti dello sterzo, quindi a meno che tu non percorra tracciati ad alte velocità dove si può incorrere in sbacchettate pericolose non lo reputo indispensabole, in sostanza dipende da come utilizzi la moto, se spesso ti imbatti in sbacchettate considera l' ipotesi di acquistarlo altrimenti spendi i soldi in qualche altro accessorio... :wink:
P.S. quasi tutti gli ammortizzatori di sterzo sono regolabili in modo da smorzare la sbacchettata in modo ottimale senza renderti lo sterzo un macigno...
KTM Adventure 640

Avatar utente
Cent
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 gen 2010, 21:16
Località: provincia di Pisa

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggioda Cent » 14 feb 2010, 21:30

alberto ha scritto:Ciao, io non credo che possa interagire con l' affondamento della forcella (ovviamente una forcella più rigida tende maggiormente a sbacchettare) ma solo evitare bruschi movimenti dello sterzo, quindi a meno che tu non percorra tracciati ad alte velocità dove si può incorrere in sbacchettate pericolose non lo reputo indispensabole, in sostanza dipende da come utilizzi la moto, se spesso ti imbatti in sbacchettate considera l' ipotesi di acquistarlo altrimenti spendi i soldi in qualche altro accessorio... :wink:
P.S. quasi tutti gli ammortizzatori di sterzo sono regolabili in modo da smorzare la sbacchettata in modo ottimale senza renderti lo sterzo un macigno...



Grazie mille dell'info Alberto, credo che per ora slaterò l'acuqisto dell'ammortizzatore di sterzo e mi butterò su qualcosa di più pratico come per esempio un telaietto portaborse, con allegate magari un bel paio di borse in alluminio...

Quest'estate vorrebbe essere all'insegna del viaggio in moto quindi tornerebbero molto utili :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
lc4 640 adventure my 2003


Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti