KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda lupo50 » 27 gen 2010, 19:08

Salve a tutti.
Avevo descritto un problema di alimentazione che affliggeva la mia ADV, ripromettendomi di resocontare l'esito degli interventi presso la Concessionaria (Palermo...).
Il problema era ricollegabile al filtro della benzina che, secondo quanto riferitomi in officina, si era "aperto" (cioè era praticamente esploso...) e infuenzava la regolarità di alimentazione, mentre la pompa forniva i previsti bar di pressione in funzionamento.
Il capo meccanico (bravo ragazzo, scrupoloso e disponibile...) ha contattato KTM Italia ed ha inviato- su richiesta della stessa KTM Italia - un reportage fotografico del filtro in questione; KTM, pur non ammettendo esplicitamente un difetto di fabbricazione (???), ha comunque riconosciuto l'intervento in garanzia, date (suppongo..) le anomale condizioni del filtro.
Ho aspettato 15 gg (ma tanto c'erà maltempo e non avrei usato la moto comunque...) ma non ho speso un centesimo.
La moto ora va, anzi, è ritornata ad andare come un aeroplano!
Speriamo che sia duraturo e, sopratutto, speriamo che vi sia un intervento generalizzato (richiamo o aggiornamento tecnico che dir si voglia) di KTM su tale componente.
In ogni caso sono soddisfatto dell'assistenza ricevuta.
Saluti :D :D :D
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
francosuper
 
Messaggi: 4124
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:53
Località: Sardegna - Sassari

Re: Problemi alimentazione adv 990 risolti

Messaggioda francosuper » 27 gen 2010, 19:37

Potresti descrivermi come si presentava l'anomalia? La moto ti si spegneva di colpo o cose simili???
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: Problemi alimentazione adv 990 risolti

Messaggioda lupo50 » 28 gen 2010, 12:34

francosuper ha scritto:Potresti descrivermi come si presentava l'anomalia? La moto ti si spegneva di colpo o cose simili???


Guarda, ho descritto tutto in un messaggio del 2/1/2010 titolato "problemi alimentazione 990 Adventure".
Saluti
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Giambi » 28 gen 2010, 13:40

[size=50][La moto ora va, anzi, è ritornata ad andare come un aeroplano!
Speriamo che sia duraturo e, sopratutto, speriamo che vi sia un intervento generalizzato (richiamo o aggiornamento tecnico che dir si voglia) di KTM su tale componente.
In ogni caso sono soddisfatto dell'assistenza ricevuta.
Saluti :D :D :D[/quote]
[/size]

Sono contento di sentirti dire questo. E' sicuramente una piccola soddisfazione per chi ha dei problemi ancora non risolti (augurandosi che il problema svanisca anche a loro nell'immediato futuro) ed una soddisfazione per la casa madre orgogliosa di aver trovato il bandolo della matassa!
Ultima modifica di Giambi il 28 gen 2010, 22:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda tigrotto » 28 gen 2010, 16:53

a questo punto non capisco cosa costi a ktm anche senza fare un richiamo ufficiale ,ad informare tutti i conce che quando fanno il tagliando alle 990 2009 facciano la sostituzione con un nuovo filtro della benzina..come hanno fatto per la pompa del freno posteriore anche alla mia vecchia adv 2007...su una moto da 13.000 euri si deve fare.. :crycry:

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Giambi » 28 gen 2010, 22:03

La casa madre è sicuramente a conoscenza del problema ma da quello che sento non è sempre uguale in tutte le ADV 09. Non posso dire però, se ad oggi sia stato individuato con precisione il motivo di tale spegnimento, ma me lo auguro. Io per adesso sto alla finestra; la mia moto è stata lasciata dal conce che mi ha promesso d'interessarsi presso la casa madre. Non dico nulla ed incrocio le dita. Rispondendo a Tigrotto: trovo logico che la KTM prima di fare un richiamo ufficiale dia prova di conoscere la soluzione!!

Avatar utente
denis
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 26 feb 2009, 12:06
Località: pesaro

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda denis » 29 gen 2010, 8:18

Giambi ha scritto:La casa madre è sicuramente a conoscenza del problema ma da quello che sento non è sempre uguale in tutte le ADV 09. Non posso dire però, se ad oggi sia stato individuato con precisione il motivo di tale spegnimento, ma me lo auguro. Io per adesso sto alla finestra; la mia moto è stata lasciata dal conce che mi ha promesso d'interessarsi presso la casa madre. Non dico nulla ed incrocio le dita. Rispondendo a Tigrotto: trovo logico che la KTM prima di fare un richiamo ufficiale dia prova di conoscere la soluzione!!

Ma è possibile che la ktm non ha un ispettore che gira l'italia per queste cose!!!
Cosi può vedere e toccar con mano queste moto che non vanno bene
Boh rimango sempre più stupito :roll:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda tigrotto » 29 gen 2010, 8:26

comunque e' troppo strano ,sull'smt non ci sono questi problemi neanche sul sd..non credo che ktm abbia dei fonitori differenti per i componenti dei motori lc8 ,il'iniezione sulle moto ormai non dovrebbe avere dei segreti cosi insormontabili....ma stiamo a vedere cosa succede....

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Blackap » 29 gen 2010, 10:30

Forse siamo di fronte a alieni microscopici che giocano dentro alle nostre moto!!! :ugeek: :ugeek:
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda arzach » 29 gen 2010, 11:37

denis ha scritto:Ma è possibile che la ktm non ha un ispettore che gira l'italia per queste cose!!!
Cosi può vedere e toccar con mano queste moto che non vanno bene
Boh rimango sempre più stupito :roll:


solitamente, quando ktm è di fronte a qualche problema nuovo o non ben decodificato, chiede al concessionario l'invio del pezzo o cose simili. non serve andare in giro con l'agente. a volte perfino l'intera moto viene fatta spedire in sede da loro.

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Giambi » 29 gen 2010, 11:57

tigrotto ha scritto:comunque e' troppo strano ,sull'smt non ci sono questi problemi neanche sul sd..non credo che ktm abbia dei fonitori differenti per i componenti dei motori lc8 ,il'iniezione sulle moto ormai non dovrebbe avere dei segreti cosi insormontabili....ma stiamo a vedere cosa succede....


Il problema può scaturire da due cose: componentistica del serbatoio e pompa benzina.
Il serbatoio è differente dalle altre moto e la pompa benzina deve avere una inclinazione diversa.
Da non sottovalutare l'aumento della potenza dei motori lc8 nel 2009.
Tutto ciò è in esame dalla KTM Italia e da quel che mi dicono è seguita principalmente dal sig. Micoli (credo sia giusto) che si sta dando da fare.
Spero e mi auguro che tutto ciò si possa risolvere per tutti noi.

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda arzach » 29 gen 2010, 12:04

Nicoli

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Blackap » 29 gen 2010, 12:39

Giambi ha scritto:
tigrotto ha scritto:comunque e' troppo strano ,sull'smt non ci sono questi problemi neanche sul sd..non credo che ktm abbia dei fonitori differenti per i componenti dei motori lc8 ,il'iniezione sulle moto ormai non dovrebbe avere dei segreti cosi insormontabili....ma stiamo a vedere cosa succede....


Il problema può scaturire da due cose: componentistica del serbatoio e pompa benzina.
Il serbatoio è differente dalle altre moto e la pompa benzina deve avere una inclinazione diversa.
Da non sottovalutare l'aumento della potenza dei motori lc8 nel 2009.
Tutto ciò è in esame dalla KTM Italia e da quel che mi dicono è seguita principalmente dal sig. Micoli (credo sia giusto) che si sta dando da fare.
Spero e mi auguro che tutto ciò si possa risolvere per tutti noi.


SMT ha lo stesso motore della ADV R con 114,8 cv dichiarati. Almeno così hanno comunicato alla stampa e così riferiscono i concessionari. Le altre versioni differiscono per alberi a camme, mappature diverse e pochi altri dettagli. Per questo è strano che la SMT funzioni bene e la ADV R non così bene!!!
Se fosse colpa solo della esfoliazione dei serbatoi basterebbe sostituire i filtri benzina per risolvere tutti i problemi...ma nel mio caso non è stato così!
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda lupo50 » 29 gen 2010, 14:54

arzach ha scritto:
denis ha scritto:Ma è possibile che la ktm non ha un ispettore che gira l'italia per queste cose!!!
Cosi può vedere e toccar con mano queste moto che non vanno bene
Boh rimango sempre più stupito :roll:


solitamente, quando ktm è di fronte a qualche problema nuovo o non ben decodificato, chiede al concessionario l'invio del pezzo o cose simili. non serve andare in giro con l'agente. a volte perfino l'intera moto viene fatta spedire in sede da loro.


Hai ragione, infatti ho dimenticato di precisare che KTM ha richiesto all'officina di spedire il filtro vecchio per esaminarlo.
Credo che l'abbiano effettivamente fatto.
Saluti
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda tigrotto » 29 gen 2010, 15:37

comunque dai dati di motociclismo nel 2009 in italia sono state vendute 408 990 advenure ..qui mi pare a occhio e croce siamo in una 10 ad avere fatto delle segnalazioni..mancano piu o meno solo :D 398 moto per sapere veramente come stanno le cose....

Robby
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 feb 2009, 21:12

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Robby » 29 gen 2010, 21:11

Giambi ha scritto:(..) trovo logico che la KTM prima di fare un richiamo ufficiale dia prova di conoscere la soluzione!!


Si, certo, l'importante è che quando vai in officina non ti dicano Nooooo, nessun problema, va tutto bene!. E in ogni caso è alquanto rompente dopo aver pagato 13000 o più € di moto constatare che la moto ha dei problemi irrisolvibili! 'Sta moto è dal 2004 che c'è, l'è semper l'istess ..... mi fanno un po' scappare da ridere, meglio, piangere!

Quando critichiamo BMW ricordiamoci anche di queste piccole, insignificanti cose ....... ricordiamoci magari anche dell'attuatore frizione che ancora si rompe.

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Vincenzo » 29 gen 2010, 22:32

Qui non si critica BMW a spada tratta, se qualcuno difende BMW a spada tratta gli si fà presente che anche loro hanno certe problematiche a volte importanti.
Seconda cosa dal 2009 i problemi all'attuatore sono risolti, ed è disponibile il nuovo attuatore nei centri assistenza (non sò se lo fanno passare in garanzia).
Hai ragione sul giramento di balle, quello è certo.Dal 2007 c'è il 990 iniezione su ADV e i problemi che affliggono le 09 non ci sono mai stati, percui le cose da valutare sono solo le componentistiche che sono cambiate dal 2008 al 2009.E' emerso che è stato cambiato il fornitore dei serbatoi, che hanno dato un sacco di problemi, intasando i filtri e magari danneggiando le pompe benzina (percui la sola pulizia o sostituzione dei filtri a volte non è sufficente).
Poi se ci sono state altre modifiche a cui si possono imputare questi problemi non sò.
Rimane il fatto che se non si "svegliano" a risolvere questi problemi,perdipiù in tempi di crisi come quelli attuali, i clienti saranno sempre meno.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda tigrotto » 30 gen 2010, 16:34

quoto Robby...
moto eccezzionale ma la rete dei conce ktm ..e forse ktm stessa a livello di assistenza e' ancora lontanissima dagli standard di bmw ..io avevo un 990 2007..sono passato al gs 1200 ma restando deluso dalla moto mi sono ricomprato un adventure 990 2009..che dire prima di acquistarlo sapevo del problemino ma tutti i conce che ho interpellato mi hanno detto che il problema dei filtri benzina e di irregolarita' sui 2009 non esisteva..mi sono fidato e adesso ...spero solo che la moto non mi dia problemi ...comunque io con il 2007 sono rimasto a piedi per l'attuatore andavo in giro con l'olio magura e un or ..adesso se anche questa 990 mi dara delle complicazioni mi sa che mi guardero' intorno pero' moolto malvolentieri... :crycry: :crycry:

Robby
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 feb 2009, 21:12

Re: Problemi alimentazione adv 990 '09 risolti

Messaggioda Robby » 31 gen 2010, 20:46

Vincenzo ha scritto:(..)
Rimane il fatto che se non si "svegliano" a risolvere questi problemi,perdipiù in tempi di crisi come quelli attuali, i clienti saranno sempre meno.

Le mie critiche sono rivolte a questo: non mi capacito di come si possa dormire così! La gente si stufa! LA moto è stupenda! Già ne vendono poche, ma se appena cambiano una virgola, casca la catena e perdipiù ci mettono una vita a risolvere il problema ..... campa cavallo!


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti