KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sondaggio affidabilità motore 690

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 20 dic 2009, 21:33

Ciao a tutti, ho già sentito di parecchie 690 con problemi di grippaggio dopo non molti Km di percorrenza.

Sono molto preoccupato per questo, io ho una 690 prestige con 6000 Km all'attivo, scarico aftermarket, filtro BMC e mappatura centralina per akrapovic e la moto è davvero una bomba, tanto esasperata che a volte temo possa essere troppo per un monocilindrico....

Un ragazzo di Roma che ha grippato una moto identica mi ha detto che gli è successo perchè la sua moto consumava olio e non si è accorto che ne mancava parecchio al momento del grippaggio e mi ha consigliato di tenere sempre sotto controllo l'olio e utilizzare solo olio di eccellente qualità.

Sulla mia ho notato addirittura che dopo una "tirata" se mi fermo riesco a sentire odore di olio bruciato che viene dagli scarichi... inquietante!

Penso che il vero errore ktm è di mettere in commercio moto per tutti i giorni con motori talmente "racing" che non sono tanto adatti ad un uso "stradale" .

Perchè proporre moto con le quali si rischia di non superare 20000 Km.... senza rifare un motore?

Improponibile se si pensa che in genere una 690 supermoto (non parlo della SMC) non la compri per andare in pista, ma per farci tanta strada e divertirti.

APERTO IL SONDAGGIO:

Quanti di voi possessori di questa stupenda moto (per me almeno lo è, ma con questo non giustificherei un grippaggio prematuro!!) hanno avuto problemi del genere e con quanti Km alle spalle?
E quanti di voi invece possono darmi dati "confortanti"in merito? (spero che molti abbiano superato la soglia dei 30000 Km senza problemi... )

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda superclod » 24 dic 2009, 19:53

Ciao. La mia SM sta per compiere i 20000 e quindi, fra poco, farò il 5° tagliando. L'unico inconveniente che ho avuto finora e stato alla pompa benzina, che mi ha lasciato a piedi ai primi di agosto (di conseguenza, causa ferie concessionario, tutto agosto a piedi.. :head: :head: :head: ).
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 17 gen 2010, 21:31

Ti ringrazio per la risposta (anche se solitaria).

Un dato positivo sono cmq 20000 Km senza problemi di meccanica...

Speravo cmq di ricevere un feedback da molti più possessori di una 690....
Parlare di affidabilità è un tema troppo "delicato" per un forum formato da possessori di queste moto?
Volevo solo capire se esistono delle parti deboli per le quli prestare particolare attenzione, ma non ricevere riscontri mi lascia perplesso...

Non mi aspetto che abbiate voglia di parlare delle rogne avute sulle nostre moto, ma almeno chi è soddisfatto della sua 690 lasci una sua risposta incoraggiante! parlare dei problemi avuti cmq ritengo sia utlie a tutti gli altri possessori della stessa moto.

Spero di ricevere altri post..

Mario (sbrteam)

minibike
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 nov 2009, 10:32

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda minibike » 17 gen 2010, 23:21

La mia 690 ha un anno e circa 9000 Km ho avuto solo un piccolo inconveniente questa estate : la fuoriuscita del liquido di raffreddamento dalla valvola di sfiato posta sul tappo del vaso di espansione . sicuramente per il troppo caldo e dopo un breve tragitto in città. Il problema è stato prontamente risolto dal cocessionario che ha montato un tubino che dalla valvola, sul coperchio del vaso, ritorna in basso al vaso stesso; tale modifica mi pare sia presente sulla nuova duke 700 come ho notato da una foto. Certo una controllatina ad " acqua e olio " va fatta ! saluti arancioni, minibike.

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 23 gen 2010, 18:27

sono curioso di vedere la modifica di ktm sulla duke... magari se può essere montata anche sulle nostre supermoto è un intervento da fare prima o poi!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda jenk » 24 gen 2010, 16:40

sbrteam permettimi un suggerimento ....

non trarre giudizi affrettati, visto che chiedi dell'affidabilità del motore 690 e lo posti in una sezione SM (quando lo stesso motore è per più modelli).
Le sezioni LC4 in myKTM sono da sviluppare (inteso possessori che le frequentano) visto che la maggior parte ha LC8.

Personalmente 690 Enduro (modificata Rally) nessun problema dipendente dalla moto, uno solo per negligenza di chi l'aveva modificata.

Parli di parecchi grippaggi .... fonte della tua affermazione??
Casi isolati che citi possono essere veri (non lo metto in dubbio), ma da li a dire parecchi, è un'altra cosa.

Insomma gettare allarmismo si fa in fretta, creare la reputazione è molto più difficile.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda alfus2verdi » 24 gen 2010, 18:32

quoto in pieno il jenk pensiero aggiungendo un piccolo appunto..... non è colpa della moto se il proprietario non controlla livello liquidi....
ogni moto o meglio ogni mezzo ha una sua storia...
per esempio ho avuto due alfa romeo, la prima ciucciava olio a tempesta senza alcun motivo e ad ogni peino controllavo livello per disperazione...la seconda fa il miracolo inverso...metto 4 litri e ne tiro fuori 4 litri e due gocce in più.. :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 24 gen 2010, 22:03

Ciao ragazzi, scusate ma non voglio creare nessun allarmismo, è soltanto un modo per capire se ho acquistato una moto affidabile o meno.

poi perchè dovrei visto che ne ho appena acquistata una e ne sono entusiasta?

mi aspettavo molti commenti positivi ed esperienze di possessori che ne possano dimostrare grande affidabilità, un pò per rassicurarmi nell'aver fatto un bell'acquisto, prevedendo di utilizzarla parecchio trattandola con i guanti gialli per quanto riguarda la manutenzione.

Pensate che appena acquistata , pur sapendo che era stato fatto il taglaindo da soltanto 2000 Km ho cmq cambiato olio e filtri nuovi ed originali!!

se mi dite che ho sbagliato :oops: :oops: :oops: a mettere questo post in questa sezione, ditemi come fare e lo sposto o addirittura lo elimino!

grazie cmq.

sbrteam

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 set 2009, 12:33

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda ivan 88 » 26 gen 2010, 15:05

per seperenzia personale i motori ktm sono ai vertici in termini di prestazioni di conseguenza necessitano di una manutenzione adeguata!
si controlla olio e h20 ogni volta che la si usa!
certi mi dicono "la moto mangia olio"! e io rispondo che è abbastanza normale x un motore spinto che qualcosa di olio trafili tra fasce e gommini valvole!
di conseguenza chi grippa o spacca questi motori stradali è perche non ha cura della manutenzione della moto oltre che dell'estetica!
oppure sono meccanici improvvisati che creano più casini che il resto

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 27 gen 2010, 18:59

Finalmente una risposta seria e rassicurante!
Posso quindi concludere dicendo che chi ha grippato e mi ha consigliato di controllare l'olio spesso non mi ha detto cazzate!
Adesso lui sarà stato un incauto, ma c'è da dire cmq che non tutti sono degli esperti, usano la moto e l'unica cosa che sanno è che devono portare la moto in officina per i tagliandi....
Grazie a questo incauto sarò meticoloso e controllerò spesso la moto.
Come nuovo utente KTM, ho subito capito che il motore 690 per tirare fuori tutta quella rabbia deve indubbiamente essere abbastanza esasperato e che quindi possa "bruciare" un pò d'olio, soprattutto se sfrutti parecchio il motore.
Come ho ripetuto più volte quello che mi interessava era SAPERE cosa c'è da tenere sott'occhio piuttosto che ritrovarmi con un motore "fuso" solo per non aver controllato il livello dell'olio o con un pezzo irrimediabilmente rotto per non averlo controllato o pulito periodicamente.
E' quello che ho sempre fatto sul mio vecchio ed affidabile Gilera Nordwest, con 55.000 Km all'attivo e mai una goccia di olio in meno tra un cambio e l'altro..., sul quale sapevo però che ha diversi punti deboli come la pompa dell'acqua e la ruota libera dell'accensione, che preventivamente e periodicamente revisionavo di persona.

Ragazzi che dirvi, grazie e se avete altri consigli da darmi per evitare qualsiasi "rogna" sono bene accetti!

Mario.

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda dakanzi » 27 gen 2010, 22:56

Io ho un 690 enduro con il quale faccio un utilizzo dual e ho 10.000km ma nessun problema, solo poco prima del tagliando dei 10.000 ho notato che l'olio era quasi al minino ed ho rabboccato, ma venendo da gs1150 questa sembra non consumare olio !! (con quella giravo sempre con l'olio nel bauletto) :crycry:
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 31 gen 2010, 12:40

la gs 1150 di che anno era?

Davvero anche le bmw comsumano olio???

Non ci posso credere!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda jenk » 31 gen 2010, 14:31

I GS1150 fino a 10000km consumavano parecchio olio (alcune, non tutte).
Dai 10mila in poi il problema si attenuava, finiva il "rodaggio".
Sulla mia ero arrivato a poco meno di 1L ogni 1000km .... andava a miscela :mrgreen:

Il concetto del boxer è MOLTO differente dai motori KTM, ma anche loro hanno pregi e difetti, come tutte le moto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 2 feb 2010, 18:47

Scusate ragazzi ma sono molto indietro allora!!

pensavo che ormai non esistessero più moto che consumano olio... le mie esperienze sono poche ma ho cmq posseduto diverse moto e non ho mai vauto problemi di consumi di olio.. ( Hornet 600, Gilera Nordwest 350, Gilera Nordwest 600, Yamaha TW125, Yamaha Tdm 850, mia un goccio di alio aggiunto!)

Avatar utente
piero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 5 mag 2009, 19:04
Località: Bologna

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda piero » 3 feb 2010, 12:43

Io di recente con una sm r 690 ho puntato le valvole e mi hanno dovuto sostituire gli alberini a camme perché rimasto con poco olio al tagliando dei 10000. la ca**ata l'ho fatta io ovvio, è veramente l'unica cosa importante però che devi tenere sott'occhio, fai scorta di olio a casa e ogni tanto rabbocchi, per l'affidabilità penso che la storia del vecchio lc4 parli da sé era un mulo quel motore, e se questo l'hanno migliorato non può che andare meglio no?
Voglio dire in austria sono seri avranno fatto i loro test di resistenza?? diamogli fiducia allora!!
Ciao saluti a tutti!
La prima volta è esperienza, è dalla seconda che sei ricchione!

sbrteam
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda sbrteam » 4 feb 2010, 20:27

piena fiducia allora! MA ATTENTI AI CONSUMI D'OLIO!!

Ribadisco che chi ha grippato la sua 690 perchè aveva finito l'olio nel carter (e mi ha detto che diversi hanno avuto lo stesso problema, come posso constatare..) non mi ha detto una cazzata e creare allarmismi SERVE, soprattutto quando può evitarti di buttare via una moto.... visto che rifare un motore costa più di quanto vale una 690 usata!!

Silvio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 lug 2009, 22:29

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda Silvio » 2 gen 2011, 10:01

Vado in moto da sempre e ne ho avute di tutte le marche e modelli. Adesso un exc 400 e un 690 r. Non ho mai avuto problemi seri di rotture meccaniche e quando succedeva qualcosa me ne accorgevo prima. Ogni rottura e' preceduta da sintomi precisi. Faccio sempre io cambi d'olio e filtri e sempre pulizia filtro aria. La cadenza varia a seconda dell'uso che ho fatto del mezzo. Ad esempio se faccio una padania mare sassosa bagnata dove uso il motore su di giri e magari ho 1000 km pregressi cambio olio e filtri non aspetto i 5000. E comunque non vado mai oltre il limite dei 2500 o 3000 km. 2 kg d'olio costano 40 euro fare un motore nuovo un po di piu. Trovo inconcepibile aspettare un tagliando per controllare l'olio guardando il contachilometri e non l'astina. Per i motard ma anche per gli enduro esiste il radiatore dell'olio power parts. Sicuramente e' un accessorio che migliora molto l'affidabilita' aumenta la quantita' d'olio circolante e raffredda l'intero lubrificante in circolo. Invece di filtri o fighetterie varie monterei quello. Il 690 e' stato concepito per la parigi dakar moderna dove non si possono cambiare motori ad ogni tappa. Se Coma o Despres con il 690 ogni 2 tappe, cambiavano totalmente l'olio sulla loro moto (ora con il 450 ogni tappa) che di sicuro e' piu'spinta della mia e che di sicuro e' guidata in condizioni estreme da piloti estremi, io posso stare tranquillo e affermare che il 690 e' una moto piu che affidabile. Ama il tuo mezzo conoscilo controllalo curalo e non ti tradira (quasi) mai.
Tieni sempre duro che a smollarsi ci pensa da solo!

CLONE71
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 mag 2009, 21:38
Località: san severo (FG) - Puglia

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda CLONE71 » 3 gen 2011, 8:51

io ho notato che il mio 690 consuma olio solo se tirato vicino alla zona rossa. se lo si tiene moderatamente basso di giri non consuma una goccia.
Mi regolo così: alla fine di ogni giro a canna do una controllata, ma niente di che.

SAMA
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2010, 0:39

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda SAMA » 18 gen 2011, 0:07

la mia ne ha 16000 non ha mai fatto una piega,io con lei tante!! :fonz:
...bhe cmq è un attimo controllare acqua e olio, non farlo è solo pigrizia!
si deve avere la giusta cura delle cose ( bhe xo in estate quando tiri un po di più del solito apri e chiudi... un po di olio in più lo consuma!)

quest estate vorrei andare in spagna con il 690 ...vedi te!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

minibike
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 nov 2009, 10:32

Re: Sondaggio affidabilità motore 690

Messaggioda minibike » 3 feb 2011, 23:10

Credo che sia fondamentale per un motore spinto come il 690 controllare sempre l'olio e se si gira in alto oltre i 6000 giri beh.... credo che sia opportuno cambiare l'olio ogni 2000-3000 Km del resto non cambiamo le gomme per godere appieno della soddisfazione di curvare in tranquillita? con la mia 690 SM, in due anni e qualche mese, ho percorso circa 14000 Km : problemi meccanici zero ( sostituito in garanzia il cruscotto ) Amici orange rivolgetevi ai meccanici professionali delle officine KTM e non dimenticate mai di avere fra le mani un motore da corsa! Kappa vince la Parigi -Dakar ininterrottamente dal 2001 ... semplicemente bestiale e quindi li sapranno fare o no i motori ? Un' idea ottima è quella di montare il radiatore dell'olio. Saluti orange da Prato, minibike

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti