KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda pinobostrom » 19 gen 2010, 19:43

Ragazzi finalmente mi sono preso la sduke 2005 .... nera (anche se arancio è un altra cosa...) uniprop. con 12000 km ; la moto è perfetta ma vorrei raccontarvi la mia "prima volta"; la ritiro sabato mattina con carrellino e la trasporto con cura ed amore nel mio box / dimora / uffico / quello che volete....
cmq , faccio cambio olio e filtro ( una seccatura inaudita rispetto alle jap ) e armato di immensa gioia mi accingo e mi imbacucco per un giro perlustrativo ;
premetto che corro in pista ( alivello assolutamente amatoriale) con una zx10r 2005 , quindi non sono propriamente uno sprovveduto ....cmq come dicevo inzio il mo giro , fin da subito mi accorgo dell'acceleratore molto ma molto sensibile , della ciclisticqa molto svelta ..e fin qui tutto molto bello e simpatico ; decido di aprire un po , diciamo unbel po e caz...!!!!!!!!!!!! sta moto è veramente terribile!! di una cattiveria prodigiosa ...nn ci credevo ... sarà che sono sempre stato abituato con 3 ,4 cilindri ma se i bicilindrici sono tutti così tanto di cappello!. ho fatto 60 km d città e di certo nn si può dire essere una hornet come versatilità ma va benissimo così.


vorrei chiedervi tuttavia se è normale che il minimo sta sui 1400 , a orecchio sembra altino .
seconda cosa , quando innesto la prima fa un tac sostanzioso è normale ?( ricordate che arrivo da honda , kawasaki etc ....)

adesso sento l bisogno di un pignone da 16 e tante tante strade piene di curve dove piegare
volevo soltanto rendervi partecipi della mia emozione

saluti
giuseppe

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda paolotto68 » 19 gen 2010, 19:56

Congratulazioni x l'aquisto!!
Secondo me il minimo a 1400 giri è un pò alto, forse resettando i parametri della centralina risolvi il problema (Forse)!!
per il cambio che schiocca, anche la mia lo fà (penso sia normale) senti cosa dicono anche altri!!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda pinobostrom » 19 gen 2010, 19:57

la centralina l'ho resettata ma nada , nn so se deve star così alto

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda LukeDuke » 19 gen 2010, 20:37

pinobostrom ha scritto:la centralina l'ho resettata ma nada , nn so se deve star così alto


Tranquillo, il regime di minimo è quello giusto, 1400 giri/min, l'LC8 ha poco volano per questo ha il minimo così alto :wink:
Benvenuto :mrgreen:
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
lorisduke1971
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 5 ott 2009, 17:40
Località: piacenza

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lorisduke1971 » 19 gen 2010, 20:39

il tuo fa tac il mio fa' taaac
tutto normale
naturalmente occhio alla batteria
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda LukeDuke » 19 gen 2010, 20:42

Ah anche il clack del cambio è normale ed è dovuto soprattutto al minimo abbastanza alto (ma tante moto anche jap fanno anche di peggio, non so se hai mai sentito un VTR1000 mettere la prima... :wink: ).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda pinobostrom » 19 gen 2010, 20:47

no sp-1 mai sentito ma notoriamene i cambi honda , almeno fino a qualche anno fa erano fra i migliori...

mi ero dimenticato ...cosa stranissima ...quando ho fatto il pieno la spia della riserva continuava a rimanere accesa ...questo è durato per circa 15 km , poi partendo da fermo ho dato un accelerata fino al limitatore di 1 e seconda e puf spia scomparsa ...il precedente proprietario mi ha detto che nn la usava da 9 mesi ..sarà stato questo? bhoooo vedremo ; dopo quanti km si accende in media la spia della riserva ( ovviamente con il pieno fatto)

Avatar utente
lorisduke1971
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 5 ott 2009, 17:40
Località: piacenza

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lorisduke1971 » 19 gen 2010, 20:53

per spegnere la spia della riserva tieni premuto il tasto di reset per qualche secondo
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda LukeDuke » 19 gen 2010, 20:53

Normale anche la spia della riserva, si spenge da sola dopo un po' di tempo, se vuoi che si spenga subito basta che tieni premuto set per qualche secondo sulla strumentazione quando è visualizzato i km percorsi in riserva (che compaiono automaticamente quando va in riserva).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
lorisduke1971
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 5 ott 2009, 17:40
Località: piacenza

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lorisduke1971 » 19 gen 2010, 20:59

la mia 2006 in strada a passo allegro entra in ris a circa 120km
l'unica volta in pista segnava 90km :shock:
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda pinobostrom » 19 gen 2010, 21:15

...ops ok , la spia della riserva allora nn ha nulla che non va , ma nn si può regolare il minimo con la rondella manualmente?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lespaul » 19 gen 2010, 21:22

benvenuto nel club.

Il minimo non lo puoi regolare con rondelle o altro. E' regolato dalla centralina.

Va benissimo farsi i tagliandi da soli, ma mia buona abitudine è, quando compro un usato seppur ben messo, quella di far controllare da un meccanico competente del marchio la moto appena acquistata. Il 4 cilindri è meno delicato di un bicilindrico per cui il mio consiglio è quello di portarla da un concessionario ufficiale, farle fare un bel check up completo (una parte l'hai fatta tu e va bene) e dopo di godertela in tranquillità.

Dai sempre un occhio ai liquidi e non farla mai scaldare troppo a lungo da ferma.

Ciao e buon divertimento. :)
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda Skeb21 » 20 gen 2010, 3:36

benvenuto su una bicilindrica! :mrgreen:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda Dade » 20 gen 2010, 7:38

che bravi che siete... tutti COMPETENNICI !! :fonz:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lespaul » 20 gen 2010, 9:07

Dade ha scritto:che bravi che siete... tutti COMPETENNICI !! :fonz:

8)
---------------------------
lespaul

Avatar utente
beppe55
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 set 2009, 12:13

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda beppe55 » 20 gen 2010, 10:16

ottimo acquisto!!!!
Ti segnalo che la spia di riserva si accende dopo aver consumato 9-10 euro di benza, quindi a metà serbatoio.
Il conce a cui ho chiesto lumi mi ha detto che è tipico della 2005 (non so se sulle altre annate lo fa) comunque mi sono abituato ad avere una risrva di almeno 70-80 km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pinobostrom
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 27 dic 2009, 18:24
Località: Palermo

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda pinobostrom » 20 gen 2010, 13:33

beppe55 ha scritto:ottimo acquisto!!!!
Ti segnalo che la spia di riserva si accende dopo aver consumato 9-10 euro di benza, quindi a metà serbatoio.
Il conce a cui ho chiesto lumi mi ha detto che è tipico della 2005 (non so se sulle altre annate lo fa) comunque mi sono abituato ad avere una risrva di almeno 70-80 km :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



eh mi sa che anche la mia è combinata così....ho fatto il pieno e dopo 80 km spia della riserva ,.... che pall.... cmq oggi spero di postarvi una foto della motazza....ps... ma è una mia impressione o è davvero cattiva su strada ,,...mamma mia nn ci si può distrarre un attimo

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lespaul » 20 gen 2010, 14:06

E' cattiva, sisi...non che in pista sia un orsacchiotto di peluche :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda ShakaMan » 20 gen 2010, 14:14

..eppure non scendi da un triciclo..anche la tua zxr10 non deve essere uno scherzo..

ma senti cosi' tanto differenza?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Ma stiamo scherzando? riflessioni di un neo sdukista

Messaggioda lespaul » 20 gen 2010, 14:19

E' il tipo di erogazione ad essere completamente diversa. I 4 cilindri sono molto più addomesticati come erogazione, tirano da bestia ma in modo molto meno brusco. E anche la sensazione è che sia spenta. Il bicilindrico da tutto e subito, il che si traduce nella sensazione descritta di venire teletrasportati a cui noi siamo abituati. Ma chi ci sale la prima volta e viene da una 4 cilindri potrebbe rimanere offeso

Immagine

(in gioventù ho avuto il ninja per circa 3 anni)
---------------------------
lespaul

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti