KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

modifica aspirazione sd r trofeo

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda andy_s » 18 gen 2010, 18:04

ciao a tutti
ieri sono andato in fiera a verona
apparte tutte le fi... che c'erano e tutte le ducati....non ne potevo più
....c'era una super duke R da trofeo (presumo)
mi metto a gurdarla e vedo come hanno modificato l'aspirazione

ossia hanno tagliato un po i carterini neri sul serbatorio
e tolto del tutto lo snorkel

metto una foto anche se non si vede bene

Immagine

che ne dite?
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda filippo82 » 18 gen 2010, 20:42

io l'ho fatto ,non cosi tanto,ma circa per la meta della lunghezza

quando guardavo la poca aria che gli intrava avevo pensato ai tempi a questa modifica facile e a costo zero

Avatar utente
mr tonino
 
Messaggi: 2031
Iscritto il: 13 dic 2009, 17:09
Località: Milano sud

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mr tonino » 18 gen 2010, 22:11

scusate la mia ignoranza, ma cos'è lo snorkel?
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda lespaul » 18 gen 2010, 23:01

E' quel pezzo di plastica che esce dalla scatola filtro...di fatto la presa d'aria (l'unica) che serve all'aria per entrare nella scatola filtro.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda THE ONE » 19 gen 2010, 10:04

ora mi pongo e vi pongo xo un qesito , se la modifica fosse cosi semplice e realmente desse un effettivo vantaggio xche allora non è stata fatta subito dalla casa madre?? :?: :?: :?:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda lespaul » 19 gen 2010, 12:13

mmm...magari le modifiche NON si fermano li... :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda THE ONE » 19 gen 2010, 12:45

allora NON è per il trofeo visto che non si può modificare quasi nulla :D :D
comunque far respirare meglio un motore , a patto che veramente respiri meglio , porta giovamenti anche se il motore è di serie :wink: :wink: :wink:
quindi torno a chiedermi , xche non è stato fatto dalla casa??
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda paolotto68 » 19 gen 2010, 13:07

Certe modifiche non vengono fatte da Casa Madre, perche devono rientrare dentro alcune nornative anti inquinamento (anche acustico)!
lo snorkel dovrebbe servire anche a questo, a cambiare la tonalità del suono emessa dalla cassa filtro!! :wink:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda lespaul » 19 gen 2010, 14:00

Forse anche per contenere i consumi...o per aumentare la durata del motore
---------------------------
lespaul

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda THE ONE » 19 gen 2010, 14:34

mmmhh... non sono molto convinto
più il motore respira meglio più probabilmente meglio lavora e più dura , anche per il discorso omologazione non sono molto convinto , visto che togliere lo snorkel non penso comporti un aumento significativo del rumore
E poi come farebbero le altre bicilindriche con air box in pressione a passarare?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda filippo82 » 19 gen 2010, 15:58

senza snorkel il rumore della cassa filtro aumenta(l'ho fatto,te lo assicuro),ma non serve solo per quello,anche per le turbolenze che si generano all'interno

piu aria e quindi in teoria piu benzina,dunque l'omologazione influisce anche su queste scelte secondo me.
ci avranno di sicuroi pensato i progettisti ,ma devono fare i cinti con i vari Euro 1.2.3

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 19 gen 2010, 16:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:56, modificato 2 volte in totale.

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 19 gen 2010, 17:15

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mako999 » 19 gen 2010, 20:57

mancio ha scritto::mrgreen: :mrgreen: a questo punto lancio una domanda provocatoria...a cosa serve l'airbox?
Prima risposta: per montare il filtro aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


smorza i moti dell'aria xchè il motore possa aspirarla meglio e in condizioni stazionarie
scherma motore e filtro diminuendo l'afflusso di aria calda in quest'ultimo
contrasta il formarsi di una depressione nei condotti di aspirazione x effetto helmholtz, come dicevi anche dello snorkel
insieme allo snorkel diminuisce il rumore di aspirazione

come sono andato prof? :lol:
SMR990 my2009

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 20 gen 2010, 11:15

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mako999 » 20 gen 2010, 13:11

mancio ha scritto:Grande! sia a te che a wikipedia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


sono un fisico, sulle parti teoriche tipo l'utilizzo di risuonatori per la scomposizione di suoni in armoniche alla fourier sono abbastanza preparato, non e' che wikipedia mi serva a molto
piuttosto avrei una curiosita' pratica, visto che di teoria un po' ne so ma di pratica motoristica veramente nulla
e' vero che nell'LC8 l'airbox e' diviso in 2 parti distinte, ciascuna delle quali afferisce ad un singolo cilindro? e nel caso fosse cosi' hai idea xche' questa scelta?
SMR990 my2009

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 20 gen 2010, 14:22

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda beccodipapera » 20 gen 2010, 22:22

mancio ha scritto:
mako999 ha scritto:
sono un fisico, sulle parti teoriche tipo l'utilizzo di risuonatori per la scomposizione di suoni in armoniche alla fourier sono abbastanza preparato, non e' che wikipedia mi serva a molto
piuttosto avrei una curiosita' pratica, visto che di teoria un po' ne so ma di pratica motoristica veramente nulla
e' vero che nell'LC8 l'airbox e' diviso in 2 parti distinte, ciascuna delle quali afferisce ad un singolo cilindro? e nel caso fosse cosi' hai idea xche' questa scelta?

Azz complimenti! molto probabilmente ti stresserò di domande :geek:
Scherzi a parte,
l'airbox del LC8 non è diviso in 2 parti, vedi schema tipico del sistema di alimentazione per le versioni a carburatori/EFI.
Immagine
è un sistema tradizionale ad aria calma, l'unica particolarità è che ha i carburatori/corpi farfallati dentro l'airbox, che riduce drasticamente il volume della scatola filtro, il vantaggio stà nel fatto che i carburatori si sporcano di meno dalla sabbia ad esempio ( visto e considerato che questo motore nasce per il deserto...), lo svantaggio è che ha poco volume utile e che i carbs o i corpi farfallati e cavi annessi generano turbolenze dell'aria controproducenti a livello prestazionale. Questa scelta progettuale è stata vincolata dall'utilizzo del veicolo per cui era nato.
Di certo cambiando il layout del sistema di immissione aria si può aumentare la potenza motore.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Wow, vedo che il livello è molto alto (parlo sicuramente per me senza che nessuno si offenda!!) per cui ne approfitto che ne dite di una realizzazione come quella nella foto???
Immagine
La considerate valida da un punto di vista tecnico e soprattutto li merita 700 e passa euro (in fibra) oltre 800 in carbonio oppure chi se ne frega e andiamo di filtro + permeabile??

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda beccodipapera » 20 gen 2010, 22:31

:?: Boh la foto non appare così per rimediare posto il sito http://catalogue-ktm-990.blogspot.com/. Spero in > fortuna!!!

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: modifica aspirazione sd r trofeo

Messaggioda mancio » 21 gen 2010, 9:54

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti