KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[LC8 Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

[LC8 Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 14 gen 2010, 0:12

Ciao a tutti,
eccomi qui a farvi vedere l'ennesima modifica alla mia amata SE.

Tempo fa, sempre cercando di capire come poter ottimizzare le prestazioni della mia moto mi sono imbattuto in MANCIO, meccanico Pesarese che a furor di popolo pare abbia studiato un kit per ricarburare (o SCARBURARE per bene come dice lui) i 950 a carburatori in giro, siano SM che ADV che SE....

Dopo aver ordinato tutto il kit completo (purtroppo per mancanza di tempo) l'ho lasciato maturare e invecchiare in cantina come un buon vino fino a trovare il tempo per fare il lavoro con calma (che in questi casi è fondamentale).

Ecco allora che mi sono stampato tutte le istruzioni dettagliatissime che mi mandò a suo tempo il buon Mancio e, dopo aver disincrostato il fango dalla moto con un bel lavaggio ho iniziato a fare il quest'intervento a cuore aperto.

Immagine

E' la prima volta che vado a scavare così in profondità di questa fantastica moto e devo dire che mette abbastanza soggezione aprire il filtro aria e vedere quella miriadi di tubi tubetti e cavi elettrici e non che scorrono di qua e di là..e capire chi sono da dove arrivano perchè passano di lì e capire anche se sono strettamente necessari...oppure se possono essere estirpati...(a me 'on piace andare andare in giro con roba che non serve...maremma 'ane)

Al ché, ho fatto anche diverse prove per capire cosa smontare prima e come smontarlo, e dove conviene smontare completamente oppure dove conviene solamente scollegare a monte o a valle per fare un lavoro più semplice e veloce.

Immagine

Quindi io per esempio ho scollegato praticamente tutto tranne il TPS Che è un sensore elettrico...che se si smonta va ritarato (e siccome non ho voglia di studiare come tarare il TPS preferisco non toccarlo) e anche i due cavetti che vanno alla levetta dell'aria da una parte, e dall'altra ai 2 carburatori...in quanto non mi è stato cosi semplice ed immediato capire come si smontavano...e nonostante i carburatori siano rimasti vincolati a tale cavetto ho potuto intervenire agevolmente in ogni parte predestinata.

Immagine

Unico neo che mi ha dato fastidio una vite "diversa" sulla plastica che ferma le ghigliottine (quindi due viti una per carburatore) che non ne voleva sapere di svitarsi e quindi sono dovuto intervenire di forza con le pinze sulla testa....(il passo successivo sarebbe stato renderla a Taglio con un seghetto e poi eventualmente tagliarla e molarla...cose che volevo evitare e per fortuna ci sono riuscito). Ovviamente prima di rimontare le due maledette sono state sostituite con due viti nuove spero migliori.

Ecco qui la maledetta!! :twisted: :twisted: :twisted: Come si vede tiene una forcella metallica che a sua volta tiene nella sua sede l'ugello di ottone.
Ovviamente la difficoltà è x 2 (anche sull'altro carburatore!!!) :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine

Infine in questa foto si vede il calibro per misurare velocemente il livello dei galleggianti. Questo di Mancio ha due regolazioni possibili per le preparazioni più estreme e per quelle standard... (io per altro li avevo tutti e due molto magri...ossia poca benzina nelle vaschette....). Per regolare il livello si deve agire su una linguetta finchè non si raggiungono i risultati perseguiti.

Immagine

Ora vi faccio vedere come ho risolto l'ultimo step della rimozione SAS che i meccanici mi avevano lasciato....
Questo tubo (anche sul carburatore anteriore) parte dal coperchio delle ghigliottine e fuoriesce dalla scatola filtro.

Immagine


Per chiudere il buco ho infilato 1 cm di tubetto di gomma lasciandolo leggermente sporgente (che fa anche da battuta sulla testa della vite) e ci ho avvitato dentro una vite. (qui ovviamente non è ancora avvitata del tutto per farvela vedere!!!)

Immagine

Immagine

Domani credo di riuscire a finire tutta l'operazione e poi vi dirò il feedback di come va la moto.

Come già detto due modifiche non le ho potute fare in quanto la mia moto è destinata al fango e alla polvere, quindi non ho potuto modificare lo snorkel d'aspirazione (che a suo tempo ho sostituito con un filtro in spugna) e non ho potuto modificare i triangoli sulla scatola filtro (in quanto voglio poter mantenere la maggior altezza di pescaggio aria....per eventuali guadi....non si sa mai....

Le modifiche fatte sono le seguenti:

Cambiati molti getti
Lavorate le ghigliottine
Ricalibrato il livello dei carburatori
Mi dispiace non poter dire esattamente i valori e i dettagli delle modifiche ma capirete che chi come MANCIO passa anni a studiare come intervenire su una cosa così delicata, non è corretto che venga regalato il suo lavoro e la sua esperienza. Approfitto per ringraziarlo per aver reso disponibile questo kit a tutti e per la sua disponibilità.

Se per caso avrò dei piccoli aggiustamenti da fare...beh, ho anche il famoso cacciavite angolare costruito da un amico....per andare a correggere le ultime cosette.


Mi piacerebbe anche sincronizzarli....ma onestamente non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate e adatte a provare.
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda steve-o » 14 gen 2010, 11:39

ho il kit sulla mia scrivania da mesi ormai... sono in attesa del ritorno di beat dall'inghilterra e poi cominciano i lavori alla moto!!! :D

fammi sapere come e cosa senti!! non vedo l'ora di provarlo!

anche io sono in dubbio su quelle 2 modifiche... influenzeranno molto?
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 14 gen 2010, 11:44

steve-o ha scritto:...anche io sono in dubbio su quelle 2 modifiche... influenzeranno molto?


Quali due modifiche?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda steve-o » 14 gen 2010, 12:01

Patacca ha scritto:
steve-o ha scritto:...anche io sono in dubbio su quelle 2 modifiche... influenzeranno molto?


Quali due modifiche?

1) modificare lo snorkel d'aspirazione (che a suo tempo ho sostituito con un filtro in spugna)
2) modificare i triangoli sulla scatola filtro (in quanto voglio poter mantenere la maggior altezza di pescaggio aria....per eventuali guadi....non si sa mai....
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 14 gen 2010, 12:59

Scusa steeveO ho modificato il tuo post senza volere....ma ho recuperato lasciando il senso del discorso...


Secondo me influiscono poco...prese singolarmente......il ragionamento è sempre perseguire tante piccole percentuali....

Se guadagno
1% con lo snorkel modificato (non percepibile)
1% con i triangoli (non percepibile)
1% con la rimozione SAS
2% con filtro più permeabile
2% con akra
4% con rimozione EPC
4% con ricarburazione...

alla fine le prestazioni sono aumentate del 15 %............io non ci sputo sopra.... 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda steve-o » 14 gen 2010, 13:51

okk! :wink:
aspetto impaziente news sul risultato!!!

voglio ringraziare mancio per la disponibilità con cui aiuta tutti!!! un grande!!! :wink:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda mancio » 14 gen 2010, 14:10

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 14 gen 2010, 17:07

mancio ha scritto: :mrgreen:


Ciao Mancio, sei capitato proprio a fagiuolo.....vorrei sapere un paio di cosette prima di procedere...e chiudere tutto....

.

Allora gli sfiati in giallo sono collegati a tubi che scendono fin in mezzo ai cilindri..a perdere...quelli credo che non si possano tappare giusto?
Invece quelli indicati dalle frecce rosse posso tapparli ed eliminare il tubo a Y che torna dallo snorkel nella cassa filtro?
Dovrebbe essere credo un residuo dell'impianto SAS che io non ho più..

Immagine

Mi venivano un paio di dubbi....

1) ma la carburazione per Akra che dovrebbero fare i concessionari...è solo mettere lo spillo alla 3° tacca o cambiare anche qualche getto? No perchè la mia aveva tutti i getti standard solo lo spillo postato al 3 tacca.
Se così fosse...un applauso a chi mi ha venduto la moto che ha detto "si si ti faccio la carburazione e poi non l'ha fatta " ...

2) come si fa a sincronizzarli i due? ho visto di gente che collega un lungo tubo trasparente con olio motore dentro...secondo te è valido? o è meglio lasciar perdere? Già che avevo la moto aperta...era interessante....sincronizzarli....

3) il TPS non ho trovato nulla in giro su internet o nei manuali riparazione di KTM e quindi lascio perdere...non sò è importante?

4) Il livello dei galleggianti era molto magro..li ho alzati e casualmente mi è venuto quello dietro un pochino più grasso ma vedendo i valori credo che ci stia bene visto che il cilindro posteriore vedo che lavora sempre con qualche punto in più. Se mi dici che non c'entra...beh visto che ho i carburatori ancora in mano li faccio = = i valori del galleggiante.
Forse ora sulle whoops non avrò più i vuoti che mi capitavano prima...

Grazie di tutto e ciao RAF
Aspetto risposta prima di procedere...
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda mancio » 14 gen 2010, 17:38

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 15 gen 2010, 18:29

Secondo me ha 9 spire....

Immagine

il filo è da 0,89 - 0,90
la lunghezza 131mm - 130mm a riposo così come la vedi. :wink: solo che dove finisce la molla sembra un po' che vada a chiudere (si vede anche in foto)

Ma volevi anche la larghezza della molla nel senso la circonferenza o il diametro? quello me lo sono scordato se vuoi riapro le scatolette e ci guardo.

Allora i due rimasugli di tubo del SAS che erano rimasti attaccati ai carburatori li ho tolti, al carburatore ho messo un tubicino di gomma un po di acciaio liquindo nel tubicino e ci ho avvitato una vitina in modo da avere una specie di tassello perfettamente sigillato. Alla scatola filtro non trovando tappi adatti a chiudere i due buchi lato dx ho messo quel prodotto epossidico tipo pongo che si impasta con le dita bicomponente...sgrassato con diluente spray, carteggiatina, pulito di nuovo e poi applicato il prodotto in due tempi, la prima volta per chiudere la seconda per rinforzare il tutto...l'effetto mi sembra positivo.

Il tubo invece di cui parlavamo sopra in effetti dopo la Y entra nella scatola filtro. Lo rimonto perchè a quanto dici serve.
Domani sicuramente il lavoro lo finisco facilmente.
L'unica difficoltà l'ho avuta solo per sistemare il giro giusto del filo del minimo...che mi rimaneva tutto piegato dal tubo di sfiato che scende in mezzo ai cilindri...ma capito il giro giusto è stato abbastanza semplice.
Poi credevo di aver inventato l'acqua calda pensando che si potessero montare le due fascette a vite in posizione comoda tutte e due girate nello stesso verso con la vite in zona centrale e mi chiedevo perchè le avessero messe una girata di quà e una di là....poi ho scoperto che se le metti come dicono loro ci stanno i carburatori...viceversa le vaschette picchiano nella fascetta di sopra... :shock: :shock: :shock: Urca alla faccia dello spazio...giusto.

Ok a domani gli altri aggiornamenti

:byebye:

ps se vuoi la circonferenza e / o il diametro delle molle dimmelo prima che rimonti tutto. :wink:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda fba » 15 gen 2010, 22:02

Patacca ma che sterzo hai montato? mica sarà un twin wall!..e hai tolto il traversino :shock:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 16 gen 2010, 0:43

fba ha scritto:Patacca ma che sterzo hai montato? mica sarà un twin wall!..e hai tolto il traversino :shock:


si il traversino non mi serviva....... :mrgreen:







:oops: .....perchè?
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda fba » 16 gen 2010, 21:49

Raf ma voi morire :shock: ...rimonta subito il traversino, il twin wall è fatto con il traversino e ci deve rimanere! già si crettano anche con il traversino figuriamoci senza...ti è andata bene!
se lo vuoi senza monta un fatbar o pro-taper

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 16 gen 2010, 22:15

fba ha scritto:Raf ma voi morire :shock: ...rimonta subito il traversino, il twin wall è fatto con il traversino e ci deve rimanere! già si crettano anche con il traversino figuriamoci senza...ti è andata bene!
se lo vuoi senza monta un fatbar o pro-taper


OKAPPA!.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda mancio » 17 gen 2010, 17:17

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 17 gen 2010, 20:16

mancio ha scritto: Si, mi servirebbe anche il diametro esterno della molla....sempre se non hai già rimontato tutto, altrimenti lo ricavo dalla foto.
Grazie!


Credo di riuscire ad aprire la vaschetta senza togliere i carburatori....ero fermo in standby proprio per questo.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda mancio » 18 gen 2010, 9:53

:mrgreen:
Ultima modifica di mancio il 13 ott 2010, 11:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda Patacca » 18 gen 2010, 14:19

mancio ha scritto:
Patacca ha scritto:
Credo di riuscire ad aprire la vaschetta senza togliere i carburatori....ero fermo in standby proprio per questo.....

Bhè, se hai già montato i carburatori sulle teste, allora non perdere tempo a rismontare il tutto, mi arrangio in qualche modo. Grazie comunque.


In effetti non si riescono a smontare le vaschette se non togli i carburatori....

Siccome (per le mie capacità) è meglio essere in due quando li attacco..(io spingo dall'alto e l'altro controlla la mira dal fianco....) e stamattina ero da solo ho detto va beh' tanto probabilmente devo ricontrollare e rismontare...per cui ora monto e la provo così....poi vedremo...

Allora la moto si è messa in moto con molta più facilità e se fossero solo lì i vantaggi...cmq, ne sarebbe valsa la fatica...si accende senza incertezze ed è più facile farla rimanere in moto nei primi 20 secondi...a freddo.

Dopo un po' sono partito per un test...appena il motore era in temperatura guarda a caso ero su un bello stradone...e devo dire che la sensazione che ho avuto è che la moto risponda in modo più immediato rispetto a quanto giri la manopola. Mi fermo a risistemare il minimo che a motore caldo era diventato un po' alto...un paio di accelerate in folle giusto per controllare il minimo e quanto il motore torna velocemente al minimo...direi che il test passa positivamente.
La lavorazione alle ghigliottine ho la sensazione che si senta molto bene...tra qualche giorno avrò l'opportunità di provare la mia stessa moto in configurazione originale....EPC SAS carburazione originale...solo i silenziatori non originali. Credo e spero che ci sia una bella differenza.

Unico dubbio...forse il minimo troppo basso? il motore non gira proprio regolare regolare, un pochino accelera e un pochino rallenta....metto un audio?...

Per il resto sono conteno.

Non sono riuscito ad aprire di 1/8 di giro la miscela al posteriore in quanto il cacciavite angolare slitta e non ha la forza di girare la vite...che palle dovevo farlo prima di mettere i carburatori a posto...me lo sentivo....Non vedo l'ora di provarla sullo sconnesso tipo whoops per vedere se fa ancora i vuoti che faceva prima.
Non ho montato le due paratie nel traliccio del telaio e sono andato a provare quello che avevo sentito...che qualcuno soffriva di vuoti dal tutto aperto al chiuso al tutto aperto di nuovo....io ho potuto fare la prova in 4° non di più su strada normale....e di vuoti nemmeno l'ombra.

Giudizio della modifica: :up: :winner: :clap: :finger_dance: :penna: :penna: :penna: :penna: OTTIMO

Ora devo contattare il costruttore del maledetto cacciavite angolare.... GRRRRRR :evil:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

mancio
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 19 feb 2009, 16:36

Re: [Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda mancio » 19 gen 2010, 10:44

:mrgreen:

Avatar utente
fedster73
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 mar 2010, 22:10
Località: Mondovi (Cn)

Re: [LC8 Super Enduro] Carburazione con Kit By Mancio

Messaggioda fedster73 » 7 nov 2011, 21:46

non è che qualche anima pia potrebbe mettermi in contatto con Mancio...per uno dei suoi kit?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti