FEDE ha scritto:Scusate ma la valvola a che serve... forse a nn far uscire il liquido quando la moto è oltre la temperatura di esercizio??? ve lo chiedo perchè il mio amico col 450 07 spesso in mula quando si spinge gli esce il liquido refrigerante, gli va sul collettore... e vai di nebbione
Ciao Fede...
Se non mi sbaglio serve per far andare in temperatura prima il motore..
la valvola fa in modo da tener chiuso il circuito pompa-cilindro motore fino a quando la temperatura non raggiunge un certo valore..
per i 4t dovrebbe essere sui 70-80 gradi C
per i 2t circa 10 -15gradi C in meno..
in estate non serve più di tanto perchè con il caldo, il motore mantiene una temperatura corretta di funzionamento (forse un po alta in mula, meglio con la ventola) e togliendo la valvola migliora un po tutto il circuito..
In inverno o con temperature molto basse la valvola fa in modo che il motore non si raffreddi troppo portando alla grippata, infatti se si fa un periodo con giri motore bassi ma andando anche abbastanza forte (tipo trasferimento per strada o discese in fuoristrada) senza la valvola il pistone si allarga per la dilatazione termica dello scoppio ma il cilindro si ristringe per via del raffreddamento ( e in inverno raffredda!!!) del liquido... e la grippata è inevitabile..
..conosco uno che l'aveva fatto su un adv e poi 2000 euro di danni..
Al tuo amico consiglierei la ventola..
In mula si attacca abbastanza spesso e direi che serve..
Lui spenderà qualcosina ma almeno vi risparmia la spesa per dei fendinebbia!!..