KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valvola Termostatica.. Si o No??

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda LigaMx » 14 gen 2010, 0:24

Ciao a tutti..
Sono nuovo ma ho già bisogno di aiuto..
Ho un K 450 '08..
Cominciamo così.. la valvola termostatica, mi consigliate di toglierla o la lascio al suo posto??.. Se la togliessi come devo collegare i vari tubi??
Grazie a tutti per i vostri commenti.. :D

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 21:09

ciao, io avendo avuto gia un 450 ti consiglio di lasciarla, toglierla non ti serve a molto.... io la mia l'ho usata a temperature rigide nella neve, a temperature alte in pista sempre tirandole ilcollo e non ho mai avuto problemi.
se proprio volessi toglierla ti basterebbe aprire questo con le tre viti poste sopra
Immagine
rimuovere la valvola interna a molla e rimontare tutto cosi non hai problemi con i tubi

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda jenk » 14 gen 2010, 21:19

Dipende dai percorsi che intendi fare .... rimuoverla o meno.
Personalmente l'ho rimossa .... visto che il "compagno di merende" più di una volta mi ha portato in mule di 1h per fare 500/600 metri :shock:
Con la valvola restavo senza acqua :?
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 21:23

ma l'hai tolta sul 250f ?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda jenk » 14 gen 2010, 21:32

Su tutte le EXC che ho avuto.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 21:39

e su tutte hai avuto quel problema?? io per fortuna mai

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda jenk » 14 gen 2010, 21:44

Normalmente non è necessario .... è più un vezzo per sentirsi un "pilotone".
Come ho scritto sopra ....
se ti portano a fare "trial" potresti avere problemi (avuti sia con il 450 '04 che con l'attuale 250f '08).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda F3D3 » 14 gen 2010, 22:00

Scusate ma la valvola a che serve... forse a nn far uscire il liquido quando la moto è oltre la temperatura di esercizio??? ve lo chiedo perchè il mio amico col 450 07 spesso in mula quando si spinge gli esce il liquido refrigerante, gli va sul collettore... e vai di nebbione
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
MisterK
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 dic 2009, 11:33
Località: cureggio (No)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 22:18

eppure sono sempre andato a fare 'trial'...ciao :) a presto

Avatar utente
LigaMx
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 13 gen 2010, 23:20
Località: Parma

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda LigaMx » 14 gen 2010, 23:22

FEDE ha scritto:Scusate ma la valvola a che serve... forse a nn far uscire il liquido quando la moto è oltre la temperatura di esercizio??? ve lo chiedo perchè il mio amico col 450 07 spesso in mula quando si spinge gli esce il liquido refrigerante, gli va sul collettore... e vai di nebbione


Ciao Fede...
Se non mi sbaglio serve per far andare in temperatura prima il motore..
la valvola fa in modo da tener chiuso il circuito pompa-cilindro motore fino a quando la temperatura non raggiunge un certo valore..
per i 4t dovrebbe essere sui 70-80 gradi C
per i 2t circa 10 -15gradi C in meno..
in estate non serve più di tanto perchè con il caldo, il motore mantiene una temperatura corretta di funzionamento (forse un po alta in mula, meglio con la ventola) e togliendo la valvola migliora un po tutto il circuito..
In inverno o con temperature molto basse la valvola fa in modo che il motore non si raffreddi troppo portando alla grippata, infatti se si fa un periodo con giri motore bassi ma andando anche abbastanza forte (tipo trasferimento per strada o discese in fuoristrada) senza la valvola il pistone si allarga per la dilatazione termica dello scoppio ma il cilindro si ristringe per via del raffreddamento ( e in inverno raffredda!!!) del liquido... e la grippata è inevitabile.. :crycry: :crycry: :crycry:
..conosco uno che l'aveva fatto su un adv e poi 2000 euro di danni.. :shock: :shock:

Al tuo amico consiglierei la ventola..
In mula si attacca abbastanza spesso e direi che serve..
Lui spenderà qualcosina ma almeno vi risparmia la spesa per dei fendinebbia!!.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda Tomac » 14 gen 2010, 23:44

Ho montato le tubazioni acqua al solicone e i radiatori maggiorati....perciò su consiglio di molti qui,le ho tolte da tempo,mai avuto problemi anche con clima freddo... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

ivan 88
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 set 2009, 12:33

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda ivan 88 » 19 gen 2010, 14:12

come hai detto la termica serve x far scaldare prima l'acqua nel cilindro ed è obbligatoria x le omologazioni!!!
in realtà è inutile averla e pericolosa xke se si dovesse bloccare chiusa e non si apre con il calore, la pressione dell'acqua ti sparerebbe via i tubi!!! Fidati parlo x esperienza!!
io ti consiglio di toglierla come ti hanno già detto!!! xò non la devi solo togliere e poi richiudere il suo supporto, xke se fai così non lavora l'or che fa da tenuta fra il corpo in cui metti la termica e il suo tappo, ma la devi tagliare tenedo la rondella piana da cui composta ( oppure procurarti uno speesore ) da mettere fra or e coperchio x fare battutta!!!
ok?
i tubi li puoi lasciare così

roby89
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 set 2009, 14:28
Località: Alessandria

Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda roby89 » 22 feb 2010, 23:37

Salve ragazzi! Io ho un kappa 125 da enduro ke spesso uso anke in pista, circa un anno fa ho fatto togliere la valvola termostatica mettendo un dissipatore di calore in alluminio, e tenendo i manicotti originali (quelli neri). Usando la moto sia in estate ke in inverno mi accorgo ke nel periodo caldo si surriscalda molto meno quindi un piccolo vantaggio si sente e nel periodo invernale rimane invariata...! Mai avuto problemi... :D
ktm forever!!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti