KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Parere Biciclette MTB KTM

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda akilao » 11 gen 2010, 11:43

Io ribadisco un concetto: che le biammortizzate servano solo in discesa o solo come gradino successivo è una idea che andava di moda negli anni 80!
Un telaio non ammortizzato, specialmente in alluminio, è rigido come un sasso e quindi comfort =0. Non entro poi nel merito della trazione x non andare OT. Anche le gare marathon se non lisce come biliardi si fanno con le full che affaticano meno la schiena e il fondos... :oops: Oggi praticamente tutti gli ammortizz hanno il comando lock per bloccarli se si pedala su asfalto in piano, salvo poi mollare tutto per divertirsi alla prima discesina sterrata, anche perchè se non c'è la parte ludica che gusto c'è? Non stiamo parlando ovviamente di bici da discesa o AM, ma mezzi da XC (cross country) più adatti ad una preparazione atletica minore e qlc kg in più. Per pedalare su asfalto poi perchè prenderebbe una MTB, che gode terra e sassi?
Approfitto per sottolineare che pedalare è molto salutare e divertente, ma senza un piccolo sacrificio a tavola serve a poco
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 11 gen 2010, 12:55

akilao ha scritto:Io ribadisco un concetto: che le biammortizzate servano solo in discesa o solo come gradino successivo è una idea che andava di moda negli anni 80!
Un telaio non ammortizzato, specialmente in alluminio, è rigido come un sasso e quindi comfort =0. Non entro poi nel merito della trazione x non andare OT. Anche le gare marathon se non lisce come biliardi si fanno con le full che affaticano meno la schiena e il fondos... :oops: Oggi praticamente tutti gli ammortizz hanno il comando lock per bloccarli se si pedala su asfalto in piano, salvo poi mollare tutto per divertirsi alla prima discesina sterrata, anche perchè se non c'è la parte ludica che gusto c'è? Non stiamo parlando ovviamente di bici da discesa o AM, ma mezzi da XC (cross country) più adatti ad una preparazione atletica minore e qlc kg in più. Per pedalare su asfalto poi perchè prenderebbe una MTB, che gode terra e sassi?
Approfitto per sottolineare che pedalare è molto salutare e divertente, ma senza un piccolo sacrificio a tavola serve a poco

:s-quoto:
Con una xc full è tutto un altro pedalare in fuoristrada, in salita hai una motricità imparagonabile ad una front e puoi stare delle ore sopra senza spaccarti il fondoschiena.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda Drake » 11 gen 2010, 14:05

guarda un mio amico che fa XC per passione ha una bici della decathlon con 1000 eurelli porti a casa un ottimo mezzo.. e spesso hanno delle belle offerte... poi di fatto il telaio è decathlon ma tutto il resto è di marche famose.. e i telai direi che sono buoni...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda stino » 11 gen 2010, 14:36

Quindi xc decathlon ? la accendiamo ?

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda strydog » 11 gen 2010, 15:26

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-69012707/

secondo me il problema relativo alle full suspended è solo uno, che siano efficaci anche sul pedalabile, se sono buone bici, è fuori discussione. Il problema è che per prendere una full suspended appena decente ci vogliono ben più di mille euro. Sempre secondo il mio modestissimo parere, è meglio un ottimo telaio rigido che un mediocre telaio full, visto che non è soltanto la geometria dell'ammortizzatore a renderlo più o meno efficace, ma la qualità dell'elemento ammortizzante, la costruzione dei fulcri e dei pivot, eccetera eccetera. Tutte cose che fanno levitare il prezzo non poco. Poi se parliamo di una specialized S-works allora la voglio anch'io la biammortizzata! :mrgreen:

http://www.specialized.com/zz/it/bc/SBC ... id=08SWMTB

:uhuh: :scimmia: :scimmia: :uhuh: :scimmia:
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 11 gen 2010, 15:29

Se ti sei orientato su una front e vuoi spendere sui 1000€ questa qui mi sembra una bella offerta, ha una forca molto buona e pesa 11.2kg:
http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=AS1000120

Però la devi prendere online, per le misure non dovrebbe essere un problema, basta che segui le istruzioni sul sito.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda akilao » 11 gen 2010, 15:44

stino ha scritto:Quindi xc decathlon ? la accendiamo ?

Personalmente preferirei di gran lunga anche io una Canyon, a parità di prezzo, le Decathlon non mi hanno mai convinto. I componenti secondari meno in vista sono di tipo economico...
Oppure un buon usato. Tanto non c'è il motore che può avere difetti occulti.
Questa, nel mercatino di mtb-forum.it costa 950€. Marchio supernoto. Il modello nuovo supera di parecchio i 2.500. Ammo bloccabile.
Immagine

Questa addirittura 899,00 (ed è la tua taglia...) anche lei di marca al top. Ammo ad aria bloccabile
Immagine
Tutte con forca FOX :wink: e freni nemmeno a dirlo idraulici ma di qualità.

Tanto per farti un pò di confusione.. :mrgreen:
Mi scusi strydog ma in venti anni ho avuto 6 bici tutte biammortizzate, e non tornerei mai indietro. Xme full forever :D
Come Drake ora le assemblo da me, con pro e contro, è un divertimento e riciclando alcuni pezzi risparmio.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda Drake » 11 gen 2010, 16:00

per me il discorso sui problemi delle full valeva qualche anno fa dove i pesi si influenzavano molto.. e gli ammo nn erano bloccabili! ormai anche le bici mediocri hanno buoni pesi e ammo bloccabili... poi se sei un fulminato come qualcuno sul forum di mtb che ha le bici FULL!! CARBON... allora il discorso cambia.. ma per uno normale che vuole avere la possibilità di fare ogni percorso avendo anche quel pò di comodità in più... direi che la full è la scelta migliore,...
io se avessi la grana mi comprerei una Cannondale... 8) mi fa impazzire la Monoforcella!!! :scimmia:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 11 gen 2010, 17:15

Guardando gli esempi bici che ti ha segnalato Akilao devo dire che a quel prezzo ripetto ad una front nuova da 1000€ non avrei dubbi, andrei su un full usata, devi solo verificare che il telaio sia integro e gli snodi delle sospensioni non abbiano giochi strani, e mettere in conto la possibilità di dover sostitire materiale di consumo (pasticche, catena pacco pignoni).
Attenzione alle forche fox, sono prodotti belli (e costosi) ma anche la manutenzione è più costosa rispetto a rockshox (che in molti casi ha prodotti quantomeno paragonabili), per un discorso di assistenza molto più diffusa di qeust'ultime, io ce l'ho sulla specialized e l'ho constato di persona....
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda stino » 11 gen 2010, 19:05

akilao ha scritto:
stino ha scritto:Quindi xc decathlon ? la accendiamo ?

Personalmente preferirei di gran lunga anche io una Canyon, a parità di prezzo, le Decathlon non mi hanno mai convinto. I componenti secondari meno in vista sono di tipo economico...
Oppure un buon usato. Tanto non c'è il motore che può avere difetti occulti.
Questa, nel mercatino di mtb-forum.it costa 950€. Marchio supernoto. Il modello nuovo supera di parecchio i 2.500. Ammo bloccabile.


Questa addirittura 899,00 (ed è la tua taglia...) anche lei di marca al top. Ammo ad aria bloccabile

Tutte con forca FOX :wink: e freni nemmeno a dirlo idraulici ma di qualità.

Tanto per farti un pò di confusione.. :mrgreen:
Mi scusi strydog ma in venti anni ho avuto 6 bici tutte biammortizzate, e non tornerei mai indietro. Xme full forever :D
Come Drake ora le assemblo da me, con pro e contro, è un divertimento e riciclando alcuni pezzi risparmio.

Quale sarebbe la mia taglia ?

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda akilao » 11 gen 2010, 19:09

LukeDuke ha scritto:Guardando gli esempi bici che ti ha segnalato Akilao devo dire che a quel prezzo ripetto ad una front nuova da 1000€ non avrei dubbi, andrei su un full usata, devi solo verificare che il telaio sia integro e gli snodi delle sospensioni non abbiano giochi strani, e mettere in conto la possibilità di dover sostitire materiale di consumo (pasticche, catena pacco pignoni).

Luke ha perfettamente ragione, ma vedendo le foto dei dettagli paiono talmente poco usate che mi stupirebbe.
Attenzione alle forche fox, sono prodotti belli (e costosi) ma anche la manutenzione è più costosa rispetto a rockshox (che in molti casi ha prodotti quantomeno paragonabili), per un discorso di assistenza molto più diffusa di qeust'ultime, io ce l'ho sulla specialized e l'ho constato di persona....

Anche questo è vero, soprattutto dal 2006 in poi. Prima erano più semplici e già ottime. Ma una manutenzione frequente è dovuta a chi le martella duro, e poi x noi abituati ai costi delle moto... :cry:
Inoltre proprio come per le moto, qlc dettaglio sfizioso ci fa godere anche da fermi. :mrgreen:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda akilao » 11 gen 2010, 19:24

stino ha scritto:Quale sarebbe la mia taglia ?

Anche qui si entra in un campo difficile per due motivi: il primo è che come per gli abiti le taglie sono indicative tra una marca e l'altra, non matematiche. Il secondo è che la taglia influenza anche lo stile di guida. Di norma vale il principio dell'interasse delle moto: più grande = più stabile
più piccola = più maneggevole. Se aspiri a girare x sentieri, tra radici e massi con passaggi stretti meglio più piccola, se fai del fondo su strade piatte o discese veloci va bene anche qlc cm in più. Di positivo però c'è che le MTB non vestono precise come le stradali con parametri perfetti. Tanto che perlopiù vanno con S-M-L-XL come le t-shirt... S è tipico di donne piccole, M (16/17)per uomini di media statura, L(18/20) sul metro e 80, XL(21) per i Creg. Inoltre, con un minimo di esperienza, deciderai se montare attacco manubrio corto (più diretto) o lungo (adatto a caricare l'ant) e quindi cercarti la misura fine. A spanne una M andrebbe benissimo che equivale a un 16,5 o 17-17,5 credo.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda strydog » 12 gen 2010, 15:53

akilao ha scritto:Mi scusi strydog ma in venti anni ho avuto 6 bici tutte biammortizzate, e non tornerei mai indietro. Xme full forever :D
Come Drake ora le assemblo da me, con pro e contro, è un divertimento e riciclando alcuni pezzi risparmio.


Non ti devi scusare, la diatriba "ammo o non ammo" è peggio di BMW o KTM (anche perchè nella seconda vince KTM senza discussioni :mrgreen: )

Io ho provato qualche ammortizzata d'alta gamma (alta alta) e non mi sono trovato male ma senza entusiasmarmi, e diverse di gamma medio-bassa (comunque non bici da supermercato, ma "Primi prezzi" di marca, e non mi sono piaciute per niente, probabilmente dovrei farci più l'abitudine.

Ora come ora per me telaio rigido lee cougan, forcella manitou e il resto assemblato in casina. Avendo smesso di correre penso che resterà così per TAANTO tempo :D
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda akilao » 12 gen 2010, 19:20

Ah bè, se correvi si spiega tutto! :mrgreen: L'XC moderno richiede notevole sacrificio, ma i tracciati sono molto scorrevoli, tanto da usare spesso gomme semislik e il peso ridotto al minimo e una trasmissione rigida aiutano parecchio.
Io non sono un agonista, ma grande appassionato di MTB in ambiente, quindi trailride, All Mountain e Freeride all'italiana cioè non come i fuori di testa americani. Grande fatica x conquistare la cima e grande goduria nelle meritate discese a manetta (da giovane).
C'è un bellissimo articolo di Richard J. Cunningham (non quello di Happy Days) sul numero in edicola di Mountain Bike Action, che tratta proprio un argomento simile in maniera simpaticissima. Approfitto per consigliare a Stino, se ne ha voglia, di investire qlc euro e dare una letta al giornale: trasmette grande entusiasmo verso ciò che mi pare tutti noi abbiamo espresso con la scusa di consigliare una bici, cioè che la MTB è fonte di grande passione verso la natura e verso la tecnica su due ruote, in una misura ancora più umana.
http://www.youtube.com/watch?v=0fnOz3KyRH0&feature=related
(non riesco a mettere il video) :?
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda stino » 12 gen 2010, 21:12

Beh a me sinceramente pedalare non è che mi entusiasmi ma fare le discese a manetta in mezzo ai boschi si e parecchio ,infatti lo scopo delle miei uscite di solite era quello

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda stino » 12 gen 2010, 21:13

X Akilao: La trek dove si trova ?

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda strydog » 13 gen 2010, 17:13

Perchè non dimezzi la spesa? :mrgreen:

Ultima modifica di strydog il 13 gen 2010, 17:18, modificato 1 volta in totale.
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 13 gen 2010, 17:17

Questa qui usata a €1100 è uguale identica alla mia anche nei colori (a parte alcuni accessori ed i cerchi tubless che ho sulla mia)

Immagine

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/79572/cat/45

Al di la della specifica offerta, come modello di bici non posso che consigliartela, il sistema di sospensione posteriore penso sia oggettivamente fra i migliori, tanto che difficilmente si sente la necessità di bloccare la sospensione o regolare il propedal su posizioni molto rigide, anche con il propedal tutto smollato l'effetto della pedalata sulla sospensione si sente davvero poco.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda strydog » 13 gen 2010, 17:20

:s-quoto: proprio bello l'accrocchio qui sopra! E a un ottimo prezzo
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 13 gen 2010, 17:26

stino ha scritto:Beh a me sinceramente pedalare non è che mi entusiasmi ma fare le discese a manetta in mezzo ai boschi si e parecchio ,infatti lo scopo delle miei uscite di solite era quello

Compra una full usata :!: :wink:
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti