KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alleggeriamo la SD....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 10 gen 2010, 19:22

[MODE SCIMMIA ON] :scimmia:
Posto che la ricerca del cv in più è stermamente costosa e che anzichè aumentare i cv è sempre più proficuo abbassare i pesi (o almeno ritengo che ai nostri livelli sia così) mi sto un po' alambiccando su quale sia un modo economicamente sensato per ridurre di qualche kg il peso della nostra motina... facendo un conto banale (correggetemi se sbaglio) con un peso ipotetico di 180 kg ed una potenza teorica di 120 cv possiamo ben dire che ogni cv deve spingere 1,5 kg... quindi se tolgo 3 kg molto spannometricamente è un po' come se avessi guadagnato 2 cv... :think: :doh: naturalmente dovrebbe valere la regola che tanti più kg tolgo tanto maggiori saranno i guadagni in termi di cv relativi man mano che tolgo peso :shifty:
[MODE SCIMMIA OFF] :uhuh:

vabè... posto che la prima cosa da fare sia quella di cambiare scarico, che altro margine c'è per gli alleggerimnenti? E dove? Ogni proposta è bene accetta.
Per esempio la borsetta attrezzi KTM pesa, però su strada può essere utile, in pista invece la si abbandona al campo base... c'è qualcos'altro che possiamo abbandonare oppure eliminare a prezzo umano? Il filtro aria che ho montato mi ha fatto risparmiare circa 7 etti rispetto al filtro originale + airbox plasticone... non era ricercato ma è un regalo in più. Leggevo da qualche parte che i cerchi della SM-R fanno risparmiare circa 3 kg di peso, ma al prezzo di circa 2.000 euri sob sob...

Quand'ecco che mi torna in mente la questione della batteria... ne avevo cercate di alleggerite per la mia macchina, cercando di bilanciare il peso all'anteriore e ne avevo trovate su questo sito americano http://www.braillebattery.com tuttavia qui quelle più leggere (1,7 kg) costano la bellezza di 650 euro circa... Cercando su vari forum e in rete ho trovato questo sito che promette cose interessanti per i miei (nostri) scopi: http://www.turntechbattery.com . Qui ho trovato una batteria da 5 ah al prezzo di 110 euro e l'idea sarebbe quella di collegarne due in parallelo ed ottenere il minimo sindacale di 10 ah per servizi ed avviamento della nostra SD: una di queste batterie pesa circa 850 grammi, si arriverebbe quindi ad 1,7 kg, cioè 2 kg in meno rispetto alla Yuasa di primo equipaggiamento al prezzo di soli 40 euro in + rispetto all'originale per chi deve sostituire una batteria a fine ciclo di vita.... Se bastessero 7,5 ah potremmo mettere in parallelo 3 batterie da 2,5 (210 euri) e ottenere un peso di 1,2 kg, cioè 2,5 kg di risparmio (quasi quanto cambiare i cerchi :mrgreen: )

Se qualcuno conosce batterie più leggere... mi piemmi! :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 10 gen 2010, 19:30

...e con un minimo di abilità uno potrebbe pure autocostruirsela.... :shock:
http://www.desmodromico.com/tuning/batteria.asp
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=37722

non ho mica avuto una idea poi così originale... :mrgreen: :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Skeb21 » 10 gen 2010, 20:16

Giusto ieri sera Dade, ho fatto la stessa riflessione sulla borsetta degli attrezzi, ma d'altronde è utile in strada, quindi ho scremato un po di ferri.
Ora l'unica cosa, per quanto mi riguarda è mettermi a dieta seriamente... :|
Io sono un po scettico sulla batteria "home made" visto che la batteria delle SD se non è al top fa fatica.
Però è fattibile, aggiornami(ci) su questo esperimento
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 20:17

Dade ha scritto:...e con un minimo di abilità uno potrebbe pure autocostruirsela.... :shock:
http://www.desmodromico.com/tuning/batteria.asp
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=37722

non ho mica avuto una idea poi così originale... :mrgreen: :mrgreen:


Ammazza che paccottiglia...ma funziona? :shock:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 20:20

Cmq già togliendo gli scarichi originali il risparmio è notevole...quindi quei 180kg a secco sono già diminuiti. I kg si fanno anche dai grammi...perciò per avere una vera full naked bisognerebbe darsi al carbonio, levare gli ammennicoli inutili (contagiri, fianchetti, plastiche?), etc etc...


...però non ne ho voglia, preferisco andarci in giro, sennò rischia di stare tropppo a lungo ferma. :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Skeb21 » 10 gen 2010, 20:34

lespaul ha scritto:Cmq già togliendo gli scarichi originali il risparmio è notevole...quindi quei 180kg a secco sono già diminuiti. I kg si fanno anche dai grammi...perciò per avere una vera full naked bisognerebbe darsi al carbonio, levare gli ammennicoli inutili (contagiri, fianchetti, plastiche?), etc etc...


...però non ne ho voglia, preferisco andarci in giro, sennò rischia di stare tropppo a lungo ferma. :mrgreen:


dmc docet :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 10 gen 2010, 23:16

lespaul ha scritto:
Dade ha scritto:...e con un minimo di abilità uno potrebbe pure autocostruirsela.... :shock:
http://www.desmodromico.com/tuning/batteria.asp
http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=37722

non ho mica avuto una idea poi così originale... :mrgreen: :mrgreen:


Ammazza che paccottiglia...ma funziona? :shock:


pare di sì.... ho trovato pure queste, al litio... :shock: con impianto elettrico ho mandato una mail...

Comunque... il dimagrimento fisico è sicuramente efficace ed economico :mrgreen: io 10 mesi fa pesavo 15 kg più di adesso... devo aver guadagnato un bel po' di cv! :wink:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 23:19

Eh, beato te...io peso 58kg se dimagrisco non riesco più a tenere la moto in piedi. Sono compatto :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 10 gen 2010, 23:25

lespaul ha scritto:Eh, beato te...io peso 58kg se dimagrisco non riesco più a tenere la moto in piedi. Sono compatto :mrgreen:


volendo ho ancora del margine.... ma come fai ad issare la mot osul cavalletto posteriore? :shock:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 23:26

Tutta tecnica... :mrgreen: Spallata sulla sella, con la mano tengo il cavalletto e quando è dritta mando giù..con l'altra la tengo dal telaletto posteriore.

Però non sono tisico...solo piccolo di statura, qualche muscolo ce l'ho...devo trovarlo ma so che c'è. :s-lol: :s-lol: :s-lol:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda beccodipapera » 10 gen 2010, 23:58

Ottima idea Dade però è difficile la realizzazione con l'attuale tecnologia. Soluzione più economica diminuire l'amperaggio ma........lo fanno per le moto racing molti di noi la usano su strada e allora ti immagini all'idiota che ti taglia la strada sputargli contro invece di suonare il clacson????? E con l'integrale poi!! :rotlf:

Comunque anzitutto speriamo smetta :rain:

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Diamonddog » 11 gen 2010, 1:22

...ma allora solo io giro con 2kg di attrezzi optional? :mrgreen: :mrgreen:
sarà che li ho già dovuti usare sull'sv... :crycry:

la batteria dell'sd mi sa che è cosa delicata... già trovarla non è facile :lol:
una settimana ferma e si scarica (con l'allarme)
poi finisce che risparmio peso con la batteria ma devo caricarmi come passeggero un pakistano che mi spinge per metterla in moto quando sto a piedi :lol:


(ogni riferimento a etnie e minoranze è puramente casuale e non razzista, potevo citare i ghanesi, gli svizzeri, i modenesi o i castori ed era lo stesso)
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 11 gen 2010, 8:04

altri siti di batterie leggere... particolarmente interessanti quelle al litio...
http://www.ebattonline.com/ (ho già chiesto per LC8, attendiamo...)

http://www.batteriespark.it/index1.html


Ho trovato un video dove con una bateria di quelle autocostruite ci fanno 5 avvii prolungati (5/7 secondi) di una ducati 999 e la batteria regge senza problemi...

Tra l'altro ho scoperto che Honda per l'ultima CBR1000RR ha scelto proprio questa linea per ridurre il peso (che è il più basso tra le 1000 4L), ha messo una minibatteria ed ora mi spiego anche per quale motivo quando la sia avvia fa quel rumore asmatico a basso numero di giri, sembra che non ce la faccia mai, ma poi parte :mrgreen:
DADE -

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda lespaul » 11 gen 2010, 11:09

Anche le ducati sono così...ammazza fanno una fatica bestia a partire....specie i 4 valvole.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 11 gen 2010, 15:08

Dade ha scritto: Leggevo da qualche parte che i cerchi della SM-R fanno risparmiare circa 3 kg di peso, ma al prezzo di circa 2.000 euri sob sob...


mi correggo... 1,6 kg risparmiati.

viewtopic.php?f=51&t=764&p=11363&hilit=peso+cerchi#p11363
DADE -

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda ShakaMan » 11 gen 2010, 15:30

Ciao ragazzi, qui c'è una discussione del forum che frequentavo quando avevo l'hyper...


http://www.hypermotardclub.it/forum/sho ... 514&page=6


parla delle batterie turntech..qualcuno ha comprato quella da 7.5 ah e funziona bene..anche se l'hyper di serie ha quella da 10 ah...

prima di comprarla il mio amico ha parlato con gente che la montava sul 999...e riusciva a far partire anche quello...senza problemi...

io stavo per prenderla..poi ho venduto la moto..pero' l'idea mi è rimasta..

al momento pero' la soluzione "piu' sicura"..ma anche la piu' costosa..rimangono i cerchi purtroppo...

per ora...comicio a cambiare portatarga e a tagliar via il becco di plastica..MUAHAHAHAHAHAHAHAAHA....togliero' un sacco di peso..eeeee già...come no.... :D :D :D
Ultima modifica di ShakaMan il 11 gen 2010, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda LukeDuke » 11 gen 2010, 15:37

:idea: Qualcosa si puo' guadagnare togliendo le pedane posteriori...
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda THE ONE » 11 gen 2010, 15:45

e quelle in gel le avete considerate??
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 11 gen 2010, 16:10

LukeDuke ha scritto::idea: Qualcosa si puo' guadagnare togliendo le pedane posteriori...


Chissà perchè ho la fissa che in caso di scivolata aiutino a proteggere gli scarichi... ecco perchè le lascio su :roll:
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Alleggeriamo la SD....

Messaggioda Dade » 11 gen 2010, 16:11

THE ONE ha scritto:e quelle in gel le avete considerate??


da quell oche ho visto sono tutte più pesanti... l'ideale sarebbe stare su quelle al litio...
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite