KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Parere Biciclette MTB KTM

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda stino » 10 gen 2010, 15:42

Siccome sono diventato un obeso vorrei riprendere dopo anni a fare un pò di MTB,niente di impegnativo.Quindi mi devo ricomprare la bici,massimo voglio spendere 1000 €.
La mia domanda è le bici KTM sono valide o è meglio rivolgersi a qualche altra marca ?

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda alp650 » 10 gen 2010, 16:34

sono valide le mtb ktm,se non mi sbaglio c"è un team di mtb che ci corre :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda Skeb21 » 10 gen 2010, 17:12

specialized e risparmi qualcosina
anche usate?
http://www.adessopedala.com/market/display_detail.lasso?id=53477

quelle da freeride sono uno spettacolo ma costano una fucilata
quelle normali sembrano ben fatte e ci stai alla grande con 1000 eurozzi
http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/index.php

Guarda anche tra queste
http://it.cannondale.com/bikes/
queste le fanno in italia le Carraro
http://www.carrarocicli.com/index.htm?id_cat=5
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda Skeb21 » 10 gen 2010, 17:13

lozingaro ha scritto:sono valide le mtb ktm,se non mi sbaglio c"è un team di mtb che ci corre :wink:


non sbagli :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 17:14

Sono valide, ottime bici...ovviamente dipende dal prezzo di partenza, come per tutte le marche. A meno di voler fare discesa sterrata non prenderla ammortizzata davanti e dietro, ma SOLO davanti. A parità di prezzo guadagni in altra componentistica più importante.
Altra cosa non farti incantare dai freni a disco. Se te li propongo controlla che siano idraulici e non a cavo. A quelli a cavo preferisci il cantilever di buona qualità. I freni a disco idraulici hanno bisogno di poca superficie perchè la forza la da la pompa, come per la moto. Quelli a cavo invece agiscono su una superficie molto ristretta (il disco appunto) e la forza la devi mettere tu. Il canitilever agisce sul bordo del cerchio, che rispetto al disco ha una superficie di frenata decisamente superiore, ecco il perchè del consiglio.


1000 euro comunque è già una bici dignitosa e non dovresti avere problemi. :)
---------------------------
lespaul

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda akilao » 10 gen 2010, 17:18

Per quelle che conosco, sono di qualità media. Non sono malaccio quelle di alta gamma, sebbene tante altre marche siano ancora migliori, ma richiedono una spesa superiore a quella che dici. 1000 euro al giorno d'oggi sono una somma rispettabile, ma lontana da mezzi "seri" anche in vista
di un uso meno turistico, magari in fuoristrada vero una volta che ti dovessi appassionare, cosa non difficile.
Il mio consiglio è di non fissarsi sul marchio (almeno x ora) e, solo aiutato da qlc pratico ed aggiornato, puntare su un buon usato che ti consenta con tale somma di aspirare ad un mezzo di qualità considerando che le anche MTB hanno purtroppo una forte svalutazione.
Inoltre, per la mia passione ed esperienza fatta, consiglio una full susp. cioè con forcella ed ammortizzatori. Sebbene poco più pesante di una front (solo forca ammortizzata) è molto più confortevole nelle gite montane, esaltante nelle discese toste e intrigante nella tecnica. Le front serie sono rivolte a chi cerca la prestazione nella pedalata, e ogni grammo sottratto costa a peso d'oro, quelle economiche non danno vantaggi apprezzabili.IMHO. Come dire meglio un ADV usato doc che una Transalp nuova a pari prezzo. Scusate se mi sono dilungato, non ho niente da fare...
Vedi un esempio: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/80611/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/80610/cat/2
PS: il mio fedele cavallo a pedali nonostante gli anni regge benissimo il tempo, vista la qualità di partenza. E se il telaio è buono, si può facilmente
mantenere aggiornato con spese modeste.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 10 gen 2010, 17:50

Io ho avuto una ktm ultrasport della quale non mi posso lamentare, se non per la forcella di primo equipaggiamento che era una sontour veramente scarsa (carina esteticamente, ma non scorreva una cippa), unavolta sostituita con una rockshox recon è stata tutta un altra musica.
Come bici direi che non sono male, buon post vendita (mi hanno sostituito senza battere ciglio il telaio semplicemente per un difetto nella verniciatura, per di più con il modello dell'anno successivo), i telai sembrano di buona fattura, e hanno una buona rivendibilità grazie al nome, però posso dirti che a parità di prezzo c'è di meglio, per esempio se non ti spaventa fare tutto online ci sono le Canyon http://www.canyon.com/_it/ che come rapporto qualità prezzo sono sicuramente al top, specie nella fascia di prezzo da te specificata.
Con 1000 € ti puoi comprare una front buona (ottima per un principiante), mentre per una full devi spendere di più a meno di orientarti su un usato, non farti tentare di prendere una full economica poichè è molto probabile ritrovarsi sotto le terga una ciofeca. Con questo non è che ti sconsiglio una full, (io ho una specialized stumjumper fsr full), ma per il budjet che vuoi dedicare credo sia meglio una front a meno che tu non ti orienti su un usato.

Ti consiglio di dare un occhiata qui per chiarirti le idee:
http://www.mtb-forum.it/
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 10 gen 2010, 17:59

lespaul ha scritto:Altra cosa non farti incantare dai freni a disco. Se te li propongo controlla che siano idraulici e non a cavo. A quelli a cavo preferisci il cantilever di buona qualità. I freni a disco idraulici hanno bisogno di poca superficie perchè la forza la da la pompa, come per la moto. Quelli a cavo invece agiscono su una superficie molto ristretta (il disco appunto) e la forza la devi mettere tu. Il canitilever agisce sul bordo del cerchio, che rispetto al disco ha una superficie di frenata decisamente superiore, ecco il perchè del consiglio

Il consiglio è giusto ma dovrebbe essere "non farti incantare dai freni a disco con comando non idraulico", ma in realtà i freni a disco a cavo se ancora esistono vengono montati solo su roba veramente economica, su bici normali gli impianti idraulici sono la norma, e il mio consiglio è quello di non privarsi assolutamente di un impianto con freni a disco (idraulico ovviamente), non c'è proprio paragone, al di la della potenza, soprattutto per un discorso di modulabilità. L'unica controindicazione dei dischi puo' essere il maggior peso dell'impianto (ma parliamo di qualche centinaio di grammi).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda LukeDuke » 10 gen 2010, 18:15

A proposito di Canyon, con 1200€ si porta via una full da 13kg forcella rockshock e mono fox, niente male, forse se devi spendere 1000€ per un front, un pensierino a questa ce lo farei... ah con le mtb occhio alle scimmie che son peggio delle moto!!! :uhuh:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1792
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
ktmax
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 12 giu 2009, 7:59
Località: Forlì

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda ktmax » 10 gen 2010, 18:38

io è da anni che utilizzo il marchio merida. con 1000 € prendi sicuro un ottima mtb www.meridabikes.it
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare

Avatar utente
strydog
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: 21 set 2009, 14:41
Località: Chiedimelo per MP, se ti conosco te lo dico :P

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda strydog » 10 gen 2010, 18:42

Con mille euro puoi prendere una MTB "media" di marca o un'ottima MTB di decathlon (non sono affatto male ed hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile). L'alternativa è sbatterti un po' per cercare un usato.

Se vuoi pedalare NON comprare una biammortizzata, per una buona biammortizzata da cross country ci vuole almeno il doppio del tuo budget, ed in ogni caso non te ne faresti una fava; e le biammortizzate da freeride/downhill costano un'iradiddio e NON sono bici fatte per pedalare. La forcella ammortizzata è più che sufficiente
I motociclisti cattivi quando muoiono vanno in autostrada
BlackTour2012 work in progress...
Fondatore e presidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty
(se anche la tua donna si porta dietro un container al posto del beauty scrivimi, sei socio anche tu! )

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda CREG » 10 gen 2010, 18:49

io ho il RAMPICHINO CINELLI :D il primo, vero e unico!!!!!!!! e non lo uso da 5 anni :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 19:10

LukeDuke ha scritto:
lespaul ha scritto:Altra cosa non farti incantare dai freni a disco. Se te li propongo controlla che siano idraulici e non a cavo.


Credo di averlo specificato :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 10 gen 2010, 21:11

Stino io dico la mia da profano, da uno che usa la bici per scassarsi al parco di monza tra saltini e sponde. Se ti voui prendere una bici per dimagrire basta anche una graziella, insomma, non c'è bisogno di spendere 1000 euro, ne basta anche la metà o forse meno. Se invece è una questione di passione e godimento personale allora prendersi una bella bici non ha prezzo.
IMHO



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda Drake » 10 gen 2010, 21:52

a me nn sembrano male!! nn ne ho mai avute.. ora ne ho una assemblata da me... che mi diverte molto... ma devi vedere cosa devi farci... io prima avevo questa...

Immagine

ma nn va molto bene per pedalare...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



bep29
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2009, 20:57

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda bep29 » 10 gen 2010, 22:35

come ottimo rapporto qualita prezzo senza dubbio canyon ma le compri solo via internet oppure le cube www.cube.eu infatti o preso quest ultima come prezzo eccezionali rispetto alle blasonate americane trek scott etc. che tra l'altro le ho entrambe questa e l'ultimo acquisto... http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ste ... 35855_.htm
ti segnalo questo sito inglese costano molto meno! www.chainreactioncycles.com

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda stino » 10 gen 2010, 22:44

Intanto grazie x i consigli,ricapitolando,per l'uso che ne farei io solo front con freni a disco idraulici che sembrano essere la norma ormai.Ho visto che da decathlon hanno delle belle bici ci rifarò un giro.Se invece volessi acquistare on line come faccio a decidere la taglia ? sono alto/basso 1,68

bep29
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 nov 2009, 20:57

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda bep29 » 10 gen 2010, 22:53

stino ha scritto:Intanto grazie x i consigli,ricapitolando,per l'uso che ne farei io solo front con freni a disco idraulici che sembrano essere la norma ormai.Ho visto che da decathlon hanno delle belle bici ci rifarò un giro.Se invece volessi acquistare on line come faccio a decidere la taglia ? sono alto/basso 1,68

la canyon a riguardo da un configuratore di bici ti prendi le tue misure come spiegato le immetti e ti viene fuori la taglia a te piu consona...oppure vai a provare una uguale da un negoziante...poi la ordini via internet se costa meno!

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda lespaul » 10 gen 2010, 23:21

Drake ha scritto:ma nn va molto bene per pedalare...


Esatto, questo è il punto...se possiamo cerchiamo di aiutarlo con esempi più alla portata di tutti.
---------------------------
lespaul

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Parere Biciclette MTB KTM

Messaggioda jenk » 10 gen 2010, 23:37

Rimanendo in KTM vai a farti un giro da Nencini Sport.

Trovi la KTM Comp FR 990 a 949€

Immagine

Descrizione articolo KTM Comp FR 990 2009:
Telaio: Alluminium 6061 Forcella: Rosk Shox Dart 2 Lockout 100mm Ammortizzatore: Manitou Radium RL Lockout 100mm Guarnitura: Shimano M442 Octalink Cambio: Shimano SLX Shadow Pacco Pignoni: Shimano HG 50 11-34 Freni: Shimano M486 Disc ant.180 post.160 Peso 14.9kg

Fuori badget ma interessante la KTM Speed RC 4.0 attorno ai 1100€ (sul sito hanno sbagliato ad indicare il prezzo invertendo quello del listino con quello di vendita http://www.nencinisport.it/update16/det ... -zanox-ppc ).

Immagine

Descrizione articolo OFFERTISSIMA KTM Speed RC 4.0:
Telaio: SPEED RC 4.0 (816), material: aluminium 6061, single pivot linkage, fully adjustable seatpost, sealed grooved ball bearing for integrated head set Sospensioni: Man Radium RL, Travel: 110/90, S: Air Spring, D: Platform plus, A: ext. Rebound, Lockout Forcella: Rock Shox Tora 318 air, Travel: 100, S: Solo Air Spring, D: Motion Control, A: ext. Rebound & Compress., Lockout with Pop-Lock Lever Gruppo cambio: Shimano Deore XT s, 9-fold, Top Normal - conventionel "Shadow-Design" Leva del cambio: Shimano Deore LX, gear lever RapidFire - Two-Way-Release Deragliatore: Shimano Deore LX, Down Swing, Dual Pull Catena: Shimano Deore LX, gearchain HG 9-fold Type Corona dentata: Shimano Deore LX 11-34, sprocket cassette 9-fold Rapporti: 11 - 13 - 15 - 17 - 20 - 23 - 26 - 30 - 34 44 - 32 - 22 Guarnitura: Shimano Deore LX, chain set - Hollowtech II, with integrated hollow axle Movimento centrale: Shimano cartridge, cartridge-bearing Leva del freno: Shimano Deore LX Disc, aluminium lever, distance adjustable Freni: Shimano Deore LX Disc, hydraulic disc brake (2 pots) Mozzo anteriore: Shimano Deore LX Disc CL, aluminium hub with quick-release, centerlock Mozzo posteriore: Shimano Deore LX Disc CL, aluminium cassettehub with quick-release, centerlock Raggi: DT Competition 2.0/1.8 Cerchi: Mavic XM-317 Disc, aluminium double wall rim 26", with eyelets, 32 holes Pneumatico: Schwalbe Nobby Nic 2.1, tyres 26" x 2.1, Black-Skin Evolution, foldable Serie sterzo: Ritchey Comp A-Head, A-Head Zero-Logic System, integrated, carbon spacer Attacco manubrio: Ritchey Comp, A-Head-stem, 6°, 4-screws-clamping Piega manubrio: Ritchey Comp Lowriser 620/18, Lowriser-handle bar, 620mm - 18° Rise Pedali: Shimano M520, SPD-Click-pedal Sella: Selle Italia XR TransAm (KTM) Reggisella: Ritchey Comp 2-bolt, aluminium shaft and aluminium clamping - 2 bolts, D: 27.2 Colore telaio: black / white Prezzo EU: 1.899,00 € Colore forcella: black Misura telaio: 38 mm - 43 cm - 48 cm - 53 cm Peso: 12,9 kg (senza pedali)

Fermorestando che anche in Italia ci sono ottimi produttori, dove si può risparmiare parecchio o avere allo stesso prezzo un mezzo meglio accessoriato, senza arrivare a cifre "da moto".
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: freddy kruger e 20 ospiti