KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda CREG » 7 gen 2010, 14:24

1992 compro da mio padre e mia madre la mia meta' di terreni e immobili, SCRITTURA NOTARILE E VOLTURA CATASTALE
1993 io e mio fratello compriamo un altro mappale di terreno, ATTO NOTARILE VOLTURA CATASTALE
2002 ultimiamo la pratica di RURALITA' intestata a me e mio fratello
7/1/2010 stamattina faccio una visura catastale e dato che han cambiato le particelle e i mappali al catasto risulta che meta' immobili sono ancora di mio padre (morto nel 94) e di mia madre in pensione dal 93 :shock: ora di nuovo INGEGNERE e NOTAIO per far eseguire una nuova voltura catastale!!!!!! ma mica glielo abbiam ordinato noi di cambiare mappali al catasto!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
io ci rido su ormai :mrgreen: per me e' un semplice lavoro come mungere le vacche.....pero'lasciatemi mandare affanculo tutti quanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
m3xican
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 17 apr 2009, 12:48
Località: ..:: Lugano / Padova ::..

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda m3xican » 7 gen 2010, 14:34

Eh eh eh, Creg, lo stato (in generale) ....... é una perfetta macchina per ......... mungerci tutti! :D
..:: Tremendi questi Aztechi, per fortuna siamo arrivati noi cristiani a sterminarli tutti! ::..
..:: Ser culto es el unico modo de ser libre ::..
..:: J'aime les nuages ... les nuages qui passent ... là-bas ... les merveilleux nuages! ::..

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda CREG » 7 gen 2010, 14:48

minimo altri 2000eu di NOTAIO e 1000 eu di INGEGNERE...... per fare cosa? per dire a me che la mia roba e' mia?????????? :evil: :evil: :evil:
ost
mad
pd
dca
!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORANGE COW BOY

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda tocram » 7 gen 2010, 15:08

non sono pratico di catasto perchè mi :? fa molto schifio, ma una cosa del genere te la deve mettere a posto il catasto stesso, l'ingegnere ti seguirà la pratica di richiesta per l'aggiornamento.

o altro dubbio, il notaio a suo tempo ha fatto tutto quello che doveva fare??? non è che si è lasciato indietro del lavoro.. perchè capita di tutto e non sempre è colpa del notaio.

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda lespaul » 7 gen 2010, 15:14

Eh, si...funzionano bene le cose in italia. E' per questo che va tutto in VACCA. :mrgreen:


p.s. rititolo in minuscolo :mrgreen:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda Paolo L » 7 gen 2010, 15:17

Allora se e' messa cosi', come e' stata spiegata non esiste.
C'e' solo da fare un allinemento direttamente all' Agenzia del Territorio con semplice istanza, nella quale si allega:
- copia atto notarile (nella quale sono riportati i mappali oggetto di trasferimento immobiliare ed oggetto catastale)
- copia aggiornamento catastale (due ipotesi: documento chiamato Mod. 26 per inserimento ruralita', ma vedendo la data e' piu' probabile che ci sia un 3SPC e una pratica Docfa: li' puo' esserci la variazione del mappale).
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda CREG » 7 gen 2010, 15:17

no, il notaio ha fatto bene, ti spiego..... lui ha notificato la vendita dei mappali 5/7/83 nel 1992 e questo appare nel catasto, quindi il notaio e' a posto :| il problema e' che il mappale 83 in seguito e' diventato mappale 118 comprendente il vecchio 83 piu' un pezzo di 7 :shock: praticamente han ristrutturato la mappa non cambiando i metri di mia proprieta'...... ma dato che al nuovo mappale 118 non corrisponde nessuna scrittura loro per non sbagliare hanno intestato tutto ai primi padroni del fondo :mrgreen: bello, ne'? ora bisogna solo far vedere coi rogiti che e' tutto a posto :wink: infatti, FORTUNATAMENTE, IL TITOLO DI PROPRIETA' E' L'ATTO NOTARILE E NON LA VOLTURA CATASTALE 8) se no accoppavo veramente qualcuno........
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 7 gen 2010, 15:17

se hai tutti i documenti in mano fai un esposto e chiama striscia la notizia......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda CREG » 7 gen 2010, 15:19

ciao PAOLO!!! io ho gia' la RURALITA' dal 2002 ed e' intestata a me e mio fratello..... spiegami com' e' possibile.....
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda Paolo L » 7 gen 2010, 15:23

CREG ha scritto: il problema e' che il mappale 83 in seguito e' diventato mappale 118 comprendente il vecchio 83 piu' un pezzo di 7 :shock: praticamente han ristrutturato la mappa non cambiando i metri di mia proprieta'

Ok.
Ma il mappale 83 e' diventato 118 comunque per un'operazione catastale
Con una visura storica si riesce a capire da cosa e' data la soppressione (tipo frazionamento, allineamento mappa, stralcio d'area per tipo mappale...)
CREG ha scritto:FORTUNATAMENTE, IL TITOLO DI PROPRIETA' E' L'ATTO NOTARILE E NON LA VOLTURA CATASTALE

Giustissimo.
L'atto viene sottoscritto dalle parti, mentre la voltura catastale e' la regitrazione che il Notaio fa nei confronti dell' AdT.
Essenziale, per l'appunto, e' che quello che si ha sottoscritto corrisponda esattamente alla precisa volonta' di compravendita.
Poi se la voltura e' cannata, si rimedia senza grossi problemi.
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda CREG » 7 gen 2010, 15:26

PAOLO sono andato a vedere per non dire minkiate :mrgreen: la mia ruralita' si chiama:
DICHIARAZIONE DI ACCATASTAMENTO FABBRICATI RURALI e li ci sono ancora i mappali storici 5/7/83 ed e' a nome mio e di mio fratello, e' del 2003 :shock: qui ci vuole un INGEGNERE :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
brontolo950
Fondatore
 
Messaggi: 3733
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21
Località: Cagliari

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda brontolo950 » 7 gen 2010, 15:29

lespaul ha scritto:Eh, si...funzionano bene le cose in italia. E' per questo che va tutto in VACCA. :mrgreen:


p.s. rititolo in minuscolo :mrgreen:



Io con i terreni di Creg non ho niente a che fare, credo, comunque vado a fare una visura catastale :mrgreen:
La vera forza di un uomo sta nella capacità di comprendere

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda Paolo L » 7 gen 2010, 15:33

CREG ha scritto:ciao PAOLO!!! io ho gia' la RURALITA' dal 2002 ed e' intestata a me e mio fratello..... spiegami com' e' possibile.....

:D
Eh, un po' astratto, per il tema vasto rispondere senza documentazione.
Comunque.
Mi sembra che dal 1999 l'operazione di aggiornamento catastale, anche per gli immobili rurali subisse la stessa modalita' tecnica di accatastamento dei fabbricati urbani, cioe' con un documento chiamato tipo mappale al quale faceva seguito una pratica chiamata Docfa (attualmente non esiste piu' il Catasto Edilizio Urbano, ma bensi' il Catasto fabbricati che riunisce tutto).
A questa pratica il proprietario allegava tramite il proprio tecnico, autodichiarazione di sussitenza dei requisiti di ruralita', certificando che i fabbricati denunciati con accatastamento (casa di abitazione non di lusso, annessi agricoli) erano asserviti alla propria azienda, minimo di 1 Ha., etc.
Il cambio mappale di solito viene fatto appunto con questa pratica.
In ogni caso la variazione del mappale, a livello di titolarita' non cambia assolutamente (ho avuto clienti che lamentavano di aver perso il terreno perche' soppresso dalla pratica catastale).
Ecco quindi che scatta le varie incongruenze a livello di banca dati catastali.
Una volta verificato che atto notarile e accatastamento funzionano, si dovra' verificare se:
1) la voltura di inserimento e' sbagliata: la si corregge allegando copia conforme dell'atto notarile e sono a carico del proprietario oneri per la sistemazione (diritti, etc.)
2) la banca dati e' sbagliata per un errore interno (la si corregge con semplice istanza, senza marca da bollo, allegando la storia corretta degli eventi).

Questo almeno per quanto riguarda la provincia di Venezia, e con l'analisi scarna di una letta di forum
:wink:
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: PRIMA O POI CREG AMMAZZERA' QUALCUNO

Messaggioda lespaul » 7 gen 2010, 15:34

brontolo950 ha scritto:
lespaul ha scritto:Eh, si...funzionano bene le cose in italia. E' per questo che va tutto in VACCA. :mrgreen:


p.s. rititolo in minuscolo :mrgreen:



Io con i terreni di Creg non ho niente a che fare, credo, comunque vado a fare una visura catastale :mrgreen:


Il primo caso in cui Vacca va dalla visura catastale e non la visura catastale che va in Vacca. :shock:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
superpippo
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:12
Località: Roma (RM)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda superpippo » 7 gen 2010, 15:41

Paolo L ha scritto:
CREG ha scritto:ciao PAOLO!!! io ho gia' la RURALITA' dal 2002 ed e' intestata a me e mio fratello..... spiegami com' e' possibile.....

:D
Eh, un po' astratto, per il tema vasto rispondere senza documentazione.
Comunque.
Mi sembra che dal 1999 l'operazione di aggiornamento catastale, anche per gli immobili rurali subisse la stessa modalita' tecnica di accatastamento dei fabbricati urbani, cioe' con un documento chiamato tipo mappale al quale faceva seguito una pratica chiamata Docfa (attualmente non esiste piu' il Catasto Edilizio Urbano, ma bensi' il Catasto fabbricati che riunisce tutto).
A questa pratica il proprietario allegava tramite il proprio tecnico, autodichiarazione di sussitenza dei requisiti di ruralita', certificando che i fabbricati denunciati con accatastamento (casa di abitazione non di lusso, annessi agricoli) erano asserviti alla propria azienda, minimo di 1 Ha., etc.
Il cambio mappale di solito viene fatto appunto con questa pratica.
In ogni caso la variazione del mappale, a livello di titolarita' non cambia assolutamente (ho avuto clienti che lamentavano di aver perso il terreno perche' soppresso dalla pratica catastale).
Ecco quindi che scatta le varie incongruenze a livello di banca dati catastali.
Una volta verificato che atto notarile e accatastamento funzionano, si dovra' verificare se:
1) la voltura di inserimento e' sbagliata: la si corregge allegando copia conforme dell'atto notarile e sono a carico del proprietario oneri per la sistemazione (diritti, etc.)
2) la banca dati e' sbagliata per un errore interno (la si corregge con semplice istanza, senza marca da bollo, allegando la storia corretta degli eventi).

Questo almeno per quanto riguarda la provincia di Venezia, e con l'analisi scarna di una letta di forum
:wink:


Creg,
per quel poco che mi intendo di catasto (faccio il geometra, ma non sono psecializzato in Catasto) anche secondo me dovrebbe funzionare come dice Paolo L...
Dovrebbe bastare una semplice istanza scritta da presentare direttamente all'agenzia del territorio; e teoricamente, non dovrebbe serviore nenahce l'intervento del tecnico.
Prima di tutto (se l'hai già fatto, mi scuso) devi andare al Catasto e parlare con il tizio che si occupa di queste cose...
potrebbe essere piu' semplice di quel che credi.
ciao
federico

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda Paolo L » 7 gen 2010, 15:58

CREG ha scritto:PAOLO sono andato a vedere per non dire minkiate :mrgreen: la mia ruralita' si chiama:
DICHIARAZIONE DI ACCATASTAMENTO FABBRICATI RURALI e li ci sono ancora i mappali storici 5/7/83 ed e' a nome mio e di mio fratello, e' del 2003 :shock: qui ci vuole un INGEGNERE :mrgreen:

:think:
Sembra un Mod. 26 (magari controlla in alto a dx o a sx se esiste questa dicitura), cioe' un modo "vecchio" per inserire i fabbricati rurali.
Ribadisco che se atto l'atto notarile e' corretto, sei a posto.
:wink:
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda CREG » 7 gen 2010, 17:16

grazie mille :D e comunque sono per forza a posto.....il mappale 7 lo ho comprato io dopo un anno dalla morte di mio papa'...... come cavolo fa ad averlo intestato lui? :mrgreen: ridiamo, va, che e' meglio.......
io, da buon COBAS DEL LATTE MALFIDENTE E ROMPICOGLIONI :mrgreen: ho un presentimento.....e cioe' che il mio GEOMETRA QUANDO HA FATTO LA RURALITA' SI SIA DIMENTICATO DI DIRMI DI ANDARE DAL NOTAIO A FARE IL PASSAGGIO DA ME A ME DEL NUOVO MAPPALE....... si e' invece preoccupato di chiedermi una salata parcella......... :evil:
ma poi alla fine di sta vita VINCO UN PREMIO O NO? :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
vikingo
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:22
Località: Milano (padania)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda vikingo » 7 gen 2010, 17:47

Alla fine anche se ti sistemano tutto senza pagare (dubito) vincerai una bella rottura di Coglioni !!!!

come sempre in queste cose ..... a me volevano far pagare 23.000 euro di multa x aver venduto una casa
acquistata con agevolazione prima casa e non aver ricomprato entro l'anno .... cosa falsa ma x fare ricorso e
dimostrare il contrario ho spesso 1200 euro x sentirmi dire ...." abbiamo sbagliato non deve pagare nulla"

:evil: :evil: :evil:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !

Avatar utente
inigo
Diversamente Settentrionale
 
Messaggi: 1967
Iscritto il: 10 feb 2009, 0:24
Località: Un po' di qua e un po' di la'...

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda inigo » 7 gen 2010, 20:45

creggone bello se ti serve un ingegnere fammi sapere. Non mi occupo di ste cose ma posso chiedere al lavoro :wink:
per tutto il resto...si paziente :(
Cos'è il genio??

proud to be diversamente settentrionale , diversamente veloce e diversamente a dieta

Avatar utente
Paolo L
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 16 feb 2009, 13:46
Località: Eraclea - (Venezia)

Re: Prima o poi Creg ammazzerà qualcuno!

Messaggioda Paolo L » 7 gen 2010, 21:12

CREG ha scritto:...e cioe' che il mio GEOMETRA QUANDO HA FATTO LA RURALITA' SI SIA DIMENTICATO DI DIRMI DI ANDARE DAL NOTAIO A FARE IL PASSAGGIO DA ME A ME DEL NUOVO MAPPALE..:

Naaaa.
Se il mappale e' variato per un puro inserimento di fabbricato rurale, non c'e' bisogno di fare atti di identificazione catastale ulteriori.
Abitassimo vicini, darei un'occhiatina a tutti i documenti che hai, per darti una mano, perche' a mio avviso, la cosa e' abbastanza sul semplice.
:wink:
KTM 990 Adventure
"nati non fummo per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza"

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti