KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria stanca!!!

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Batteria stanca!!!

Messaggioda paolotto68 » 6 gen 2010, 15:26

Ciao Ragazzi, ero curioso di sapere se anche a voi capita la stessa cosa:
oggi, dopo poco più di 3 settimane dall'ultimo giretto con la mia SD, sono sceso in garage per metterla in moto un pò,
e portarla in temperatura (visto che fuori ci sono 10 cm. di Neve), ma la batteria non ne ha voluto sapere, non è che sia a zero,
ma non ha sufficente spunto x avviare!!
Vi chiedo questo, perche pare che anche altri modelli KTM... soprattutto LC8, abbiano lo stesso problema di assorbimento!!
Con altre moto possedute in passato, mi è capitato di lasciarle ferme anche x 3 mesi, ma quando andavo a fare il primo avviamento
dopo il periodo di ferma, partivano subito!!! :roll: :roll:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
lorisduke1971
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 5 ott 2009, 17:40
Località: piacenza

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda lorisduke1971 » 6 gen 2010, 15:30

purtroppo e' tutto nella norma
mantenitore di carica obbligatorio :aaargh:
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

Avatar utente
lorisduke1971
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 5 ott 2009, 17:40
Località: piacenza

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda lorisduke1971 » 6 gen 2010, 15:34

gravissimo errore poi metterla in moto senza fare strada,fai piu' danni che bene :?
un uomo che non beve vino ha qualcosa da nascondere

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda Skeb21 » 6 gen 2010, 15:34

lorisduke1971 ha scritto:purtroppo e' tutto nella norma
mantenitore di carica obbligatorio :aaargh:


:sisi: :sisi: :sisi:
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda tocram » 6 gen 2010, 16:51

non posso altro che confermare quanto detto sopra, se cerchi nelle varie sezioni dei modelli o in officina meccanica trovarei varia discussionei sulla batteria e anche modelli diversi dalla youasa da montare.

una cosa, se proprio non compri un mantenitore, almeno stacca la batteria e tienila in un posto non freddo.

Avatar utente
vikingo
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:22
Località: Milano (padania)

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda vikingo » 6 gen 2010, 17:24

Ciao Ragazzi, ero curioso di sapere se anche a voi capita la stessa cosa:
oggi, dopo poco più di 3 settimane dall'ultimo giretto con la mia SD, sono sceso in garage per metterla in moto un pò,
e portarla in temperatura (visto che fuori ci sono 10 cm. di Neve), ma la batteria non ne ha voluto sapere, non è che sia a zero,
ma non ha sufficente spunto x avviare!!
Vi chiedo questo, perche pare che anche altri modelli KTM... soprattutto LC8, abbiano lo stesso problema di assorbimento!!
Con altre moto possedute in passato, mi è capitato di lasciarle ferme anche x 3 mesi, ma quando andavo a fare il primo avviamento
dopo il periodo di ferma, partivano subito!!!


:roll: bisogna rassegnarsi ... uno dei pochi ma fastidiosi difetti delle K :roll:

:wink:
- ALE - ADVENTURE
sempre duro!
Ciao Michele !

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda lespaul » 6 gen 2010, 18:05

Le batterie delle moto moderne sono sottodimensionate per questioni di spazio e peso. Succede nelle ducati e succede nelle K e penso anche in altre moto...tutto nella norma.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda beccodipapera » 6 gen 2010, 23:49

Si, confermo. Nella norma ma antipatico.
Come alternativa ho sentito parlare molto bene di Exide ma non so se realizza il modello per SD. Quando rimasi a piedi con il mio rpimo SD curiosamente trovai come alternativa Varta ed Unibat poi rimontai Yuasa.

Sls
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: BATTERIA STANCA!!!

Messaggioda Dade » 7 gen 2010, 10:10

ma pensa che alla mia nono succede.... l'ho comprata che era ferma da un anno... mi hanno sostituito la batteria in garanzia dopo un mesetto e ora anche se resta ferma un mese parte subito... Premetto che chi ha l'antifurto KTM deve usare obbligatoriamente il mantenitore, pena prosciugamento batteria in poche settimane... :(
DADE -

Avatar utente
KTULU
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 16 ott 2009, 12:01
Località: PALAZZOLO S/O

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda KTULU » 7 gen 2010, 11:59

paolotto68 ha scritto:Con altre moto possedute in passato, mi è capitato di lasciarle ferme anche x 3 mesi, ma quando andavo a fare il primo avviamento
dopo il periodo di ferma, partivano subito!!! :roll: :roll:


Sul fatto di accendere la moto e "scaldarla" solo da ferma è inutile per non dire dannoso! :roll: meglio evitare IMHO e accenderla quando sai che puoi usarla per un giretto :penna:

Tieni anche presente che per avviare un bicilindrico 1000 serve uno spunto maggiore rispetto ai 4 cilindri pari cubatura e se la batteria è anche solo leggermente scarica, lo spunto non è sufficente! :crycry:
Il superduke 2005/06 ha il tasto per accendere e spegnere totalmente le luci e questo per la batteria e l' avviamento è una bella cosa! :up:
Ti conviene usare un mantenitore di carica per non avere "sorprese" tipo questa! :grr2:
K AMIKAZE T EAM M ASOKISTA

..È la fine di un sogno di eterna gloria…cullato per anni…. è la fine dell’ impudico sogno, non mi rimane che l’altra faccia e neppur la medaglia….. ne di Vita o di Gloria ho piene le mani…..oh la gloria!...quale Inganno!

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda paolotto68 » 7 gen 2010, 13:23

KTULU ha scritto:
paolotto68 ha scritto:Con altre moto possedute in passato, mi è capitato di lasciarle ferme anche x 3 mesi, ma quando andavo a fare il primo avviamento
dopo il periodo di ferma, partivano subito!!! :roll: :roll:


Sul fatto di accendere la moto e "scaldarla" solo da ferma è inutile per non dire dannoso! :roll: meglio evitare IMHO e accenderla quando sai che puoi usarla per un giretto :penna:

Tieni anche presente che per avviare un bicilindrico 1000 serve uno spunto maggiore rispetto ai 4 cilindri pari cubatura e se la batteria è anche solo leggermente scarica, lo spunto non è sufficente! :crycry:
Il superduke 2005/06 ha il tasto per accendere e spegnere totalmente le luci e questo per la batteria e l' avviamento è una bella cosa! :up:
Ti conviene usare un mantenitore di carica per non avere "sorprese" tipo questa! :grr2:


Sul fatto delle luci che non si spengono durante l'avviamento, devo trovare assolutamente un rimedio!!
sta cosa mi infastidisce un bel pò!!!
Sul fatto dei Bicilindrici, questa è la quarta che posseggo, e anche le altre erano 1000 cc ma non si comportavano in questo modo,
penso che il problema risieda da un'altra parte (qualcosa di progettato male nell'impianto elettrico)
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
mako999
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 12 apr 2009, 18:21

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda mako999 » 7 gen 2010, 15:23

rimedio....be' montare il blocchetto luci del vecchio modelllo :-)
SMR990 my2009

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda LukeDuke » 7 gen 2010, 15:28

Sul fatto dei Bicilindrici, questa è la quarta che posseggo, e anche le altre erano 1000 cc ma non si comportavano in questo modo,
penso che il problema risieda da un'altra parte (qualcosa di progettato male nell'impianto elettrico)


Capisco il tuo disappunto ma...rassegnati, l'unica soluzione è un bel mantenitore se tieni la moto ferma di inverno per diverse settimane.

Rispetto ad altre moto il "problema" degli LC8 secondo me è legato a:
1)Batteria minuscola, per di più in zona particolarmente esposta al freddo
2)motore molto compresso
3)Olio con gradazione prescritta 10w50 (e molti hanno su il 10w60) che per quanto multigrado a freddo oppone più resistenza rispetto ad esempio ad un 10w40 che normalmente troviamo sulla maggior parte delle jap anche bicilindriche
4)motore con pochissimo volano e che di conseguenza ha bisogno di uno spunto notevole all'avviamento per spararlo ad un regime di minimo più alto rispetto alla maggior parte dei bicilindrici, infatti se ci fate caso l'LC8 o si spenge di botto o sta acceso, non ha vie di mezzo (tipo zoppicare un po' a mo' di Harley...).
5)l'impianto elettrico assorbe abbastanza anche da spento, ma non penso sia un difetto progettuale, piuttosto è un problema comune alle moto con impianti d'iniezione più avanzati.
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda paolotto68 » 7 gen 2010, 16:01

LukeDuke ha scritto:
Sul fatto dei Bicilindrici, questa è la quarta che posseggo, e anche le altre erano 1000 cc ma non si comportavano in questo modo,
penso che il problema risieda da un'altra parte (qualcosa di progettato male nell'impianto elettrico)


Capisco il tuo disappunto ma...rassegnati, l'unica soluzione è un bel mantenitore se tieni la moto ferma di inverno per diverse settimane.

Rispetto ad altre moto il "problema" degli LC8 secondo me è legato a:
1)Batteria minuscola, per di più in zona particolarmente esposta al freddo
2)motore molto compresso
3)Olio con gradazione prescritta 10w50 (e molti hanno su il 10w60) che per quanto multigrado a freddo oppone più resistenza rispetto ad esempio ad un 10w40 che normalmente troviamo sulla maggior parte delle jap anche bicilindriche
4)motore con pochissimo volano e che di conseguenza ha bisogno di uno spunto notevole all'avviamento per spararlo ad un regime di minimo più alto rispetto alla maggior parte dei bicilindrici, infatti se ci fate caso l'LC8 o si spenge di botto o sta acceso, non ha vie di mezzo (tipo zoppicare un po' a mo' di Harley...).
5)l'impianto elettrico assorbe abbastanza anche da spento, ma non penso sia un difetto progettuale, piuttosto è un problema comune alle moto con impianti d'iniezione più avanzati.

Non è un vero e proprio disappunto, si fa per chiacchierare e sentire l'opinione di altri!!
e poi smontare e rimontare parti meccaniche è il mio mestiere, se la batteria si scarica, la ricaricherò!!!
PS: ciò che hai detto non fa una piega!!! :mrgreen: :mrgreen:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda Dade » 8 gen 2010, 8:49

LukeDuke ha scritto:...


:s-quoto:
DADE -

Avatar utente
macpeo
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:42

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda macpeo » 10 gen 2010, 17:57

la mia ha incominciato col dare problemi (due anni passati con alcuni mesi di stop )....a volte stentava ad accendersi e si resettava l'orario. 500 km di tour non sono serviti a nulla e premetto che ho il blocchetto per spengere le luci prima dell'avvio motore....
dopo 10 giorni di inutilizzo non riusciva più ad avviarsi.
ho comprato subito la batteria nuova (di quelle a cui va aggiunto l'acido) e il carica/mantenitore optimate 4 di cui avevo sentito parlare molto bene per le sue doti di RECUPERO.
ora mi ritrovo con la batteria nuova in magazzino (fortuna che ho aspettato per renderla operativa) e la vecchia sulla moto, completamente recuperata con un ciclo di carica.................
ho riprovato ad accenderla oggi dopo 15 giorni di inutilizzo e a fari accesi , non ha stentato minimame :D

Avatar utente
paolotto68
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 5 gen 2010, 12:44
Località: Ravenna

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda paolotto68 » 11 gen 2010, 19:34

Mantenitore Batteria, comprato!!! :up:
PAOLOTTO
KTM SD 990 HYPERMOLLATA

SuperFiore
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 ott 2009, 10:01

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda SuperFiore » 12 gen 2010, 15:33

ho comprato l'SD a fine settembre e quindi l'ho utilizzata pochissimo ... la moto ormai ferma da più di un mese (tempo demmerda) non si accende più!
cosa mi conviene fare?
- cambiare la batteria? marche particolari?
- provare comunque a caricarla e poi acquistare un mantenitore di carica?

Help me please

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda tocram » 12 gen 2010, 15:52

SuperFiore ha scritto:ho comprato l'SD a fine settembre e quindi l'ho utilizzata pochissimo ... la moto ormai ferma da più di un mese (tempo demmerda) non si accende più!
cosa mi conviene fare?
- cambiare la batteria? marche particolari?
- provare comunque a caricarla e poi acquistare un mantenitore di carica?

Help me please


potresti..
togliere la batteria e fartela ocntrollare da un elettrauto, che ti può dire se mantiene la carica o meno.

poi considerando che comunque sia, prima o dopo, un mantenitore ti conviene comprarlo, io ti direi di comprarlo, e attaccarlo alla batteria.

se proprio devi cambiarla prima di comprare una youasa, guarda qui in giro che ci sono anche valide alternative che costano meno

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Batteria stanca!!!

Messaggioda Skeb21 » 12 gen 2010, 15:54

non si puo aggiungere nelle faK! :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti