KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda jenk » 3 gen 2010, 17:51

Alluvione e incidente, così il via al rally. Grave un ragazzo di 24 anni

BUENOS AIRES - L'uscita di strada di un'auto e sei spettatori travolti: muore una giovane donna. Nemmeno il tempo di salutare la partenza che la Dakar è già tragedia: la prima tappa della corsa, che per il secondo anno è emigrata in Sudamerica, è stata subito funestata da un incidente che al 75/o km della speciale ha visto l'auto della coppia tedesco-svizzera Mirco Schultis-Ulrich Leardi uscire di strada e investire alcune persone che si trovavano lungo il tracciato. Una ragazza di 28 anni, Natalia Sonia Gallardo, era apparsa subito in gravi condizioni a causa delle numerose ferite riportate durante il violento impatto, ed è morta durante il trasporto in elicottero all'ospedale di Rio Cuarto.

Alla stessa clinica è stato trasferito anche un giovane di 24 anni, che ha riportato fratture gravi ad una gamba, ma è fuori pericolo. Le altre quattro persone sono rimaste ferite lievemente. Una triste storia che si ripete puntuale ogni edizione del rally sempre funestato da incidenti mortali. Del resto le cifre della scia di sangue che la corsa a tappe si porta dietro da quando è stata ideata crescono di anno in anno: in incidenti mortali, fino alla passata edizione, erano rimasti vittime 19 concorrenti (nel 2005 morì Fabrizio Meoni), mentre il numero complessivo tra spettatori, addetti ai lavori e giornalisti sale così, secondo le stime fatte, a 55 nei trent'anni di vita della corsa.

Prima che gli organizzatori facessero sapere dell'incidente, aveva festeggiato la vittoria della tappa Nani Roma, che a bordo di una Bmw M3, ha preceduto di 2' Carlos Sainz, in gara con la Volkswagen Touareg speciale. Nelle moto, David Casteu con la Sherco era stato il più veloce, lasciando dietro campioni come Cyril Despres e Marc Coma. E' stata una tappa corta tra Colon a Cordoba (168 km per moto e quadricicli, 199 per auto e camion), caratterizzata dal maltempo, che ha aumentato a dismisura le difficoltà sul tracciato, mettendo a dura prova i concorrenti. La direzione corsa ha deciso di tagliare una fetta di percorso, che le alluvioni dei giorni scorsi hanno reso impraticabile, anche per i supermezzi del rally.

Il vincitore Roma ha impiegato 2h11'15", Casteu e la sua moto hanno tagliato il traguardo dopo un'1 ora 50'42". Nelle moto Casteu ha sorpreso tutti e, con la 450 francese Sherco, si è presentato da solo sul traguardo, mentre i due favoriti di sempre, Despres e Coma, con le 750 Ktm austriache a potenza ridotta (quest'anno la cilindrata massima permessa è 450) sono rimasti a bocca asciutta. La seconda tappa prevista è Cordoba-La Rioja, di 276 km, di nuovo con un percorso differente per moto/quadricicli e auto/camion.

Ma la tragedia ha segnato subito il rally più folle del mondo, spostato dall'Africa al Sudamerica proprio per mettere fine alla striscia di sangue che dall'esordio nel 1979 ha segnato la corsa a tappe. E invece anche sulle strade argentine la Dakar ancora una volta è funestata dalla morte.

fonte ansa.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda alp650 » 3 gen 2010, 17:54

mamma mia è la 132 vittima da quando si corre la dakar fra piloti e spettatori,come ogni anno ci deve scappare il morto :cry: ,sembra che si porta dietro una maledizione questa corsa :?
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda jenk » 4 gen 2010, 23:12

Dakar:indagine su morte spettatrice
Oggi precipitato un elicottero a Fiambala', quattro feriti


BUENOS AIRES, 4 GEN - E' stata aperta un'indagine sull'incidente, avvenuto sabato durante la prima tappa della Dakar, in cui e' morta una spettatrice. La donna stava assistendo al passaggio della gara. Nell'incidente e' rimasto gravemente ferito anche un fotografo brasiliano. Intanto oggi un elicottero con quattro persone a bordo e' caduto nella localita' di Fiambala', punto di arrivo della tappa odierna della Dakar. I quattro sono salvi ma hanno riportato ferite leggere.

fonte ansa.it
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 9:48

Mah, in realtà io mi stupisco abbastanza ogni volta che vedo la gente che si mette a guardare le gare dalle vie di fuga o nelle curve in perfetta traiettoria...più che sfiga è incoscienza secodno me.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 6 gen 2010, 0:34

lespaul ha scritto:Mah, in realtà io mi stupisco abbastanza ogni volta che vedo la gente che si mette a guardare le gare dalle vie di fuga o nelle curve in perfetta traiettoria...più che sfiga è incoscienza secodno me.

:s-quoto2:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda Patacca » 6 gen 2010, 0:49

io ho visto anche gente nei posti giusti rischiare la vita per un incidente dalla dinamica assurda....figurati se ti metti in un posto insicuro.....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda alp650 » 6 gen 2010, 13:47

:s-quoto2: patacca
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Dakar, auto investe spettatori: una vittima

Messaggioda Patacca » 6 gen 2010, 15:45

Patacca ha scritto:io ho visto anche gente nei posti giusti rischiare la vita per un incidente dalla dinamica assurda....figurati se ti metti in un posto insicuro.....


anche io mi quoto!!! :mrgreen: :mrgreen:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....


Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tbot e 6 ospiti