KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Serraggio piastre di sterzo

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda THE ONE » 4 gen 2010, 19:43

ho letto 20 Nm per la superiore (anche se per la R è di 12 Nm) e di 15 Nm per l'inferiore
solo che tirandole con la dinamometrica mi sembra fin troppo
C'è qulacosa che sbaglio?? :?: :?:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: SERRAGGIO PIASTRE STERZO

Messaggioda Salzig » 4 gen 2010, 21:02

20 Nm è bassa come coppia, si fa poco sforzo per esercitarla.
Se ti sembra di forzare magari hai settato il valore in Nm ma la chiave ha la scala in kgm.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

superduca
 

Re: SERRAGGIO PIASTRE STERZO

Messaggioda superduca » 4 gen 2010, 23:18

beh se fosse 20 kgm avresti gia' strappato via tutto credo.. :D

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda THE ONE » 5 gen 2010, 16:19

no , la scala è giusta anche perchè come giustamente detto da Superduca avrei strappato tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
solo che mi sembra che siano troppo strette , non vorrei rovinare i foderi , tutto quà
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 5 gen 2010, 16:38

per certe operazioni di serraggio,piuttosto che dinamometrica io uso la manometrica. :wink:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 5 gen 2010, 16:54

THE ONE ha scritto:ho letto 20 Nm per la superiore (anche se per la R è di 12 Nm) e di 15 Nm per l'inferiore
solo che tirandole con la dinamometrica mi sembra fin troppo
C'è qulacosa che sbaglio?? :?: :?:


come ti ho scritto sopra,con queste coppie di serraggio basse,se la chiave non è più che ottima tirale a mano,altrimenti fai più danni che altro.
P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Dade » 6 gen 2010, 10:20

Helmut ha scritto:P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:


Perdona l'ignoranza ma il grasso non ha la funzione opposta a quella del frenafiletti?? Se una vite necessita il FF, il grasso dovrebbe essere da evitare... :think:
DADE -

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda LukeDuke » 6 gen 2010, 11:59

Dade ha scritto:
Helmut ha scritto:P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:


Perdona l'ignoranza ma il grasso non ha la funzione opposta a quella del frenafiletti?? Se una vite necessita il FF, il grasso dovrebbe essere da evitare... :think:


Semmai potrebbe essere utile il grasso da assemblaggio al rame che si utilizza nel movimento centrale della bici, ha funzione antigrippante, però non è un frenafiletti vero e proprio, anche se sicuramnete non facilita lo svitamento pur lasciando smontabile il pezzo, sulla bici l'ho utilizzato spesso e funziona davvero bene.
Io mi baserei su cio che prescrive la casa in ogni caso... se è prescritto frena filetti userei quello, specie sulla piastra di sterzo!
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 6 gen 2010, 12:05

Dade ha scritto:
Helmut ha scritto:P.s. ti consiglio anche una punta di grasso sui bulloni che funge da freana filetti,senza fare i danni del frenafiletti :wink:


Perdona l'ignoranza ma il grasso non ha la funzione opposta a quella del frenafiletti?? Se una vite necessita il FF, il grasso dovrebbe essere da evitare... :think:



Assolutamente no,sopratutto se devi accoppiare ergal/alluminio con bulloni Ferro/acciaio,una punta di grasso al rame per parti in temperatura o grasso al bisolfuro di molibdeno (grasso nero) su tutto il resto
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda LukeDuke » 6 gen 2010, 12:19

THE ONE ha scritto:no , la scala è giusta anche perchè come giustamente detto da Superduca avrei strappato tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
solo che mi sembra che siano troppo strette , non vorrei rovinare i foderi , tutto quà


L'unico rischio credo sia quello di rovinare la filettatura al limite, un elemento cilindrico come il fodero sopporta pressioni inimmaginabili :D
Strano però che con solo 20 nm ti sembra di stringere troppo, di solito si ha la sensazione contraria (infatti dopo la dinamometrica una passatina "a sentita" manuale la do spesso).
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda THE ONE » 6 gen 2010, 18:43

una cosa è certa , qualunque forma di grasso messo su una vite la fa scorrere solo meglio all'interno del filetto
Difatti ci sono 2 tabelle di coppie serraggio , per viti asciutte e per viti con grasso e nel secondo caso è quasi sempre circa la metà
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Helmut » 7 gen 2010, 0:08

le viti in acciaio o inox che vanno posizionate sull'alluminio vanno lubrificate con grassi specifici..zero frenafiletti.....altrimenti col caiser che le smontate senza scaldare o bestemmiare ed a volte senza far danni.....poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole sul proprio mezzo :wink:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Xman
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:15

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Xman » 7 gen 2010, 9:51

Helmut ha scritto:le viti in acciaio o inox che vanno posizionate sull'alluminio vanno lubrificate con grassi specifici..zero frenafiletti.....altrimenti col caiser che le smontate senza scaldare o bestemmiare ed a volte senza far danni.....poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole sul proprio mezzo :wink:


Posso confermare sulla prima SD la prima volta che ho tolto i foderi avevo una vite grippata e l'unica soluzione è stata trapanarla... :twisted: da allora dove KTM non prescrive specificatamente frena filetti ci metto un filo di grasso al rame che è molto diverso dal grasso normale soprattutto con materiali che si accoppiano diversi, e nel caso delle piastre ho sempre serrato alle coppie prescritte mai avuto problemi....

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda Dade » 7 gen 2010, 10:04

non si finisce mai di imparare!! :D
DADE -

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Serraggio piastre di sterzo

Messaggioda THE ONE » 7 gen 2010, 12:23

dove non è previsto grasso , semplicemente non ci va, tanto più se si usa la dinamometrica e si vogliono rispettare le coppie di serraggio :D :D :D
poi ogniuno è libero di fare come , giustamente, crede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti