KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mi sono comprato il giradischi...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 14:11

Il mio impianto stereo modulare compie 18 anni e ho deciso di regalargli un bel giradischi Denon...

Non ho mai avuto un giradischi (l'ho sempre desiderato ma al tempo optai per il più moderno lettore cd) ma mi sono capitati per le mani una 30ina di vinili "d'epoca" di artisti del calibro di Pink Floyd, U2, santana, steve ray vaughan e tanti altri...dopo che li ho avuti per le mani 1 ora non ho capito più nulla e ho comprato il giradischi, che dovrebbe essermi consegnato in una 20ina di giorni lavorativi (ora dovrebbero essere 16giorni).
:mrgreen:

Ed ecco il bimbo...se ci metti la pennina usb ti converte in mp3 i vinili... :seghe: :seghe: :seghe:

http://www.denon.it/scheda.php?codpro=281#

Immagine

Non vedo l'ora di sentirli suonare, i dischi sono rimasti impolverati per decenni in un ripostiglio!!!!


Strano parlare di giradischi nel 2010. Ma sono emozionato come un bambino. :P :P :P
---------------------------
lespaul

Avatar utente
ciocca
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:53
Località: nuova caledonia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda ciocca » 5 gen 2010, 14:14

...strano ma vero ne parlavo l'altro giorno con amici del vinile ... sta tornando di moda!




bravo les poi ti mando qualche chiavetta USB così mi duplichi tutto quanto :mrgreen:
affrontare le incognite delle nostre scelte contando solo su noi stessi
e non posso parlarti, nemmeno avvicinarmi, ché cadrebbero tutti i miei sogni
growing old is compulsory - growing up is optional

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 14:16

Sarà fatto! :wink:
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 14:21

Questa è una foto presa da internet del mio vecio. Mi ricordo ancora il giorno in cui andai a ritirarlo...fantastico. Incredibile pensare che siano passati 18 anni.

Immagine
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 14:25

Pensa che anche a me e' tornata la menna di risentirmi tutti (o quasi) i mie vinili,ma quando penso che anni fa ho dato via "il piatto" ........ :balls: :balls: :balls:

Immagine

che gran stronzata svenderlo !!! :balls:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 5 gen 2010, 14:26

randagio se vuoi ti do il mio techincs, che ci puoi anche fare lo scretch
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 14:29

Hai uno della serie SL 1200 ??

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 14:31

Un vero peccato randagio...Prendi il techincs di Arthur ma non dirgli che è un peccato venderlo. :mrgreen:


Io fondamentalmente sto cercando di uscire dal tunnel degli MP3 ascoltati con il computer...della serie come ascoltare MALE la musica.

Ho l'impianto stereo degno, ora il giradischi...al posto del lettore cd (che è morto) metto il piatto e se volessi ascoltare qualcosa di "digitale" mi collego il portatile all'impianto e mi ascolto gli mp3 (purchè di alta qualità) al posto dei cd. Almeno però il mio stereo renderà giustizia e non le ascolterò con i barattoli quali sono le casse del pc.

E dovrei essere a posto. :)
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 5 gen 2010, 14:32

azz mi chiedi troppo a memoria non lo so
potrebbe essere però
andrò a vedere in cantina
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda realtube » 5 gen 2010, 14:38

io ascolto molti vinili, quelli nuovi rimasterizzati su vinile a 200 gr non hanno nulla a che fare con i cd, però il denon non mi convice + di tanto, se chiedevi potevamo farci 4 chiacchere, ha poco senso convertire i vinili in mp3, molto meglio scaricarli o convertirli dai cd, quando li converti passi da hi-fi a low-fi, il bello del vinile è che rispetta molto il suono che l'artista voleva ottenere in fase di registrazione quindi è importante ascoltarli con un impianto molto neutro e borbido (valvolare x es), speriamo che questo denon(visto che ha una scheda elettronica al suo interno), oltre ad avere già dei suoi filtri interni (nello stadio di pre amlificazione) che suppongo "sporcheranno" il vinile, non converta in digitale il segnale fisico del vinile prima di mandarlo al tuo stereo, altrimenti è come ascoltare un cd :?

cmq dai uno sguardo a queste aziende:
rega
thorens
project
goldrings

c'è ne di tutti i gusti e per tutte le tasche :wink:

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 14:41

lespaul ha scritto:Un vero peccato randagio...Prendi il techincs di Arthur ma non dirgli che è un peccato venderlo. :mrgreen:


Io fondamentalmente sto cercando di uscire dal tunnel degli MP3 ascoltati con il computer...della serie come ascoltare MALE la musica.

Ho l'impianto stereo degno, ora il giradischi...al posto del lettore cd (che è morto) metto il piatto e se volessi ascoltare qualcosa di "digitale" mi collego il portatile all'impianto e mi ascolto gli mp3 (purchè di alta qualità) al posto dei cd. Almeno però il mio stereo renderà giustizia e non le ascolterò con i barattoli quali sono le casse del pc.

E dovrei essere a posto. :)


Che ampli e che casse hai ??

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 14:46

realtube ha scritto:io ascolto molti vinili, quelli nuovi rimasterizzati su vinile a 200 gr non hanno nulla a che fare con i cd, però il denon non mi convice + di tanto, se chiedevi potevamo farci 4 chiacchere, ha poco senso convertire i vinili in mp3, molto meglio scaricarli o convertirli dai cd, quando li converti passi da hi-fi a low-fi, il bello del vinile è che rispetta molto il suono che l'artista voleva ottenere in fase di registrazione quindi è importante ascoltarli con un impianto molto neutro e borbido (valvolare x es), speriamo che questo denon(visto che ha una scheda elettronica al suo interno), oltre ad avere già dei suoi filtri interni (nello stadio di pre amlificazione) che suppongo "sporcheranno" il vinile, non converta in digitale il segnale fisico del vinile prima di mandarlo al tuo stereo, altrimenti è come ascoltare un cd :?

cmq dai uno sguardo a queste aziende:
rega
thorens
project
goldrings

c'è ne di tutti i gusti e per tutte le tasche :wink:


E porca paletta me l'hai distrutto :rotlf:

Diciamo che non ho grosse pretese...avere un buon ascolto è già più che sufficiente...Dovrei cambiare anche le casse, che dopo 18 anni forse non sono più come mamma le ha fatte...il fatto dell'usb è un "plus" non necessariamente richiesto. Sinchè avrò i vinili non credo avrò necessità di passarli in mp3. Quindi non credo che userò molto questa funzionalità.

Altro fattore che ha determinato la scelta è la dimensione. Il mio stereo è di larghezza 36cm...quasi tutti i piatti che ho visto sbordavano di 5/6 cm.

Se non ho capito male la scheda elettronica all'interno serve solo per la conversione analogica/digitale per gli mp3...per il resto dovrebbe essere un normale giradischi...credo. :shock: Anche secondo me meno filtri ci sono e meglio è :wink: Tant'è che anche l'equalizzatore lo uso solo per lievi correzioni
---------------------------
lespaul

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 14:47

Ampli sony e casse a 3 vie sempre sony (che però vorrei cambiare)
---------------------------
lespaul

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 14:47

realtube ha scritto:io ascolto molti vinili, quelli nuovi rimasterizzati su vinile a 200 gr non hanno nulla a che fare con i cd, però il denon non mi convice + di tanto, se chiedevi potevamo farci 4 chiacchere, ha poco senso convertire i vinili in mp3, molto meglio scaricarli o convertirli dai cd, quando li converti passi da hi-fi a low-fi, il bello del vinile è che rispetta molto il suono che l'artista voleva ottenere in fase di registrazione quindi è importante ascoltarli con un impianto molto neutro e borbido (valvolare x es), speriamo che questo denon(visto che ha una scheda elettronica al suo interno), oltre ad avere già dei suoi filtri interni (nello stadio di pre amlificazione) che suppongo "sporcheranno" il vinile, non converta in digitale il segnale fisico del vinile prima di mandarlo al tuo stereo, altrimenti è come ascoltare un cd :?

cmq dai uno sguardo a queste aziende:
rega
thorens
project
goldrings

c'è ne di tutti i gusti e per tutte le tasche :wink:


Ma a proposito di ampli valvolari, non e' che quelli si prestano molto piu per musica classica, jazz , ecc. e per altri generi tipo heavy metal non si prestino affatto ?

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 15:02

lespaul ha scritto:Ampli sony e casse a 3 vie sempre sony (che però vorrei cambiare)


Lespaul se devi cambiare casse prova a valutare prodotti inglesi o americani ,anni fa ho cambiato sono passato dai prodotti jappo a quelli inglesi
sia in amplificazione che diffusione,per me un altro mondo .

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda lespaul » 5 gen 2010, 15:03

Cosa hai preso? E' da molto che non mi informo, non sono aggiornato.
---------------------------
lespaul

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda realtube » 5 gen 2010, 15:05

Randagio ha scritto:
realtube ha scritto:io ascolto molti vinili, quelli nuovi rimasterizzati su vinile a 200 gr non hanno nulla a che fare con i cd, però il denon non mi convice + di tanto, se chiedevi potevamo farci 4 chiacchere, ha poco senso convertire i vinili in mp3, molto meglio scaricarli o convertirli dai cd, quando li converti passi da hi-fi a low-fi, il bello del vinile è che rispetta molto il suono che l'artista voleva ottenere in fase di registrazione quindi è importante ascoltarli con un impianto molto neutro e borbido (valvolare x es), speriamo che questo denon(visto che ha una scheda elettronica al suo interno), oltre ad avere già dei suoi filtri interni (nello stadio di pre amlificazione) che suppongo "sporcheranno" il vinile, non converta in digitale il segnale fisico del vinile prima di mandarlo al tuo stereo, altrimenti è come ascoltare un cd :?

cmq dai uno sguardo a queste aziende:
rega
thorens
project
goldrings

c'è ne di tutti i gusti e per tutte le tasche :wink:


Ma a proposito di ampli valvolari, non e' che quelli si prestano molto piu per musica classica, jazz , ecc. e per altri generi tipo heavy metal non si prestino affatto ?


oltre a suonare per circa 10 anni metal, metà della mia musica è metal (anche di quello pesante) e non esiste nulla la mondo oltre la valvola che renda cosi armoniosa e godibile una distorsione di chitarra messa a manetta :twisted: , il discorso è che la valvola rispetto al transistor amplifica le onde sonore sinusoidali rispettando la loro natura di sinusoide, il transistor all'aumentare dell'amplificazione trasforma il sinusoide in un'onda quadra generando appunto distorsione "cattiva" e facendo perdere armoniche, ecco il mio cucciolo:

Immagine
Immagine

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 15:10

lespaul ha scritto:Cosa hai preso? E' da molto che non mi informo, non sono aggiornato.

Ampli Sudgen e casse ProAc in passato ho avuto anche diffusori Rogers

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda Randagio » 5 gen 2010, 15:12

@ Realtube complimenti gran bel pezzo !! Per me forse un po' delicato....

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Mi sono comprato il giradischi...

Messaggioda realtube » 5 gen 2010, 15:12

lespaul ha scritto:
realtube ha scritto:io ascolto molti vinili, quelli nuovi rimasterizzati su vinile a 200 gr non hanno nulla a che fare con i cd, però il denon non mi convice + di tanto, se chiedevi potevamo farci 4 chiacchere, ha poco senso convertire i vinili in mp3, molto meglio scaricarli o convertirli dai cd, quando li converti passi da hi-fi a low-fi, il bello del vinile è che rispetta molto il suono che l'artista voleva ottenere in fase di registrazione quindi è importante ascoltarli con un impianto molto neutro e borbido (valvolare x es), speriamo che questo denon(visto che ha una scheda elettronica al suo interno), oltre ad avere già dei suoi filtri interni (nello stadio di pre amlificazione) che suppongo "sporcheranno" il vinile, non converta in digitale il segnale fisico del vinile prima di mandarlo al tuo stereo, altrimenti è come ascoltare un cd :?

cmq dai uno sguardo a queste aziende:
rega
thorens
project
goldrings

c'è ne di tutti i gusti e per tutte le tasche :wink:


E porca paletta me l'hai distrutto :rotlf:

Diciamo che non ho grosse pretese...avere un buon ascolto è già più che sufficiente...Dovrei cambiare anche le casse, che dopo 18 anni forse non sono più come mamma le ha fatte...il fatto dell'usb è un "plus" non necessariamente richiesto. Sinchè avrò i vinili non credo avrò necessità di passarli in mp3. Quindi non credo che userò molto questa funzionalità.

Altro fattore che ha determinato la scelta è la dimensione. Il mio stereo è di larghezza 36cm...quasi tutti i piatti che ho visto sbordavano di 5/6 cm.

Se non ho capito male la scheda elettronica all'interno serve solo per la conversione analogica/digitale per gli mp3...per il resto dovrebbe essere un normale giradischi...credo. :shock: Anche secondo me meno filtri ci sono e meglio è :wink: Tant'è che anche l'equalizzatore lo uso solo per lievi correzioni


:lol: :roll:scusami, non volevo smontartelo :crycry: , e che in 15 anni di audiomania allo stadio terminale ne ho prese di cantonate che adesso prima di fare un acquisto mi giro tutti i forum del settore possibili :mrgreen: , cmq benvenuto nel magico mondo del vinile, adesso tantissime case disc stanno riprendendo a stampare in vinile, sia i classici che le novità, c'è solo da sfregarsi le mani :gnam:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti