KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 2 nov 2009, 21:35

Dade ha scritto:nono ma non dispiacetevi... tanto per cambiare anche ieri mi son rifatto con la seconda Superduke... :penna:



Come la seconda??? E io che credevo di essere uno dei pochi che ha ripetuto l'esperienza del Superduke bis (prima 2005 ora 2008) :) Cmq proprio stasera ho ricevuto e-mail di conferma. Una buona azienda italiana produce un kit corona (ergal) e pignone in passo 520 ecco il sito http://www.sitta.it/ld-product/ld-pro.html grosso modo con meno di 100 euro si porta a casa!!!
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 2 nov 2009, 21:38

eh sì la seconda..... la prima me l'hanno rubata.... la seconda l'ha sostituita... uguale precisa alla prima (anche se secondo me questa qui ha meno cv :? )
DADE -

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 2 nov 2009, 21:47

Ciao Dade ti vedo in linea e ne approfitto. Visto che sei un estimatore delle molle viola la Hyperpro ha proposto anche a te un lavoro di miglioramento dello scorrimento e dell'idraulica?

Fammi sapere perchè presto andrò a far visita a sti olandesoni....

Ciao
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 2 nov 2009, 23:14

beccodipapera ha scritto:Ciao Dade ti vedo in linea e ne approfitto. Visto che sei un estimatore delle molle viola la Hyperpro ha proposto anche a te un lavoro di miglioramento dello scorrimento e dell'idraulica?

Fammi sapere perchè presto andrò a far visita a sti olandesoni....

Ciao



Io ho preferito fare prima le molle, per capire come è cambiata la moto e poi (questo inverno o in primavera) l'idraulica, per apprezzare ulteriormente l'upgrade.... Certo, fare tutto in una volta costa meno... :wink: Se le vuoi vai da Avia Racing...
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 3 nov 2009, 14:09

dade,se non ho capito male hai messo due filtri a cono al posto dell'airbox..che differenze ci sono rispetto al classico filtro in scatola?
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Nitro » 3 nov 2009, 14:43

in ordine:

@Vinz:lo so bene che purtroppo hanno ciulato la moto a dade...era...vabbè...tempo fa dai cuginastri c'era la moda di riprendere i post vecchi o i vecchi discorsi...

@Dade:in verità vorrei tirar giùil motore,farlo verniciare nero con punterie e carter arancio (il motore grigio è un pugno in un occhio...specie sulla R che ha il pregio del telaio arnacio)ma prima aprire le teste e farle flussare,lucidare e tirar via un decimo dalla sede della guarnizione....ma se trovo chi mi fa le guarnizioni di testa sarebbe meglio.
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda ShakaMan » 5 nov 2009, 10:53

mmm....avere la pecunia intervenire sul motore è sempre piacevole...ma ha mio parere, a meno di "necessità" professionali (es. uno è un pilota), rimane sempre una cosa un po' poco azzeccata come rapporto "costo-benefici"..

1) gli aumenti la cavalleria, ma cmq la moto ciuccia un sacco..

2) accorci la vita e l'affidabilità del motore

Io avevo montato le camme racing sulla mia hyper......tornassi indietro.....non lo rifarei.....l'erogazione era un po' cambiata...consumava di piu'...e non andava tanto di piu'...

Con i soldi che si spendono ad aprire il motore, lavorare teste, cambiare le camme...io piuttosto ci metterei su due bei cerchi alleggeriti...magari in carbonio...

togliere masse e kg da li e come avere cv in piu' e il comportamento dinamico della moto decisamente migliora in tutti suoi aspetti...frenata, accellerazione, agilità...quella a mio parere risulta una modifca si costosa, ma che offre il miglior rapporto "costo-benefici"...

questa la mia modestissima opinione..ovvio che se uno ha gli sghei.....tutto è fattibile!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 6 nov 2009, 13:33

Rispondendo a Shaka.....in effetti l'aumento dei consumi con alberi a camme d'ammissione che anticipano l'apertura di 20 gradi (così mi è stato detto dal venditore!!!) mi lascia un pò perplesso ed inoltre confesso che un'apertura così anticipata potrebbe (?) generare qualche problema nei flussi in camera di scoppio. Che ne pensate?

Si accettano consigli anche solo su via teorica!!! :lol:

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 22 nov 2009, 22:52

gionnyd80 ha scritto:dade,se non ho capito male hai messo due filtri a cono al posto dell'airbox..che differenze ci sono rispetto al classico filtro in scatola?



scusa gionny nono avevo vista questa tua domanda... il filtro è simil-ovale ed è compreso tra una lastra piatta agganciata ai CF ed una cupola superiore che dà modo ai cornetti di respirare bene.... di fatto è quasi come se fossero in aria libero, ma tutto è nascosto dal serbatoio... :wink:
DADE -

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 4 gen 2010, 23:59

A proposito di tuning motore che ne dite di quanto proposto dai cugini tedeschi? Date un pò un okkio al sito http://www.gw-racing-parts.de/index2.php?view=tuning&HID=21&type=990&von=2005&bis=2009&lan=de e non lesinate i commenti!!!

Da quanto ho potuto capire sono alberi a cammes e pistoni HC però oltre ai commenti una traduzione dal tedesco forse è più urgente :crycry: !!!

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 5 gen 2010, 10:11

le camme sono sempre interessanti, però ci vuole una centralina rimappata ad hoc.... quando cambi alzata, incroso e durata della fase non puoi tenere la stessa mappatura... o almeno non si può farlo su una elettronica così basica come quella di una moto... così sono soldi sfruttati solo parzialmente... :think:

EDIT: le misure di questi qui sono: 250/10,40 gradi e corsa in aspirazione e 247/9,80 gradi e corsa in scarico... Qualcuno sa i valori originali dell'LC8 della SD?
DADE -

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 5 gen 2010, 13:14

Dade, se riesci a scoprirlo quando passi a Roma hai una colazione pagata: sembra sia top secret. Tempo fa contattai anche un preparatore tedesco conce KTM che si limitò a dirmi che erano info riservate che KTM non voleva divulgare. Cmq tentare non nuoce!
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 5 gen 2010, 13:18

Dimenticavo, resta cmq l'urgenza di una traduzione anche approssimativa :roll: ....nessuno sa il tedesco??? :pray:

E dei pistoni che ne dite? Aumentare un pò il rapporto di compressione non guasta mai o no?

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Vinz » 5 gen 2010, 13:42

beccodipapera ha scritto:Dimenticavo, resta cmq l'urgenza di una traduzione anche approssimativa :roll: ....nessuno sa il tedesco??? :pray:

E dei pistoni che ne dite? Aumentare un pò il rapporto di compressione non guasta mai o no?

Sls.

anche in questo caso deve essere seguito da accorgimenti elettronici...
e non peso che solo una pcIII possa bastare...
qui si deve lavorare sull'anticipo
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 5 gen 2010, 13:45

x la traduzione usa google..
x la compressione fai sbassare la testa...
cambiare i pistoni x tenerli del diametro originale non ha senso..una volta che si è a spendere ci vuole una bella rettifica così aumenti un pò la cc
gli alberi a cam ci sono anche qui http://catalogue-ktm-990.blogspot.com/ e costano anche meno..ma non ho idea della resa..
la mia vecchia moto con pistoni (da 650 a 750) alberi e teste lucidate e flussate è passata dai 78cv della casa a 97cv bancati alla ruota..
UN'ABISSO..
Ultima modifica di gionnyd80 il 5 gen 2010, 13:56, modificato 1 volta in totale.
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Vinz » 5 gen 2010, 13:50

gionnyd80 ha scritto:x la traduzione usa google..
x la compressione fai sbassare la testa...
cambiare i pistoni x tenerli del diametro originale non ha senso..una volta che si è a spendere ci vuole una bella rettifica così aumenti un pò la cc

vero a quel punto avrebbe + senso...
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda Dade » 5 gen 2010, 14:41

beccodipapera ha scritto:sembra sia top secret.

già... :roll: cmq in teoria un preparatore con la strumentazione adeguata riesce a rilevare le misure degli alberi di primo equipaggiamento... avendoli a disposizione si potrebbero portare per esempio da Colombo & Bariani...
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 5 gen 2010, 19:19

e poi? cosa vorresti fare,farli fare di sana pianta?
andrebbero guardati..quando ho preparato l'altra moto ho scoperto una cosa (mel'ha detta il mio elaboratore!!)..su quel motoreil cam di aspirazione di serie era perfetto come cam di scarico..così abbiamo dovuto rifare solo quella di aspirazione..(o viceversa,non ricordo di preciso)
pensavo una cosa..visto che in zona avete dei concessionari gustosi..xchè non provate a sentire il prezzo delle cam della r 135cv? hanno il profilo riprogettato..
se non costano un'esagerazione dovrebbero essere un buon compromesso tra resa e consumi..visto che essendo di serie non saranno esageratamente spinte!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda gionnyd80 » 5 gen 2010, 19:39

e ormai che andate in ktm mi fate anche il favore di chiedergli che interventi è possibile fare sulla centralina di serie?visto che è mappabile (se si può agire su vari parametri)magari si fà senza powercom..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
beccodipapera
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 ott 2009, 23:05
Località: Roma città Eterna.....ma logorata!

Re: Airbox, alberi a cammes e tanto altro...

Messaggioda beccodipapera » 6 gen 2010, 0:34

Gionny purtroppo avevo pensato anche a trasformare il mio SD in R-type e al proposito avevo chiesto un preventivo al conce KTM. Morale: lascia perdere fai prima a comprare la R e montare la sella biposto!!!
Troppe componenti da cambiare, gli alberi sono tarati per valvole di aspirazione maggiorate, cambiano gli iniettori etc. Credimi è più economico scegliere un SD-R.
Secondo KTMTwins Concessionario di San Francisco (dove ho preso l'ammortizzatore di sterzo rotativo con relativa staffa di montaggio 8) ) con PC3, scarichi completi Akra e filtro aria si guadagnano gli stessi cavalli della R. Sarà ma vuoi mettere poter avere un pezzo unico con pistoni al DLC e alberi spinti. A proposito questi ultimi sembrano costituire uno Stage1 (step1) quindi non troppo esasperati. Mi vengono al proposito 2 considerazioni:
1) Forse può andare bene la mappa di serie opportunamente corretta con PC3-5 o RB3
2) Che sia il primo passo verso soluzoni più estreme (step2 e 3)? :dance:

Sls.
Hyperized Brembo Kid is coming!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti