KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Avatar utente
alexandrj
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 gen 2010, 11:15

Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda alexandrj » 4 gen 2010, 22:01

Chiedo aiuto anche qui...

Ora sono qua a chiedere consiglio, io arrivo da una Fz1(prima fz6) con cui faccio circa 7.000km all'anno, tutti su strada e oltre metà dei quali con passeggera, ora voglio comprare la Kappa sm, e sono indeciso tra le tre versioni, non mi spiegate che la T è turistica e la R è sportiva,che l'ho capito già da solo!! :P
Partendo dal presupposto che il motore è lo stesso, che il parabrezza non mi interessa, che metterei cmq la sella della T anche sulle altre 2 e che ho un set di valige givi che monterei su tutte con un telaio sopra gli Akrap, quello che vorrei capire è la R (che è quella che mi piace di più esteticamente :clap: ) è così estrema da guidare rispetto alle altre e a una fz1 da 144cv?

Conosco già la questione serbatoio piccolo della R e penso che potrei passarci sopra, e aggiungendo a ciò che ho scritto sopra tutte le dotazoni turistiche della T mi risultano inutili, e inoltre è quella che esteticamente mi piace meno :? quindi dopo mille considerazioni avrei già ristretto il campo alla SM e alla SMR.

Aggiungo che alla fine 2000euro circa di differenza di risparmio non sono determinanti nella scelta, per me per il batticuore sceglierei la R ma ho paura di "sbagliare" moto, l'ideale sarebbe provarle tutte e 3 ma il concessionario mi ha dato solo la T con cui mi sono trovato bene dicendo che le altre sono grossomodo uguali :evil: Per esempio ho provato la Hyper 1100 e ho capito che non è la moto che fa per me. :carta:

Scrivo su questo forum, perchè mi piacerebbe avere pareri personali di chi questo moto le ha guidate, magari tutte, o anche solo la R e mi dica le sue esperienze.
Grazie a chi saprà aiutarmi nella scelta

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda F3D3 » 4 gen 2010, 22:19

Da come scrivi mi pare di capire che la smr è per te! la questione cv è differente il bicilindrico spinge ai medi bassi/alti ed è una goduria.... il 4 cilindri nn da sensazioni è elettrico nell' erogazione. Parer mio senza cupolino la SD esteticamente è fantastica...
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda alfus2verdi » 5 gen 2010, 7:19

visto che devi metter sella della t , valige della givi secondo me la miglior cosa è la sm normale perchè la smr così chitatta non riesco proprio ad immaginarla......2000 euri in saccoccia da spender in benzina , bollo e assicurazione fan comodo, poi io son orgoglioso della mia sm , la smr non mi piace per la scarsa autonomia del piccolo serbatoio anche se quel bianco è intrigante....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
gattocel
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 dic 2009, 11:45
Località: palermo

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda gattocel » 5 gen 2010, 8:58

Posseggo una sm-R 990 che, come si sa, è la più specifica tra le tre sm e provengo da una sm 990 ma senza la fatidica R. Sono tutte dei bei giocattolini e se cerchi una sm dove montare borse, avere una discreta autonomia e non eccessivamente rigida opterei per una sm standard... che poi di "standard" non ha nulla, visto che sono tutte libidinose.
Certo la R è la più bella del lotto, un pizzico più reattiva della sm in virtù di sospensioni più rigide e con minore escursione.... ma con le borse non ce la vedo proprio.....!
Quelle le ho montate su una <normalissima> bmw f800 gs che tengo pure in garage.. ma questa è un'altra storia!
Non è il più forte che sopravvive ma quello che si adatta meglio ai cambiamenti

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda zandrearacing » 5 gen 2010, 15:39

anch'io come te vengo da una fazer 1000(quella a carburatori però) e prima ancora avevo la fzs 600 e a breve prenderò la sm-t...secondo me da come scrivi hai già deciso di prendere la smr perchè ti intriga che sia la più svelta(per il settaggio delle sosp)e la più bella(per la colorazione ready to race), però di contro essendo abituato alla comodità relativa della fz1 la vuoi chittare come una semi touring con le tre givi e la sella smt....beh la smr è come il porsche carrera e non puoi avere la comodità e capacità di carico del cayenne.....per come la penso io al limite dei limiti la sella sull'smr ci può stare(all'inizio ci avevo fatto anch'io un pesierino a questa configuarazione, ma io avrei messo anche paramani e spoiler....no no ci ho ripensato era come stroppiarla), però sinceramente le tre borse givi o anche solo il bauletto sulla smr no si può proprio nemmeno pensarla IMHO....è come se mettessi il baulotto della thule sopra al carrera di prima......secondo me la scelta giusta "di mezzo" per te è la SM....
per quanto riguarda la differenza di guida posso dirti che anch'io ho gli stessi tuoi dubbi, infatti stamattina sono stato dal conce e mi sono prenotato per un giro di prova della smt prima di concludere l'acquisto, quindi attualmente non posso esserti d'aiuto ma appena la provo posterò le mie impressioni visto che proveniamo da due moto strettamente imparentate :wink:

Avatar utente
alexandrj
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 gen 2010, 11:15

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda alexandrj » 5 gen 2010, 17:45

Attenzione che non io il bauletto non lo voglio, non l'ho MAI montato in nessuna moto perchè mi fa schifo!!! Le borse laterali sono morbide e da usare quele 3 volte all'anno che andiamo via in 2 per almeno 5 gg. Stesso discorso unito all'inutilità per il cupolino. Alla R in definitiva metterei solo la sella della T e non credo di snaturarla, anzi ho letto che in tanti l'hanno fatto e si trovano bene.
Il mio discorso è prettamente estetico, non ho bisogno di una moto con un settaggio particolare, trovo solo la Smt brutta con sto parabrezza e i paracalori, ma questa è una opinioni personale la Smr invece la trovo bellissima quello che cerco di capire è se si possa, all'occorrenza, andare tranquillo in 2, sul fatto che sia stradivertente non ho nemmeno un dubbio!
Io la T l'ho provata, ti dico subito che ha delle gomme delle balle se non te la lascia almeno il tempo di scaldarle per bene la prova non sarà granchè utile... a me avevano detto 20 minuti e sono tornato dopo 1 ora perchè con le gomme fredde sembrava di stare sulle uova e non mi sarebbe servito a nulla... Se la R a parte le dotazioni e il serbatoio ha la stessa guidabilità non avvrei nessun dubbio, e praticamente allo stesso prezzo tra una multipla e una porche non so chi avrebbe dubbi!!

zandrearacing ha scritto:anch'io come te vengo da una fazer 1000(quella a carburatori però) e prima ancora avevo la fzs 600 e a breve prenderò la sm-t...secondo me da come scrivi hai già deciso di prendere la smr perchè ti intriga che sia la più svelta(per il settaggio delle sosp)e la più bella(per la colorazione ready to race), però di contro essendo abituato alla comodità relativa della fz1 la vuoi chittare come una semi touring con le tre givi e la sella smt....beh la smr è come il porsche carrera e non puoi avere la comodità e capacità di carico del cayenne.....per come la penso io al limite dei limiti la sella sull'smr ci può stare(all'inizio ci avevo fatto anch'io un pesierino a questa configuarazione, ma io avrei messo anche paramani e spoiler....no no ci ho ripensato era come stroppiarla), però sinceramente le tre borse givi o anche solo il bauletto sulla smr no si può proprio nemmeno pensarla IMHO....è come se mettessi il baulotto della thule sopra al carrera di prima......secondo me la scelta giusta "di mezzo" per te è la SM....
per quanto riguarda la differenza di guida posso dirti che anch'io ho gli stessi tuoi dubbi, infatti stamattina sono stato dal conce e mi sono prenotato per un giro di prova della smt prima di concludere l'acquisto, quindi attualmente non posso esserti d'aiuto ma appena la provo posterò le mie impressioni visto che proveniamo da due moto strettamente imparentate :wink:

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda zandrearacing » 5 gen 2010, 18:28

alexandrj ha scritto:e praticamente allo stesso prezzo tra una multipla e una porche non so chi avrebbe dubbi!!


mi sembra chiaro che tu abbia già preso la tua decisione....però paragonare la smt ad una multipla(almeno io avevo scritto cayenne...)....se è per l'estetica non discuto, questo è prettamente personale.......qui nel forum però sono molti che hanno scelto la multipla... :mrgreen:
cmq grazie per il consiglio sulle gomme :wink:

Avatar utente
alexandrj
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 gen 2010, 11:15

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda alexandrj » 5 gen 2010, 18:51

Ovviamente era una battuta che considerava solo l'estetica... e prima che tutti i possessori di Smt mi insultino la ritiro!
Io non voglio fare sudare nessuno, non voglio fare una competizione sul motore pensavo fosse chiaro che il mio dubbio veniva dal fatto che la T non mi piace esteticamente ma mi è piaciuta un sacco quando ci ero sopra e vorrei che le stesse sensazioni potessi ritrovarle sulla R che invece mi piace. Quello che forse non è ancora chiaro che il mio è un discorso solo estetico,anche io leggo dappertutto da quando ho deciso di comprare una Supermoto, e proprio perchè in giro si leggono cose come la R è più scorbutica, più impegnativa, ecc... e siccome mi hanno fatto provare solo la Smt che come motore e guidabilità mi ha dato sensazioni ottime ma la trovo brutta, vorrei sapere da chi le ha guidate le loro reali impressioni.
Ovviamente son benvenuti anche i tuoi messaggi che non ne hai provata nemmeno una ma proprio non capisco il confronto con o senza Akrap quando ho specificato che li metterei anch'io.

zandrearacing ha scritto:
alexandrj ha scritto:e praticamente allo stesso prezzo tra una multipla e una porche non so chi avrebbe dubbi!!


mi sembra chiaro che tu abbia già preso la tua decisione....però paragonare la smt ad una multipla....se è per l'estetica non discuto, questo è prettamente personale...ma se il confronto è anche motoristico, beh....l'hai detta grossa anche perchè qui nel forum sono molti che hanno scelto la multipla... io non le ho ancora provate e ho poca voce in capitolo ma siccome è un pò che seguo il forum tra le 2 non c'è differenza di motore, questo l'ho ben capito....inoltre secondo me la smt tutta kittata con la promo degli akra e mappa dedicata fa sudare un bel pò la smr originale.....oggettivamente di motore intendo .... :mrgreen:
cmq grazie per il consiglio sulle gomme :wink:

Avatar utente
zandrearacing
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 10 ott 2009, 19:02
Località: tolentino(mc)

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda zandrearacing » 5 gen 2010, 21:26

infatti poi ho riletto meglio il tuo post e ho cancellato la parte nel mio dove parlavo del motore e degli akra....purtroppo non ho fatto in tempo e hai letto.....solo che paragonare la smt a quella che per antonomasia è stata l'auto più brutta di tutti i tempi un pò mi ha fatto girar le..()()... visto che proprio oggi ho fatto il primo passo verso l'acquisto della smt...nessun problema dai...colpa mia che son partito in quarta :wink:

Avatar utente
ingvannu
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 lug 2009, 18:07
Località: Misano Adriatico (RN)

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda ingvannu » 7 gen 2010, 14:55

Vengo da una fazer FZ1 con cui ho fatto 37000 km in 2 anni e mezzo.Ora ho l'SMT da luglio 2009 e ci ho fatto circa 8500 km. di cui 6000 e rotti con le gomme originali Continental Road Attack.(chiaramente tirate all'osso..)
E' vero che da fredde sono un po'scivolose, perlomeno la posteriore, ma vi assicuro che una volta scaldate... potete stare sicuri....parola mia.
Per quel che riguarda l'estetica, giu' il cappello alla SMR, non paragonabile, però KAZZO..paragonarla ad una multipla!! :head: :head: :goku:
Sto scherzando. Vi posso solo dire che io la moto la adopero quotidianamente da aprile fino ad ottobre, per lavoro, per vacanza (solo o in due), e per smanettare spesso sui passi che anche dalle mie parti nn mancano.
Secondo me la SMT è la moto Universale. Ci puoi andare in vacanza (con le due Givi laterali che fanno SKIFO :sick: , ma utilili), puoi andarci al mare, puoi ingarellarti sui passi (e state sicuri che con un minimo di esperienza saranno pochi a vedervi da vicino...) ..
Per cui io voto SMT! :idol: :idol: :idol: :byebye: :byebye:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda tocram » 7 gen 2010, 15:02

condivido quanto detto da Alfus,
la SM sta nel giusto mezzo, non è assolutamente un ripiego e ti può soddisfare entrabe le esigenze (smanettoniche e turistiche) egreggiamente.

e anche qui direi che dove caschi... non caschi male! :wink:

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda ulvisma » 7 gen 2010, 18:39

una smR con le borse è un abominio... Sicuramente la SM normale. :wink:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
alexandrj
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 4 gen 2010, 11:15

Re: Scelta acquisto 990 sm o R o T?

Messaggioda alexandrj » 13 gen 2010, 21:42

Grazie a tutti per l'aiuto, non voglio ancora dire tutto per scaramanzia ma forse forse...


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron