KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problemi alimentazione ADV 09

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda lupo50 » 31 dic 2009, 15:53

Prima di tutto, auguri a tutti per il nuovo anno, che speriamo possa vederci ancora e sempre in sella alle nostre moto!
Poi, una richiesta di aiuto e consigli.
Ho un' ADV del 2009, ovviamente splendida. A parte alcune piccole irregolarità di funzionamento ai bassissimo regimi (scoppiettii in rilascio e singulti - ma non sempre - al riattacco a pelo di gas) che mi sembra siano state riscontrate da molti di noi, tanto da doverle considerare, ormai, quasi caratteristiche codificate nel DNA del motore LC8, ultimamente si è presentata un 'anomalia abbastanza strana (almeno per me...) che mi sembra sia da ricollegare o alla pompa (ma non è detto...) oppure al sistema di prese d'aria dei tappi dei serbatoi benzina.
Mi spiego; qualche giorno fa, mentre ero in movimento (motore caldo, dopo circa un'ora di traffico cittadino...)mi trovo un tratto di strada libera e apro il gas in terza marcia: wwwwhuooooo..trrr!!!! mancanza di alimentazione, impossibilità di salire di giri, e un pensiero incombente: ora si ferma e resto a piedi come un pirla. Per fortuna, non superando i tremila giri, sono riuscito a tornare a casa, notando, tuttavia, un aumento degli scoppietti in rilascio.
A moto ferma, poi, mi sembrava di sentire odore di benzina, il che mi ha fatto aprire i tappi dei serbatoi per verificare se, per caso, fosse finito il carburante e magari ci fosse un'anomalia alla strumentazione. Niente, tutto a posto.
A moto fredda, riparto e non riscontro nessun malfunzionamento (giretto di prova di circa 30 Km).
Carburante con acqua o altre impurità, ho pensato.
Dopo qualche giorno, si è ripresentato il problema e oggi anche; oggi, però, ho fatto subito una prova; ho spento la moto, ho aperto i tappi e, dopo averli richiusi sono ripartito; nessun problema, per i primi tre minuti, poi l'anomalia si è ripresentata.
Ricordo che con i ciclomotori della mia gioventù (accidenti, quanto tempo...) a volte si otturava il foro di sfiato del tappo serbatoio e questo impediva al carburante di scendere, con conseguente irregolarità di funzionamento.
Ma è possibile in una moto moderna, gestita dall'elettronica, con pompa elettrica e tutti gli ammenicoli e diavoleriè iper tecnologiche di oggi?
Certamento riferirò il tutto al concessionario, che ha il capomeccanico in ferie sino al 7 gennaio, ma intanto c'è qualcuno di Voi che abbia idea di cosa è successo e possa aiutarmi, anche perchè domani vorrei farmi un bel giro in moto, giusto per inaugurare il 2010.
Grazie
:crycry: :crycry: :crycry:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 1 gen 2010, 16:17

Avuti problemi di alimentazione e la faccenda era simile. Sicuramente da controllare filtro aria e filtri benza nella pompa(90 euro).
Intanto che aspetti il meccanico potresti dare un'occhiata agli sfiati dei tappi dei serbatoi e controllare i rubinetti del carburante.
SFIATI:http://www.ktm950.info/how/Fuel%20Tanks/Flapendectomy/flapendectomy.html



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda lupo50 » 1 gen 2010, 18:53

Bu-BU EL Franz ha scritto:Avuti problemi di alimentazione e la faccenda era simile. Sicuramente da controllare filtro aria e filtri benza nella pompa(90 euro).
Intanto che aspetti il meccanico potresti dare un'occhiata agli sfiati dei tappi dei serbatoi e controllare i rubinetti del carburante.
SFIATI:http://www.ktm950.info/how/Fuel%20Tanks/Flapendectomy/flapendectomy.html


Grazie per il suggerimento, però non capisco bene cosa si deve fare con le "alette" ( pezzo verde, in foto) che coprono il labirinto di sfiato dei tappi benzina; occorre piegarle (allontanandole...) dalle cavità del labirinto?
E poi, che intendi per "controllare i rubinetti"? Sono entrambi aperti; occorre fare qualche altro controllo?
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 2 gen 2010, 10:31

I rubinetti del carburante sono in bella vista e personalmente ho tanti amici che si divertono a rompermi le balle con quelli. Controllare ogni tanto male non fa.
Per quanto riguarda il tappo serbatoio lo schemino era solo per avere un riferimento delle parti del tappo in modo da esserti d'aiuto nello smontaggio. E' capitato che sotto la parte che il tizio sposta si trovassero dei residui di lavorazione o di vernice che ostriscono i fori. Consigliato dargli una pulita.
Ora mi viene un'altra cosa, prova a andare in giro con 2 chiavi della moto così da aprire i serbatoi mentre hai il problema. Se sparisce subito hai il serbatoio sotto pressione per colpa di qualche sfiato. Anche tra telaio e i 2 serbatoi ci sono degli sfiati importantissimi che se schiacciati durante la manutenzione danno noie di funzionamento.
Io propendo per i filtri benza però.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda lupo50 » 2 gen 2010, 17:56

Bu-BU EL Franz ha scritto:I rubinetti del carburante sono in bella vista e personalmente ho tanti amici che si divertono a rompermi le balle con quelli. Controllare ogni tanto male non fa.
Per quanto riguarda il tappo serbatoio lo schemino era solo per avere un riferimento delle parti del tappo in modo da esserti d'aiuto nello smontaggio. E' capitato che sotto la parte che il tizio sposta si trovassero dei residui di lavorazione o di vernice che ostriscono i fori. Consigliato dargli una pulita.
Ora mi viene un'altra cosa, prova a andare in giro con 2 chiavi della moto così da aprire i serbatoi mentre hai il problema. Se sparisce subito hai il serbatoio sotto pressione per colpa di qualche sfiato. Anche tra telaio e i 2 serbatoi ci sono degli sfiati importantissimi che se schiacciati durante la manutenzione danno noie di funzionamento.
Io propendo per i filtri benza però.


Grazie per i suggerimenti, ma c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Ho smontato i tappi dei serbatoi e ho ispezionato il sistema di sfiato illustrato nelle foto che hai indicato.
In pratica, tolta la parte in plastica rossa, la lamella in metallo e il corpo in alluminio sovrastante le quattro mollette , c'è una guarnizione in gomma verde che incorpora tre "alette" ritagliate nella gurnizione stessa, che si sovrappongono alle corrispondenti cavità del labirinto di sfiato, con funzione di valvole di non ritorno.
Tale labirinto conduce, tramite un gommino che fa tenuta contro la cavità conica nella ghiera di ciascun serbatoio, a sua volta sfociante nel condotto in resina all'interno di ciascun serbatoio, alla presa d'aria esterna in prossimità del radiatore.
Mi è sembrato tutto a posto, tranne una minuscola ribava di fusione nei tappi di alluminio - che ho asportato - nel senso che non c' erano ostruzioni in alcuna via di passaggio, verificando il tutto con soffiatura.
Quindi, mi sono detto, probabilmente saranno i filtri benzina...o la pompa...o entrambi.
Dopo di che ho riprovato la moto.
Perfetta!
Per i primi 20 Km.
Poi, dopo aver marciato per altri dieci minuti in città (ventola accesa..) ha reiniziato a manifestare irregolarità e, alla prima apertura di gas, punto e a capo!
Quindi lo fa a caldo, il che contrasta con l'idea dei filtri, il cui grado di intasamento non dovrebbe risentire delle condizioni termiche del motore.
Più probabile la pompa, che potrebbe - se danneggiata - serrare a caldo, diminuendo la mandata, unitamente alla relativa depressione del serbatoio, non sufficientemente compensata dal sistema di sfiato dei tappi.
Ammettendo invece che siano i filtri; ma che filtri sono? Di tipo ceramico per il funzionamento a osmosi inversa, o sono dei banalissimi filtri di carta (per altro a pagamento anche in garanzia, per una cifra non proprio modica...)? E se si intasano in 8000 km (a meno di non ipotizzare che la gran parte dei benzinai siano sabotatori prezzolati solo e soltanto delle KTM...) forse c'è qualche cosa che non è stata progettata bene e allora occorre che il settore responsabile del post vendita KTM ci faccia un pensierino su e intervenga con la casa madre.
Ripeto, quale che sia la causa, sfiati, pompa o filtri, trovo sinceramente inaccettabile che una factory come KTM, che ha nel proprio DNA i raids in condizioni estreme e che, anzi, pungola l'immaginario collettivo dei potenziali clienti e di quelli già affezionati al marchio, facendo leva sul concetto di "avventura", che per altro denomina il nostro modello di moto, non voglia o, peggio, non sappia risolvere questo tipo di problemi che, a giudicare dalle risposte, è comune a molti esemplari, anche di serie passate .
Ma KTM Italia non legge i forum?
E se si, credono forse che tutti quelli che lamentano un'anomalia facciano parte di un'accozzaglia di semi deficienti perdigiorno, o, alternativamente, di un numero esiguo di gente particolarmente sfortunata?
Niente è più distruttivo nei confronti dell'immagine di un marchio, del diffondersi dell'idea di scarsa affidabilità, almeno fra quelli che in moto non ci vanno solo al bar.
Mi stupisce che non sia stato effettuato un richiamo ad hoc...
Ripeto, la moto è assolutamente eccezionale per mille caratteristiche ma, alla fine, è pur sempre un mezzo (da oltre 13.000 euro) per viaggiare e, a questi livelli, l'affidabilità deve essere certa.
Non mi sembra che sia così.
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda Giambi » 2 gen 2010, 21:34

Lupo.....dpo aver letto la tua mail ho avuto una "ejaculatio praecox" per quanto ho goduto! Ti capisco e ti garantisco che se entro il mese di febbraio la KTM Italia o i responsabili del dopo-vendita KTM Italia non hanno soddisfatto i possessori della 990 ADV 2009 ( o almeno prenda coscienza per un richiamo ufficiale) per quanto concerne le anomalie riscontrate su questi "vuoti" di carburazione ..... sarò in prima linea per condurre una battaglia anche in forma legale senza limiti! Per ora devo solo attendere che il mio concessionario prenda contatti con i responsabili KTM Italia per fare l'ultima disperata prova sulla mia moto. Spero comunque che la mia protesta sia condivisa dagli altri possessori. Certamente non usufruirò di questo forum poichè rispetto l'imparziabilità della proprietà

lupo50
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 lug 2009, 20:19

Re: problemi alimentazione ADV 09

Messaggioda lupo50 » 2 gen 2010, 22:48

Giambi ha scritto:Lupo.....dpo aver letto la tua mail ho avuto una "ejaculatio praecox" per quanto ho goduto! Ti capisco e ti garantisco che se entro il mese di febbraio la KTM Italia o i responsabili del dopo-vendita KTM Italia non hanno soddisfatto i possessori della 990 ADV 2009 ( o almeno prenda coscienza per un richiamo ufficiale) per quanto concerne le anomalie riscontrate su questi "vuoti" di carburazione ..... sarò in prima linea per condurre una battaglia anche in forma legale senza limiti! Per ora devo solo attendere che il mio concessionario prenda contatti con i responsabili KTM Italia per fare l'ultima disperata prova sulla mia moto. Spero comunque che la mia protesta sia condivisa dagli altri possessori. Certamente non usufruirò di questo forum poichè rispetto l'imparziabilità della proprietà


Grazie della soldarietà, Giambi
Dopo aver portato la moto in concessionaria, resoconterò l'esito degli interventi.
Speriamo bene e, sopratutto, speriamo di non sentirsi dire che non è mai capitato prima, o peggio, che la benzina è sempre un'incognita, che alcuni rifornitori chissà che cosa mettono dentro le cisterne ed altre amenità del genere...
Saluti a tutti
:mazza: :mazza: :mazza:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (Oscar Wilde)


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti