Prima di tutto, auguri a tutti per il nuovo anno, che speriamo possa vederci ancora e sempre in sella alle nostre moto!
Poi, una richiesta di aiuto e consigli.
Ho un' ADV del 2009, ovviamente splendida. A parte alcune piccole irregolarità di funzionamento ai bassissimo regimi (scoppiettii in rilascio e singulti - ma non sempre - al riattacco a pelo di gas) che mi sembra siano state riscontrate da molti di noi, tanto da doverle considerare, ormai, quasi caratteristiche codificate nel DNA del motore LC8, ultimamente si è presentata un 'anomalia abbastanza strana (almeno per me...) che mi sembra sia da ricollegare o alla pompa (ma non è detto...) oppure al sistema di prese d'aria dei tappi dei serbatoi benzina.
Mi spiego; qualche giorno fa, mentre ero in movimento (motore caldo, dopo circa un'ora di traffico cittadino...)mi trovo un tratto di strada libera e apro il gas in terza marcia: wwwwhuooooo..trrr!!!! mancanza di alimentazione, impossibilità di salire di giri, e un pensiero incombente: ora si ferma e resto a piedi come un pirla. Per fortuna, non superando i tremila giri, sono riuscito a tornare a casa, notando, tuttavia, un aumento degli scoppietti in rilascio.
A moto ferma, poi, mi sembrava di sentire odore di benzina, il che mi ha fatto aprire i tappi dei serbatoi per verificare se, per caso, fosse finito il carburante e magari ci fosse un'anomalia alla strumentazione. Niente, tutto a posto.
A moto fredda, riparto e non riscontro nessun malfunzionamento (giretto di prova di circa 30 Km).
Carburante con acqua o altre impurità, ho pensato.
Dopo qualche giorno, si è ripresentato il problema e oggi anche; oggi, però, ho fatto subito una prova; ho spento la moto, ho aperto i tappi e, dopo averli richiusi sono ripartito; nessun problema, per i primi tre minuti, poi l'anomalia si è ripresentata.
Ricordo che con i ciclomotori della mia gioventù (accidenti, quanto tempo...) a volte si otturava il foro di sfiato del tappo serbatoio e questo impediva al carburante di scendere, con conseguente irregolarità di funzionamento.
Ma è possibile in una moto moderna, gestita dall'elettronica, con pompa elettrica e tutti gli ammenicoli e diavoleriè iper tecnologiche di oggi?
Certamento riferirò il tutto al concessionario, che ha il capomeccanico in ferie sino al 7 gennaio, ma intanto c'è qualcuno di Voi che abbia idea di cosa è successo e possa aiutarmi, anche perchè domani vorrei farmi un bel giro in moto, giusto per inaugurare il 2010.
Grazie