KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda RAMOS » 29 dic 2009, 13:59

Ciao a tutti,
dopo aver avuto l'autorizzazione dai Moderatori, eccomi a vostra disposizione sul tema in oggetto.

Per comodita' di consultazione, di seguito ho inserito quanto gia' menzionato in un'altro 3d

Mi occupo della certificazione dei prodotti che la mia azienda immette sul mercato (cellulari, PCMCIA, VIK, Modem).
Se avete bisogno di qualche dritta / spiegazione su come funzionano le varie features dei vostri cellulari (e non) chiedete pure ... soprattutto sul modo in cui ANDREBBERO usati (Sicurezza e Salute).

Ecco alcuni esempi .. vi e' mai capitato di mettere il cellulare nella tasca dei pantaloni, oppure nel taschino della giacca o della camicia oppure quando vi sedete di tenerlo tra le gambe ?

ebbene, ci sono delle norme molto precise (ICNIRP) che determinano la max esposizione alle onde elettromqagnetiche delle persone (in genere sui telefoni cellulari si chiama SAR), suddividendo i limiti in funzione del utlizzo (pubblico / continuativo) e delle parti del corpo (tronco / testa / arti).
Le piu' restrittive sono relative al corpo e alla testa.

Se comprate telefoni della mia ditta (non faccio il nome xche' credo non sia corretto e perche' vorrei spiegare e non fare pubblicita'), troverete in maniera sistematica nelle avvertenze una misura di utilizzo del dispositivo a contatto con il corpo. Ebbene, in genere questa distanza sta tra i 1-1,5cm fino ad un max di 2,5cm ... poi per alte tipologie di prodotti (PCMCIA, Modem, chiavette USB, etc.) si arriva fino a oltre 20cm.

Sapete cosa succede se vi mettete quei telefoni nelle vicinanze dei vostri gioielli di famiglia ? oppure se vi avvicinate troppo ad un portatore di pacemaker o ad una persona che utilizza il Amplifon, oppure se lo tenete acceso mentre girate per un ospedale a pazienti collegati a strumenti che li tengono in vita ? etc.etc.

1 - a contatto con il corpo il vostro telefono potrebbe non essere piu' a norma ovvero potrebbe irradiare molto piu' del limite previsto .. effetti ??? avete presente il forno a microonde ? si sviluppa calore e potenzialmente entriamo nel campo dell'oncologia

2 - pacemeaker impazzisce e il paziente ci lascia ...

3 - avete mai messo un cellulare vicino ad una radio sintonizzata sulle onde corte ?? oppure vicino alla televisoine ?
avete mai sentito la trama de GSM (sembra un telegrafo impazzito) ... pensate a che botta di disturbo sparate all'amplifon del paziente

4 - i sensori collegati ai pazienti sono delle antenne sensibilissime .. la trama GSM farebbe impazzire gli strumenti che a loro volta darebbero indicazioni sballate alle macchine che tengono in vita i pazienti

5 - se entrate in una cava (dove fanno esplodere cariche di dinamite), potreste involontariamente innescare esplosioni

6 - e' raro ma anche mentrre fate rifotnimento di carburante il telefono potrebbe innescare fiammate (qui si rientra principalmente nel campo delle scariche elettrostatiche)

Insomma, per concludere.

I cellulari non sono pericolosi ne possono causare danni se vengono utilizzati esattamente come viene indicato nei loro manuali di istruzione.

Leggete sempre scrupolosamente le avvertenze e soprattutto cercate sempre di utilizzare accessori originali altrimenti verificate che quelli acquistati siano 'conformi' a quanto indicato sul manuale (esempio = se sul manuale c'e' scritto che durante il funzionamneto bisogna mantenere il telefono ad una distanza di 2cm dal corpo, quando comprerete la clip / holster da tenere sulla cintura dovrete accertarvi che non contengano parti in metallo e che una volta posizionato tenga effettivamente il telefono a 2 cm dal corpo).

In ultimo, forse la piu' banale ma per enduiristi come noi e' nozione fondamentale.
Come ben saprete i telefoni cellulari possono effettuare chiamate di emergenza con e senza la sim card inserita.
Ricordatevi che se vi trovate in mezzo ad una montagna in panne e fate affidamento solo sul cellulare potrebbe esserci il rischio che se non c'e' copertura GSM non sarete in grado di chiamare nessuno !
In questi casi funzionano solo i satellitari !!!

Inoltre, se siete alla guida di un veicolo, usate sempre e soltanto dispositivi viva vioce BlueTooth che vi consentono di mantenere le vostre mani sul volante e/o comandi dell'auto.
Purtroppo, in ogni caso, recenti studi hanno dimostrato che la maggior parte degli incidenti non avviene per colpa de fatto che il guidatore stava usando una sola mano (strano ma vero ! :shock: ) ma xche' durante la conversazione, molta parte dell'attenzione viene data al 'telefono/dialogo' e questo riduce draasticamente lo spettrro visivo / reazione / disattenzione del pilota causando quindi incidenti.
Morale, in auto usate il viva/voce e se dovete utilizzare il cellualre fermtevi e/o riducete drasticamente la velocita'.

scusate .. mi sa che sono andato lungo ...

la prossima puntata sara' su GSM, GPRS, EDGE, 3G, HSDPA, HSUPA, LTE, 4G, Wi-Fi e Wi-Max (ETACS lo saltiamo xche' e' vecchio )

Se avete domande ponetele in questo 3d e sara' mia cura farvi avere una risposta in tempi brevi

ciao Sergio

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda jenk » 29 dic 2009, 14:38

Bene così ci togliamo qualche dubbio in materia ....
GRAZIE :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda thecapitan » 29 dic 2009, 14:41

Grande Sergio (Ramos) :wink:
Un grazie enorme per il tuo contributo in merito ad argomenti che coinvolgono
certamente tutti noi.
Come ricorderai in occasione di una cena aprofittai della tua disponibilita' per
approfondire in merito.
Ancora oggi quando metto il cellulare nella tasca interna della giacca ... :oops: :oops:
lo tolgo. Dopo cio' che mi hai raccontato non riesco piu' a mettercelo. :up: :up: :up:
un abbraccione :kiss_lui:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda Randagio » 29 dic 2009, 14:50

E io che lo tengo sempre in tasca vicino ai gioielli ...... :balls: :balls: :xx: :xx:

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13058
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 29 dic 2009, 15:08

io ne ho uno per tasca.......e le palle mi girano spesso....vuoi dire che c'è un nesso?!?!? :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda alp650 » 29 dic 2009, 16:05

ciao sergio ti occupi anche di cellulari satellitari?
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
doctor
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:59

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda doctor » 29 dic 2009, 16:32

come sempre
ad ogni tocco di campana corrisponde un RINtocco
ed ecco il doctor pensiero:

va bene tutto
percarità.....

è giusto prevenire....
ed avere un atteggiamento conservativo (della specie)

ma ti assicuro che in TUTTI i blocchi operatori (idem nei reparti di cardiologia) degli ospedali che frequento da piu' di 20 anni
i colleghi medici e gli infermieri spesso (per non dire sempre) hanno cellulari accesi nei taschini
....
e ti assicuro che in questi 20 anni ho visto 0 (zero) malfunzionamenti ad apparecchiature elettromedicali...
..nè tantomento problemi a pazienti....

e questa è anche l'esperienza della nostra ingegneria clinica.

ripeto:
va bene tutto percarità....

ma a parte un sicuro effetto di surriscaldamento, nulla compare sulle riviste scientifiche mediche ufficiali (lancet, BMJ, ...)

per cui a randagio come al sottoscritto
potrà capitare di sentire caldo in tasca
ed io con tutto il caldo che ho preso... ho 4 figli

beh personalmente penso che i cellulari non facciano bene
e sarebbe meglio stare lontani... come dici tu....

...ma affrontare l'argomento in questo modo mi sa tanto di allarmismo
che a me non piace

Doctor (medico, non telefonista...)

PS: curiosità... l'unico posto dove viene rigorosamente rispettato il divieto del cellulare è la risonanza magnetica dove, ogni tot, ne capita una... al cellulare!!! (poveretto)

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda RAMOS » 29 dic 2009, 18:08

beh, visto che sono in ferie, in questi giorni mi viene piu' facile seguire la cosa ...

@ zingaro
le mie conoscenze sui satellitari si fermano a 7-8 anni fa quando nacque l'interesse della mia azienda a quei prodotti e alla convergenza con un operatore locale ... poi scelte strategiche ci fecero cambiare le priorita' e cosi lasciammo i satellitari al loro destino .. se serve qualcosa di specifico forse potrei aiutarti .. fammi sapere

@ Doctor
premetto che credo di aver scritto chiaramente che i telefoni cellulari sono a norma e sicuri ma sottolineavo la necessita' di utilizzarli correttamente. Questo non vuole essere un messaggio negativo (anche xche' a me i cellulari danno da mangiare :wink: ), ma semplicemente un richiamo a tutti gli utilizzatori a sfruttarne al meglio le loro caratteristiche in sicurezza (nei manuali dei telefoni questo capitolo e' denominato Health & Safety).

per esempio, vorrei che tutti voi siate in grado di evitare situazioni simili ... http://www.youtube.com/watch?v=1tYO4jvnJHw&feature=related ... video pubblicato su Youtube.

Quando compriamo le medicine non c'e' per caso un bugiardino nelle confezioni che se lo leggi ti vien voglia di buttarle via a causa delle 1000 controindicazioni elencate (compresa anche la morte) ?
In genere quelle le leggono quasi tutti e si informano accuratamente sulle modalita' di come somministrarle (perfetto!). :wink:
Ebbene, se invece acquisti un cellulare che per caso ha anche una interfaccia utente molto chiara e semplice, spesso e volentieri manco leggi le avvertenze ... ecco perche' vorrei sensibilizzarvi tutti a leggerle accuratamente. :roll:

Vorrei anche segnalare che l'obbligatorieta' di eseguire tali misure e formalizzare tali avvisi ai clienti arriva da un'organismo internazionale che fa capo alla WHO (World Health Organization) .. che credo sia piu' vicino a voi (Sanita') che non a noi operatori.

Le avvertenze inserite nel manuale sono poste in maniera preventiva ... io x esempio non salirei mai su un aereo con il cellulare acceso per vedere se interferisce veramente con le strumentazioni di bordo. :shock:
Probabilmente qualcuno l'avra' gia' fatto (bonta' sua) senza causare problemi durante il suo volo, ma purtroppo tecnicamente e' possibile che con aerei 'vecchi' il telefono GSM potrebbe causare dei malfunzionamenti.

Quello che sto dicendo qui e' scritto in qualsiasi Manuale d'Uso dei vostri cellulari .. vi chiedo solo e soltanto di leggerli ! 8)

Se poi ci sono domande particolari, beh posso provare ad aiutarvi (se ci riesco !) :mrgreen:

bye Sergio

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda Dade » 30 dic 2009, 9:14

Aggiungo la mia occupandomi di due settori in cui il cellulare interferisce:

1) salute/ambiente. Avendo dei rilevatori della banda 2.4 gHz per diagnostica di reti wi-fi posso dire che, più che il telefono in sè, quello che fa danni è il bluetooth, magari combinato al wi-fi, che lavora proprio in questa banda: tanto per semplificare è la stessa del microonde, quella in cui le particelle d'acqua vengono eccitate e il nostro corpo è composto + o - per l'85% da acqua... Se avete telefoni con connettività senza fili (facciamo il caso tipico dell'iphone), sicuramente se tenete BT e wifi spenti eviterete d iassorbire radiazioni.... Attenzione che non sto dicendo che facciano male o siano cancerogene, ma semplicemente che ve le assorbite... di certo prendersi una scottatura solare col sole a picco è più dannoso per la pelle! :wink:

2) guida: qualcuno sa che faccio parte dello staff degli istruttori dei di guida ASC/Quattroruote, quest'anno sono stati introdotti nuovi corsi, uno di questi è detto di "guida percettiva" e mira a sensibilizzare persone che magari si fanno 50.000 km/anno o più in auto, molti di questi km al cellulare. Il cellulare distrae! sia che lo teniate in mano appiccicato alla recchia, che con la cuffia a filo o BT o con vivavoce... se la conversazione supera il minuto, chi guida riduce le proprie prestazioni di guida. Qui la parola prestazioni viene intesa rispetto al 100% di capacità che si possono dedicare alla guida stessa. Quante volte facendo un tratto di strada durante una conversazione siete arrivati a destinazione senza esservene accorti? O magari addirittura avete tirato dritto rispetto alla uscita autostradale che dovevate imboccare? O avete passato un semaforo seguendo l'onda del traffico ma senza rendervi conto se fosse rosso o verde? Inoltre telefonando (e prestando attenzione alla conversazione, cosa che normalmente si fa...) si perde del tutto la capacità di visione periferica, quindi il campo visivo si restringe ai pochi gradi forniti dalla vista "diretta", per di più con la tendenza a ravvicinare il punto di fuoco a poca distanza da noi (10/20 metri), tutto troppo insufficiente per poter dire di essere alla guida del veicolo, anzichè di essere momentaneamente passeggeri dello stesso, che si muove con una specie di pilota automatico alla guida...
Quindi se potete spegnete il cellulare oppure fermatevi ove possibile per il tempo della conversazione!!
DADE -

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda Fra » 30 dic 2009, 10:58

Dade ha scritto:Aggiungo la mia occupandomi di due settori in cui il cellulare interferisce:

2) guida: qualcuno sa che faccio parte dello staff degli istruttori dei di guida ASC/Quattroruote, quest'anno sono stati introdotti nuovi corsi, uno di questi è detto di "guida percettiva" e mira a sensibilizzare persone che magari si fanno 50.000 km/anno o più in auto, molti di questi km al cellulare. Il cellulare distrae! sia che lo teniate in mano appiccicato alla recchia, che con la cuffia a filo o BT o con vivavoce... se la conversazione supera il minuto, chi guida riduce le proprie prestazioni di guida. Qui la parola prestazioni viene intesa rispetto al 100% di capacità che si possono dedicare alla guida stessa. Quante volte facendo un tratto di strada durante una conversazione siete arrivati a destinazione senza esservene accorti? O magari addirittura avete tirato dritto rispetto alla uscita autostradale che dovevate imboccare? O avete passato un semaforo seguendo l'onda del traffico ma senza rendervi conto se fosse rosso o verde? Inoltre telefonando (e prestando attenzione alla conversazione, cosa che normalmente si fa...) si perde del tutto la capacità di visione periferica, quindi il campo visivo si restringe ai pochi gradi forniti dalla vista "diretta", per di più con la tendenza a ravvicinare il punto di fuoco a poca distanza da noi (10/20 metri), tutto troppo insufficiente per poter dire di essere alla guida del veicolo, anzichè di essere momentaneamente passeggeri dello stesso, che si muove con una specie di pilota automatico alla guida...
Quindi se potete spegnete il cellulare oppure fermatevi ove possibile per il tempo della conversazione!!


domanda... va bene tutto, ma quindi se ho un passeggero o più in macchina o gli tappo la bocca col nastro americano o mi fermo finchè non finiamo la conversazione? :mrgreen: diventa lunghina la trasferta...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
doctor
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:59

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda doctor » 30 dic 2009, 12:17

Ciao ramos, non volevo dire che le tue affermazioni fossero sbagliate
o che io non le condividessi nel merito
ma solo che la forma allarmistica non è mia amica

Aggiungo che quello che si puo' dire con sicurezza
perche' testato scientificamente (cioè non opinioni o ipotesi)
è che e le
uniche
vere
(e tante)
radiazioni
che in un giornata passata in montagna
vicino al telefonino
o al PC con BT
o ad un microonde che scalda l'acqua per il the
che ci prendiamo....
....ce le prendiamo soprattutto alla sera quando il terreno ci irradia dal basso verso l'alto
cioè sui piedi e quardacaso... ancora sugli zebedei

Ma è naturale essere esposti ed assorbire radiazioni
..almeno qui sulla terra...
...per assurdo si puo' ben fare la battuta per cui l'unico posto sicuro dove non becchi radiazioni è la radiologia

Visto che nessuno si sogna di sconsigliare le passeggiate serali estive (a fronte di una realtà provata),
evitiamo allarmismi.
Va bene, invece, l'informazione. Fai bene a raccontarci anche i particolari....

Se il tuo messaggio è
<<state attenti sempre>>
..condivido: soprattutto in strada.
Ma non solo se si parla al telefono col vivavoce.
LA STRADA E' PERICOLOSA A PRESCINDERE DA TUTTO...
In strada si deve stare attenti perche' TUTTO è pericoloso... o meglio, TUTTI sono pericolosi (in primis quelli tranquilli)

trovo che uno che SERENAMENTE
si mette in strada in auto e se ne va TRANQUILLO entro i limiti.... sta rischiando
cioe' rischia l'incidente
almeno qui a Torino. :blind: :blind: :blind: :blind:
Si perche' se va' TRANQUILLO per la sua strada, pensando di essere al sicuro...
gli taglieranno la strada, gli passeranno a destra e a sinistra, sopra e sotto.. gli freneranno di colpo e gli faranno inversioni a U sul naso
e lui tranquillamente subirà tutto..... spaventandosi ed accorgendosi del pericolo sempre troppo tardi :crycry: :crycry: :crycry:

Se invece il tipo si mette in strada
sapendo che quello che sta per fare è tra le attività piu' percolose che esistano
e di conseguenza guida ATTENTO e molto VIGILE :evil: :evil: :evil: :evil:
riuscirà a schivare tutte le c@zz@te che gli altri gli combineranno fino a che sara' giunto a destinazione
..almeno qui a torino....

Doctor attentomanonlento :wink:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda tocram » 30 dic 2009, 15:36

Ciao Sergio, grazie x le dritte.

condivido la ecessità di limitare il più possibile l'esposizione al telefono cellulare e da quando avevi accennato la cosa alla via del sale, quando posso tolgo il cel della tasa e lo poso sul tavolo.

anche io lavoro in ospedale e confermo che in tutti i reparti soprattutto i medici hanno in tasca il cellulare oppure i reparti sono dotati di cordless, non sono un esperto, ma penso che siano la stessa cosa.
Infatti vedendo questo comportamento, rimango un po' allibito, perchè si da un messaggio e subito dopo gli operatori ne danno un'altro diametralmente opposto.
anche qui non è mai successo niente, ma non vorrei essere io o un mio caro un domani a rischare perchè un operatore è comodo ad avere dietro il cellulare :roll:.
personalmente quando entro in uno di questi reparti lo spengo per coerenza, occupandomi di sicurezza sul lavoro.

per il discorso di parlare al tel mentre si guida, se si usa una sola mano ok daccordissimo, ma se si usano cuffie o vivavoce, anche io ritengo che il disturbo sia uguale a quello di quando si parla con i passeggeri.
comunque sia occhi aperti e attenzione sempre! :wink:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Telefoni Cellulari e loro utilizzo ... domande ?

Messaggioda trivella » 31 dic 2009, 20:49

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

azz meno male che lo tengo lontano dai gioielli :D
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti