KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanto e' importante saper comunicare...?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda bradipo ita » 28 feb 2009, 17:57

Ci riprovo a stuzzicarvi con post extra moto... :mrgreen:

Parliamo di :

Saper comunicare oggi. :wink:

Negli ultimi anni l’importanza della scrittura e della comunicazione verbale è aumentata in modo considerevole.
La necessità che hanno le persone in qualsiasi campo di comunicare in forma scritta il loro lavoro o pensiero ad altre persone,
in modo che queste possano capire appieno il messaggio loro destinato,e' importante.
Basti pensare a tutte quelle persone che per distanza sono obbligate a scriversi per comunicare,per esempio un forum.

Scrivere un post o una lettera:


La scrittura di un post o una lettera è quel genere di prosa che si usa per comunicare ad altri i
concetti in modo preciso, senza ambiguità generalmente, senza un enorme dispendio di parole; spesso il
testo è accompagnato faccine dette emoticon o da immagini o altri mezzi grafici per
rendere più facilmente recepibile il messaggio che si vuole trasmettere.
Il lettore del testo legge per divertirsi o per passare il tempo in
modo creativo, per lui la lettura generalmente e' uno svago.
È quindi importante che la comunicazione trasmetta il messaggio in
modo efficiente . Efficiente perché deve trasmettere l' informazione
senza generare a chi legge ambiguità o malinteso.

Insomma scrivere a distanza non e' cosa facile come parlare in presa diretta con la persona
davani a noi che ha la possibilita' di vedere i nostri gesti e le nostre espressioni del volto
che vanno a completare la comunicazione dell'informazione.

Lo so che a queste cose non avete mai pensato,ma vi e' mai capitato di essere fraintesi
o non capiti parlando o scrivendo a qualcuno e qual'è il vostro punto di vista sulla comunicazione oggi
dove ogni giorno attaraverso internet,mail,fax e cellulari dobbiamo
esprimere i nostri pensieri a persone che non ci vedono.
Nei vostri post siete piu' "stile comunicato" o vi piace come firma metterci un po' del vostro carattere o modo di essere.

Credo sia interessante questo tema,visto che anche noi per esempio a volte,credo,
misuriamo i feedback di chi leggiamo in base a quello che scrive... :mrgreen:
Beh...io sarei gia' bannato... :mrgreen:

A voi la parola...
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
dume
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 feb 2009, 11:47
Località: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda dume » 28 feb 2009, 21:26

bradipo ita ha scritto:Ci riprovo a stuzzicarvi con post extra moto... :mrgreen:

Parliamo di :

Saper comunicare oggi. :wink:

Negli ultimi anni l’importanza della scrittura e della comunicazione verbale è aumentata in modo considerevole.
La necessità che hanno le persone in qualsiasi campo di comunicare in forma scritta il loro lavoro o pensiero ad altre persone,
in modo che queste possano capire appieno il messaggio loro destinato,e' importante.
Basti pensare a tutte quelle persone che per distanza sono obbligate a scriversi per comunicare,per esempio un forum.

Scrivere un post o una lettera:


La scrittura di un post o una lettera è quel genere di prosa che si usa per comunicare ad altri i
concetti in modo preciso, senza ambiguità generalmente, senza un enorme dispendio di parole; spesso il
testo è accompagnato faccine dette emoticon o da immagini o altri mezzi grafici per
rendere più facilmente recepibile il messaggio che si vuole trasmettere.
Il lettore del testo legge per divertirsi o per passare il tempo in
modo creativo, per lui la lettura generalmente e' uno svago.
È quindi importante che la comunicazione trasmetta il messaggio in
modo efficiente . Efficiente perché deve trasmettere l' informazione
senza generare a chi legge ambiguità o malinteso.

Insomma scrivere a distanza non e' cosa facile come parlare in presa diretta con la persona
davani a noi che ha la possibilita' di vedere i nostri gesti e le nostre espressioni del volto
che vanno a completare la comunicazione dell'informazione.

Lo so che a queste cose non avete mai pensato,ma vi e' mai capitato di essere fraintesi
o non capiti parlando o scrivendo a qualcuno e qual'è il vostro punto di vista sulla comunicazione oggi
dove ogni giorno attaraverso internet,mail,fax e cellulari dobbiamo
esprimere i nostri pensieri a persone che non ci vedono.
Nei vostri post siete piu' "stile comunicato" o vi piace come firma metterci un po' del vostro carattere o modo di essere.

Credo sia interessante questo tema,visto che anche noi per esempio a volte,credo,
misuriamo i feedback di chi leggiamo in base a quello che scrive... :mrgreen:
Beh...io sarei gia' bannato... :mrgreen:

A voi la parola...


hai pertamete rgione :P :P :P :P :P
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

Avatar utente
Pumba
Cuginastro
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: 13 feb 2009, 10:31
Località: ..nel Parco giochi di Wave :-)....

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda Pumba » 1 mar 2009, 12:27

bradipo ita ha scritto:Ci riprovo a stuzzicarvi con post extra moto... :mrgreen:

Parliamo di :

Saper comunicare oggi. :wink:

Negli ultimi anni l’importanza della scrittura e della comunicazione verbale è aumentata in modo considerevole.
La necessità che hanno le persone in qualsiasi campo di comunicare in forma scritta il loro lavoro o pensiero ad altre persone,
in modo che queste possano capire appieno il messaggio loro destinato,e' importante.
Basti pensare a tutte quelle persone che per distanza sono obbligate a scriversi per comunicare,per esempio un forum.

Scrivere un post o una lettera:


La scrittura di un post o una lettera è quel genere di prosa che si usa per comunicare ad altri i
concetti in modo preciso, senza ambiguità generalmente, senza un enorme dispendio di parole; spesso il
testo è accompagnato faccine dette emoticon o da immagini o altri mezzi grafici per
rendere più facilmente recepibile il messaggio che si vuole trasmettere.
Il lettore del testo legge per divertirsi o per passare il tempo in
modo creativo, per lui la lettura generalmente e' uno svago.
È quindi importante che la comunicazione trasmetta il messaggio in
modo efficiente . Efficiente perché deve trasmettere l' informazione
senza generare a chi legge ambiguità o malinteso.

Insomma scrivere a distanza non e' cosa facile come parlare in presa diretta con la persona
davani a noi che ha la possibilita' di vedere i nostri gesti e le nostre espressioni del volto
che vanno a completare la comunicazione dell'informazione.

Lo so che a queste cose non avete mai pensato,ma vi e' mai capitato di essere fraintesi
o non capiti parlando o scrivendo a qualcuno e qual'è il vostro punto di vista sulla comunicazione oggi
dove ogni giorno attaraverso internet,mail,fax e cellulari dobbiamo
esprimere i nostri pensieri a persone che non ci vedono.
Nei vostri post siete piu' "stile comunicato" o vi piace come firma metterci un po' del vostro carattere o modo di essere.

Credo sia interessante questo tema,visto che anche noi per esempio a volte,credo,
misuriamo i feedback di chi leggiamo in base a quello che scrive... :mrgreen:
Beh...io sarei gia' bannato... :mrgreen:

A voi la parola...


tutto sta in che forum o ke altro in cui scrivi...e soprtutto di cosa parli....e cmq..a parer mio le faccine sono d'aiuto a sdramatizzzare eventuali errate incomprensioni...cmq zia loscrivere fa semtre bene come leggere anke le nostre str@@nzate....anzi in particoleri momenti fanno proprio bene.. :P :P :P :P
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda bradipo ita » 1 mar 2009, 13:05

Quindi scrivere e' una valvola di sfogo come i diari di una volta...
E' un forum moderno potrebbe essere una specie di diario collettivo dove
interagire con le persone per puro relax e distrazione dalla vita esterna,
una sorta di centro benessere virtuale...
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda Eddy » 1 mar 2009, 14:59

non ci ho capito molto, ma penso di poterti dar ragione

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda bradipo ita » 1 mar 2009, 17:05

Eddy ha scritto:non ci ho capito molto, ma penso di poterti dar ragione


Dicevo che oggi rispetto a qualche anno fa dove si usava piu' la parola,siamo costretti ad usare
molto di piu' il linguaggio scritto o scrittura.Si scrive un sms,un post,una lettera o una relazione
del nostro lavoro in ufficio o una poesia o un testo per un saggio.
E visto che si usa tantissimo la scrittura e' importante saper comunicare bene il nostro pensiero...
la domanda era siete bravi a farlo o qualche volta vi e' capiato o avete avuto la sensazione di essere incompresi...?
E' un post tipo siete bravi andare in moto o qualche volta siete caduti...?

In tanto abbiamo scoperto che l'uso dei forum e' terapeutico per molti...e' cosa buona e giusta. :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
dume
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 feb 2009, 11:47
Località: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda dume » 1 mar 2009, 17:25

vabbhe ti abbiamo risposto in 3 ... non mi pare che sia una terapia per molti

sicuramente hai ragione quando dici che la mancanza di espressioni facciali ed inflessione di tono si perde nel linguaggio scritto. e' x questo che non do troppa importanza ai mex che leggo, vivi e lacia vivere, il tuo unore al momento della lettura puo stravolgere completamente il significato di una mia frase... e il mio umore puo allo stesso modo stravalgere cio che voglio dire

dissento sul cambiamento rispetto a quanche anno fa, relazioni, saggi e poesie sono scritti ora come allora con un italiano corretto, facilmente comprensibile e grammaticamente corretto, idem per una letter commerciale

diverso un mx su un ng rivolto a xsone ke cmq hanno un minimo di bagaglio tecnico per intepretare, kiamala se vuoi un' evolversi del linguaggio, e se no lo hanno presto lo avranno

cd
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 1 mar 2009, 20:28

andate a cag@re



:s-lol:



:shock:
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda bradipo ita » 1 mar 2009, 23:45

Ok...devo smettere di... :joint: :joint: :joint:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda tocram » 1 mar 2009, 23:56

Arthur Fonzarelli ha scritto:andate a cag@re



:s-lol:



:shock:


ecco un chiaro esempio di sintesi di pensiero, con accurato uso di tecnologia moderna per sottolineare il pensiero interiore ed esteriorizzarlo in modo plateale!!! :lol: ....... in altre parole .......
:s-gay: :ass:


io direi ben ventuta tecnologia, che ha fatto riprendere l'abitudine a scrivere, non tanto a chi come me lavora in ufficio, ma anche ad altri che non lo fanno sul lavoro, per esempio il meccanico.
Anche se c'è il rischio di non saper spiegare bene un cencetto scrivendo, che sia per diletto o meno intanto fa bene farlo.
A essere capiaci la lingua italiana da la possibilità di usare la sfumatura giusta per ogni concetto... ma se non si è bravi si usano le faccine, che sono favolose per rappresentare degli stati d'animo :D :cry: :evil: :roll: e qundi hanno un ottimo potere di sintesi.

sul fatto di essere capaci o meno di comunicare poi è sempre relativo, dipende chi è il ricevente della comuicazione e se ha voglia o meno di ricevere e anche se è in grado di capire :roll: quello che uno gli sta dicendo.

il vantaggio poi della forma scritta è che da la possibilità di rileggere quello che si vuole dire, mantre quando parli sei in presa diretta, chat a parte.

terapeutico o no, ormai scrivere qua è una sana abitudine per me...... un po' meno x chi mi legge :wink:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda Eddy » 2 mar 2009, 0:25

a, ok, adesso ho capito...
comunque anche se una volta pensavo di sapermi esprimere e condividere sensazioni e pensieri con altri attraverso la scrittura ho perso ogni speranza da quando ho iniziato a leggere i tuoi post Bradipo.... :?
un vero elogio alla lingua scritta
come te anche altri
Per poi non parlar dell'ultimo periodo che non riesco neanche più a capire a ciò che penso... ma questi son altri pensieri... capitemi!
:rotella:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda tocram » 2 mar 2009, 0:52

Eddy ha scritto:Per poi non parlar dell'ultimo periodo che non riesco neanche più a capire a ciò che penso... ma questi son altri pensieri... capitemi!
:rotella:


non ti preoccupare non è un tuo problema congentito, ma è a cusa dei ripetuti incidenti che hai avuto .. :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio: :appoggio:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda Dade » 2 mar 2009, 8:59

bradipo ita ha scritto:Ok...devo smettere di... :joint: :joint: :joint:


passa ai vibratori, vedrai che ti sentirai meglio! :wink:
DADE -

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda bradipo ita » 2 mar 2009, 15:42

Dade ha scritto:
bradipo ita ha scritto:Ok...devo smettere di... :joint: :joint: :joint:


passa ai vibratori, vedrai che ti sentirai meglio! :wink:


... :shock: :shock: :shock:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda gatta » 2 mar 2009, 15:46

vabbè, altro post che si sta dirigendo allegramente verso le svakkate!!!! :wink: :wink: :wink:

credo che mai come in questo momento la "lingua scritta" stia prendendo sempre + piede... anche xchè "nascondersi" dietro un monitor ha il suo xchè... dà la possibilità di essere effettivamente sinceri (se lo si vuole) e soprattutto offre una sorta di protezione... si parla con persone lontane che diventano immediatamente molto + vicine.

l'umore è importante, ma se scrivi con il sorriso (passatemi la frase), anche gli altri lo sentono... :wink:

dipende da te, da quello che vuoi lasciar trasparire o meno, da quello che vuoi effettivamente comunicare... :D

beh, credo sia capitato a tutti di rendersi conto di essersi spiegati non al meglio o di essere stati fraintesi! dai, capita anche nelle migliori famiglie!!! :wink:

ed anche questa è una Grande Famiglia!!! :wink: :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda bradipo ita » 2 mar 2009, 15:48

Eddy ha scritto:
Per poi non parlar dell'ultimo periodo che non riesco neanche più a capire a ciò che penso... ma questi son altri pensieri... capitemi!
:rotella:


Guarda che se vuoi sfogare un po' di stress,aprendo un post,siamo qui per te,per confortarti.
Lo so che non e' un bel momento ma ricorda che qua non e' solo cazzeggio ma anche centro assistenza.
Logico che un lavoro a tutti non siamo in grado di trovarlo,ma amicizia e comprensione non mancheranno mai.
Vale per tutti,credo.... :wink:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda gatta » 2 mar 2009, 15:50

bradipo ita ha scritto:
Eddy ha scritto:
Per poi non parlar dell'ultimo periodo che non riesco neanche più a capire a ciò che penso... ma questi son altri pensieri... capitemi!
:rotella:


Guarda che se vuoi sfogare un po' di stress,aprendo un post,siamo qui per te,per confortarti.
Lo so che non e' un bel momento ma ricorda che qua non e' solo cazzeggio ma anche centro assistenza.
Logico che un lavoro a tutti non siamo in grado di trovarlo,ma amicizia e comprensione non mancheranno mai.
Vale per tutti,credo.... :wink:


:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

condivido in toto!!!
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda tocram » 2 mar 2009, 16:45

gatta7272 ha scritto: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
condivido in toto!!!


:up:

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda gatta » 2 mar 2009, 17:20

...è bello sapere di avere un "posto", anche virtuale, dove ti fanno le coccole e puoi ridere e scherzare...

:lovepink: :lovepink: :lovepink:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Quanto e' importante saper comunicare...?

Messaggioda tocram » 2 mar 2009, 18:18

gatta7272 ha scritto:...è bello sapere di avere un "posto", anche virtuale, dove ti fanno le coccole e puoi ridere e scherzare...

:lovepink: :lovepink: :lovepink:


:kiss_lei: un grattino virtuale alla gattina :kiss_lei:

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti