KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mauritania:rapiti due italiani nel deserto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Mauritania:rapiti due italiani nel deserto

Messaggioda mchanic » 20 dic 2009, 8:56

fonte corriere.it
Mauritania: rapiti due italiani nel deserto
Un uomo e sua moglie, originaria del Burkina Faso. Forse sono in mano ad Al Qaeda nel Maghreb Islamico

Immagine
MILANO - Da venerdì sera non si hanno più notizie di una coppia di italiani, un uomo di 65 anni - Nicola Sergio Cicala, siciliano, che vive a Carini - e la moglie originaria del Burkina Faso, Philomen Kabouree, di 39 anni. I due erano in viaggio nella Mauritania sudorientale: il loro minibus è stato trovato abbandonato, la carrozzeria e le gomme crivellate di proiettili, a pochi chilometri di distanza dal confine con il Mali occidentale. Secondo fonti della sicurezza mauritane che hanno voluto restare anonime, è più che probabile che la coppia «sia stata sequestrata» da un gruppo armato, forse collegato ad al Qaeda.

VERIFICHE - L'Unità di Crisi della Farnesina, in raccordo con l'ambasciata d'Italia a Dakar e le autorità mauritane, sta seguendo con il consueto impegno il caso del rapimento dei due connazionali in Mauritania e ha «immediatamente attivati tutti i canali sul piano politico e quello diplomatico». Compito non facile in quanto la zona, compresa tra la Mauritania orientale, il Mali settentrionale e l'Algeria meridionale, è in gran parte desertica e scarsamente controllata dalle autorità: qui sono inoltre attivi vari gruppi armati tra i quali alcuni hanno collegamenti con la rete locale di al Qaeda, l'Aqmi (al Qaeda nel Maghreb islamico).

LA FIGLIA - Nel frattempo, però, la figlia di Cicala ha lanciato un appello al Tg2. Alexia Cicala ha detto che l'Unità di Crisi della Farnesina le ha confermato «dopo numerose insistenze» che il rapito è suo padre e ha rivolto un appello a Frattini affinché «avvii urgentemente i contatti con i sequestratori e io possa sapere soprattutto le condizioni di salute di mio padre e di sua moglie». Alexia Cicala ha inoltre spiegato che la coppia non era «in viaggio di turismo o di piacere», ma che il padre accompagnava la moglie in Burkina Faso a trovare il figlio di dodici anni. La Cicala non ha più notizie della coppia da mercoledì sera, quando i due erano in Marocco ed in procinto di proseguire per la Mauritania.

LE PRIME RICOSTRUZIONI - Finora nessuna fonte ufficiale in Mauritania ha ammesso il sequestro. Ma in via ufficiosa due diplomatici lo hanno confermato. «Una coppia di viaggiatori italiani che si stavano recano nel Burkina Faso a bordo di un minibus immatricolato in Italia sono dispersi da venerdì sera e probabilmente sono stati rapiti da un gruppo armato», ha detto un membro dei servizi di sicurezza. Un'altra fonte mauritana, un diplomatico, ha aggiunto pochi particolari. «Il loro automezzo, le loro cose e alcuni oggetti di valore sono stati trovati sul posto», ha detto. Abitanti della zona hanno parlato di spari e di uomini armati. Il minibus era sul ciglio della strada che collega Aioun (Mauritania) a Kayes (Mali), abbandonato a una ventina di chilometri dal confine con il Mali, nel dipartimento mauritano di Kobenni, a pochi chilometri dalla località di N'Eissira. In tutta l'area le forze di sicurezza della Mauritania sono state messe in stato di massima allerta. Secondo alcuni osservatori locali, si tratta senza dubbio di un sequestro compiuto da uomini dell'organizzazione al Qaeda nel Maghreb islamico. Gli stessi, si pensa, che il mese scorso hanno rivendicato il rapimento di tre cooperanti spagnoli, presi in ostaggio in Mauritania ed ora detenuti in Mali, insieme a un francese che era stato sequestrato a fine novembre nella città di Menaka, nel nord del Mali.

CHI E' - Il nome di Sergio Cicala, 65 anni, è noto ai tanti italiani appassionati di viaggi avventurosi in Africa. Non è la prima volta inoltre che rischia la vita nel continente nero. Nel 1994 rischiò di morire saltando su una mina durante un viaggio in Ciad. Era il mese di dicembre di quell'anno quando a bordo di una colonna di dieci automezzi e 14 moto carichi di turisti europei in viaggio attraverso il confine col Niger, la sua jeep saltò su una mina, causando la morte di una turista finlandese, Kati Kristina Ylitalo che era all'epoca la compagna di Cicala. Da quell'incidente scaturì un lungo contenzioso giudiziario perché secondo i partecipanti al raid turistico il tour operator non avrebbe gestito bene gli itinerari da percorrere portando i mezzi in zone anche minate. In quell'occasione, lo stesso Cicala rimase ferito. Portato nell'ospedale dell' esercito francese a Ndjamena, gli era stato riscontrato un trauma toracico. Sembra però che dopo questa brutta esperienza abbia deciso di cambiare percorso spostandosi verso la parte occidentale dell'Africa. Si era specializzato nel 2007 in un viaggio via terra che partiva dal Marocco e che attraversando la Mauritania e il Mali giungeva in Burkina Faso. Sul forum internet 'Sahara.it', proprio nel 2007 era apparso un messaggio nel quale cercava compagni di viaggio per questa nuova avventura, forse la stessa intrapresa quest'anno che però non si è conclusa come aveva previsto.


19 dicembre 2009
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Mauritania:rapiti due italiani nel deserto

Messaggioda dduke » 20 dic 2009, 9:10

.... :cry:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Mauritania:rapiti due italiani nel deserto

Messaggioda alp650 » 20 dic 2009, 10:28

:cry: speriamo che li ritrovano il prima possibile......
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Mauritania:rapiti due italiani nel deserto

Messaggioda jenk » 20 dic 2009, 11:03

Speriamo che oltre lo spavento non vada questa vicenda ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Mauritania:rapiti due italiani nel deserto

Messaggioda Eddy » 20 dic 2009, 11:09

che brutto non poter usufruire dell'ospitalità e della gentilezza di certe popolazioni per colpa di pochi :?


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti