KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Parere su multa

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: Parere su multa

Messaggioda Ready To Go » 16 dic 2009, 17:17

Skeb21 ha scritto:l'importante che sia assicurato, un veicolo non assicurato non può stare in strada nemmeno parcheggiato.
il motorino poteva essere senza specchietto o senza ruote, ma se è assicurato nessuno puo dirti nulla, poteva essere lì in attesa di un trasferimento per mezzo di furgone o carrello, o addirittura reduce da una caduta. è una truffa bella e buona!

ti leggo abbastanza deciso, significa che sei certo di quello che scrivi?
io lessi su un forum di poliziotti di una multa ad un motociclista fatta in sua assenza , parcheggiata per strada
gli contestavano l'angolazione della targa :|
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o

Avatar utente
puha
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:12
Località: akárhol vagyok, az a hazám

Re: Parere su multa

Messaggioda puha » 16 dic 2009, 17:28

la butto lì

sicuramente una multa che poteva essere non data.

Ma tuo figlio ci viaggia, con quel motorino... (nooooooo...)

però ho il sospetto che abbia in parte ragione anche ready. A parte che io sono un legalista, e non è perché qualcuno viola la legge che devo violarla anch'io (casomai faccio la rivoluzione, quando necessario – non vuole certo dire che sono d'accordo con le leggi), sarebbe opportuno verificare che la sola occupazione della strada non rappresenti un atto di circolazione. Cioè: se fosse nel tuo giardino, non ce ne può importare di meno, ma sul suolo pubblico deve avere certi requisiti. Attendiamo l'intervento di un vigile o poliziotto, sì? (P.es. quello che impennava a milano con cairoli...)
dopotutto cos'è la vita se non un viaggio?.... e i motociclisti la strada del loro viaggio se la godono tutta... rotolando come calcatreppole

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Parere su multa

Messaggioda Skeb21 » 16 dic 2009, 17:34

quando mi hanno distrutto la macchina in sosta, dove non aveva ne fari ne cofano insomma tutta la parte anteriore, chiesi se la macchina poteva rimanere così parcheggiata, e mi dissero che l'importante e che il veicolo fosse assicurato anche perchè qualcuno qualcuno avrebbe potuto ferirsi con le lamiere. ovviamente se non viene rimossa ci sono delle beghe
Se il motorino era fremo di conseguenza non stava circolando, non poteva essere un pericolo per il conducente ne per gli altri utenti della strada e questa mi sa tanto di una multa all'intenzione.

Ma mi informerò meglio chiedendo a chi di dovere. :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Parere su multa

Messaggioda Ino » 16 dic 2009, 17:37

a questa stregua allora occhio anche a cambiare una gomma forata per strada...una vettura su 3 ruote è passibile di contravvenzione!
e per fortuna che i veicoli in riparazione da meccanici/carrozzieri e quant'altro sono all'interno di proprietà private, sennò sai che pacchia per la polizia locale!
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: Parere su multa

Messaggioda Ready To Go » 16 dic 2009, 17:38

Skeb21 ha scritto:.

Ma mi informerò meglio chiedendo a chi di dovere. :D

benissimo :) non è male fare chiarezza su questa cosa, grazie
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Parere su multa

Messaggioda Skeb21 » 16 dic 2009, 17:49

Ready To Go ha scritto:
Skeb21 ha scritto:.

Ma mi informerò meglio chiedendo a chi di dovere. :D

benissimo :) non è male fare chiarezza su questa cosa, grazie



ho appena mandato una mail a un amico della stradale...sperando mi ci illumini :D
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: Parere su multa

Messaggioda Valz » 16 dic 2009, 18:00

Ready To Go ha scritto:
Skeb21 ha scritto:l'importante che sia assicurato, un veicolo non assicurato non può stare in strada nemmeno parcheggiato.
il motorino poteva essere senza specchietto o senza ruote, ma se è assicurato nessuno puo dirti nulla, poteva essere lì in attesa di un trasferimento per mezzo di furgone o carrello, o addirittura reduce da una caduta. è una truffa bella e buona!

ti leggo abbastanza deciso, significa che sei certo di quello che scrivi?
io lessi su un forum di poliziotti di una multa ad un motociclista fatta in sua assenza , parcheggiata per strada
gli contestavano l'angolazione della targa :|

Anche a me hanno dato la multa per divieto di sosta mentre gli dicevo che la spostavo ( sono sempre stato vicino alla macchina ) . poi se la sono dovuta rimangiare perchè non conoscevano la differenza tra sosta e fermata .
Quanto al veicolo fermo su suolo pubblico sono obbligatorie l'assicurazione e la targa , nulla di altro .

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Parere su multa

Messaggioda Ino » 16 dic 2009, 18:05

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
Per circolare
Autocertificazione
Codice della strada
Successive modificazioni
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI
TITOLO II - DELLA COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE
TITOLO III - DEI VEICOLI
TITOLO IV - GUIDA DEI VEICOLI E CONDUZIONE DEGLI ANIMALI
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
TITOLO VI - DEGLI ILLECITI PREVISTI DAL PRESENTE CODICE E DELLE RELATIVE SANZIONI
TITOLO VII - DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE
Indice del regolamento
Indice delle Appendici
Elenco sigle Province d'Italia
Guida al bollo auto
Guida pratiche auto
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;

c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2006. (1)

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (2)

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli. (3)

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell'articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi. (3)

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.
(1) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004 e successivamente modificato dall'art.17 della legge 23 febbraio 2006, n.51, di conversione del DL 30 dicembre 2005, n.273.

(2) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004 e successivamente modificato dall'art. 17 della Legge 23 febbraio 2006, n. 51, di conversione del DL 30 dicembre 2005, n. 273.

(3) Art. così sostituito dall'art. 7 comma 2 del decreto legge n. 266 del 10-11-2004.


Vorrei altresì ricordare che la legge italiana non ammette l'ignoranza (ignorantia legis non excusat), men che meno per chi dovrebbe sapere a menadito le regole sulle quali è basato il proprio lavoro.
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Parere su multa

Messaggioda Skeb21 » 16 dic 2009, 18:16

ecco la risposta


"no, non si può. l'unica multa possibile con un veicolo in sosta è la manca dell'assicurazione o la sosta appunto, tutte le altre infrazioni sono da considerarsi alla guida. difatti nel codice la prima frase è sempre "alla guida o chi circola". ;) "
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
mazzimo
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ott 2009, 14:21
Località: Palermo

Re: Parere su multa

Messaggioda mazzimo » 16 dic 2009, 18:18

Il punto stà nell'interpretazione che si da alla definizione di circolazione di un mezzo stradale. Per quanto assurda possa sembrare la questione, gli uffici del Giudice di pace, sono pieni di ricorsi approntati proprio su tale definizione. Chi deve applicare il CDS ne dà un'interpretazione mooolto ampia (sono state fatte multe a moto su carrello ferme e regolarmente posteggiate... :cry: ) e ritiene che già il solo fatto che il mezzo occupi il suolo pubblico significa che circola.
Quindi in questi casi diciamo che decide la giurisprudenza fatta da sentenza già emesse e di conseguenza all'interpretazione del giudice.
E' fuori dalla logica ma purtroppo funziona così. :?

Avatar utente
Skeb21
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 12 mag 2009, 15:41
Località: Milano

Re: Parere su multa

Messaggioda Skeb21 » 16 dic 2009, 18:21

comunque ci sono gli estremi per un ricorso
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: Parere su multa

Messaggioda Ready To Go » 16 dic 2009, 21:53

mazzimo ha scritto:Il punto stà nell'interpretazione che si da alla definizione di circolazione di un mezzo stradale. Per quanto assurda possa sembrare la questione, gli uffici del Giudice di pace, sono pieni di ricorsi approntati proprio su tale definizione. Chi deve applicare il CDS ne dà un'interpretazione mooolto ampia (sono state fatte multe a moto su carrello ferme e regolarmente posteggiate... :cry: ) e ritiene che già il solo fatto che il mezzo occupi il suolo pubblico significa che circola.
Quindi in questi casi diciamo che decide la giurisprudenza fatta da sentenza già emesse e di conseguenza all'interpretazione del giudice.
E' fuori dalla logica ma purtroppo funziona così. :?

non vorrei sbagliare, la memoria vacilla e l'età avanza: nel sistema italiano le precedenti sentenze non fanno giurisprudenza (contrariamente a quello anglosassone che vediamo nei film americani)
addirittura ciò che viene fuori dalla cassazione nasce e muore per quel caso
non posso cioè rifarmi ad un giudizio di un giudice per sentenziare in un altra causa
altra causa altro dibattimento
... ma anche qui prendete tutto con le molle, non sono un avvocato


ritornando alla multa io sono dell'idea che la soluzione vada cercata con le buone
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o

Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: Parere su multa

Messaggioda Ready To Go » 16 dic 2009, 22:05

non interpretate il mio atteggiamento come ingenuità o eccessiva ricerca di buonismo
sono dell'idea che bisogna concentrarsi sull'obiettivo che è quello di "alleviare il dolore della multa" e se si vuole per forza un confronto corpo a corpo bisogna essere allora coscienti che si può perdere.
non c'è più grande piacere che vedere umiliato e sconfitto chi ha tentato di far valere il proprio potere sbagliando e sapendo di sbagliare facendosi forza solo della propria posizione
quando mi è capitato ci sono andato giù talmente forte che la controparte non ha avuto modo di accennare una minima risposta
ma per fare questo bisogna essere sicuri al 100 percento altrimenti si rischiano abtoste umilanti
la circolazione: lo stato ha trasformato il bollo da tassa di circolazione in tassa di possesso proprio per prendere i soldi a coloro che tenevano automezzi vari in suolo privato (box, giardino, campagna,casale, le classiche auto in attesa di diventare auto d'epoca)
l'assicurazione è obbligatoria se la macchina è sul suolo pubblico,e se non è visibile il contrassegno è multabile
se è vero che l'effetto non determina la causa è anche vero che questi due esempi mi portano a pensare che non è sicuro al 100 percento che la macchina ferma non è da intendersi "in circolazione"
Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: Parere su multa

Messaggioda zerbaijan » 16 dic 2009, 22:33

il problema è che il codice non è chiarissimo e in + la maggior parte di forze dell'ordine non lo sanno appliccare...

Avatar utente
Ready To Go
 
Messaggi: 621
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:34
Località: Roma

Re: Parere su multa

Messaggioda Ready To Go » 16 dic 2009, 22:39

Adventure begin where the maps end.
Oggi ce sono, domani puro,
chi mme vò male saa pija 'nder c..o

Avatar utente
ciocca
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 11 feb 2009, 10:53
Località: nuova caledonia

Re: Parere su multa

Messaggioda ciocca » 17 dic 2009, 10:50

giusto ieri sera ho parlato con 2 dirigenti della polizia municipale e mi hanno confermato che per legge tutto quello che è sul suolo pubblico e non è a norma è passibile di multa, però, parole loro, chi l'ha redatta ha fatto proprio una bastardata.
affrontare le incognite delle nostre scelte contando solo su noi stessi
e non posso parlarti, nemmeno avvicinarmi, ché cadrebbero tutti i miei sogni
growing old is compulsory - growing up is optional

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: Parere su multa

Messaggioda Helmut » 17 dic 2009, 10:57

se un mezzo è sul suolo pubblico deve per forza essere in regola,compreso di assicurazione.
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
stichluca
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:50

Re: Parere su multa

Messaggioda stichluca » 17 dic 2009, 11:02

vorrei sentire il parere di brontolo, lui è competente in materia!
TITANIO INSIDE!!!
Stichluca from Romania...
sono un motociclista rustico e ruspante!W la mia zainetta!
http//stichluca.spaces.live.com
stichluca@myktm.it

chi ha il pane non ha i denti!

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Parere su multa

Messaggioda saso » 17 dic 2009, 14:21

io voto per una legge ad-personam :wink: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
saso

Avatar utente
stichluca
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:50

Re: Parere su multa

Messaggioda stichluca » 17 dic 2009, 15:09

saso ha scritto:io voto per una legge ad-personam :wink: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



:rotlf: :s-ban: :rotlf:
TITANIO INSIDE!!!
Stichluca from Romania...
sono un motociclista rustico e ruspante!W la mia zainetta!
http//stichluca.spaces.live.com
stichluca@myktm.it

chi ha il pane non ha i denti!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti