KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemino all'anteriore

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 25 feb 2009, 13:57

aaaaallora, il problema è il solito delle vibrazioni all'anteriore.
Premetto che il mio cerchio anteriore non è proprio quel che si dice un cerchio perfetto, ma con sù le Karoo mai avuto problemi, scendeva in curva senza esitazioni, mollavo il manubrio a 130 e lasciavo calare fino ai 40km/h nessuna vibrazione.
Venerdì ho tirato giù le Karoo per rimontare le Skorpion che montavo l'estate scorsa e taac... la moto non si guida più :evil: :evil: :evil:
Le vibrazioni si sentono perfin con le mani sul manubrio, in piegascende malissimo e la senti cader dentro. La ho fatta smontare e rimontare tre volte al gommista e l'ultima volta aveva uno squilibrio pari a zero. Sabato e domenica son riuscito a usarla poco ma sembra esser migliorata leggermente. A, premetto che prima di smontarle le Skorpion filavano che era una meraviglia
Pareri?

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda tambu » 25 feb 2009, 14:15

sei un chiodo. Rimonta le Karoo :mrgreen: :mrgreen:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 25 feb 2009, 14:27

ah ah ah

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda DakFabri » 25 feb 2009, 16:23

:think: se non e' proprio tanto dritto il cerchio credo sia quello
la gomma e' equilibrata, poi con le karoo non lo sentivi perche' tassellate.
Certo' e' che tanti hanno avuto problemini con l'anteriore.
La mia per esempio non vibra niente neanche frenando, ma se guardo l'anteriore viaggiando, vedo la gomma oscillare lateralmente e non poco.

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda tocram » 25 feb 2009, 18:17

hai fatto dare una controllata/tiratina ai raggi? :roll:

quando ho preso la mia, il cerchio vibrava, causa botte evidenti al cerchio, gli ho fatto dare una bella registrata ai raggi e va molto meglio.
prima anche io sentivo le vibrazioni alle mani, ora non più e l'anteriore si scompone solo alle alte velocità.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 25 feb 2009, 23:50

...mmmm..................... non so, prima andava da zio e adesso di merda, però in miglioramento. Per il momento me la tengo così e vedo se migliora ancora, poi magari ri-cambierò il canale :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 26 feb 2009, 0:40

Eddy non è che per caso, mentre montavi i tasselli, hai fatto uso non consono dell'adv? Fouristrada magari^
Se fosse così ora hai sicuramente qualche botta in più che prima non avevi :idea:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 26 feb 2009, 12:43

:prr3: :prr3: :prr3:
quello si, ma l'ho anche specificato che il cerchio non è proprio perfetto, però non capisco perchè se con i Karoo andava via dritta non debba farlo anche con le Skorpion......

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda dduke » 26 feb 2009, 12:50

Eddy ha scritto::prr3: :prr3: :prr3:
quello si, ma l'ho anche specificato che il cerchio non è proprio perfetto, però non capisco perchè se con i Karoo andava via dritta non debba farlo anche con le Skorpion......

forse perche' la carcassa si era "assuefatta" e quella della scorpion ancora no :lol:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda bschenker » 26 feb 2009, 15:26

Potrebbe essere che il Pirelli fa parte di una serie difettato che la Pirelli da noi cambia in garanzia. Per riconosserla si deve vedere la data di produzione, purtroppo non mi ricordo piu qualle data.

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda dduke » 26 feb 2009, 15:37

bschenker ha scritto:Potrebbe essere che il Pirelli fa parte di una serie difettato che la Pirelli da noi cambia in garanzia. Per riconosserla si deve vedere la data di produzione, purtroppo non mi ricordo piu qualle data.


concordo comunque, io stesso sono stato "vittima" di un pirelli difettoso, e ktm me lo ha cambiato in garanzia :up:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda DakFabri » 26 feb 2009, 16:48

dduke ha scritto:
bschenker ha scritto:Potrebbe essere che il Pirelli fa parte di una serie difettato che la Pirelli da noi cambia in garanzia. Per riconosserla si deve vedere la data di produzione, purtroppo non mi ricordo piu qualle data.


concordo comunque, io stesso sono stato "vittima" di un pirelli difettoso, e ktm me lo ha cambiato in garanzia :up:

vero, ed e' successo a diverse persone
pero' il pirelli di eddy andava bene da nuovo :think:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 26 feb 2009, 23:53

appunto, come dice Dak prima di smontarle quest'estate erano perfette
anche perchè quell'anteriore qui me l'hanno data in sostituzione di una fallata... :? :roll:
sarò mica così sfigato da trovarne due dietro fila di fallate :evil:

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda jenk » 27 feb 2009, 0:19

Come hai conservato la gomma smontata??
Sicuro di avere la sospensione posteriore settata bene??

Ovviamente sono supposizioni, visto che a distanza non è possibile un riscontro.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 27 feb 2009, 0:39

yessss, la prima cosa che ho controllato son state le regolazioni
le gomme erano appoggiate al muro, ma il gommista ha esluso che si possano esser deformate per quello

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda jenk » 27 feb 2009, 1:03

Rimanendo sempre nelle supposizioni.

Prova a modificare la taratura del mono, appuntati se toglio o aggiungi (così torni indietro con certezza e vai dalla parte opposta se è il caso).
Un problema simile l'ho avuto su una adv, non erano le gomme difettose (da quando hanno iniziato a circolare quelle, ho sempre avuto solo tassellate).
Risolto con una taratura più mirata del posteriore e con la chiusura del dado di sterzo, poco oltre il valore indicato a manuale (che a memoria non ricordo).

Sarà ma una gomma appoggiata ad un muro, qualche dubbio di leggera deformanzione l'ho.
Se leggera dovrebbe annullarsi con l'uso.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda bschenker » 27 feb 2009, 10:42

Puo anche provare spostarla sul cerchio, ogni tanto influenza anche il fatto di non piu essere nella stesso posizione, naturalmente e ogni volta da equilibrare.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda Eddy » 27 feb 2009, 13:30

grazie a tutti, intanto provo a farle fare ancora qualche km poi se non vedo miglioramenti la riporterò dal gommista

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda gms » 4 mar 2009, 0:28

ragazzi a me 'sto topic fa girare i maroni...ne ricordo uno simile e tendente ad infinito, con non so quante zigrinature...(cerchio da 21...prezzo da pagare..)

comunque io ho 12500km, due scorpion (originale e primo cambio) e l'avantreno ha SEMPRE vibrato da paura: a basse velocità si sente vibrare anche con tutte e due le mani sul manubrio, se le togli....lassamo perde...e alle alte, sopra i 160/170...arilassamo perde..non la tieni proprio... ho sempre pensato che fosse il maxia da centociquantaduelitri che influisse, ma poi ho provato senza...e cambia nulla.

pensate che in un momento di ottimisto mi sono stampato una serie di soluzioni proposte da tanti di voi (in altri lidi) e l'ho portata dal gommista di fiducia; era perplesso, molto perplesso...quasi mi mandava a stendere, come se insinuassi che lui non sapesse fare il suo lavoro. a memoria ricordo anche qualche consiglio tipo...smonta, stringi, rimonta...o qualcosa del genere....

e sincerità per sincerità (senza chiamare in causa arosa arisa arisen) stavo pensando di montare le nuovissime stradali (metzler?) di cui si parla proprio per provare l'ebbrezza di non vedere "ballare" l'avantreno, anche se ho letto di qualcuno che sostiene addirittura che il ballo aumenterebbe...mah...dubbio e perplessità... ci vado a dormire sopra...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Problemino all'anteriore

Messaggioda gms » 4 mar 2009, 0:55

...dimenticavo...anche io ogni tanto viaggio per km come un deficente in piedi tutto prostrato in avanti, con la pancia sul cruscotto, fissando la ruota anteriore a cercar di capire se "bugia ou nen" (si muove o no). ad occhio sembra che oscilli come una ballerina brasiliana, però viaggia dritta, quindi mi chiedo se si tratti di effetto ottico o se sia dovuto al tasso alcolemico nel sangue. poi solitamente mi accorgo di star per fare un frontale con un tir che proviene in direzione opposta e concludo che è meglio guardare avanti invece che la ruota e tenermi i dubbi...

dilemma...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti