KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 6 dic 2009, 1:18

E' colpa di internet!! troppe idee malsane che puoi trovare nel web..quando ho iniziato non sapevo nemmeno cosa fosse un vacuometro!!ahahahhahaha.. cmq il sacchetto del cibo sottovuoto è molto comodo, per i pezzi non molto grandi ovviamente..il sacchetto aspirapolvere è funzionale uguale ma le prime ore ogni tanto (30-40 minuti) hai la rottura di controllare che non ci siano perdite e al massimo riaspirare un po' con l'apirapolvere..per fare i copricarter è ancora più facile, non uso nemmeno uno stampo, uso direttamente il carter (magari con l'occasione del cambio olio) stendi la fibra direttamente sul carter e metti in sottovuoto..oppure fai uno stampo con gomma siliconica (atossica semplicissima da usare) metti la fibra dentro e usi il carter come controstampo, la gomma siliconica è elastica e ti permette di forzare dentro il carter. Questo fa pressione da controstampo (puoi metterci dei pesi sopra) e ha lo stesso effetto del sottovuoto.

Il microonde non ho idea a cosa serva!!?!?! Forse è un metodo per rendere più resistente il pezzo...di solito si fanno dei cicli di riscaldamento e raffreddamento del pezzo finito per renderlo più resistente (io ho usato il forno di casa..) che possono essere fatti col microonde..

Comunque sul sito della prochima trovi un mucchio di manuali e prodotti validi, anche se un po' cari..si trova la stessa roba a meno in giro, tranne l'utilissimo "Polivinol", quello lo trovo solo da loro! cmq un litro costa 12 euro...e ti dura molto.

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 6 dic 2009, 1:54

io prendo tutto in una ditta qui vicino che fà pezzi x la ferrari ecc..oppure in un'altra che fà carene..ma l'altra ha roba più buona..la storia della cottura non la sapevo..pensavo fosse x far seccare prima
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda Vinz » 6 dic 2009, 9:51

e bravi a flavio e a gionny
cmq alcuni usano il micronde perchè quando viene lavorato il carbonio ad alti livelli, viene messo in autoclave si ma viene portato anche ad una certa temperatura per far si che le resine cristallizzino meglio...
non penso però che con il micronde si ottiene la stessa cosa?!?!?
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 6 dic 2009, 11:19

Non credo nemmeno io...
Ovviamente con l'autoclave ottieni risultati fantastici e "professionali". A casa per quanto ti impegni un pezzo in carbonio "a vista" se non lo lavori bene con il trasparente e lucidatura avrà sempre un look "casareccio" :lol: anche se la qualità strutturale dell'autoclave è impossibile ottenerla senza appunto un'autoclave.. ma con la "cottura" postuma ottieni già un bel passo avanti..

Avatar utente
rigel
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:57

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda rigel » 6 dic 2009, 11:51

Vinz ha scritto:e bravi a flavio e a gionny
cmq alcuni usano il micronde perchè quando viene lavorato il carbonio ad alti livelli, viene messo in autoclave si ma viene portato anche ad una certa temperatura per far si che le resine cristallizzino meglio...
non penso però che con il micronde si ottiene la stessa cosa?!?!?



Forse volevi dire "catalizzino"..............è meglio che non cristalizzino!... :wink: :D

cmq parlando di stratificati di carbonio, carbonio-kevlar etc ad alto livello è già da un po' che pennelli, rulli, latte di resina etc sono finite negli armadi....ormai si usano solo più i preimpregnati.....si tengono in celle frigorifere, quando devi fare qualcosa prendi i fogli che ti servono, li tagli, li applichi sullo stampo, se lo richiedono gli spruzzi sopra l'elemento che serve, diciamo così, ad "attivarli", li ficchi dentro ai sacchi appositi per fare il vuoto e poi dentro all'autoclave............

.......eeehhhh son finiti i tempi dove dopo 3 giorni di lavoro ti accorgevi che proprio dove non doveva assolutamente formarsi c'era invece una bella bolla d'aria e smadonnavi per i rimanenti 4 giorni della settimana....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




ps: certo che a vedere dalle foto 1 o 2 strati di carbonio in più avrebbero potuto metterceli!!!....quelli sono proprio dei preimpregnati e avrebbero inciso sul peso solo per pochi grammi e sul prezzo per una cifra inferiore ad 1 euro.....

ti dico anche, come gli altri, che quello è un danno che strutturalmente si può riparare benissimo (in questo gli stratificati di carbonio, kevlar, vetroresina sono favolosi)...ma dal punto di vista estetico scordati che non si veda... :roll: :roll:
"Non vi è nulla di più bello che ascoltare il silenzio di un idiota"

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 6 dic 2009, 12:09

Mi piacerebbe tanto fare una gita "turistica" in un'azienda che produce pezzi in carbonio.. :D
Invece a casa col fai-da-te rimane il vecchio pennello e rullino... :lol:

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 7 dic 2009, 20:41

devo aggiungere una cosa!
è vero che si usa molto i preipregnati,anche se non sono così semplici da usare specie se non hai autoclave..
ma la nuova frontiera è la pompa..dove prendo la roba io hanno degli stampi ermetici fatti di acciaio (9/10000e cad),mettono il tessuto dentro,li chiudono e poi ci sparano dentro la resina a pressione finchè non esce tutta l'aria dallo sfiato e quindi un pò di resina.. poi li mettono in un forno stile carrozziere..così fan senza autoclave..
ovviamente,tornando a noi poveri,a casa è un'altra storia..
diciamo che se si vuole fare un lavoro perfetto ci vuole uno stampo ben curato! poi con un pò di attenzione viene bene anche il carbonio..anche xchè ci sono mille trucchi
per far quadrare tutto..se poi ci scappa la bolla c'è la siringa!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
rigel
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:57

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda rigel » 8 dic 2009, 1:51

Non è che è la nuova frontiera.....dipende da cosa devi ottenere, dalla forma che ha e soprattutto se ci sono dei sottosquadra o se devi ottenere dei volumi vuoti e chiusi. Ad esempio per la realizzazione del volante per Sebastien Loeb abbiamo fatto uno stampo dove i tessuti di carbonio vengono "sparati" contro le pareti dello stampo con la tecnica che hai detto. Invece per gli alettoni del musetto delle macchine di una scuderia di F1 si realizza direttamente l'anima in una schiuma poliuretanica di densità bassissima (Rohacell) ma cmq lavorabile su un CN. Su quella vengono direttamente applicati gli strati di preimpregnato e poi mandata in autoclave. La differenza tra i 2 sistemi è ovvia: nell'alettone l'anima di rohacell rimane inglobata dentro il carbonio ma della cosa ovviamente non frega niente a nessuno.....anzi contribuisce tuttosommato ad aumentare la rigidità dell'elemento nonostante un incremento di peso quasi nullo. Nel corpo del volante, invece, la sua presenza sarebbe oltremodo fastidiosa vista la necessità di inserire all'interno molta elettronica nonchè un mozzo etc etc...Inoltre con lo stampo matrice-punzone la finitura superficiale del pezzo è già ad un ottimo livello all'uscita dallo stampo......cosa non disprezzabile per un oggetto come il volante.
Ultima modifica di rigel il 8 dic 2009, 11:13, modificato 1 volta in totale.
"Non vi è nulla di più bello che ascoltare il silenzio di un idiota"

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda LukeDuke » 8 dic 2009, 1:58

:s-belpost: :popcorn:
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 8 dic 2009, 10:38

una volta ho fatto un'esperimento del genere anche io,ma col poruletano espanso..quello in bomboletta e quello in pannelli..
ho fatto circa la forma,quando poi era secco l'ho sagomato col cutter e poi l'ho resinato...però con il calore della resina deforma leggermente..
la resina è un bel passatempo,ma respiri di quelle puzze...io per fortuna la faccio in ditta nella verniciatura che c'è l'aspirazione..ma in garage auguri!!!
bè, comunque se vuoi mandarmi un volantino in carbonio lo monto sulla mia mazda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Avatar utente
rigel
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:57

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda rigel » 8 dic 2009, 11:11

gionnyd80 ha scritto:una volta ho fatto un'esperimento del genere anche io,ma col poruletano espanso..quello in bomboletta e quello in pannelli..


Le schiume di poliuretano in bomboletta e quelle in pannelli purtroppo non vanno bene perchè il loro fine è l'isolamento termico e non la stabilità dimensionale...inoltre mal sopportano l'isocianato dell'indurente.
Per l'industria del settore invece esistono decine e decine di placche realizzate con resine (poliuretaniche, epossidiche, poliesteri etc) densità e cariche (alluminio, talco, carbonato di calcio, vetro, microsfere etc) più disparate.....purtroppo non esiste la possibilità per il privato di procurarsele.
"Non vi è nulla di più bello che ascoltare il silenzio di un idiota"

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 8 dic 2009, 23:07

E se si vernicia e "cera" la schiuma in poliuretano dopo averla sagomata? può aiutare a proteggerla dalla resina?
Ovviamente quello che facciamo noi a casa nulla ha a che vedere col professionale, è solo un passatempo :D Ma se ti impegni alla fine non è impossibile nemmeno costruirsi il serbatoio in fibra.. tankerite gum docet!! ma devi sopperire agli strumenti con manualità ed ore ed ore ed ore di lavoro di finitura.. :(

Avatar utente
rigel
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:57

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda rigel » 9 dic 2009, 0:59

flavio ha scritto:E se si vernicia e "cera" la schiuma in poliuretano dopo averla sagomata? può aiutare a proteggerla dalla resina?


Mah!....non ho mai provato però potrebbe anche funzionare (anche con della cementite che poi si può lisciare e levigare molto bene)....bisogna solo fare attenzione ai pannelli che non siano di polistirene sennò non regge nemmeno i solventi di vernici, distaccanti etc...............
"Non vi è nulla di più bello che ascoltare il silenzio di un idiota"

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda Dade » 9 dic 2009, 7:42

Vi leggo e sembro un aborigeno con la sveglia al collo.... :shifty:
DADE -

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 9 dic 2009, 13:26

mi spiace mo non funziona..i pezzi che avevo fatto io con il poruletano li avevo stuccati e levigati con lo stucco metallico,ma quando la resina scalda in maniera li deforma,
poco ma li deforma..nel mio caso erano 2 specchietti x una macchina da rally..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti