KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni 990 ADV

Avatar utente
sasaplanet
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 25 ott 2009, 19:37
Località: Novate Milanese

Sospensioni 990 ADV

Messaggioda sasaplanet » 4 dic 2009, 14:44

Ragazzi ho bisogno di un consiglio , io ho una 990 ADV orange ABS che ha ormai 35000km , e volevo fargli revisionare le sospensioni ma visto che devo fare il lavoro volevo alzarla e recuperare il gap di altezza ed escursione con la versione S , qualcuno di voi lo ha già fatto???conosce qualcuno bravo e magari economico per farlo??vi pregoooo aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Massimiliano » 4 dic 2009, 14:54


Avatar utente
sasaplanet
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 25 ott 2009, 19:37
Località: Novate Milanese

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda sasaplanet » 4 dic 2009, 15:07

Ciao Massimiliano ,
, mi potresi dare il numero di telefono di questo Omar??o qualsiasi altra cosa per rintracciarlo , email o sito??Sarei anche interessato a comprare da te le molle e le cartucce se non le hai ancora vendute solo però mgari poi mi dovresti aiutare a capire ciò che manca per nn fare il tuo stesso errore ritrovarmi con pezzi doppi , ciao e grazie :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Massimiliano » 4 dic 2009, 20:12

Ti ho mandato un MP ;-)

Ciao,

Max.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda jenk » 4 dic 2009, 22:07

sasaplanet dove abiti??
Magari se lo metti nel tuo profilo è più facile suggerire qualche tecnico che hai dietro casa :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
sasaplanet
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 25 ott 2009, 19:37
Località: Novate Milanese

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda sasaplanet » 4 dic 2009, 22:12

Ciao Jenk , io sono a Novate Milanese , e il mio meccanico è Fabrizio di P&P , quindi volevo capire se è un kit acquistabile dalla Ktm stessa o devo rivolgermi alla Wp???

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda jenk » 4 dic 2009, 22:22

Non sò se conosci Race Suspension di Monza ....
abbiamo una convenzione per le sospensioni visto il contributo di Fabio (presenza e disponibilità) alle Nostre iniziative (sarà pubblica a breve .... appena trovo il tempo per inserirla).

Oltre ad essere il mio preparatore (che vuol dire poco) annovera piloti di primo piano tra gli assistiti.

I pezzi sono acquistabili come ricambio KTM, ma meglio far fare il lavoro a tecnici specifici (opinione personale) ....
senza con questo sminuire Fabrizio, non ho il piacere di conoscerlo.

Ovviamente per myKTM ha un'occhio di riguardo :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
sasaplanet
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 25 ott 2009, 19:37
Località: Novate Milanese

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda sasaplanet » 5 dic 2009, 21:37

ottimo Jenk , allora appena avro tutti i pezzi mi darai se nn ci sono problemi tutte le informazioni , grazie

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Patacca » 6 dic 2009, 10:48

jenk ha scritto:Non sò se conosci Race Suspension di Monza ....
abbiamo una convenzione per le sospensioni visto il contributo di Fabio (presenza e disponibilità) alle Nostre iniziative (sarà pubblica a breve .... appena trovo il tempo per inserirla).

Oltre ad essere il mio preparatore (che vuol dire poco) annovera piloti di primo piano tra gli assistiti.

I pezzi sono acquistabili come ricambio KTM, ma meglio far fare il lavoro a tecnici specifici (opinione personale) ....
senza con questo sminuire Fabrizio, non ho il piacere di conoscerlo.

Ovviamente per myKTM ha un'occhio di riguardo :wink:


Jenk..quindi dici che potrebbe anche farmi guadagnare un po' di escursione anche a me? 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda jenk » 6 dic 2009, 23:12

Patacca ha scritto:Jenk..quindi dici che potrebbe anche farmi guadagnare un po' di escursione anche a me? 8)

Sarebbe da valutare :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Massimiliano » 7 dic 2009, 1:05

Non vorrei dire una castroneria Patacca ma per me se fai la stessa modifica arrivi a 265/265 anche tu... ;-)

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Tomac » 7 dic 2009, 9:18

Massimiliano ha scritto:Non vorrei dire una castroneria Patacca ma per me se fai la stessa modifica arrivi a 265/265 anche tu... ;-)


Cioè la medesima che ha ora....................... :D :D :D
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda jenk » 7 dic 2009, 15:32

Tomac ha scritto:
Massimiliano ha scritto:Non vorrei dire una castroneria Patacca ma per me se fai la stessa modifica arrivi a 265/265 anche tu... ;-)


Cioè la medesima che ha ora....................... :D :D :D

Infatti .... il patacca vuole arrivare a 305 :shock:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Massimiliano » 7 dic 2009, 17:29

jenk ha scritto:
Tomac ha scritto:Cioè la medesima che ha ora....................... :D :D :D

Infatti .... il patacca vuole arrivare a 305 :shock:


E allora bisogna studiare le fiches heheheh però forse l' intervento sarà parecchio pesante rispetto al passaggio da pony ad S, i costi forse non valgono la candela...
Oppure potrebbe provare a trovare delle sospensioni dell' EXC magari di qualcuno che l' ha trasformato in supermotard... l' adattamento probabilmente è più semplice e meno costoso complessivamente, cosa dite?
Porca miseria, mi pareva che il Superenduro avesse un po meno della S come escursione sospensioni... tipo 255 o giù di li... bè, non si finisce mai di imparare... :D

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Patacca » 7 dic 2009, 19:57

come da titolo, oggi ho avuto risposta dalla wp che sostituendo alcune parti interne della forcella si può passare da 250 mm di escursione a 275mm

Ora non prendete a commentare cosa ti serve guadagnare 2,5 cm di escursione, la moto si alza, cambia la geometria, l'angolo di apertura e chiusura dello sterzo etc etc, ma prendetelo solo come un dato oggettivo.

Le cose interessanti secondo me sono un paio:
a) alzarla si puo' mantenendo le stesse forcelle.
b) pare che l'operazione sia a basso costo.
c) sto cercando di quantificare il costo per capire se ne vale la pena.

qui la risposta ufficiale della WP alla mia domanda...
"si possono modificare (senza sostituire quindi) le sospensione dell'SE per avere una maggiore corsa?"

The travel of the front can only be increased to 275mm with the standard inner/outer fork leg.
For this, you need a different spindle with length 551mm,partnr: 4860.0410.
You have to add a spacer to the spindle of 25mm, this spacer needs to be made by yourself, because it's not a regular part.
Together with this, you need a new cartridge tube, length 385mm, partnr 4860.0078
If you want to have more travel, you need a complete inner-, outertube and a complete new cartridge. Which is not interesting cost wise.
The rear is nearly impossible to alter.
You almost have to buy a complete new shock in parts, which is more expensive then a new shock or a second hand one from the internet for instance.
Regards,
WP Suspension,
Customer Service department.


La mia opinione che mi spinge ad informarmi su una possibile modifica è presto detta: mantenere le stesse geometrie, o meglio mantenere la moto con lo stesso angolo d'inclinazione di sterzo, aumentare leggermente l'altezza da suolo, e mantenere lo stesso asse di parallelismo a terra, con vantaggi evidenti nel copiare le asperità del terreno quando viene a mancare la terra sotto le gomme.
Come dire la forcella e il mono li faccio lavorare leggermente chiusi in modo da avere più escursione nel momento richiesto (in cui manca la terra sotto non scende la moto, ma istantaneamente copiano le gomme la buca, poi scende la moto)
Il mio sogno sarebbe arrivare alle escursioni delle EXC ossia invece che 250/255 arrivare a 300/335 o il più vicino possibile.
Ragazzi cosa ci posso fare, sono "giovane" nello spirito e malato di moto, magari dopo che l'ho fatto dico che cavolata la moto è inguidabile e torno indietro, ma...perchè smettere di avere degli interessi, dei sogni, e delle sfide?

Ps. se qualcuno vende una WP da 48 con 300 di escursione e un mono wp da 335...magari potrebbe interessarmi. Perchè no anche una forcella da 50 (shiver nera?)

non ho fumato prima di scrivere...giuro!!!
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Massimiliano
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 8 lug 2009, 17:05

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Massimiliano » 7 dic 2009, 23:51

Patacca ha scritto:come da titolo, oggi ho avuto risposta dalla wp che sostituendo alcune parti interne della forcella si può passare da 250 mm di escursione a 275mm


E porca paletta ma allora non mi sbagliavo sull' escursione della SE :D
Io la vedo così patacca, il miglior compromesso costo/beneficio lo ottieni passando a 265, bello anche poter arrivare a 275 ma per prima cosa dovresti creare i due spessori da 25 mm per le forche perchè non esistono in commercio e poi il mono lo porti comunque al massimo a 265 per come ti scrive la WP...
Dai 300 in su conviene valutare mono e forche di seconda mano, se ne trovano di nuovi a buon prezzo soprattutto da chi trasforma le EXC in motard, la maggior parte delle volte tolgono le sospensioni originali e le cambiano con altre ancora prima di ritirare la moto e anche se te le danno al 50% del loro valore recuperano comunque soldi con i quali ammortizzano l' investimento delle sospensioni da motard...

Per le ADV anche un bel 300/300 non sarebbe malvagio ;-) :D :D :D

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Patacca » 8 dic 2009, 0:15

In realtà loro mi dicono che posso modificare l'anteriore...e mi fanno l'elenco dei pezzi che servono e mi dicono che il posteriore è praticamente impossibile allungarlo.....il...il che non mi garba..perchè allora avrei forche più lunghe davanti e mono =...percui la moto starebbe un po'....come dire sbilanciata all'indietro...anche se di poco.... :roll:
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda mchanic » 8 dic 2009, 1:33

:D X curiosità interpella anche i guru delle sospensioni, che so lippolis, solva andreani ecc. e poi posta le risposte con i preventivi . :mrgreen:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
sasaplanet
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 25 ott 2009, 19:37
Località: Novate Milanese

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda sasaplanet » 9 dic 2009, 22:00

Mamma una 990 con 300 di escursione sarebbe da folli , cavolo mi fate avere ripensamenti sul mio misero tentavivo di arrivare a 265 hahahahahahah

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Sospensioni 990 ADV

Messaggioda Tomac » 11 dic 2009, 9:04

Patacca ha scritto:come da titolo, oggi ho avuto risposta dalla wp che sostituendo alcune parti interne della forcella si può passare da 250 mm di escursione a 275mm

Ora non prendete a commentare cosa ti serve guadagnare 2,5 cm di escursione, la moto si alza, cambia la geometria, l'angolo di apertura e chiusura dello sterzo etc etc, ma prendetelo solo come un dato oggettivo.

Le cose interessanti secondo me sono un paio:
a) alzarla si puo' mantenendo le stesse forcelle.
b) pare che l'operazione sia a basso costo.
c) sto cercando di quantificare il costo per capire se ne vale la pena.

qui la risposta ufficiale della WP alla mia domanda...
"si possono modificare (senza sostituire quindi) le sospensione dell'SE per avere una maggiore corsa?"



La mia opinione che mi spinge ad informarmi su una possibile modifica è presto detta: mantenere le stesse geometrie, o meglio mantenere la moto con lo stesso angolo d'inclinazione di sterzo, aumentare leggermente l'altezza da suolo, e mantenere lo stesso asse di parallelismo a terra, con vantaggi evidenti nel copiare le asperità del terreno quando viene a mancare la terra sotto le gomme.
Come dire la forcella e il mono li faccio lavorare leggermente chiusi in modo da avere più escursione nel momento richiesto (in cui manca la terra sotto non scende la moto, ma istantaneamente copiano le gomme la buca, poi scende la moto)
Il mio sogno sarebbe arrivare alle escursioni delle EXC ossia invece che 250/255 arrivare a 300/335 o il più vicino possibile.
Ragazzi cosa ci posso fare, sono "giovane" nello spirito e malato di moto, magari dopo che l'ho fatto dico che cavolata la moto è inguidabile e torno indietro, ma...perchè smettere di avere degli interessi, dei sogni, e delle sfide?

Ps. se qualcuno vende una WP da 48 con 300 di escursione e un mono wp da 335...magari potrebbe interessarmi. Perchè no anche una forcella da 50 (shiver nera?)

non ho fumato prima di scrivere...giuro!!!



Patacca..è un po' di tempo che mi sgolo ..con la tastiera :D :D ..........ma te lo ripeto ancora....

" Aumentando l'escursione della forcella...non ne aumenti la lunghezza o altezza da terra........" l'EXC 525.....il 690Rally e la ADV 950S hanno escursioni diverse tra loro....le prime due oltre i 300......ma tutte e tre hanno la medesima lunghezza.....
Per quanto riguarda la lunghezza del mono.....lasciando stare quello del Rally che lavora su leveraggio, non ho potuto confrontare al mm quello dell'EXC con quello dell'ADV....ma dubito fortemente siano intercambiabili :roll: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti