KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda theT-DUKE » 2 dic 2009, 14:18

Ciao a tutti
Oggi andando a riprendere la mia SD dal parcheggio custodito in cui l'avevo lasciata mia sono accorto che mi avevano spaccato il parafango anteriore in carbonio.....
Non si è staccato alcun pezzo ma si è "crepato" per almeno 10 cm nella parte laterale ,praticamente acconto ai due perni con i quali è fissato !
Mi chiedevo se esiste qualche sistema per ripararlo,resine o altro...?!?!?
Da un punto di vista prettamente estetico esiste qualche soluzione ???

Resto in attesa di vostri suggerimenti
Grazie

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda lespaul » 2 dic 2009, 15:45

Se la struttura resiste ancora (non si è rammollita ma solo spaccata la laccatura) andrebbe levigato e ridato il trasparente.
---------------------------
lespaul

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda theT-DUKE » 3 dic 2009, 1:30

Grazie Lespaul :-)
Allora,il parafango è power part KTM carbonio Akrapovic...dovrebbe quindi essere di buona qualità' !?!
La laccatura si è crepata un bel pò ma i due "bordi" sono rimasti praticamente attaccati ;
la struttura ha retto anche se in mezzo alla crepa si vede il bianco della tela del carbonio che si è strappata .
Oggi un carrozziere mi ha proposto una riparazione con la vetroresina
(mi parlava di uno "scotch americano" ?????? )
per "riattaccare" i due lembi e risolvere la cosa da un punto di vista "strutturale".
Per il fatto estetico mi diceva che levigare la superficie potrebbe peggiorare le cose facendo addirittura cambiare colore al carbonio in quel punto e rendendo il danno ancora più evidente...!?!
Cosa ne dici ?
Riverniciando con il trasparente il parafango dopo aver levigato la parte lavorata,
magari solo nella zona laterale,
si potrebbe almeno rendere meno evidente la crepa riparata ?

Grazie

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda lespaul » 3 dic 2009, 9:02

Uhm...prova a postare due foto se ce la fai, magari si capisce meglio. :)

Se si è strappato il carbonio è già più difficile
---------------------------
lespaul

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda filippo82 » 3 dic 2009, 10:14

pur non avendolo visto farei cosi:

-levigare con carta abrasiva spessa e poi piu fine la parte superiore dove c' e la crepa
-stuccare dall'interno con vetroresina
-lisciarla all'interno con carta abrasiva leggera in modo da renderla liscia
-mettere all'interno dello scotch americano SERIO,non quello del brico !!!
-passare con carta abrasiva FINA tutto il parafango
-pulire bene il tutto e passare il trasparaente su tutto il prarafango(se no vedresti la differenza e verrebbe male)

cosi per lo meno e' aggiustato e fidati che li non si aprira mai piu con la vetroresina,vedrai al max un leggero segno in verticale sul carbonio
ma che con il trasparente molto si cammuffera abbastanza bene

altre soluzioni non esistono,almeno che non te ne vogli camprare un altro

:wink:

buon lavoro




theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda theT-DUKE » 3 dic 2009, 21:52

@filippo82
Grazie mille per tutte le tue dettagliatissime indicazioni !!!

Ho postato un pò di foto...cosa ne pensate del danno ?
Posso relativamente risolvere anche da un punto di vista estetico ?

filippo82
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 15 feb 2009, 16:39

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda filippo82 » 3 dic 2009, 22:27

meglio di quello che pensavo!

credevo fossse sulla parte superiore ,io me lo metterei a posto cosi come ti ho detto
poi sul quanto scartavetrare ad es vai con il buon senso e cosi via

un po ti rimarrebbe che si vede la crepa ,ma una volta attaccata e con il trasparente che lo riveste
viene un buon lavoro secondo me,accettabile di certo

cmq dato che e' sul fianco,non fare la pazzia come ti ho detto di scrtavetrarlo tutto,lo fai solo 3-5 cm da sopra la crepa in giu
e per non fare vedre lo stacco tra il nuovo trasparente e il vecchio lo lo "sfumi "un attimo

con 15 -20 euro e un po di pazienza te lo sistemi se hai in attimo di manualita'
:wink:

Avatar utente
lespaul
 
Messaggi: 6007
Iscritto il: 10 feb 2009, 12:00
Località: Cagliari

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda lespaul » 5 dic 2009, 0:20

Si quoto filippo...la rottura non è in una zona portante.
---------------------------
lespaul

theT-DUKE
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:24

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda theT-DUKE » 5 dic 2009, 1:05

Grazie ragazzi :-)
Seguirò i vostri consigli e a riparazione effettuata posterò le foto...cosi' mi darete il voto :-)))
Grazie !!!

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 5 dic 2009, 19:37

se vuoi fare veramente il top devi carteggiare con una grana grossa (150 circa) l'interno,ovvero la parte che non si vede..
poi lo pulisci con acetone..a quel punto ci dai una bella pennellata di resina su almeno 5cm oltre la crepa (praticamente 5 sopra e 5 sotto)e anche nel mezzo che fa da stucco..poi devi fare 3 strisce di fibra(quella x vetroresina) e 1 alla volta le bagni col pennello e poi le metti sul pezzo..per ognuna dacci col pennello in modo che esca l'aria a modo,poi applichi l'altra e così via..lasci seccare a modo..x sicurezza 1/2 giornata..
quando è secco (dal lato a vista)levighi la resina che ha filtrato dalla crepa e vernici..
così hai fatto una riparazione che 6 sicuro che non ci molla..con l'aria e le vibrazioni il nastro prima o poi si stacca e ricrepa..così rimetti della fibra che ridiventa un corpo unico..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 5 dic 2009, 20:42

Ciao a tutti!
Io ogni tanto per diletto lavoro le fibre come probabilmente fa anche gionnyd, io seguirei il suo consiglio, è quello che ti darà maggiori sicurezze dal punto di vista strutturale..io ho fatto lo stesso identico procedimento per riparare il codone in carbonio di una Tuono factory di un amico (usando la fibra di vetro internamente, io ho usato addirittura una fibra molto leggera detta MAT) e la riparazione ha tenuto perfettamente per mesi fino ad oggi (nonostante le vibrazioni!), è bastato poi eliminare l'eccesso fuoriuscito dalla parte esterna e rilucidare da un amico capace..
Purtroppo io non sempre ho avuto la pazienza di riparare le mie carene da pista così..il primo giorno che ho provato ad usare lo stucco vetrificato è stata la mia fine... :lol: molto più facile da usare ma ovviamente meno pulito e forte strutturalmente.. metà della parte destra della carena della mia vecchia moto era praticamente solo stucco... :lol: :lol:

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 5 dic 2009, 21:39

flavio..questa è la mia prima moto..il musetto,i 2 fianchetti radiatore e il parafango li ho fatti io in vetroresina..
Immagine
ovviamente l'estetica và a gusti!!!
Immagine
ma non son venuti propio male..
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 5 dic 2009, 21:57

Azzo complimenti!!
perché dici che son venuti male? non mi sembra proprio..bella l'idea di integrare le frecce nella maschera anteriore!
Io per il momento sono fuori casa (in Germania) fino a inizio febbraio, poi finalmente torno a casa e posso ricominciare a smanettare con queste cose!!! :D però prima devo prendere intorno a Natale il SD che ho puntato da tempo :twisted:
Usi anche la tecnica del vuoto quando lavori il carbonio? io le ho provate tutte ma le maledette microbollicine quasi invisibili rimangono sempre e alla fine devo comunque scartavetrare e dare un paio di mani di trasparente..anche col sottovuoto.. :(

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 5 dic 2009, 21:58

Ma il faro è di un Gsx-r o sbaglio??

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 5 dic 2009, 23:53

no,è di un malaguti..una di quelle moto 50..dentro c'è il gruppo ottico a lente del gsx-r 750...
francamente io faccio tutto a pennello e rullino,anche xchè non facendo niente di portante....
e faccio poco carbonio..quando devi fare le piughe i quadratini fanno ostiare troppo..vetroresina..quando hai finito spruzzi e via!!!
ma il sottovuoto come lo fai?
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

flavio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 ott 2009, 1:35

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda flavio » 6 dic 2009, 0:25

Ultimamente mi ero appassionato al Carbon-Kevlar..una volta verniciato e lucidato ha un aspetto dorato-bronzato "luccicante" molto bello ma raramente sta bene col resto della moto, quindi conviene sempre verniciarlo, però lo usavo perché è praticamente indistruttibile..perfetto per fare copricarter ecc..i copricarter in carbonio sono finti e a mio parere inutili (il carbonio si consuma sull'asfalto come il formaggio... :lol: ). A parità di grammatura il kevlar è 1000 volte più esistente all'abrasione.
Il sottovuoto puoi farlo semplicemente così:
- Stampo, fibra impregnata nello stampo, ricopri la fibra con pellicola trasparente e ficchi tutto in un sacchetto per mettere gli alimenti sottovuoto
- Mandi sottovuoto
- Lasci in stampo almeno 8 ore
- apri il sacchetto et voilà..Se lo stampo è troppo grande usa i sacchetti per mettere i vestiti sottovuoto con l'aspirapolvere.
All'inizio mi ero intrippato con tutto il procedimento giusto, ovvero i vari strati sopra la fibra impregnata (tela che non si attacca quando la resina è catalizzata, microforato, tessuto spugna assorbente per la resina in eccesso ecc..) più un marchingegno da pazzi ovvero una pompa a vuoto fatta con un motore di frigorifero e un vacuostato costruito con una siringa con una molla dentro collegata ad uno switch..ogni volta che il vuoto scendeva sotto una certa soglia, il vacuostato artigianale (tarato sul vacuometro in serie) faceva ripartire la pompa a vuoto...
Una follia!!ma mi son divertito a costruire il tutto, ma una volta che ho visto che il risultato era simile al 99% a quello con la macchinetta del sottovuoto da insaccati ho lanciato tutto il resto!!

Avatar utente
gionnyd80
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 22 ago 2009, 16:37
Località: castelnovo nè monti RE

Re: Riparazione parafango in carbonio : possibile ???

Messaggioda gionnyd80 » 6 dic 2009, 0:49

no...fai paura!! io sono molto più grezzo..pennello-rullo-pastina per le parti difficili-poi classico distaccante a spruzzo ecc
tanto per i pezzi che non sono portanti basta che fai uscire l'aria col pennello e il rullo..è già abbastanza..
una volta ho beccato un tipo che li faceva nel microonde..non ho ben capito come..
però quella dei sacchetti da aspirapolvere è una buona idea..mi piace!!!!
HypermollaDunlopDotato "Datemi una karota e ruoterò il mondo"
Accessori Super Duke e non!
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=18877

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti