KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rally-raid. C'e' aria di crisi

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda DakFabri » 18 nov 2009, 18:51

Vorrei segnalarvi questo articolo della gran giornalista del settore Elisabetta Caracciolo
che trovate anche al link http://quellidellafrica.myblog.it/archive/2009/11/13/c-e-aria-di-crisi.html
e soprattutto il suo interessante nuovo blog con tante info e curiosita' sul mondo rally.



"""Lo so che sembra assurdo, e la prima a non crederci sono io...ma c'è davvero aria di crisi. E non parlo solo dell'Africa Race che fa fatica a decollare e a trovare nuovi iscritti, ma parlo anche della Dakar vera e propria, per capirci quella che nel 2009 e anche nel 2010 frequenta più volentieri il Sud America che non l'Africa.

Proprio oggi mi ha chiamato un mio amico che doveva andare a guidare un camion assistenza sulla Dakar in Argentina e mi ha detto che non andrà perchè gli iscritti sono meno del previsto e quindi i camion assistenza cominciano a tirarsi indietro. Ma come se non bastasse mi ha messo una pulce nell'orecchio. Per la prima volta nella sua storia Aso non ha ancora incassato le iscrizioni. Almeno per quello che riguarda questo team francese che ha già versato e inviato assegni vari per pagamenti e cauzioni: nulla è stato ancora incassato e questo - vi assicuro - è davvero fuori dal normale. Per una organizzazione che in passato si incassava beatamente tutte le cauzioni restituendole poi come se nulla fosse a maggio, il fatto che non abbia ancora incassato quello che in effetti le spetta, mi preoccupa. Parlo seriamente, in Francia comincia già a circolare la notizia che la gara non si fa, ma io non voglio prestarmi a questi pettegolezzi senza fondamento. La Dakar di Aso non si può più permettere di non partire: si sta ancora risollevando dalla grave crisi finanziaria che ha fatto seguito all'annullamento dell'edizione 2008, figuriamoci se pensa di chinare la testa anche per il 2010.

Non ci credo, e davvero non voglio prestare orecchio alle dicerie. Aspettiamo il 25 novembre, data delle verifiche a Le Havre e poi vediamo quanti sono, quanti ne caricano sulla nave ed in quanti partiranno...Fino ad allora, bando alle ciance !"""




Magari son solo pettegolezzi ma fan pensare :?

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda DakFabri » 18 nov 2009, 19:01

Tra l'altro Coma e Despres andranno alla gara sudamericana da privati mentre ktm ufficialmente no, mentre aveva assicurato l'assistenza all'Africa race.
Inoltre Coma in una recente intervista su FUORI, dice che la Repsol probabilmente non lo seguira' piu'.
Manca poco a queste due gare, ma regna l'incertezza.

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda alp650 » 18 nov 2009, 19:41

ciao fabri,ti ddico per come la penso riguardo hai rally africani,secondo devono abbassare i costi di iscrizione e non solo dei rally,per la dakar la gente prima di fare l"iscrizione pensa ha spedire tutto in sud america,ti costa un occhio della testa,parlo per i team privati,è normale che quest"anno pochi iscritti.per l"africa race che ho seguito lo scorso anno mi piace come gara,infatti mi sembra molto strano che quest"anno non riesce a sfondare visto che i costi in generale sono inferiori.per l"intervista di coma ho comprato stasera fuoristrada la leggo e poi ti dico la mia come la penso :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda jenk » 18 nov 2009, 21:59

Notizie che iniziano a circolare, alcune politiche hanno la loro parte di colpa, non solo la crisi Mondiale attuale.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda Vincenzo » 18 nov 2009, 22:45

Spero solo per l'Africa race......per la Dakar fasulla spero salti....la ASO non si merita niente.... :evil:
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda alp650 » 19 nov 2009, 7:17

questo è quello che ho capito ieri sera quando ho letto l"intevista di coma,allora è sotto contratto con ktm fino al 2010,la repsol lo stà lasciando a piedi.poi doveva partecipare al africa race ma alla fine ha cambiato idea e va a correre la dakar.gira voce forse che passerà in aprilia staremo a vedere il prox anno :D comunque quest"anno avranno da sudare parecchio coma depres con gente come fretigne,lopez non so vedremmo a fine dakar :) cioa a tutti
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda Valz » 19 nov 2009, 20:51

Vincenzo ha scritto:Spero solo per l'Africa race......per la Dakar fasulla spero salti....la ASO non si merita niente.... :evil:

Come non condividere .

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda Tomac » 20 nov 2009, 15:04

lozingaro ha scritto:questo è quello che ho capito ieri sera quando ho letto l"intevista di coma,allora è sotto contratto con ktm fino al 2010,la repsol lo stà lasciando a piedi.poi doveva partecipare al africa race ma alla fine ha cambiato idea e va a correre la dakar.gira voce forse che passerà in aprilia staremo a vedere il prox anno :D comunque quest"anno avranno da sudare parecchio coma depres con gente come fretigne,lopez non so vedremmo a fine dakar :) cioa a tutti



:roll: :roll: :roll:
Tra l'altro credevo che KTM partecipasse quest'anno con le EXC.....invece apprendo dall'intervista a Coma che correranno con le 690 Rally "strozzate"..... :roll: :roll: francamente non comprendo la logica di tale decisione, un 690 depotenziato ( e con ancora evidenti problemi con le mousse..) non potrà mai reggere il confronto contro le leggere (ma potenti) 450..., già l'anno scorso Fretignè ha fatto sudare non poco in parecchie speciali, le 690 ufficiali :roll: :roll:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda alp650 » 20 nov 2009, 22:27

come ho letto l"intervista ha dichirato che con la stozzatura,sul aspirazione ha detto che avranno problemi in quota.anch"io tomac credevo che utilizzavano la exc.comè possibile a distanza di un anno ancora problemi con la mousse poi non corrono con pirelli quest"anno? :D
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda jenk » 20 nov 2009, 22:47

Anche lo scorso anno correvano con Pirelli ....
ma dopo i primi problemi alle mouse ....
non sono più state visibili al cambio per il giorno dopo :wink:

A pensar male si fa peccato ma ....
qualche volta ci si prende (Michelin).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda DakFabri » 21 nov 2009, 9:58

e poi gia' l'altr'anno si vociferava che nulla e' come le mousse michelin factory, e lo ha ribadito nell'intervista Coma.

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda alp650 » 21 nov 2009, 14:30

io sono d"accordo con voi,che sulle michelin non si discute per le gare sono le migliori :D ,perchè le pirelli lo scorso hanno addiritura casteù a persi i tasselli e depres è arrivato con il cerchio allora vuol dire che sono state progettate male!
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
MEGO
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2009, 16:30
Località: Vigevano (PV)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda MEGO » 24 nov 2009, 15:55

Oggi ASO ha ufficializzato gli iscritti: 184 tra moto e quads (l'anno scorso 265) - 50 trucks (85) , 138 auto (200)
La crisi c'è e tutto sarà rivoluzionato.
Quest'anno, per ASO, sarà di transizione ma soprattutto occorrerà vedere se Africa Race partirà quest'anno e anche l'anno prossimo, altrimenti nel 2011 ASO potrebbe tornare in Africa con minori costi ecc. ecc.
Insomma, siamo tornati agli anni 1993/94 in cui c'erano pochi iscritti e sembrava tutto crollasse.
Però allora non era colpa della crisi dell'economia mondiale, come oggi.

Gli sponsor faticano, e le case ufficiali anche.

KTM non poteva partecipare con un EXC... e poi il 690 depotenziato non dovrebbe rovinare le mousse come prima. Sempre da vedere che mousse utilizzano...
Non è detto che Michelin costruisca ancora quelle "ufficiali". E quelle normali può darsi che per loro non vadano.

Certo non capisco come Africa Race, forte di un percorso mitico, e di 4 persone nello staff che da sole valgono tutto (Auriol, Metge, Schlesser e Servia) fatichi a decollare. Costa meno e garantisce di più. Ma che vogliono tutti oggi?

Vedremo.

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda DakFabri » 24 nov 2009, 16:36

Puntualissimo Mego :D
Sinceramente non pensavo fosse in forse l'africa race, immagino per carenza di iscritti, peccato davvero!
Mi sa che alla fine molti rallysti si lamentano della scelta di ASO di andare in sud america, ma poi al momento di scegliere corrono dietro al nome Dakar, compresi gli ufficiali ktm.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda jenk » 24 nov 2009, 18:28

Che la crisi ci sia è purtroppo innegabile.
Anche Africa Race ha "giocato" malino le sue carte, dando una grossa mano IMMERITATA alla ASO.

Simpatico e di buon auspicio il Raid che affianca la gara, quello che vorrebero molti di Noi appassionati, sul percorso ma non nella gara "estrema".
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda alp650 » 24 nov 2009, 20:34

purtroppo la dakar è la dakar nel senso è piu famosa rispetto al africa race,anche se l"africa race corrono sullo stesso tracciato della vecchia dakar,e poi il raid del africa race ci fa sognare come se partecipassero anche noi alla gara.poi ripeto se io da persona normale avrei la possibilita di fare l"iscrizone a una delle due gare andre i a fare l"africa perchè l"arrivo sul lago deve una cosa fantastica il sogno proibito per molti appasionati :wink:
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda Vincenzo » 24 nov 2009, 23:06

Credo che dietro alla difficoltà dell'Africa Race ci sia la ASO, anche l'anno scorso ha fatto di tutto per metterla in difficoltà.......in un'anno ci avranno lavorato parecchio, sti bastardi, e comunque, purtroppo è vero che gli "ufficiali" seguono il nome Dakar, per poter dire "ho vinto una Dakar" e il prestigio che dà una vittoria con un nome cosi importante, ma tanto tanto fasullo in questi due anni.
Se una KTM per esempio, boicottasse la ASO per partecipare in via ufficiale all'Africa Race, si tirerebbe dietro anche le altre case costruttrici sicuramente....
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda jenk » 24 nov 2009, 23:25

Sicuramente lo sapete .... ma la Dakar "fasulla" non avrà piloti ufficiali schierati da KTM.
Anche Coma, Despres come gli altri saranno privati, ovvio che i pilotoni problemi di badget ne hanno meno dei VERI PRIVATI.
Basti pensare che il team privato che supporta Coma dovrà rivedere i "portatori d'acqua" elinimandone uno (intervista su FUORIstrada).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
alp650
ZingaroTrans
 
Messaggi: 4086
Iscritto il: 24 set 2009, 6:14
Località: cogliate

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda alp650 » 25 nov 2009, 12:29

vi do pienamente ragione vincenzo e jenk,però non dimentichiamoci che lo scorso anno la dakar ufficiale purtroppo c"è scappato il morto,mentre l"africa race una gara inferiore è filato tutto liscio,dunque mi viene da chiedervi il livello di sicurezza si è abbassato?ho visto che ormai è tanto famosa che mettono in secondo piano la sicurezza?
aprilia scarabeo 50 per le rapine,per fare lo scemo transalp 650

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Rally-raid. C'e' aria di crisi

Messaggioda jenk » 25 nov 2009, 13:11

Sicuro lo scorso anno la ASO ha sottovalutato il problema sicurezza, tanto che quest'anno hanno utilizzato la scusa per ridurre la potenza delle moto (in tempi non idonei per chi allestisce i mezzi).
Il problema è che non era quello il problema (scusa la ripetizione) ma una GRAVE negligenza dell'organizzatore (supportata dalla federezione internazionale).

P.S. Anche la VERA Dakar ha purtroppo una lunga lista ....
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Prossimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti