KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Polenta

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
DUNI
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 28 set 2009, 8:41
Località: Pavia

Re: Polenta

Messaggioda DUNI » 25 nov 2009, 9:03

Saranno anche le 9 del mattino ma io sto sbavando come una matta a leggere quello che avete scritto :gnam:

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Polenta

Messaggioda tocram » 25 nov 2009, 9:44

oddio la polenta, anche quella semplice gialla se fatta bene, mangiata da sola ha il suo perchè!
naturalmente mangiata con i formaggi, con il ragu, con il brasato, con spezzatino ecc. ecc. si gusta molto ma molto meglio.

poi volendo la polenta la puoi mangiare anche dolce, quando si rapprende la tagli a fette la metti a dorare su un apadella o al forno con su un po' di zucchero...mmmm, ma anche calda appena scodellata con su lo zucchero mmm

oppure la puoi mettere anche a cubetti nel latte al mattino, tipo korn flake.

se poi assaggiavi quella del Vulvi!! mmmmmmmmmm

ma siccome sei puppo inside, magari certi gusti saporiti non li apprezzi! :mrgreen:

Avatar utente
Tenebra
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 13 ago 2009, 10:08
Località: Lugano - Sfiissseraaa

Re: Polenta

Messaggioda Tenebra » 25 nov 2009, 9:48

ahahah sono della stessa opinione di DUNI eheeh fame di polentaaaaa!! :up: :up:

Cmq sia la polenta è buona con tutto...
Accompagnata da brasato, spezzatino di manzo, funghi, oppure, più "povera" con formaggio molle (stracchino) o a fette arrostite con uova al tegamino o, qui, con la mortadella

Se i funghi che la accompagnano sono trifolati (panna, prezzemolo, aglio, e poi il resto nn mi ricordo che c'era, ma rendeva tantissimo :oops: )

Altro: se ti avanza la sera, il mezzogiorno dopo a fette arrostite ma con su o lo zola, o le sottilette anche non è male...

Polenta e latte, di solito i bambini lo adorano... anche appena cotta in una tazza di latte hehehe

Se mi vengono in mente altre ricette ve le dico heheeh
!!! Never Give UP !!!

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Polenta

Messaggioda gatta » 25 nov 2009, 9:54

dduke ha scritto:...si, perche', ho mostrato a te il dito medio ieri ? :D




no, ma se ci torni, fai un fischio! parecchio vicina a Thiene!!! :wink: :wink: :wink:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
augusto
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 23 set 2009, 22:36
Località: Mantova

Re: Polenta

Messaggioda augusto » 25 nov 2009, 10:01

Giusto ieri sera mia moglie mi ha servito una bella spalettata di quella gialla in fregio allo spezzatino.
Mmhhh! :gnam:

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Polenta

Messaggioda trivella » 25 nov 2009, 10:12

Polenta col brasato di Cervo...... :gnam: :gnam: :gnam:

Polenta:

Ingredienti:
•1 e ½ lt di acqua
•500 gr di farina gialla
•sale q. b.

Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata.
Quando questa avrà raggiunto il bollore far cadere a pioggia la speciale farina per polenta e mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno per non formare grumi (prestare massima attenzione nella preparazione di questa semplice ricetta).
La polenta sarà cotta dopo 40 minuti circa, quando mescolando si staccherà dalle pareti della pentola.
Servire calda o versarla, ancora calda, in una forma e lasciarla raffreddare.
Una volta fredda tagliare a fe


Brasato di Cervo:

Ingredienti per 6 persone:
lombata di cervo g 600 - castagne sbollentate e pelate g 350 - una cipolla - alloro - vino bianco secco - mascarpone - burro - sale.

Preparazione:
Affettate la cipolla e fatela leggermente appassire in casseruola con g 50 di burro e 6 foglie di alloro. Salate la lombata, unitela al soffritto e fatela rosolare uniformemente, girandola di tanto in tanto. Aggiungete le castagne. Bagnate quindi la carne con 2 bicchieri di vino bianco, coprite e cuocete a fiamma media per 5', unite 2 cucchiai di mascarpone e procedete nella cottura, sempre con il coperchio, per altri 15' circa. La carne dovrà essere ancora un po' al sangue ed è consigliabile toglierla dal fuoco con un piccolo anticipo piuttosto che rischiare che passi di cottura, poiché diventa stopposa. L'ideale sarebbe utilizzare l'apposito termometro a sonda e fermare la cottura quando il cuore del pezzo sarà tra i 55 e i 62 °C. Lasciarla riposare brevemente prima di affettarla e servirla con le castagne e l'intingolo.
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Polenta

Messaggioda ulvisma » 25 nov 2009, 10:25

non vorrei dire una stronzata ma la polenta Vicentina è fatta in modo diverso... viene molto più liquida e meno saporita di quella che faccio io...

PS: Triv, quella ricetta non è proprio giusta... per 500 g di farina ci vogliono 2,3 litri d'acqua... e poi in 40 minuti non ti verrà mai pronta.... :wink: :lol:

@ IL PUPPO: LA PROSSIMA VOLTA LA POLENTA LA VIENI A MANGIARE DA ME!! E POI VEDIAMO SE RIAPRI TOPIC DEL GENERE!! :twisted:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Polenta

Messaggioda ulvisma » 25 nov 2009, 10:37

Quasi dimenticavo...

Allora per preparare una buona polenta avete bisogno di:

- un fuoco di legna (e non a gas) possibilmente di castagno...
- un paiolo di rame (che costa una fucialta) oppure uno di ghisa (che ha lo stesso effetto, se non migliore e costa 1/4)
- un "remenao" (bastone di legno ricurvo necessario al rimensolamento della polenta) MAI e DICO MAI usare il menatore elettrico... piuttosto un cucchiaio di legno!
- una buona dose di sudore da spendere (perchè menare la polenta supra ad un fuoco non è come farlo sopra i fornelli di casa...)

Ingredienti:
1 kg di farina gialla
4,3 litri d'acqua
3 manciate di sale

Se volete fare una polenta + gustosa senza aggiungere formaggio potete mischiare 70% di farina gialla con un 30% di farina di grano saraceno... :wink:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 25 nov 2009, 10:44

ulvisma ha scritto:@ IL PUPPO: LA PROSSIMA VOLTA LA POLENTA LA VIENI A MANGIARE DA ME!! E POI VEDIAMO SE RIAPRI TOPIC DEL GENERE!! :twisted:

:up: :dade: , ma per sicurezza due paste di mandorla me le porto, nzi sa mai :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Polenta

Messaggioda Eddy » 25 nov 2009, 10:51

ma come.........
la POLENTA non ti piace?!
non oso pensare chi te l'abbia preparata :?
come tutti ti hanno detto la polenta è buona in qualsiasi modo.
Con brasati, spezzatini, ragù, formaggi, conce, ossibuchi o con lo zucchero. Mia nonna me la riproponeva la mattina tagliata a fette da pocciare nel latte, o se nò la sera me la friggeva e cospargeva di zuccherò.
Non so se è una condizione dettata da diverse CULture di CULInARIA ma qui la polenta per tante persone e per tanto tempo è stata l'unica risorsa alimentare. Polenta schietta sulla quale si faceva cadere un po' di sale di un baccalà appeso a un gancio per insaporirla un po'......

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda Vinz » 25 nov 2009, 11:06

dome, t'acchianavi 40 caddozzi i sasizza e ti arrichiavi a vita...
poi si che a polenta ti sapeva di qualcosa.... :D
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
ulvisma
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:03
Località: Oggiono (LC)

Re: Polenta

Messaggioda ulvisma » 25 nov 2009, 11:18

Vinz ha scritto:dome, t'acchianavi 40 caddozzi i sasizza e ti arrichiavi a vita...


:shock: :shock: :shock: :shock:

èèèèèèèèè????

DE!!! Va che che sem adre a parla de pulenta... mia de chi rop le da Teron!!!!

:lol:

Vinz ha scritto:poi si che a polenta ti sapeva di qualcosa....


:evil: SACRILEGIO!!!!! Adesso DEVI VENIRE A MANGIARE LA MIA POLENTA!! :evil:

:lol:
così Vulvy che son Vulvissima...
SM 950 Black '05
Sono un brianzolo vero... e ne sono fiero!!!! Insomma, sono un diversamente cittadino
Non sono ne una donna ne un 50enne...

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda Vinz » 25 nov 2009, 14:19

ulvisma ha scritto:
Vinz ha scritto:dome, t'acchianavi 40 caddozzi i sasizza e ti arrichiavi a vita...


:shock: :shock: :shock: :shock:

èèèèèèèèè????

DE!!! Va che che sem adre a parla de pulenta... mia de chi rop le da Teron!!!!

:lol:

caddozzi= è l'unita di misura internazionale della salsiccia (1 caddozzo=1 nodo)

gli ho detto: domenico ti salivi 40 nodi di salsiccia e ti scialavi

ulvisma ha scritto:
Vinz ha scritto:poi si che a polenta ti sapeva di qualcosa....


:evil: SACRILEGIO!!!!! Adesso DEVI VENIRE A MANGIARE LA MIA POLENTA!! :evil:

:lol:

io posso pure venire ma ci sono troppi gay da quelle parti, vengo con le mutande di ferro :D
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Polenta

Messaggioda CREG » 25 nov 2009, 14:21

Valz ha scritto:La polente Taragna è fatta con farina che contiene ( come in altro modo per i pizzoccheri ) una quota di farina di grano saraceno .
Provala anche mescolata con il gorgonzola e poi fritta nel burro . ( l'olio dalle nostre parti è condimento sconosciuto ) .

pulenta e gurgunzola!!!!!!!!! :D ovviamente IGOR :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Polenta

Messaggioda Eddy » 25 nov 2009, 14:22

non ti preoccupare Vinz, anche Salzig la pensava come te... e lui lavora in fonderia!!! :shock:

s'è dovuto ricredere.... :mrgreen:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Polenta

Messaggioda CREG » 25 nov 2009, 14:23

stino ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:la polenta taragna è una qualità di farina, quella col formaggio è uncia, o oncia a seconda di dove ci si trova, creg tu sei algerino......

Azzzo dici ! la taragna è fatta con il grano saraceno e 5 tipi di formaggio diversi,Valbrembana Docet

STINO MI BANNI FONZIE? :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
realtube
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:31
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda realtube » 25 nov 2009, 15:58

la polenta se fatta bene è una delle cose + buone della terra! mia mamma la prepara con i funghi e la fontina, gli viene uno spettacolo, 8 anni trascorsi in valtellina saranno pure serviti a qualcosa, no!?

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Polenta

Messaggioda Ino » 25 nov 2009, 16:05

Arthur Fonzarelli ha scritto:Ne sa più gheddafi di voi sulla polenta......


alura và de lü a mangiala, bigul!
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 25 nov 2009, 17:21

realtube ha scritto:la polenta se fatta bene è una delle cose + buone della terra! mia mamma la prepara con i funghi e la fontina, gli viene uno spettacolo, 8 anni trascorsi in valtellina saranno pure serviti a qualcosa, no!?

mamma mia che disonoooore, ma come, qui ci stanno dando tutti addosso, l'unico che mi difende e' vinz, e tu da uomo delle scacce ( che ti giuro, tu non meriti :D ) , mi smonti tutto, naaaaa troppo ghedaun :down:

Realtube culo, anzi :s-puppo:


:mrgreen: :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Nitro
 
Messaggi: 2964
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:38
Località: Neapolis - Campania Felix

Re: Polenta

Messaggioda Nitro » 25 nov 2009, 18:13

e come dicevo stamattina alla Panda su fb:
ma che minkia vi mangiate lissù?!?!?!?!ma jatevenne!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I'm A Lesbo - nitro@myktm.it - XVI.III.MMX - Non arriva neanche un pò di musica quando qui manchi tu.(Ciao Papà) - SSCN 1926

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti