KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Polenta

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Polenta

Messaggioda dduke » 24 nov 2009, 23:12

...e ora sara' lo scontro :nonno: :mrgreen:
sono rientrato stasera da Thiene, ieri sera mi hanno porpinato fra le altre cose (buone) la polenta, che mi ero ripromesso di non mangiare piu'. Non dico che abbia un sapore brutto,anzi, ma proprio per me non ne ha :| . Mi fate capire? la si mangia cosi' com'e'? o magari si insaporisce con un maiale sopra, una salsa al pepe verde o qualcos'altro? dai non :tomato: , pero' sento la gente nel nnooodd cosi' entusiasta...ci sara' un motivo, forza su, ditemi ditemi, come se magna sta polenta?
:popcorn:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: Polenta

Messaggioda zerbaijan » 24 nov 2009, 23:15

dduke ha scritto:...e ora sara' lo scontro :nonno: :mrgreen:
sono rientrato stasera da Thiene, ieri sera mi hanno porpinato fra le altre cose (buone) la polenta, che mi ero ripromesso di non mangiare piu'. Non dico che abbia un sapore brutto,anzi, ma proprio per me non ne ha :| . Mi fate capire? la si mangia cosi' com'e'? o magari si insaporisce con un maiale sopra, una salsa al pepe verde o qualcos'altro? dai non :tomato: , pero' sento la gente nel nnooodd cosi' entusiasta...ci sara' un motivo, forza su, ditemi ditemi, come se magna sta polenta?
:popcorn:

polenta e funghi è una delizia :wink:

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Polenta

Messaggioda CREG » 24 nov 2009, 23:17

che terun..... :mrgreen:
la polenta era il pane dei poveri, da sola non si mangia mai!!!!!!!
LA POLENTA COME PIATTO UNICO tipo la valdaostana o la taragna hanno un quantitativo industriale di formaggio e condimento.......
se voi faceste dei buoni brasati, dei buoni SALMI' e della buona CASOLA CON LE VERZE.....capireste che senza polenta e col pane fan ridere!!!!!!!!!


:mrgreen:

dduke culo!!!!!!!!!! :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 24 nov 2009, 23:18

zerbaijan ha scritto:
dduke ha scritto:...e ora sara' lo scontro :nonno: :mrgreen:
sono rientrato stasera da Thiene, ieri sera mi hanno porpinato fra le altre cose (buone) la polenta, che mi ero ripromesso di non mangiare piu'. Non dico che abbia un sapore brutto,anzi, ma proprio per me non ne ha :| . Mi fate capire? la si mangia cosi' com'e'? o magari si insaporisce con un maiale sopra, una salsa al pepe verde o qualcos'altro? dai non :tomato: , pero' sento la gente nel nnooodd cosi' entusiasta...ci sara' un motivo, forza su, ditemi ditemi, come se magna sta polenta?
:popcorn:

polenta e funghi è una delizia :wink:

dehehe, ho mangiato proprio quella, polenta con trombetti d'autunno (o d'inverno? :roll: ), i funghi ottimi, la polenta.... Quello che voglio capire e' se e' un piatto cosi', light, diciamo un tipo di pane per chi soffre di pressione alta ? ripeto non ce l'ho con la polenta sia chiaro :)
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 24 nov 2009, 23:22

CREG ha scritto:che terun..... :mrgreen:
la polenta era il pane dei poveri, da sola non si mangia mai!!!!!!!
LA POLENTA COME PIATTO UNICO tipo la valdaostana o la taragna hanno un quantitativo industriale di formaggio e condimento.......
se voi faceste dei buoni brasati, dei buoni SALMI' e della buona CASOLA CON LE VERZE.....capireste che senza polenta e col pane fan ridere!!!!!!!!!


:mrgreen:

dduke culo!!!!!!!!!! :mrgreen:

eheheh ciao zozzone :mrgreen: , e' proprio questo che vorrei capire, quindi e' stato balordo chi piu' volte me l 'ha servita cosi', a ca220 di cane :D , che bastardi e io che mi ero fatto una brutta opinione, vedro' di rimediare, pero' per non sbagliare la prox volta mi faccio spedire da casa un'incarto di arancini e ce lo inzuppo dentro :lol2:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Polenta

Messaggioda jenk » 24 nov 2009, 23:28

Vulvi ci pensi tu a rispondere :mrgreen:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 24 nov 2009, 23:36

jenk ha scritto:Vulvi ci pensi tu a rispondere :mrgreen:

eheh, hai chiamato in causa il leader maximo :D
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Ser_Giò
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 nov 2009, 13:05
Località: Modena

Re: Polenta

Messaggioda Ser_Giò » 25 nov 2009, 0:10

Piatto semplicissimo: polenta con ragù di carne !!!
8)

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Polenta

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 nov 2009, 0:13

la polenta taragna è una qualità di farina, quella col formaggio è uncia, o oncia a seconda di dove ci si trova, creg tu sei algerino......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Polenta

Messaggioda CREG » 25 nov 2009, 0:32

ma si papagal, nella taragna sa met al furmac de solit no? andi a ciapal in dal chiu, chi de paisan ghe son dume' mi :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Polenta

Messaggioda CREG » 25 nov 2009, 0:35

va se non ho ragione!!!!!!!! testun!!!!!!!!

Una prima variante della polenta valtellinese tradizionale è la polenta taragna.
Il nome taragna deriva da tarare, mischiare, infatti durante la sua preparazione è necessario "tararla" in continuazione per evitare che si attacchi sul fondo del paiolo.
Trattandosi di un piatto piuttosto consistente potrebbe essere considerato unico, tuttavia spesso si usa servirla accompagnata da insaccati tipici quali salsicce o mortadella di fegato.


Come si prepara:
Fate bollire l'acqua in un paiolo capiente e salatela.
Versatevi la farina avendo cura di farne cadere poca per volta, mischiatela all'acqua aiutandovi con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto inizia a diventare piuttosto consistente utilizzate un cucchiaio di legno per mischiare. Quando sul fondo e sulle pareti si sarà formata una "crosta" da cui il composto si stacca facilmente la polenta è cotta.
Prima di toglierla dal fuoco aggiungete il burro a pezzetti e il formaggio tagliato a dadini.
Cuocete per altri 5 minuti e servite ben calda.

Passaggio critico: durante la cottura è importante che la polenta venga "girata" continuamente per evitare che bruci e affinchè cuocia bene.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Valz
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:53
Località: Brescia

Re: Polenta

Messaggioda Valz » 25 nov 2009, 1:56

La polente Taragna è fatta con farina che contiene ( come in altro modo per i pizzoccheri ) una quota di farina di grano saraceno .
Provala anche mescolata con il gorgonzola e poi fritta nel burro . ( l'olio dalle nostre parti è condimento sconosciuto ) .

Avatar utente
Ino
1%
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 1 mar 2009, 16:46
Località: Fogsuckerland

Re: Polenta

Messaggioda Ino » 25 nov 2009, 3:08

Arthur Fonzarelli ha scritto:la polenta taragna è una qualità di farina, quella col formaggio è uncia, o oncia a seconda di dove ci si trova, creg tu sei algerino......


ma vatti a nascondere prima di dare dell'algerino a quel pirla di Crost!

La taragna è FATTA con farina di grano saraceno e poi viene aggiunto il formaggio (quello tipico del luogo dove viene cucinata, di solito :wink: )
La polenta uncia è una taragna fatta con la farina gialla mista a quella di grano saraceno con aggiunta di formaggio e abbondante burro (di solito fuso insieme alla salvia).
Cambiando località dove viene preprata, cambia anche il nome e, appunto, il formaggio col quale viene preprata.

T'è capì african? :nerd:
Le mie fotine
K...awa Verzys con Polini completa.

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Polenta

Messaggioda stino » 25 nov 2009, 7:14

Arthur Fonzarelli ha scritto:la polenta taragna è una qualità di farina, quella col formaggio è uncia, o oncia a seconda di dove ci si trova, creg tu sei algerino......

Azzzo dici ! la taragna è fatta con il grano saraceno e 5 tipi di formaggio diversi,Valbrembana Docet

Avatar utente
stino
Fondatore
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:29
Località: Bergamo

Re: Polenta

Messaggioda stino » 25 nov 2009, 7:15

Ino ha scritto:
Arthur Fonzarelli ha scritto:la polenta taragna è una qualità di farina, quella col formaggio è uncia, o oncia a seconda di dove ci si trova, creg tu sei algerino......


ma vatti a nascondere prima di dare dell'algerino a quel pirla di Crost!

La taragna è FATTA con farina di grano saraceno e poi viene aggiunto il formaggio (quello tipico del luogo dove viene cucinata, di solito :wink: )
La polenta uncia è una taragna fatta con la farina gialla mista a quella di grano saraceno con aggiunta di formaggio e abbondante burro (di solito fuso insieme alla salvia).
Cambiando località dove viene preprata, cambia anche il nome e, appunto, il formaggio col quale viene preprata.

T'è capì african? :nerd:

Brao Ino !

Avatar utente
alessandro
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 14 feb 2009, 17:49
Località: Paradiso fiscale

Re: Polenta

Messaggioda alessandro » 25 nov 2009, 8:21

Limitandoci alla polenta in quanto tale:

io la preparo piuttosto dura: 4 parti (in massa) di acqua e una di farina (1/2 semola e 1/2 "nostrana")

IMPORTANTE: l'acqua deve essere ben salata

Cottura minima: un'ora a fuoco vivo

Accompagnata da brasato, spezzatino di manzo, funghi, oppure, più "povera" con formaggio molle (stracchino) o a fette arrostite con uova al tegamino o, qui, con la mortadella (completamente diversa dalla classica mortadella di Bologna)
A volte è l'insieme delle esperienze e dei ricordi a farci da casa, e a volte siamo a casa dovunque ci troviamo, purché ci sia accanto la persona giusta.

Lynn Schooler, L'orso azzurro

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 25 nov 2009, 8:35

Ok, cmq, in buona sostanza, per mangiare un piatto saporito, la polenta viene condita con qualcosa o accompagna qualcosa, giustissimo?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Polenta

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 nov 2009, 8:43

Ne sa più gheddafi di voi sulla polenta......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 1691
Iscritto il: 10 feb 2009, 9:40
Località: Calvenzano Beach

Re: Polenta

Messaggioda gatta » 25 nov 2009, 8:52

dduke ha scritto:...e ora sara' lo scontro :nonno: :mrgreen:
sono rientrato stasera da Thiene
:popcorn:


..ma Thiene in provincia di Vicenza????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
sono brutta, racchia, grassa e zozza, motociclista e selvatica! dico le cose che penso e penso le cose che dico!

gatta@myktm.it :)

Avatar utente
dduke
 
Messaggi: 3674
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:39
Località: Catania

Re: Polenta

Messaggioda dduke » 25 nov 2009, 8:58

gatta7272 ha scritto:
dduke ha scritto:...e ora sara' lo scontro :nonno: :mrgreen:
sono rientrato stasera da Thiene
:popcorn:


..ma Thiene in provincia di Vicenza????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


...si, perche', ho mostrato a te il dito medio ieri ? :D

Arthur Fonzarelli ha scritto:Ne sa più gheddafi di voi sulla polenta......

:mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti