da GIANT SQUID » 26 nov 2009, 11:37
per utilizzo stradale sportivo,dopo innumerevoli treni di pneus testati,possiamo trarre delle conclusioni,citando le coperture che si sono distinte per caratteristiche di grip e doti dinamiche.
molti pneus infatti,nonostante offrano ottime qualita' in tema aderenza,nn offrono allo stesso tempo caratteristiche care alla conduzione motard quale,ad esempio,la rapidita' nei cambi di direzione.
questi aspetti,uniti alla possibilita' di montare treni misti ( marche differenti e/o tipologie differenti )producono quanto segue :
pnuematici ant.
avon extreme rain 120/70 - 17
dunlop qualifer rr 120/70 - 17
pirelli diablo supercorsa 120/70 - 17
pneumatici post.
dunlop qualifer std 160/60 - 17
avon viper ss 160/60 - 17
avon extreme rain 160/60 - 17
pirelli diablo ss 160/60 - 17
( nn sono citate le mutant in quanto decisamente inferiori a livello prestazionale e poco sincere in tema di preavviso di perdita di grip )
nn considerando il discorso estetico che,in tema di pneus,rasenterebbe il ridicolo l'extreme rain si e' dimostrata la copertura ant.globalmente piu' prestazionale,apportando inoltre un deciso incremento delle doti dinamiche,seguita a ruota dal qaulifer rr.
la situazione per i post. risulta essere molto meno delicata risultando ( a parte l'extreme rain in questo caso consigliabile solo per fondi con grip critico ) tutti egualmente validi.
una nota di rilievo e' rappresentata dalle pressioni d'esercizio ove,sia i costruttori che gli stessi installatori,denunciato una certa ignoranza consigliando pressioni assurde !!!
per l'utilizzo motard con mezzi al di sotto dei 160 kg. le pressioni d'esercizio ideali variano tra i seguenti valori :
ant. 1,6 - 1,8
post. 1,5 - 1,7
herr giant........