KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consigli in OFF

Avatar utente
LUSE
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Reggio Emilia

consigli in OFF

Messaggioda LUSE » 14 nov 2009, 12:10

ragazzi, la mia esperienza di guida in fuoristrada è pari a zero. Sono quasi due anni che scorrazzo per l'appennino e in giro per l'Italia con la mia 990 che adoro, ma le volte che mi sono fatto tentare dall'Off Road una tragedia. Anche perchè tirare su 200 kg di moto se ti va in terra 15-20 volte diventa un lavoro!!!
Qualche consiglio da darmi??? Qualche emiliano dalle parti di Modena e Reggio Emilia che quando decide di mettere le ruote su di uno sterrato mi dice qualcosa???????????????

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: consigli in OFF

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 14 nov 2009, 21:05

uno solo ( sono parecchio ignorante anche io ) :

se sei incerto tieni aperto, col freno motore del 990 se chiudi il gas è facile che si scappi via.
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: consigli in OFF

Messaggioda Eddy » 18 nov 2009, 19:39

l'unica cosa che ti posso dire è che in fuoristrada ci vuole equilibrio, tatto e una buona dose di incoscienza ( :devil: ) ma soprattutto tanta, tanta pratica :wink:

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: consigli in OFF

Messaggioda tambu » 18 nov 2009, 20:07

Lo appoggio al buon Eddy,
ci vorrebbe qualcuno che ti spiegassi le basi e poi taaaaanta pratica e anche taaaaaante braccia e gambe :)
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Vincenzo
Fondatore
 
Messaggi: 3370
Iscritto il: 21 gen 2009, 18:31

Re: consigli in OFF

Messaggioda Vincenzo » 18 nov 2009, 21:12

Arthur Fonzarelli ha scritto:uno solo ( sono parecchio ignorante anche io ) :

se sei incerto tieni aperto, col freno motore del 990 se chiudi il gas è facile che si scappi via.



Bè...sul tenere aperto.....forse meglio pensarci bene prima di farlo, 100cv in off sono un pò troppi da gestire.....con l'ADV ci vuole molto tatto sia ad accellerare che a frenare, al contrario di un mono, non puoi pensare di guidarla di forza, devi capire che è lei che comanda e devi far fare quasi tutto a lei, percui la gestione del gas è fondamentale. Non lasciarsi prendere la mano è molto importante e sopratutto essere SEMPRE almeno in due quando si esce è la prima regola.
O bianco o nero...ma sempre orange...
vincenzo@myktm.it

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: consigli in OFF

Messaggioda husky71 » 18 nov 2009, 22:40

Scusa se mi permetto....... ma cominciare con un mono no? Partire da 0 con una moto da 200kg non mi sembra una buona idea.....
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
LUSE
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Reggio Emilia

Re: consigli in OFF

Messaggioda LUSE » 19 nov 2009, 9:42

husky71 ha scritto:Scusa se mi permetto....... ma cominciare con un mono no? Partire da 0 con una moto da 200kg non mi sembra una buona idea.....


diciamo che sulla ADV ci sono capitato, la moto che avevo prima era una BMW R1150R puramente turistica.
Ora che ho scoperto il mondo arancio quando vedo uno sterrato dico perchè no????

Avatar utente
mazzimo
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ott 2009, 14:21
Località: Palermo

Re: consigli in OFF

Messaggioda mazzimo » 19 nov 2009, 10:21

Allora diciamo che non esiste un solo modo di guidare in off. Il percorso che andrai ad affrontare richiede diverse tecniche di guida in funzione del tipo di conformazione del terreno e degli ostacoli che andrai a trovare e chiaramente come bene hanno già detto, esperienza e pratica.

Prima di ogni cosa ti consiglio calorosamente di dotarti dell'abbigliamento tecnico OBBLIGATORIO che si compone di:
1) stivali da enduro
2) pettorina, ti consiglio, quella a rete o maglia, dotata anche di gomitiere
3) ginocchiere

casco guanti e abbigliamento dedicato do per scontato che li indosserai.
Bene una volta vestitoti come Goldrake prova a percorrere dei semplici sterrati e a familiarizzare con tutto quello che ti sei messo sù. Inizialmente ti sentirai impacciato e bloccato nei movimenti, ma basteranno un paio di uscite per abituartici.
Altra cosa da tenere assolutamente in considerazione (soprattutto se sei alle prime armi) è quella di non uscire mai da solo. Fare esperienza in off significa praticamente cadere ed essere da soli non va bene per i motivi che facilmente avrai intuito.
Cerca un compagno di merende che abbia già esperienza e affiancati a lui. Se è un VERO ENDURISTA vedrai che sarà ben contento di darti dei consigli che ti aiuteranno molto. Guardalo mentre guida e cerca di carpire i vari movimenti che compie. Imitalo e prova e riprova più volte lo stesso passaggio sin quando non sarai contento di come lo avrai affrontato.
Guidare in offroad è qualcosa che ritengo entusiasmante e se il virus ti colpisce sei fregato!!!

gattocbr
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 16 set 2009, 12:12
Località: roma

Re: consigli in OFF

Messaggioda gattocbr » 20 nov 2009, 13:45

Anch'io come LUSE sono alle prime armi con l'off,
se ci fosse qualcuno che ogni tanto scorrazza dalle parti Roma mi accoderei molto volentieri :bike1: :penna:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: consigli in OFF

Messaggioda Eddy » 20 nov 2009, 16:07

Luse se ti accontenti anche di un povero parmiggiano per dei giretti off batti un colpo :D

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: consigli in OFF

Messaggioda trivella » 20 nov 2009, 16:11

In discesa la tecnica è

lasciala correre VE'!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: consigli in OFF

Messaggioda tambu » 20 nov 2009, 16:17

trivella ha scritto:In discesa la tecnica è

lasciala correre VE'!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Te lo appoggio anche in discesa :mrgreen: :mrgreen:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: consigli in OFF

Messaggioda DakFabri » 20 nov 2009, 16:26

Eddy ha scritto:l'unica cosa che ti posso dire è che in fuoristrada ci vuole equilibrio, tatto e una buona dose di incoscienza ( :devil: ) ma soprattutto tanta, tanta pratica :wink:

quotatissimo!!!

Avatar utente
LUSE
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 nov 2009, 18:45
Località: Reggio Emilia

Re: consigli in OFF

Messaggioda LUSE » 20 nov 2009, 18:21

Eddy ha scritto:Luse se ti accontenti anche di un povero parmiggiano per dei giretti off batti un colpo :D


ma magari! Quando hai una mezza idea di fare un giro scrivimi qui sopra che si organizza!
:penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: consigli in OFF

Messaggioda Eddy » 20 nov 2009, 21:11

bon, allora vediamo di reclutare anche Randagio, Matt (tuoi conterranei), Salzig e tutti quelli che si voglio sporcare un po' :mrgreen:
intanto ti mando in MP il mio numero

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: consigli in OFF

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 23 nov 2009, 1:03

Vi tengo d'occhio sporchi fuoristradisti....



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
tambu
L'islandese
 
Messaggi: 4065
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:09
Località: Inverno: S. Angelo in Lizzola (PU), Estate: Islanda

Re: consigli in OFF

Messaggioda tambu » 23 nov 2009, 8:55

Sarebbe ora di organizzare un bell'incontro OFF nel centro Italia :penna: :penna:
KTM 1190 S 2015, KTM 690 2016. Un 990 S '07 nel cuore e un 690 Rally nel cassetto

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: consigli in OFF

Messaggioda Fra » 23 nov 2009, 11:32

trivella ha scritto:In discesa la tecnica è

lasciala correre VE'!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


posso permettermi? LASLA ANDER, VHE! :square:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: consigli in OFF

Messaggioda Fra » 23 nov 2009, 11:37

LUSE ha scritto:ragazzi, la mia esperienza di guida in fuoristrada è pari a zero. Sono quasi due anni che scorrazzo per l'appennino e in giro per l'Italia con la mia 990 che adoro, ma le volte che mi sono fatto tentare dall'Off Road una tragedia. Anche perchè tirare su 200 kg di moto se ti va in terra 15-20 volte diventa un lavoro!!!
Qualche consiglio da darmi??? Qualche emiliano dalle parti di Modena e Reggio Emilia che quando decide di mettere le ruote su di uno sterrato mi dice qualcosa???????????????


Ciao io sono :square: , ma l'off che faccio io non è adatto alle bicilindriche... il consiglio è fare qualcosa di non troppo difficile, in piano e con pochi sassoni, magari un po' di fango e guadi. Poi tieni presente che più vai piano e più è facile che la moto s'impunti e ti voli a terra... Prova con qualche sterrato o qualche argine verso la bassa, più che verso l'appennino :conce:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: consigli in OFF

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 24 nov 2009, 0:31

Luse secondo me il segreto è uno solo : DIVERTITI!!!
Poi se riesci anche a non girare da solo e stare sulle pedane è anche meglio, ma non è fondamentale.



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: daniele 59 e 1 ospite