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Batteria

cristian0873
 
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Batteria

Messaggioda cristian0873 » 23 feb 2009, 18:48

La batteria della mia bella dopo 11mesi di vita (Adventure990 Marzo2008) ed uno di inattività nel Box mi ha mollato... Descrivo il problema: vado, giro la chiave, check, classico ronzio dalla pompa della Benzina...premo lo start e....solo mezzo giro di LC8! Che delusione!!! Dopo neanche un anno di vita?! Mi chiedo e Vi chiedo, rientra tutto nella normalità? Nella batteria sembra comunque esserci energia perchè girando di nuovo la chiave si ripete il check e va anche la luce ma solo mezzo giro motore...sembra mancare lo spunto. Sarà sufficiente ricaricare la batteria? Oppure potrebbe esserci qualche altro problema? Per esempio al motorino di avviamento o a qualche altro componente elettronico? Siete a conoscenza di qualche difettosità di questo tipo?
Grazie.

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dduke
 
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Re: Batteria

Messaggioda dduke » 23 feb 2009, 19:01

...beh, vedi che stato di carica ha la batteria, misurala. Se dopo tutti i controlli il problema risulta essere la batteria....ne siamo a conoscenza, fanno cagare. Una volta ci si era ripromessi di fare qualcosa per questo problema, ma poi....ci teniamo le batterie e le compriamo non originali :mrgreen:
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Re: Batteria

Messaggioda bradipo ita » 24 feb 2009, 0:28

Cristian dunque,
sotto una certa percentuale di carica la batteria non ha lo spunto sufficente a
far girare il motore e fornire la corrente neccessaria a luci,centraline e pompa benzina.
Da quel che so la centralina iniezione leggendo la carica della batteria entra in protezione motore
e taglia l'alimentazione all'accensione.
Ecco perche' nemmeno a spinta la puoi mettere in moto.
Ci vorrebbe un mantenitore/caricabetteria serio per batterie al gel
e come prescrive anche il libretto di manutenzione della ADV
ogni tre mesi minimo dargli una bella caricata.
Il problema e' legato anche all'uso della moto.Se sei spesso in citta' con brevi percorsi,motore freddo e
continue accendi/spegni,il statore non ha il tempo di ricaricare la batteria che lentamente si scarica.
Dovresti fare qualche KM sopra i 5000 giri/min,per far si che la batteria si carichi bene.
Tuttavia potrebbe essere che uno o piu' elementi della tua batteria si siano solfatati,cioe' fottuti.
In questo caso il mantenitore non carica la batteria che di fatto e' destinata alla morte.
Poi queste betterie se non sono ben cariche soffrono anche il freddo che puo' dargli una bella mazzata e farti restare in strada.
Batterie alternative c'e' ne sono...o l'originale Yuasa o le piu' economiche Kyoto.
Va bene qualsiasi marca purche' ci stiano come dimensioni nel box portabatteria e che abbiano un buon spunto.

ecco le misure e tipo: Batteria Yuasa o Kyoto YTZ14S 12V-11,2Ah, 150x87x110mm

Yuasa costa:210,00 euro di listino.
Kyoto costa: 59,00 euro di listino.

Sicuramente Yuasa sara' superiore in qualita',come le Spark o Odissey lo sono ancor di piu',
ma anche se una Kyoto durasse un anno,c'e' comunque una bella differenza economica.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

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Re: Batteria

Messaggioda cristian0873 » 24 feb 2009, 9:02

Bradipo sei un mito, competente, informato e molto collaborativo. Ho letto i tuoi post (relativi all'Adventure naturalmente...) anche sul forum di motorbox, devo dire che sei un vero appassionato.
Tornando al mio problemuccio...Beh,beh,beh da una motona come la nostra non me la aspettavo una vita così breve dell'accumulatore...devo dire che sono un pò deluso.Questa sera, se è arrivato passo dal Concessionario a ritirare il caricatore/mantenitore ktm e faccio l'operazione...poi vi farò sapere. Ma se l'accumulatore è inservibile, visto che la mia moto ha meno di un anno ( non so se l'accumlatore è garantito solo un anno o due come la moto, comunque ci starei dentro ) pretenderò la sua sostituzione.

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Re: Batteria

Messaggioda bradipo ita » 24 feb 2009, 9:51

Ufficialmente Le batterie non fanno parte della garanzia,il mio conce ha cercato di farmela passare ma niente.... :(

Ascolta,la prima volta che metti sotto il mantenitore,stai li un po' e vedi se carica o no.
Se non carica,( i piu' evoluti te lo dicono),vuol dire che qualche elemneto e' andato e la batteria
ha superato brillantemente l'ultimo esame....o autopsia.
Puo' essere anche solo scarica,in questo caso lasciando il mantenitore diciamo una bella giornata
intera dovresti recuperare la pila.
Nel caso volessi cambiarla...decidi tu in base a quanto vuoi spendere,tieni presente che piu' che il marchio
conta quanto piombo c'e' dentro alla batteria e lo spunto di messa in moto.
Anche Varta ha una batteria compatibile.

Non credo ci sia altro da aggiungere...a si ,il mio conce per venirmi in contro,scontata la Yuasa
me la faceva 160 euro se non ricordo male...vedi se riesci a spuntare un prezzo migliore o uguale.

Comunque le batterie di oggi non sono granche' e durano quel che durano,considera che in citta'
lo statore non riesce sempre a sopperire al fabbisogno della moto e piano piano la batteria cede.
Considera centraline che succhiano anche a moto ferma,ne abbiamo tre ABS,EFi,motore,
pompa benzina,luci sempre accese,manopole riscaldate
e vari gadgets aggiunti...mettici un antifurto elettronico e siamo a posto.
Purtroppo le batterie sono per una guerra dei pesi ai minimi termini come capacita', cosi' uguale
anche l'alternatore che e' rimasto lo stesso del vecchio 950 a carburatori.

Un consiglio valido sarebbe di spegnere i fari prima di accendere la moto,quindi di ripristinare il pulsante fari.
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Re: Batteria

Messaggioda tocram » 24 feb 2009, 13:04

per esperienza personale, se tocchi i dadi della batteria per mettere i cavi fissi del caricabatteria/mantenitore, ricordati di stringerli bene, onde evitare di rimanere a piedi come me, a causa di un cretino che non l'ha fatto e i bulloni si sono svitati :evil: :evil: :evil:




........ il cretino sono sempre io :oops:

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Re: Batteria

Messaggioda Eddy » 24 feb 2009, 17:42

dai Tocram non abbaterti così, in fin dei conti non è tutta tutta colpa tua.....
:? :roll: :? :roll:
anzi, si, lo è... :twisted: :twisted: :twisted:

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Re: Batteria

Messaggioda tocram » 24 feb 2009, 18:19

Eddy ha scritto:dai Tocram non abbaterti così, in fin dei conti non è tutta tutta colpa tua.....
:? :roll: :? :roll:
anzi, si, lo è... :twisted: :twisted: :twisted:


ero stanco .... faceva freddo...... :glass:

proca pout@@@@ :head: :head: :head: :balls: :balls: :balls: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer:

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Re: Batteria

Messaggioda Eddy » 24 feb 2009, 18:37

bè dai a te è andata bene, io me la son spinta per 6km (e ti assicuro che son tantissimi!) dopo averla smontata tutta e non capendo cosa fosse... ovviamente appena ritirata dopo il tagliando, il meccanico nello smontare un serbatoio aveva sguainato un filo..... :evil: :evil: :evil:
è stato quel giorno che son caduti tutti quei santi....

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Re: Batteria

Messaggioda tocram » 24 feb 2009, 18:47

io la regina l'ho spinta due volte ma solo per mancanza di benzian massimo per poco meno di 1km, perchè non mi ricordavo che era in riserva :( ..... e capisco... non è bello

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Re: Batteria

Messaggioda Vincenzo » 24 feb 2009, 20:44

Io voglio solo dire che la mia è del 2005 e la batteria è originale e non ha mai dato segni di cedimento......lo sò lo sò.....le 2005 sono le migliori..... :mrgreen: :mrgreen:
O bianco o nero...ma sempre orange...
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Re: Batteria

Messaggioda dduke » 24 feb 2009, 21:47

tocram ha scritto:io la regina l'ho spinta due volte ma solo per mancanza di benzian massimo per poco meno di 1km, perchè non mi ricordavo che era in riserva :( ..... e capisco... non è bello

..mi@@@@ia pero' tu te le cerchi :evil: :mrgreen:
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Re: Batteria

Messaggioda tocram » 25 feb 2009, 1:50

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :roll: effettivamente.......

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Re: Batteria

Messaggioda cristian0873 » 25 feb 2009, 21:52

Vi aggiorno:
Ieri sera mi ha chiamato il Concessionario per dirmi che il Caricatore/mantenitore Ktm era arrivato, sono passato e sono tornato dalla mia Adventure con un Caricatore/mantenitore e 110euro in meno... Devo dire che l'oggetto come tutti i prodotti a marchio ktm si fa pagare ma ha tutto quello che serve e, soprattutto, è professional e funziona bene!
Non è un semplice Caricatore/mantenitore ma fa la diagnosi dello stato di carica della batteria, della capacità di spunto e dell'efficienza del generatore...bell'aggeggetto non c'è che dire. L'ho collegato ieri sera alla moto come indicato sul manuale utente rimuovendo il carterino laterale dx e l'ho lasciato operare fino a questa sera. Poco fa sono andato a verificare...le Akra hanno rombato al primo colpo! Adesso non mi resta che verificare se la batteria non ha perso di efficienza. Il tecnico del Concessionario (Lui si definisce così...) ha detto che la batteria non dovrebbe aver subito danni e mi ha consigliato di lasciare il caricatore sempre collegato alla moto se prevedo di non usarla per più di due settimane.

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Re: Batteria

Messaggioda arzach » 25 feb 2009, 23:21

tocram, eddy, dduke: :s-ot: :s-ot: :s-ot:

:ugeek: :wink:

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Re: Batteria

Messaggioda tocram » 25 feb 2009, 23:32

ricevuto il messaggio ...... rientro nei ranghi

io utilizzando il caricabatteria/mantenitore dell'optimate, ho avuto gli stessi risultati, la moto parte subito, quindi mi sa che o originale ktm o un'altro, questi aggeggi è meglio averli

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Re: Batteria

Messaggioda LukeDuke » 26 feb 2009, 19:23

tocram ha scritto:io utilizzando il caricabatteria/mantenitore dell'optimate, ho avuto gli stessi risultati, la moto parte subito, quindi mi sa che o originale ktm o un'altro, questi aggeggi è meglio averli


Idem, io ho usato il Ctek e la batteria si è ripresa.
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Re: Batteria

Messaggioda husky71 » 26 feb 2009, 22:22

Continuo a leggere delle morie di batterie e del proliferare di manutentori di carica...... mi sembra di tornare al mondo Bmw :mukka:
E continuo a leggere tutti che parlano male delle Yuasa...... Sara' ma da quando vado in moto ho sempre saputo che sono le migliori e sono sicuro che honda le monta da moltissimi anni, e di difettosita' batterie se ne sente parlare molto raramente tra le Jap. Io sulle mie moto non ho sempre avuto Yuasa e non ho mai cambiato ne staccato ne ricaricato una batteria che sia una. Sulla Varadero mi e' durata 8 anni fin che ho venduto la moto e sull'africa miai a anche di qualche amico e' durata anche di piu' (10anni ) . Non sara' che invece ste cacchio di moto succhiamo le batterie per problemi loro o magari per cablaggi non proprio fatti a dovere? Che so io dispersioni o assorbimenti vari.... o tutte le caXXate che ci attacchiamo su ( navigatori, allarmi,manopole risc .......) Qualche dubbio io ce l'ho, visto che lo stesso capita ai tedeschi...... Comumque la mia per adesso resiste..... ma uso la moto sempre almeno i volta la settimana, (due quando nevicava), in garage sta al caldo anche in inverno e non ho ammennicoli ciucciacorrente. Se mi molla a piedi cambio la moto!!!
Andrea
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Re: Batteria

Messaggioda Pumba » 27 feb 2009, 11:14

....miiiiii...ho chiesto al mio puscer..:.-))))) il prezzo della batt.......115 € ma dicosa è fatta...... :( :( :( :(
adv S 07
EXC 4oo..
TDM850-98 ..."Squaligure"
Saluto a tutti chiunque voi siate..Amichen...Nemichen..o semplici conoscenti..
"meglio tacere e sembrare idioti..che aprire bocca...e darne la conferma...."
http://www.picasaweb.google.com/antogov58

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Re: Batteria

Messaggioda francosuper » 27 apr 2009, 17:43

Scusate un attimino... ho l'ADV990 da 3 giorni e vorrei chiedervi una cosa:

Dove lo collegate il manutentore della batteria? Nella SM avendo la batteria sotto la sella ogni mese arrivavo a casa, toglievo la sella e collegavo in un nano secondo i cavetti e via a ricaricarla... (mi sembrava di avere una moto elettrica se non fosse stato per gli akrapovic stappati :mrgreen: )
Con l'ADV è un bel casotto accedere alla batteria :? :? :? Come avete risolto per collegare il caricabatteria?
- Da ragazzo guidavo una KTM SM950 poi diventai uomo e comprai una KTM ADV990 e il Peter Pan che è in me fu appagato!
- Su Facebook: Francesco Sanna MyKtm

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