KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Utile link per il deserto

Il nostro off-road
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda Eddy » 1 ott 2009, 8:18

anche meno!
è vero che oramai son 4 anni che non scendo ma di solito per 2 settimane scendendo in moto sui 1600/1700 e ti rimane fuori solo benza e qualche pasto...
dunque sì sui 2000 ma tutto incluso :wink:

Avatar utente
maidiremai
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 apr 2009, 17:21

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda maidiremai » 1 ott 2009, 8:26

Io faccio il "cumenda"... purtroppo per questioni di tempo non posso "perdere 4 gg per il viaggio in nave".. tengo famiglia :wink:
la moto me la faccio portare ed io vado in aereo
quindi è la differenza rispetto i tuoi costi è giustificata

Avatar utente
nandro64
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 ott 2009, 21:37

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda nandro64 » 4 nov 2009, 10:42

Sarebbe utileanche un link dove si possono trovare utili punti gps ed esperienze " fuori rotta " di altri piloti .

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda Fra » 4 nov 2009, 16:05

Ciao l'avevo già visto una decina di giorni fa quasi per caso. Ti chiedo un paio di precisazioni:
la prima è sulla trasmissione, una volta nel deserto consigliavano di montare catena SENZA oring e NO lubrificazione, per non impastare tutto. Ora leggo da varie parti che si consigliano con oring... proprio quelli che venivano sconsigliati "perchè la sabbia se li mangia subito". Cosa ne dici? :?:
la seconda è sulle mousse, ho sentito da altre fonti di evitarle perchè degradano troppo velocemente con la velocità e/o con il caldo che si può trovare... anche qui :?: :?:
garzie 1000 :mrgreen:
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda Tomac » 4 nov 2009, 17:33

Fra ha scritto:Ciao l'avevo già visto una decina di giorni fa quasi per caso. Ti chiedo un paio di precisazioni:
la prima è sulla trasmissione, una volta nel deserto consigliavano di montare catena SENZA oring e NO lubrificazione, per non impastare tutto. Ora leggo da varie parti che si consigliano con oring... proprio quelli che venivano sconsigliati "perchè la sabbia se li mangia subito". Cosa ne dici? :?:
la seconda è sulle mousse, ho sentito da altre fonti di evitarle perchè degradano troppo velocemente con la velocità e/o con il caldo che si può trovare... anche qui :?: :?:
garzie 1000 :mrgreen:


La catena andrebbe sempre "lavata" con petrolio bianco a fine giornata, e poi asciugata....così ti dura una vita a prescindere dal terreno :wink: :wink: riguardo agli O-ring.....secondo me....ad averli male non fanno nel senso che, se tieni la catena pulita come sopra citato, preservano i rulli dalla sabbia, certo è vero che così sarebbero gli O-ring a mangiarsi...però, senza di questi si mangerebbe la catena.... :roll:
Pertanto secondo me, meglio la catena con O-ring....
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda jenk » 4 nov 2009, 18:10

Per la catena ritengo che senza o-ring siano altri i vantaggi (non certo l'usura).
La trasmissione è più "leggera" termine non appropriato .... trovate a spingere una moto con e una senza o-ring per rendervi conto.

Per le mousse le ritengo utili per ogni tipo di fuoristrada, Nostro o Africano.
Scongiurano il problema foratura, sempre possibile anche sulla sabbia.
Con un desert post. ho fatto due Tunisia e la prima del Motorally Italiano ed era ancora in condizioni accettabili (moto ADV 950 da 200kg).
Certo la velocità da consumarla non fa per me, ma penso che pochi siano in grado di bruciare una mousse in fuoristrada (su asfalto basta andare a 80km/h per danneggiarla seriamente).
I pilotoni vanno a 140/160km/h sulla sabbia per molti chilometri, quanti dei comuni mortali riescono a tenere quelle velocità su sabbia per ore??
La punta massima che ho raggiunto (rilevata dal gps) è stata 150km/h .... per pochi metri .... poi mi sono c@gato sotto :shock: e ridotto alla già folle velocità di 100/110km/h :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda Fra » 5 nov 2009, 12:23

Ho sentito che le sconsigliavano sia perchè basta qualche trasferimento su asfalto che con le temperature che si possono trovare in africa si deteriorano, sia per via delle lunghe piste sassose che si percorrono a manetta. La prima motivazione può essere vera, ma non in inverno. Io ho fatto la tunsia in estate, ma con il toyota e le forature erano frequenti soprattutto su asfalto, in inverno credo sia una temperatura molto più bassa e quindi il problema non si pone. Per le piste.... bè, in effetti io ho fatto anche delle "tappe" di qualche ora, ma proprio non ho idea di come si comporterebbero le mousse. E non ho esperienza di altri posti, tranne sud africa e namibia e sempre fatti con le toyota ma a temperature quasi europee e piste molto più soft.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Marco690
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:38
Località: Cavaglià (BI)

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda Marco690 » 9 nov 2009, 19:06

...è possibile che non riesca a vederlo con Mac?

...lo cose che mi interessano non riesco mai a vederle.

:grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2: :grr2:

Marco690
RIDIN' HIGH, LIVING' FREE

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda arzach » 9 nov 2009, 19:11

è un pdf
mac o pc non cambia, devo avere acrobar reader installato
(anche se credo che su osx non sia obbligatorio)

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda DakFabri » 19 nov 2009, 11:31

molto bello, grazie :wink:

Avatar utente
Afghano
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 5 nov 2009, 11:18
Località: Serenissima!!!

Re: Utile link per il deserto

Messaggioda Afghano » 23 nov 2009, 12:22

maidiremai ha scritto:Adesso è in preparazione quello delle posizioni di guida che verrà pubblicato a settembre/ottobre....
e se tutto và bene, per fine anno (ci serve la Tunisia di novembre) un CD spaziale :shock: con inserite anche le tecniche di navigazione con roadbook e bussola per la preparazione alle gare africane!!!!

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :penna: :penna: :penna: :penna: :camel: :camel: :scimmia: :scimmia:

Precedente

Torna a Bagni di Fango

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti