KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria non si ricarica [statore guasto]

Moderatore: Moderatori

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Batteria non si ricarica [statore guasto]

Messaggioda Lucamari » 23 mar 2022, 10:36

Ciao a tutti ho acquistato un freeride 350 del 2012 e purtroppo ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere. Ci ho fatto due uscite e a forza di accendere e spegnere in tutto più o meno 20 volte alla ventunesima accensione la moto stenta e non parte più. Col tester ho misurato la batteria (nuova) da spenta in moto e su di giri.
Da spenta mi da 12.70 in moto scende a 12.50/12.60 poi con più giri va su un po’ pinano ma arriva a circa 13.10/13.20. Poi la spengo e sta a 12.60 riprovo e su di giri scende a 11.90/12.00. Sembra che a volte carica e a volte no ma quando carica i volt vanno su piano secondo me , ho testato anche lo statore e sembra ok sul morsetto con i tre fili che collega al regolatore le varie combinazioni danno 0,7 ohm in moto 20 volt da minimo e 50 55 su tutte su di giri, a massa sul telaio su ogni filo il tester suona e segna 1. Vi prego aiutatemi!!
Ultima modifica di Giax il 23 lug 2022, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta risoluzione nel titolo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2022, 11:01

Intanto comincia con il presentarti, come si conviene indicando nome/provenienza, completando il 3D che hai aperto nella sezione errata ed ho spostato qui in “Presentazioni”.

Grazie
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Lucamari » 23 mar 2022, 11:11

Ho risposto ora scusami :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Giax » 23 mar 2022, 17:38

La batteria, che scrivi essere nuova, qual è? Una litio, una tradizionale?
Il problema oggettivo è che manca di spunto per avviare il motore?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda ilbrazzo » 23 mar 2022, 18:43

Io scommetterei 5€ sul regolatore di tensione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Lucamari » 23 mar 2022, 19:01

La batteria è tradizionale, lo spunto c’è fino a che la batteria a forza di accendere si scarica a quel punto gira sempre più piano e non parte più. Ho pensato anche io il regolatore ma non vorrei cambiarlo poi magari non va e si cambia pure lo statore e se manco quello fosse

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2022, 19:39

Ma …scusami …la batteria è normale ti faccia un tot di avviamenti in successione e poi si scarichi …devi darle il tempo di ricaricarsi completamente per tornar a piena efficienza, o non staremmo parlando di un accumulatore :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Lucamari » 23 mar 2022, 21:22

Il problema viene fuori quando sto girando dopo 2 ore di giro non va più

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda ilbrazzo » 23 mar 2022, 23:52

@Bat21 - Forse ho interpretato male il tuo post ma... senza corrente da una "fonte" esterna (leggasi alternatore - raddrizzatore - regolatore di tensione, ovviamente con motore in moto), la batteria è destinata inesorabilmente a scaricarsi. Da sola magicamente non si ricarica, neanche se la lasci riposare un po' tra un tentativo e l'altro; ogni avviamento va a scaricarla sempre più.

E se il problema succede dopo un po' che si usa, alzo la posta e punto addirittura 6€ sul regolatore di tensione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda gargamella » 24 mar 2022, 6:21

le lampadine del faro anteriore sono buone!?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Lucamari » 24 mar 2022, 7:15

La posizione su quella abbagliante non funziona

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Bat21 » 24 mar 2022, 18:00

@ilbrazzo

Non hai interpretato male Federico, era un'ovvietà sulla base di ciò che il latore 3D aveva scritto inizialmente, cioè ...entrambi stiamo dicendo la stessa cosa :arrow:

Lucamari ha scritto:Ci ho fatto due uscite e a forza di accendere e spegnere in tutto più o meno 20 volte alla ventunesima accensione la moto stenta e non parte più.
:o

Ergo ...GIA' dopo 5/6 avvii > con la miseranda batteria (di figura quasi) che potrà avere una Freeride 350 > trovo normale che l'accumulatore esaurisca la carica, qualora non gli venga dato il "giusto tempo" di ricaricarsi per tramite dello statore (che produce corrente) e regolatore (che ne normalizza il voltaggio).

Come abbiamo poi scritto 1.000mila volte ...si verifica in primis la capacità di mantenimento carica della batteria > poi si passa al regolatore di tensione per veder quale voltaggio invii alla batteria/utilizzatori > indi lo statore ...fatti salvi cali di tensione dovuti ad assorbimenti/cavi spellati che possano scaricare (in zona cannotto sterzo)/ecc.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Lucamari » 24 mar 2022, 22:07

Proverò a cambia il regolatore di tensione

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda ilbrazzo » 25 mar 2022, 9:21

@Bat21 - E invece no, Bat, avevo proprio interpretato male quello che avevi scritto.

Quando scrivevi devi darle tempo di ricaricarsi completamente lo avevo interpretato come aspettare qualche minuto tra un tentativo di avviamento e un altro per dare la possibilità alla batteria di "recuperare" la carica (il che in piccolissima parte è vero).
Non l'avevo letta come "per ricaricarsi del tutto è necessario motore in moto e uso del mezzo (perchè facendo girare il motore al minimo la batteria non si ricarica)".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Bat21 » 25 mar 2022, 11:05

Ah ok Fede …ci siamo comunque chiariti ed è bello, quanto costruttivo, che ciò avvenga sempre (indipendentemente dall'importanza dell'argomento) :)

Ti ringrazio per la precisazione, Max :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Problemi di accensione

Messaggioda Lucamari » 2 apr 2022, 20:53

Ragazzi sono sempre io, il regolatore di tensione l’ho cambiato ma purtroppo ancora non sono riuscito a provarlo perché ho lavato la moto con il tubo dell’acqua domenica è ancora oggi non va, il motore gira ma non parte ho provato a smontare tutti i spinotti soffiato con aria e spruzzato il prodotto per i contatti ma niente ho cambiato la candela ma a massa non fa la scintilla quando gira, non so come risolvere!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problemi di accensione

Messaggioda Bat21 » 2 apr 2022, 21:47

@Lucamari

Trattandosi sempre dell’iniziale problematica, unisco al topic che avevi GIÀ’ creato.

Hai poi postato due volte lo stesso 3D; il duplicato te l’ho chiuso …poni un attimo di attenzione, grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Lucamari
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 mar 2022, 11:26

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Lucamari » 2 apr 2022, 22:07

Scusate se mi puoi dire qualcosa a riguardo !

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda gargamella » 4 apr 2022, 19:59

il positivo alla bobina c'è!?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Batteria non si ricarica

Messaggioda Bat21 » 4 apr 2022, 22:09

Blocchetto accensione > segui il cavo dell'ON-OFF motore > verifica di non aver un cavo spellato o qlc ossidazione > poi passa a verificar se arrivi corrente alla bobina (Kokusan 96) e poi, conseguentemente, alla pipetta ...altrimenti ...non ti resta che lo statore e relativo pick-up :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a Freeride 350

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti