Pagina 1 di 1

Filtro Aria

MessaggioInviato: 20 nov 2012, 9:09
da Deep2
Ok, che la Freeride abbia adottato una soluzione originale per il filtro è noto. Il filtrino da "aspirapolvere" è molto comodo...ma molto piccolo e fin dall'inizio mi è stato consigliato di girare con uno di riserva, per sostituirlo durante la girata, ovviamente in presenza di polvere.

Ora che è iniziato (seriamente) l'autunno...e che piove, pensavo che in problemi fossero finiti...ho amaramente scoperto che il filtro aria riserva alcune sorprese. Sabato scorso, uscito assieme ad otto amici con moto varie, sono rimasto (l'unico) a piedi. facendo un percorso con parecchie pozzanghere alcune davvero profonde, assimilabili a guadi, la moto ha improvvisamente perso potenza, fino a soffocarsi. Una volta spenta, per capire che succedeva non si è più riaccesa. Dopo alcuni tentativi ho esaminato il sotto sella...e subito, mi son reso conto di cos'era successo. La cartuccia che contiene il filtro era competamente invasa da acqua e fango.
Tolto subito tutto ho notato che anche il collettore di aspirazione, al suo interno era sporco...ma non sono riuscito a capire se questo è successo prima o dopo la rimozione del filtro. Morale, non me la sono sentita di far ripartire la moto senza essere sicuro che non fosse entrata acqua o terra...
Uscita finita, tre ore lì buttato ad aspettare che arrivasse un amico in furgone ( meno male che era una zona raggiungibile)...

Ora la moto è in officina e mi faranno sapere. quello che è certo è che il fitro non solo non è in grado di reggere più di un paio d'ore di uscite con polvere, ma bisogna stare parecchio attenti anche a guadi e pozzanghere profonde. :|

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 20 nov 2012, 15:12
da rubicon
Ciao!
Per curiosita, avevi montato anche il prefiltro arancione?
Speriamo che almeno non abbia bevuto e che si sia spenta perche' non arrivava piu' aria....
In bocca al lupo!

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 21 nov 2012, 11:26
da Deep2
hai proprio ragione tu. Non montava il prefiltro...e che il prefiltro andasse montato...io nemmeno lo sapevo. anzi nemmeno sapevo che ci fosse un prefiltro. L'ho ritirata così dal concessionario...e ora che mi sto informando...ho scoperto che li, sotto il filtro bisognava montare quel dannato prefiltro...

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 21 nov 2012, 14:50
da rubicon
Ad essere sincero io quel prefiltro l'ho trovato nella valigetta insieme ai documenti :x che mi hanno rilasciato in concessionaria....e tuttora non lo monto.....almeno fino ad adesso!

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 21 nov 2012, 19:36
da paolo19640110
Al tagliando delle venti ore il concessionario mi ha fatto leggere una circolare che invitava a togliere il prefiltro durante la preconsegna! La mia ne era provvista perchè una delle prime.

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 22 nov 2012, 10:32
da Deep2
esatto, è successa la stessa cosa anche a me. il prefiltro era nella valigetta...e anche io ho avuto notizia di questa circolare...insomma...non so come comportarmi. sta di fatto che non si capisce come ci si debba comportare. Nel frattempo, sabato scorso, il mio filtro era intasato di fango.

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 22 nov 2012, 21:22
da rubicon
...... :think: ......bene,quindi abbiamo una moto da fuoristrada.....che non puo' fare fuoristrada? :?:
Deep2,si sa niente della tua moto??
Ciao

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 23 nov 2012, 14:00
da Deep2
dovrebbe essere tutto ok...dall'officina mi han detto che era un pò ingolfata ma niente danni per il motore. Spero che sia così. Rimane davvero incomprensibile questa questione del pre-filtro. Io a questo punto lo monterò...non posso rischiare di stare a piedi anche sabato prossimo per una pozzanghera.

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 23 nov 2012, 21:12
da rubicon
Ma sai che ti dico,quasi quasi lo provo anch'io.Resta comunque il fatto che il problema si puo' riproporre anche per altri motivi,come magari la posizione della presa d'aria del filtro non proprio "felicissima",visto e considerato che stiamo parlando di una spugnetta abbastanza piccola.Io ci andrei con un occhio di riguardo,tanto per scongiurare il fattaccio!
C'e' da dire che,avere il filtro pieno di acqua e fango,e trovarsi con la moto "semplicemente" ingolfata (magari per mancanza di aria),fa capire che il secchiello da aspirapolvere fa davvero il suo sporco lavoro!


Cercasi snorkel per Ktm Freeride 350,anche non originale....... :shock: :shock: :shock:

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 26 nov 2012, 12:56
da Deep2
allora, moto perfettamente ristabilita e (stavolta) dotata di pre filtro ben installato e oliato. 8)

è andato tutto bene....di conseguenza lo userò anche le prossime volte!

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 20 mag 2013, 8:06
da david79
Salve a tutti ho acquistato una freeride da due settimane la moto e una demo di un concessionario quindi non so' se questo prefiltro c'è mi potreste spiegare bene la posizione anche perchè rimuovendo il filtro non ho visto altri filtri grazie e buon fango a tutti

Re: Filtro Aria

MessaggioInviato: 20 mag 2013, 10:40
da paolo19640110
Ciao, si tratta di una anello arancione in spugna che si posiziona tra il serbatoi e il bussolotto del filtro. In realtà una circolare ktm indirizzata alle concessionarie le invitava a rimuovere il prefiltro. In ogni caso nel manuale che ti dovrebbero aver dato (altrimenti è disponibile in pdf sul sito ktm) c'è la descrizione del tutto. Magari controlla se era sottoposta al richiamo del tubo della benzina e se è stato sostituito.