Pagina 1 di 1

Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 18:50
da paolo19640110
Gia' dalla seconda uscita avevo notato che dal tappo del radiatore usciva il liquido per la troppa pressione dovuta alla temperatura alta del liquido stesso. Non avevo dato gran peso alla cosa ma visto che ogni volta dovevo fare il pieno di benzina dovevo rabboccare il radiatore, mi sono reso conto che la ventola non parte piu' in nessuna condizione. Panico totale! Ovviamente il mio conc. e' chiuso per ferie ed io sono a piedi. E' successo a qualunaltro? Come e' stato sistemato l'inconveniente? Aspetto con ansia notizie.

R: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:32
da Ferdinando
Collegala diretta ponticellando i 2 fili del connettore che vanno al bulbo e tira avanti finché riapre il conce

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Re: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 11 ago 2012, 17:19
da dvd70
Se la collega diretta gli scarica la batteria in mezz'ora...senza contare che difficilmente sarà sotto chiave ed andrebbe anche a moto spenta: Al limite bisognerebbe mettere un interruttore per accenderla quando il motore si scalda.

Bisognerebbe controllare il fusibile e i cablaggi,che magari è solo una spinetta staccata...proprio quella del bulbo è facile che lo faccia se ci si è preso contro inavvertitamente,oltre che naturalmente verificare che la ventola funzioni collegandola provvisoriamente alla batteria.

Se dovesse essere il bulbo,quelli che monta normalmente ktm sono commerciali e costano 10-15 euro...quindi non sarebbe una gran rimessa,anche se non si usufruisce della garanzia.

Re: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 10:07
da pdcarlo
Anch'io ho avuto lo stesso problema (vedi la discussione "Freeride primi inconvenienti").
Il concessionario mi ha sostituito (in garanzia) tutto il sistema di cablaggio e un sensore della temperatura.
Il concetto è che da quando l'ho ritirata (maggio) sono riusicto ad usarla una volta! Poi sempre in officina.
Ora la devo ritestare (me l'hanno riconsegnata ieri): se dovesse avere ancora problemi la riporto indietro e la cambio con una exc!
Ciao

Re: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 12 set 2012, 19:40
da paolo19640110
Cambiato il bulbo del radiatore ora funziona tutto. Il meccanico mi ha detto che non e' il primo che cambia, anzi. L'intervento e' stato fatto in garanzia nonostante fossero passati i famosi 3 mesi dichiarati dalla casa. Per sicurezza ho inserito un led sul cruscottino in parallelo alla ventola che si accende quando appunto parte la ventola, tanto per tenere sotto controllo la situazione.

Re: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 12 set 2012, 20:53
da fedster73
paolo19640110 ha scritto:Cambiato il bulbo del radiatore ora funziona tutto. Il meccanico mi ha detto che non e' il primo che cambia, anzi. L'intervento e' stato fatto in garanzia nonostante fossero passati i famosi 3 mesi dichiarati dalla casa. Per sicurezza ho inserito un led sul cruscottino in parallelo alla ventola che si accende quando appunto parte la ventola, tanto per tenere sotto controllo la situazione.

Scusa, ma cosa sarebbero i famosi 3 mesi?.. Visto che la garanzia sul nuovo e' dovuta x 2 anni?

Re: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 13 set 2012, 6:08
da paolo19640110
Purtroppo pare prpprio cosi', anche io sono rimasto perplesso. Sul certificato di consegna rillasciato dal conc. e' riportato che la garanzia e' di 3 mesi (come le moto considerate da gara). Se poi in caso di contenzioso la cosa sia impugnabile non lo so. Avevo gia' letto qualcosa sul forum.

Re: R: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 26 ago 2013, 21:12
da Fenix
Ferdinando ha scritto:Collegala diretta ponticellando i 2 fili del connettore che vanno al bulbo e tira avanti finché riapre il conce

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2


Riprendo il topic in quanto, molto probabilmente, mi si e' rotto il bulbo anche alla mia ed ho una domanda da porvi:
ponticellando i due fili che escono dal bulbo, la ventola deve funzionare anche a motore SPENTO o solo ACCESO?
Vi ringrazio, ciao
Fenix

Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 27 ago 2013, 1:11
da miscelatore
Se fosse come la EXC, funziona anche spento

Re: R: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 28 ago 2013, 17:36
da dvd70
Fenix ha scritto:
Ferdinando ha scritto:Collegala diretta ponticellando i 2 fili del connettore che vanno al bulbo e tira avanti finché riapre il conce


ponticellando i due fili che escono dal bulbo, la ventola deve funzionare anche a motore SPENTO o solo ACCESO?
Vi ringrazio, ciao
Fenix


La ventola funzionerà ESATTAMENTE come farebbe con il bulbo,visto che il bulbo non è altro che un interruttore...ovviamente con il ponticello non si spegnerà quando la temperatura si abbassa

Re: R: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 28 ago 2013, 18:25
da paolo19640110
La ventola funzionerà per alcuni secondi dopo aver spento il motore, è presente un relè che provvede a scollegare tutto l'impianto elettrico. Certo che così il motore non si scalda mai! Per ovviare momentaneamente al problema consglio sicuramente un interruttore.

Re: Sistema di raffreddamento fuori uso

MessaggioInviato: 28 ago 2013, 20:57
da Fenix
Vi ringrazio per le risposte, mi hanno chiarito le idee, anche perche' stasera sono riuscito a scendere in garage e a fare le prove necessarie:
si tratta del bulbo fottuto al 100% in quanto, se ponticello i due terminali la ventola parte, quindi di corsa a comprare un bulbo nuovo!!
La domanda iniziale era se la ventola funziona a motore SPENTO oppure solo ACCESO, ed ora ho la risposta, funziona solo a motore ACCESO e, come ha precisato paolo19640110, il rele' permette che rimanga accesa per qualche secondo anche dopo lo spegnimento.
Comunque anche io faro' la modifica per inserire un interuttore ed un led di controllo sul cruscotto.....grazie a tutti ciao
Fenix