Pagina 1 di 2

Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 11 giu 2012, 16:54
da pdcarlo
Ho ritirato il mio Freeride (mod. 2013 ma uguale identico al mod 2012, solo 200 euro piu' caro!!!!) circa 10 giorni fa. Per la verità me lo hanno gentilmente consegnato a casa (ad essere precisi).
Primo tagliando consigliato dal mio concessionario dopo 3 ore (sebbene il libretto preveda un ora). Noto da subito che la moto fa fatica ad accendersi (il motorino di avviamento gira sempre un po' prima di metterla in moto) e, se non è ben calda, è praticamente impossibile inserire la prima e partire (ma questa puo' essere una cosa normale).
Primo giro. La moto, come gia detto in altra occasione, è perfetta per le mie esigenze: facile, maneggevole, si arrampica facilmente in ogni situazione, non è una potenza della natura ma fa tutto quello che gli si chiede di fare. Anche nel fango non l'ho trovata poi cosi' male (malgrado le gomme originali da trial). L'effetto iniziale che si ha salendo è quella di avere una moto molto corta (in effetti lo è) con la sospensione anteriore un po' limitata in escursione. Ma secondo me va bene cosi' per quello che deve servire! Concludo il primo giro dopo un paio d'ore. Tutto bene. Unico difetto: la moto tende a spegnersi con troppo facilità. Inoltre la ventola di raffreddamente parte frequentemente soprattutto a moto ferma (ma chi se ne frega!).
Secondo giro (domenica scorsa): per un ora tutto bene a parte qualche caduta (ma se sono un pirla non è colpa della moto!). Poi ho notato che la ventola non si accendeva piu'. Preccupazione. Dopo un po' il motore fumava un pochino. Molta preoccupazione. I miei compagni mi rassicuravano: tranquillo, è tutto normale! Normale un c@zzo! Dopo una salita ripidissima, proprio sul cucuzzolo, la moto mi si spegne e da allora non è piu' ripartita!!! :crycry: :crycry: :crycry: Morale: tira fuori la corda a traina la Freemorta fino a casa.
Ora sto aspettando che domani riapra il mio concessionario: vi terrò informati sulle condizioni mediche della ragazza.
Saluti!
Carlo
PS qualcuno ha per caso riscontrato difetti simili?

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 11 giu 2012, 18:29
da F3D3
La butto lì... secondo me si è scaricata la batteria ed essendo ad iniezione con annessi e connessi elettrici... non è partita più.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 11 giu 2012, 20:46
da pdcarlo
La batteria era carica tanto è vero che il motorino d'avviamento gireva bene! Boh?

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 11 giu 2012, 23:03
da rubicon
Ciao!
Non e' che il radiatore o la ventola hanno subito qualche danno x le cadute?
Anch'io ho notato che la ventola parte frequentemente e pensare che nell' ultima uscita non si sia accesa e' un po' strano.
Nel primo tagliando a me hanno smontato i dischi della frizione e messi in bagno d'olio caldo.La folle entrava con difficolta' e la frizione staccava male,ora dopo un po' di ore di moto (8),va gia' molto meglio.
Speriamo bene che sia una sciocchezza e goditela.....fino al prox tagliando,20 h..... :D

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 11 giu 2012, 23:16
da Salzig
Hai provato ad accenderla una volta raffreddata?
Magari è solo una protezione che interviene oltre una certa temperatura.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 12 giu 2012, 6:58
da pdcarlo
Non credo la moto abbia subito dei danni per le cadute. Si è trattato solo di un paio di scivolate nel fango praticamentenda da fermo e la moto non ha subito grossi traumi.
Ho provato a rimetterla in moto da fredda ma niente.. Anche la mia comunque ha problemi con la folle che entre con difficoltà. Oggi la porto in officina e poi vediamo.
Ciao.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 12 giu 2012, 8:27
da ADV2011
pdcarlo ha scritto:Non credo la moto abbia subito dei danni per le cadute. Si è trattato solo di un paio di scivolate nel fango praticamentenda da fermo e la moto non ha subito grossi traumi.
Ho provato a rimetterla in moto da fredda ma niente.. Anche la mia comunque ha problemi con la folle che entre con difficoltà. Oggi la porto in officina e poi vediamo.
Ciao.


dai speriamo bene. però che sfiga!!!

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 13 giu 2012, 20:11
da rubicon
Ola'!
Novita' x me!
9h di utilizzo circa.
Ho parcheggiato la moto al lavoro e dopo un'oretta buona,guardando sotto il motore mi sono accorto che c'era dell'olio che poi ho constatato venire dal basamento vicino a quello che dovrebbe essere lo scarico dell'olio.
Dato che ce ne sta tanto,di olio,mi sa che prima di far danni,converra' portarla alla concessionaria,d'altra parte c'e' scritto ,ogni venti ore tagliando!
Lo dovevano mettere ogni 5!
ma via su,non scherziamo! :shock:
Spero che siano cavolate dovute alla novita' e risolvibili,la frizione che non stacca bene,la folle che non entra,il motore che scalda (sinceramente troppo),la perdita d'olio....altrimenti....... puo' bastare.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 13 giu 2012, 20:39
da jenk
Alcuni problemi che riscontrate, i possessori delle EXC li conoscono bene.
Il folle è sempre difficile trovarlo, quasi sia una "caratteristica" del motore.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 13 giu 2012, 21:43
da pdcarlo
Consegnata oggi la mia freemorta al concessionario. Sapete una cosa? Ce n'era un altra in officina col mio stesso problema! E mi hanno detto che un altra ancora dopo 30 ore di utilizzo lo ha avuto! In quest'ultimo caso si era trattato di un problema alla pompetta della benzina. Sostituita in garanzia dalla concessionaria. Ma potrebbe trattarsi, nel mio caso, anche solo di un filtrino aggiuntivo che ktm aggiunge nel tubicino della benzina. Pare strozzi troppo e non faccia arrivare il carburante al motore. Basta rimuoverlo (dovrebbe essere arrivata una comunicazione ufficiale della casa ai concessionari).
Vedremo.... Saluti e alla prossima puntata!

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 14 giu 2012, 21:05
da rubicon
Ops....cazzata!
La perdita in questione non e' olio,bensi' liquido di raffreddamento (con la luce del giorno si fa meglio),che fuoriesce dal carter sul basamento dove va a finire il manicotto del radiatore.Si vede una guarnizione montata male o difettata.
Ciao

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 23 lug 2012, 20:04
da superclod
Allora, novità?? Mi interessa molto avere notizie delle vostre bestiole... :lol:

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 24 lug 2012, 13:16
da uncleroby
Un mio amico. ritirata la sua Husaberg FE450 che usa per giri dual, dopo 20 km si è fermata e non è più ripartita. Carroatrezzi e via in officina: era il connettore della benzina che si era sconnesso parzialmente ...

Dopo il rodaggio le moto funzionno meglio ...

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 24 lug 2012, 17:13
da paolo19640110
Ho preso il Freeride 1 mese fa, moto divertentissima ma qualche pecca:
alla prima uscita dopo 5 Km. mi è scoppiato il tubo della benzina (dove fa la piega a 90°), trainato a casa
seconda uscita bruciato il fusibile delle luci
terza uscita ho perso le viti che reggono il parafango posteriore
e poi i tempi di manutenzione veramente improponibili!! Prima avevo la Alp4.0 con cui ho fatto 3000km. al 90% fuoristrada e francamente mai problemi e primo tagliando a 1000km. Comunque ribadisco divertimento puro!

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 24 lug 2012, 17:42
da Arthur Fonzarelli
Ragazzi cercate di non incasinare i topic, aprite nuove discussioni anziché aggiungerle tutte in uno solo !

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 25 lug 2012, 7:48
da lucajudoka
Io ero li li per comprarla, poi, oltre agli amici, anche il concessionario mi ha sconsigliato di prenderla, dice che fare anche brevi trasferimenti è un vero tormento.
In effetti se escludi le girate della domenica, non ci puoi fare le settimanelle in giro e nemmeno andarci nel deserto.
Alla fine mi sono preso il 500 che non c'entra proprio niente con la free ma x me che arrivo da un 525 era più logico.
Di fatto resta un progetto interessante, anche se da lasciare ancora ai beta tester come voi :mrgreen:

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 30 lug 2012, 10:32
da pdcarlo
Ecco gli aggiornamenti sulla mia Freeride.
Il concessionario l'ha tenuta due settimane. Ha smontato la parte elettrica e rimontata. Me l'ha riconsegnata in data 28 giugno dicendomi che era tutto a posto (non spiegandomi bene i motivi del fermo). Ho fatto un mini giro e sembrava tutto ok. Sono andato in vacanza due settimane e cosi' l'ho tirata fuori e provata domenica 15. Disastro! Il minimo mi partiva a livelli esagerati, il motore si surriscaldava e la ventola non partiva. La spia della riserva era accesa anche se l amoto aveva il pieno. Sono dovuto rientrare dopo neanche mezzora. Al rientro la moto si è spenta e non è piu' ripartita! Il concessionario l'ha ritirata nuovamente e, notizia di sabato, pare che KTM abbia riconosciuto il difetto e mi sostituirà tutto l'impianto elettrico. Quindi il problema è IMPIANTO ELETTRICO (cosi' dicono..).
So anche che il mio concessionario ha riscontrato problemi con una altra Freeride (ma non so quali siano)...
A parte tutto, non vedo l'ora di riaverla perchè è veramente divertente per uno come me che vuole farsi qualche giro a tempo perso sulla collina morenica dietro casa.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 6 ago 2012, 17:07
da paolo19640110
Ma sai che anche sulla mia, dopo qualche km in fuoristrada, comincia ad uscire il liquido di raffreddamento, grande fumata bianca e la ventola non parte! Quando rientro defo fare il pieno di benzina e di liquido nel radiatore. A questo punto prendo la palla al balzo e parlo del tuo caso al concessionario, che sia un difetto generalizzato all'impianto elettrico?




pdcarlo ha scritto:Ecco gli aggiornamenti sulla mia Freeride.
Il concessionario l'ha tenuta due settimane. Ha smontato la parte elettrica e rimontata. Me l'ha riconsegnata in data 28 giugno dicendomi che era tutto a posto (non spiegandomi bene i motivi del fermo). Ho fatto un mini giro e sembrava tutto ok. Sono andato in vacanza due settimane e cosi' l'ho tirata fuori e provata domenica 15. Disastro! Il minimo mi partiva a livelli esagerati, il motore si surriscaldava e la ventola non partiva. La spia della riserva era accesa anche se l amoto aveva il pieno. Sono dovuto rientrare dopo neanche mezzora. Al rientro la moto si è spenta e non è piu' ripartita! Il concessionario l'ha ritirata nuovamente e, notizia di sabato, pare che KTM abbia riconosciuto il difetto e mi sostituirà tutto l'impianto elettrico. Quindi il problema è IMPIANTO ELETTRICO (cosi' dicono..).
So anche che il mio concessionario ha riscontrato problemi con una altra Freeride (ma non so quali siano)...
A parte tutto, non vedo l'ora di riaverla perchè è veramente divertente per uno come me che vuole farsi qualche giro a tempo perso sulla collina morenica dietro casa.

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 12 ott 2012, 8:47
da beren
A me era capitata la stessa cosa: una brutta caduta, bella botta al radiatore e.......... alla ventola :? In poche parole la ventola si era bruciata a causa del danno riportato dalla caduta e aveva messo fuori uso a sua volta i fusibili a livello della batteria . Dopo un pò di metri infatti la moto inizia a surriscaldarsi e tenta di contattare tribù indiane (escludo poi gli inutili tentativi di utilizzare l accensione elettrica) :mrgreen:.Ho dovuto sostituire la ventola , fare un cambio dell olio e rabboccare il liquido di raffreddamento , tutto questo per un bel pò di soldi .

Re: Freeride: primi inconvenienti!

MessaggioInviato: 20 nov 2012, 15:28
da rubicon
Ciao!
Date un occhio su FAQ e richiami,........finalmente.......ci siamo anche noi! :shock: