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Freeride dopo un'ora ...tagliando...

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Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 7:22

Ciao a tutti!
Finalmente l'ho ritirata!
Benche' non faccia un'uso agonistico della moto,mi fanno tornare in officina dopo solo un'ora per il primo tagliando.....mah!
Parlano di cambio dell'olio,controllo valvole,e un'altra miriade di lavoretti che chissa' quanto mi verranno a costare.Tutto questo considerato il fatto che ho scelto questo modello in quanto un'exc 450...aveva troppa manutenzione....... :|
Voi che ne pensate?
Inoltre mi hanno detto che trattandosi di mezzo nato per le competizioni la garanzia non c'e' (ovviamente dopo averla gia' aquistata)ma che comunque in caso di problemi ci saremmo messi d'accordo...
Sul libretto di garanzia non viene mensionato niente del genere.
Ciao

cpf
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 7:56

?? :shock: di dove sei?
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Arthur Fonzarelli
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 9:36

da che concessionario vai?
Scusate ma io posso!
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 12:13

Sono di SestoFiorentino -FI-.
La moto l'ho comprata da Hunter motorcycles.
Avete notizie in merito??
A me sono sembrate persone corrette,poi pero' e' vero anche ,che ho "dichiarato" la mia inesperienza nel settore.....
:shock:

desbela
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 12:51

...non c'è la garanzia! Ma scusa, per legge è di 2 anni sul nuovo, poi la freeride per quali competizioni sarebbe nata? Poi te lo dicono dopo l'acquisto... Ma... certa gente fà proprio incazzare!
.....e come dice mio Nonno : La vita è così!

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 16:48

Ma scusate, qual'è la novità ??? ... quale delle EXC è in garanzia ???
Che poi, se succede veramente qualcosa e gli fai scrivere da un Avvocato ... vedi come la moto diventa in garanzia !!! :roll: :wink:

Da che so io, solo Husqvarna fa valere i due anni previsti per Legge anche sulle " racing ".

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 19:41

La curiosita' e' anche quella di sapere a che categoria agonistica appartiene la Freeride?!....che comunque,per quanto poco abbia potuto guidarla e' veramente divertente.
La concessionaria dove ho acquistato,mi ha comunque dato fiducia.Venendo da una moto stradale giapp.,mi fanno strano tutti questi tagliandi ed anche il tipo di interventi,si vocifera del cambio del pistone a 120h....... :lol:
Purtroppo con i tempi che corrono,la fiducia da dare alle persone e' diventata una cosa rara e preziosa,spesso accompagnata e ricompensata con una bella fregatura.Credo giusto il voler sentire il parere di voi,che di moto e di fuoristrada ne avete alle spalle gia' un bel po'!
La conseguenza del non avere garanzia,puo' anche portare a far eseguire i tagliandi ad altre officine autorizzate,o da altri meccanici altrettanto competenti,quindi c'e' anche un rovescio della medaglia,che potrebbe non giocare a favore della concessionaria.
Male male la rendo indietro e prendo quella elettrica.......... :wink:

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 20:44

corry ha scritto:Ma scusate, qual'è la novità ??? ... quale delle EXC è in garanzia ???
Che poi, se succede veramente qualcosa e gli fai scrivere da un Avvocato ... vedi come la moto diventa in garanzia !!! :roll: :wink:

Da che so io, solo Husqvarna fa valere i due anni previsti per Legge anche sulle " racing ".



il giorno che vado a comperare uno scooter e me lo vendono senza garanzia dicendomelo prima della firma, sta a me scegliere. Se lo scopro dopo, non è certo KTM responsabile ma chi mi ha fatto firmare un contratto senza darmi le giuste informazioni. Per questo una bella lettera a KTM segnalando l'accaduto. SOLO SE SI E' CERTI DI COME SONO ANDATE LE COSE. Così come esiste la truffa esiste anche il reato di calunnia ;)
Scusate ma io posso!
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 25/05/2012, 21:48

Non credo proprio che sia il caso di calunniare nessuno.
A questo punto,data la "natura" del mezzo,sarebbe bene soprattutto con chi ancora non mastica bene l'enduro ed affini,o KTM che sia',che ci fosse sicuramente un po' piu' di chiarezza sull'argomento garanzia,nel rapporto cliente- venditore.Magari dopo la quarta moto "arancione" comprata,un cliente di certo l'argomento in questione ce l'ha ben presente,ma chi non e' dell'ambiente non so.....
Nel mio caso il primo giorno parlando di EXC,era venuto fuori questo discorso.
Il secondo ed il terzo giorno (quello del contratto),ormai deciso per la Freeride sicuramente non e' stato specificato che anch'essa facesse parte della serie "no garanzia".Il giorno prima del ritiro affrontando l'argomento, siamo stati informati.Che dire....scemo io a non averlo chiesto subito!
Sicuramente non sono il tipo "piantagrane",spero solo che avendone debita cura,non dia problemi e che non ci siano difetti congeniti.
Nonostante cio',specifico che la concessionaria nel maleaugurato caso di problemi,ci ha comunque.....tranquillizzato.
.....e poi anche se lo avessi saputo.........chissenefrega! e' una figatissima!
pensare che stavo x prendere un XT660z..... :rotlf:
Lo sgomento riguarda un po' di piu' la manutenzione......STRA-ordinaria...... :shock:

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 6:37

Cosa dire... Uno va a comprare una moto e non s'informa. Vien fuori che non sa della garanzia ed è colpa del concessionario, che il motore è lo stesso 350 con cui Aubert ha corso il mondiale e quindi, magari, non ha i tagliandi con tempistiche da automobili... Chissà che dirai quando ti troverai la gomma finita in meno di 1000 km...
Fra & i Draghi
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 6:40

Ah... Diamine, quando ho preso il Grand Cherokee non avrei MAI detto che consumase di più della panda diesel di mia nonna, pensa come mi sono incazzato con il Concessionario perché non me l'ha detto!!! :shock: :|
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 8:05

Fra,
Non ho accusato nessuno,ho semplicemente fatto presente che c'e' stata poca chiarezza durante la vendita.
Non ho aperto la discussione per formulare accuse contro la concessionaria che ribadisco mi ha comunque rassicurato per eventuali problemi.
Semplicemente come in area EXC,cerco consigli proprio per informarmi da chi come te ha gia' esperienza sufficiente per poter dare consigli e far presente quello che posso su un modello nuovo,magari qualcuno interessato all'acuisto se viene sul forum ha qualche indicazione in piu',nonti pare?
Che ho sbagliato io,a non chiedere l'ho gia' ammesso.
Non ho ancora avuto tempo di seguire le vicende del mondiale,ma cio' conferma che fai parte della categoria che entra in Ktm e non ha bisogno di tante spiegazioni per l'acquisto :wink:
Con le gomme non so se arrivo a 1000Km, ma ho gia' ordinato 2 treni,uno da trial come quelle di serie e uno da enduro per vedere come va.
E' ovvio che secondo te sono inesperto,semplicemente perche' .....lo sono.....

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 8:43

rubicon ha scritto:Fra,
Non ho accusato nessuno,ho semplicemente fatto presente che c'e' stata poca chiarezza durante la vendita.
Non ho aperto la discussione per formulare accuse contro la concessionaria che ribadisco mi ha comunque rassicurato per eventuali problemi.
Semplicemente come in area EXC,cerco consigli proprio per informarmi da chi come te ha gia' esperienza sufficiente per poter dare consigli e far presente quello che posso su un modello nuovo,magari qualcuno interessato all'acuisto se viene sul forum ha qualche indicazione in piu',nonti pare?
Che ho sbagliato io,a non chiedere l'ho gia' ammesso.
Non ho ancora avuto tempo di seguire le vicende del mondiale,ma cio' conferma che fai parte della categoria che entra in Ktm e non ha bisogno di tante spiegazioni per l'acquisto :wink:
Con le gomme non so se arrivo a 1000Km, ma ho gia' ordinato 2 treni,uno da trial come quelle di serie e uno da enduro per vedere come va.
E' ovvio che secondo te sono inesperto,semplicemente perche' .....lo sono.....


comunque non ricordo alcun mezzo che abbia necessita di tagliandi dopo un ora. Io farei qualche indagine supplementare........ :shock:
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 9:30

rubicon ha scritto:... Con le gomme non so se arrivo a 1000Km, ma ho gia' ordinato 2 treni,uno da trial come quelle di serie e uno da enduro per vedere come va. ...


A proposito di gomme, che misure sono riportate sul libretto di circolazione ?
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Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 13:43

Fra ha scritto:Cosa dire... Uno va a comprare una moto e non s'informa. Vien fuori che non sa della garanzia ed è colpa del concessionario


Normalmente si da per assodato che la garanzia è biennale per legge, perciò al concessionario, se proprio si deve domandare qualcosa, si chiede quanti anni extra ci sono dopo il secondo.
All'utente comune non passerebbe mai per la testa il dubbio che non c'è la garanzia. Sta proprio al concessionario informare l'acquirente di questa importante anomalia.

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 13:55

Fra ha scritto:Cosa dire... Uno va a comprare una moto e non s'informa. Vien fuori che non sa della garanzia ed è colpa del concessionario, che il motore è lo stesso 350 con cui Aubert ha corso il mondiale e quindi, magari, non ha i tagliandi con tempistiche da automobili... Chissà che dirai quando ti troverai la gomma finita in meno di 1000 km...


non sono per niente daccordo.

Se vado a comperare una moto, che di norma, per legge ha due anni di garanzia, e quel modello particolare esula dalla legge perchè considerato speciale/da competizione/ da quello che vuoi, dovrebbe essere specificato sul contratto e ampiamente anticipato da chi vende. Altrimenti qualche dubbio di furberia viene ed è legittimo.

Non credo che in austria sarebbero contenti di sapere che un venditore omette un particolare del genere.
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 19:04

Veramente in austria specificano ampiamente che la garanzia è specificata nel certificato di consegna E nel libretto della garanzia. Comunque avete ragione voi, io considero sempre la Ktm la marca delle moto da cross e fuoristrada... E magari che la gente che entra in un mondo nuovo abbia l'umiltà di informarsi. Ora però vado a incazzarmi col consessionario Jeep e chissà come s'incazza Marchionne se viene a sapere che non mi ha detto che il GC consuma più di una panda...
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 19:14

:roll: KTM non mi sembra si sia (quasi) mai tirata indietro su difetti accertati di fabbricazione , nemmeno sui cross. Bisognerebbe però chiarire quanti KW sono dichiarati sul libretto di circolazione della moto. Se però la moto necessita di ispezione o tagliando dopo un'ora di funzionamento che questa sia compresa nel costo della motocicletta. IMHO.
@ fra : se io compro una EXC e me la tengo a potenza del libretto, la KTM mi deve dare 2 anni di garanzia,questa è la legge , senza se e senza ma .
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Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 26/05/2012, 19:42

I pneumatici in alternativa sono:
ant. 90/90 -21 e 80/100 -21
post. 120/80 -18 e 120/90 -18
x Fra
....inoltre non mi hanno neppure detto che non esiste come accessorio la staffa per il bauletto...... :mrgreen:
C'e' da dire che anche con la garanzia,spesso in conc. non ammettono o fanno passare difetti congeniti,per uso improprio,negligenza o altro.
L'argomento che piu' mi interessava sapere e condividere e' quello del tagliando......lascia fare Marchionne che probabilmente ti direbbe davvero che la Panda consuma piu' del GC.
Come esiste l'umilta' di chiedere esiste anche per rispondere.

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 27/05/2012, 11:18

Discussione interessante, anche con qualche "fuoriuscita" sull'argomento.

Riassumiamo un pò la cosa, visto che già in parecchi hanno acquistato le prime Freeride 350.

Che potenza viene riportata a libretto?? Non l'ho letto se è stato scritto.
Se ricordo bene gli vengono attribuiti 24cv, ben lontani dal modello specialistico EXC (lasciamo perdere le factory degli ufficiali che sono "BOMBATI").

La moto è "piombata" o esce dal conce come gli arriva??
Le EXC arrivano a codice ed è il Cliente/Acquirente a chiedere di sbloccarle perdendo di fatto la garanzia di due anni prevista dalla legge.
Che poi come ho letto e verificato di persona difetti gravi sono SEMPRE stati riconosciuti da KTM tramite i propri concessionari (questi ultimi interlocutori per i Clienti con KTM).

La derivazione del motore dalla EXC (che a sua volta l'ha avuto dalla SX) depotenziandolo mi faceva sperare in altro di quello che ho letto.
I tagliandi sono come le EXC e trovo abbastanza assurdi non essendo un mezzo da competizione (che molti usano per passeggiare) e depotenziato sia per essere più facile nell'utilizzo, sia SPERAVO appunto per la manutenzione (anche per le EXC l'uso amatoriale è ben distinto dall'uso agonistico).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 27/05/2012, 21:05

Io non ho nulla in contrario che la Exc una volta sbloccata perda la garanzia, il cliente che usa questi modelli lo sa e si adegua, anche se comunque è una imposizione abbastanza singolare anche nel mondo delle racing. Perchè la 525 EXC non aveva garanzia, mentre la Beta 525 con lo stesso motore era coperta 24 mesi?

La freeride invece, è moto dedicata a tutt'altro pubblico, poco gli importa che il motore è derivato dal cross. Non esiste che un prodotto del genere non abbia garanzia.
Mi sembra una scelta strana quella di cercare nuovi acquirenti in un nuovo segmento, e poi spaventarli fino al dissuaderli dall'acquisto con questa mancanza.

Poi so bene che Ktm ha sempre riconosciuto anche garanzie non dovute, ma è strano dover sperare nella benevolenza di concessionario e casa madre, per avere riconosciuti diritti sanciti dalla legge.

Nelle automobili, anche modelli speciali con motori da corsa, Mercedes AMG, Audi S, BMW M, Ferrari, Porsche GT3, Subaru STI ecc. hanno tutte minimo due anni di garanzia, se non tre o quattro in alcuni casi.

Per i tagliandi, credo la freeride con uso amatoriale, possa tirare i tagliandi ogni 2'500/3'000 km. Il filtro aria va invece pulito in base alla polverosità delle uscite.

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 28/05/2012, 18:55

Ok!
Tagliandata,olio e vari controlli per un centinaio di euro.
Prox tagliando 20h.
Parlando con il meccanico ed il titolare della concessionaria,ci siamo accordati che in seguito,rimettendomi anche al giudizio delle condizioni in cui troveranno la moto cercheremo di trovare un compromesso su questi tagliandi che,altrimenti,ogni 20h-40h mi vedrebbero seriamente intenzionato a sostituirla con un modello diverso.
Sempre premettendo un' uso non agonistico....
Inoltre mi e' stato detto da loro che c'e' la piu' che concreta possibilita' che in KTM,rivedano il tempario relativo ai tagliandi della Freeride,perche' anche secondo loro sono un po' troppo "invasivi".......soprattutto per i clienti,in relazione all'uso ed al tipo di clientela ,che interessata a questo tipo di moto,potrebbe desistere e abbandonare l'idea di aquistarne una.
Il motore da libretto viene accreditato di 17kw (24cv?),quindi debitamente sottopotenziato,in favore della coppia,che vi assicuro la rende veramente divertente da guidare e comunque riduce al minimo l'usura e le probabilita' di sorprese.

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 28/05/2012, 19:55

Se a libretto scrivono 17kw dichiarano la potenza piena del mezzo 24cv senza bisogno di togliere le strozzature che mettono alle EXC.
Ora, a parte il buon senso, la legge prevede 2 anni di garanzia, visto che la moto è utilizzata in condizioni "fabbrica".

Trovo un controsenso una moto "amatoriale" con tempistiche di moto specialistiche :roll:
Tempistiche che solo gli agonisti seguono alla lettera, non certo gli amatori (malati esclusi) sulle EXC :roll:
Non potevano usare un buon "vecchio" monoalbero 250cc??
I 24cv li trovavano senza problemi, senza bisogno di depotenziare l'ultima "sciccheria" del 350 (che fa "figo").
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 28/05/2012, 20:06

Sono pienamente d'accordo con Jenk ma credo che il 350 tirava molto di più come marketing no? :( una moto del genere la vedrei perfetta per girare sciolti ma senza l'assillo della manutenzione altrimenti che senso ha? :think:
Voglia di migliorare sempre! ;-) KTM EXC-F 250 '07 ma molto curioso verso il 2T...

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 28/05/2012, 20:30

Ste Bolzo ha scritto:Sono pienamente d'accordo con Jenk ma credo che il 350 tirava molto di più come marketing no? :( una moto del genere la vedrei perfetta per girare sciolti ma senza l'assillo della manutenzione altrimenti che senso ha? :think:

Infatti il concetto era giusto che fosse quello!
Perche',questo motore dovrebbe essere pure una sciccheria??? :shock:
Non me ne intendo proprio....
Ma scusate,quindi anche un'EXC 450 non spiombata ha,....scusate....DOVREBBE avere garanzia biennale?????

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 29/05/2012, 14:21

Rubi ioin tutta sta storia ci vedo poco chiaro.
Definiamo subito una cosa: i tagliandi (come te li definiscono loro) ogni 20 ore sono i tagliandi delle racing (categoria EXC SXC)-.
E' vero che la tua è derivata dalla SXC il cui motore successivamente hanno montato sulla EXC, ma è anche vero che è stato ampiamente rimaneggiato per renderlo meno performante ergo meno sensibile.
Certo resta il fatto che contiene di sicuro lo stesso quantitativo di olio che tiene anche sulle specialistiche, ma arrivare a dirti che con la freeride (e il tuo stile di guida), devi fare il 'tagliando' ogni 20 h è una presa per i fondelli.
Il 'tagliando' da 20 ore altro non è che la sostituzione dell'olio motore, pulizia del filtro aria, del magnete e del bussolotto nel motore.
Tutte cose che ti puoi fare tu tranqullamente a casa tua senza niente di speciale (magari una chiave dinamometrica per non spaccare il carter) ma seguendo le istruzioni sul manuale e comprandoti i prodotti giusti.
Sinceramente il tagliando da 20h è roba da smanettoni, da gente che fa sparate in fuoristrada a gas spalancato e frizione che lavora ininterrotta per ore (e fa limatura).
Già per un semplice amatore della domenica che non fa mule impestate e corse sparasassi, bastano le 40 ore anzichè le 20, figurarsi uno con le pretese che hai tu ovvero di farti dei giretti con su il bauletto e a spasso per le stradine di montagna.
Ci manca solo che ti vengano a dire che devi cambiare l'olio forcelle ad ogni tagliando e siamo a posto (vedi exc e sxc)! Ma non posso dirtelo perchè hai le forche che sono metà delle originarie.
Fatti i lavori da solo e se vedi che comunque fai tante ore di trasferimenti, vuol dire che hai toppato veicolo e allora cambia moto e passa a robe meno delicate di cui il mercato è zeppo.
La freeride la vendi comunque facile.
C'è un ferro che si chiama Beta ALP 4.0 che è un 350 cc (Suzuki DR), pesa 30 kg in più ma va sempre, oppure il Suzuki DRZ 400 come la HM Locusta
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 29/05/2012, 19:58

:shock: Lucajudoka.....il bauletto no,dai.....era soltanto per far polemica con un "collega"!
Per il resto ti quoto in toto.
Non mi rimane che meditare...poi apro una nuova discussione sulla prima esperienza di fuoristrada serio con questo "aggeggio".
Faccio presente che effettivamente,come si vede sul tempario tagliandi sul sito ufficiale nella sezione Freeride 350-download,i tempi prescritti sono effettivamente quelli.
Poi pero' bisogna sempre vedere chi usa la moto.Non e' specificato in che condizione d'uso.

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 30/05/2012, 0:37

per quel che ne so, il venditore (non la fabbrica) deve fornire il nuovo prodotto di due anni di garanzia commerciale europea sui difetti del bene, pena la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con restituzione dei soldi. Se del bene se ne fa un uso diverso (piu' gravoso) da quello cui è stato concepito, sta al venditore dimostrare e contestarne la garanzia. per quanto riguarda i tagliandi, con le ultime disposizioni in materia, il compratore puo' scegliere di non fare i tagliandi presso la rete ufficiale scegliendo un riparatore riconosciuto ed utilizzando i materiali di ricambio con caratteristiche indicate dalla fabbrica ma non necessariamente della marca che loro "consigliano"(ad es. olio con caratteristiche API americane o altre), indicando tutto il materiale necessario al tagliando voce per voce in apposita fattura. cio' serve appunto a non far decadere la garanzia biennale sempre seguendo le scadenze descritte dal libretto di manutenzione.
per rimanere in tema, ultimamente, la Apple che solitamente forniva un solo anno di garanzia sui suoi prodotti (iphone, ipad, ipod etc,) si è vista obbligata a descrivere chiaramente sui suoi cartacei nelle scatole che la garanzia vale due anni, perdendo la causa due volte, la seconda perchè aveva messo la correzione in modo poco chiaro(!) ed essendo costretta a riconoscere in garanzia biennale tutti i difetti che rifiutava di aggiustare dopo l'anno a molti utenti. tanto per dire che le chiacchiere di chi vi propone garanzie a pagamento per il secondo o terzo anno sui difetti sono solo furberie
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 31/05/2012, 9:21

se già è dubbia la garanzia dei due anni, se ti fai i tagliandi in casa di sicuro non l'avrai riconosciuta :wink:


Comunque che dir si voglia, la garanzia dei due anni non la fa nessuno, in Europa, che poi tutti i motori possono sbiellare anche da nuovi e in quel caso te la fanno passare lo stesso (a me capitato due volte con KTM 450 modello cross!) però a "regola" dopo un anno e mezzo se spacchi son cazzi tuoi.


In USA, che capre saranno ma si fanno valere, hanno la garanzia anche per il cross con programmi appositi previsti direttamente dalle case costruttrici ( se fai fare tutti gli interventi previsti dai conce ufficiali) e le moto costano anche la metà...

Drake
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 01/06/2012, 20:14

a detta del mio mecca ktm... sentito oggi sui vari exc e sx ecc danno 1 mese di garanzia... presumo dopo lo sbloccaggio... posso informarmi sulla freeride se ci sono incongruenze rispetto a quello letto qua...
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 12/06/2012, 21:34

se si sta alle fantasie dei venditori allora... due anni su TUTTO il nuovo e direttamente dal venditore a reclamare.stessa cosa se è un usato ma vale solo un anno anche se la garanzia ufficiale è scaduta (il tutto solo se non si acquista tra privati o da concessionarie che furbamente trattano il conto vendita) per i tagliandi ho spiegato sopra ed è cosi', se no avvocato
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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 12/10/2012, 8:37

Questa storia non è del tutto chiara , non mi sembra normale nè il tagliando dopo un 'ora , nè quello ogni 20 !Non conosco nessuno che faccia talgiandi ogni 20 h nemmeno con le 250 o le 450 , alla fine anche usandole in mulattiera non corriamo mica nel mondiale .Io personalmente non ho rispettato a pieno il tempo dei tagliandi e ora , dopo 450 ore, apro il motore per la prima volta (con una moto in perfetto stato che tira come un diavolo :D ) però nel mio caso parlo di una exc , la freeride non dovrebbe essere una moto molto meno onerosa??
Contatta la KTM per delle risposte io credo ci siano state delle incompresioni anche con il concessionario altrimenti compra una exc :D .

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Re: Freeride dopo un'ora ...tagliando...

Messaggio » 17/10/2012, 17:59

... io non so bene la storia della freeride...
ma la garanzia credo imponga moto orginale, manutenzione con ricambi orginali o similari da officine autorizzate o cmq specializzate.
basta che togli le frecce e gia quella (ad essere del tutto rigorosi) decade... e voglio vederti ad andare per avvocati!
per non parlare poi della manutenzione... salta anche solo 1 tagliando... oppure ritardalo anche di 100 km... e anche li voglio vederti ad andare per tribunali...

che poi ktm abbia sempre riconosciuto difetti evidenti anche fuori dal mese dei modelli sbloccati, sono assolutamente d'accordo, ma se fossero davvero rigidi e si attenessero a quanto previsto temo che pochi rientrerebbero nei requisiti della garanzia ufficiale.


a rigore di logica persino i modelli non racing avrebbero gli stessi problemi di garanzia, vedi modelli lc8....anche semplicemente rimappando dopo aver cambiato lo scarico con qualcosa di diverso dall'originale o da quello consigliato dalla casa ...
...ESTICAZZI!!!


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