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Quale olio per Duke 390?

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Lorenzo390
 
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 4 lug 2017, 10:51

Perfetto, grazie mille a tutti per la disponibilità!

Ho preso 3LT di Motul 7100, sono in attesa che mi arrivino :D

PS: sul libretto da una parte dice che ce ne vuole 1.2lt, qualche pagina dopo dice 1.7lt... Quale è giusto? Non vorrei farlo strabordare e dover poi pulire il casino :-D
Ultima modifica di Lorenzo390 il 4 lug 2017, 10:54, modificato 1 volta in totale.

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 4 lug 2017, 10:53

Lorenzo390 ha scritto:Perfetto, grazie mille a tutti per la disponibilità!

Ho preso 3LT di Motul 7100, sono in attesa che mi arrivino :D


:up:
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda ilbrazzo » 4 lug 2017, 13:45

Lorenzo390 ha scritto:PS: sul libretto da una parte dice che ce ne vuole 1.2lt, qualche pagina dopo dice 1.7lt... Quale è giusto? Non vorrei farlo strabordare e dover poi pulire il casino :-D

Non c'è l'oblò di ispezione livello?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Nicola F » 4 lug 2017, 13:49

Lorenzo390 ha scritto:Perfetto, grazie mille a tutti per la disponibilità!

Ho preso 3LT di Motul 7100, sono in attesa che mi arrivino :D

PS: sul libretto da una parte dice che ce ne vuole 1.2lt, qualche pagina dopo dice 1.7lt... Quale è giusto? Non vorrei farlo strabordare e dover poi pulire il casino :-D


Hai letto male...1,2 è il liquido di raffreddamento...

In ogni caso, c'è scritto 1,7 lt anche sul blocco.
Ultima modifica di Nicola F il 4 lug 2017, 17:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 4 lug 2017, 15:17

Lorenzo390 ha scritto:PS: sul libretto da una parte dice che ce ne vuole 1.2lt, qualche pagina dopo dice 1.7lt... Quale è giusto? Non vorrei farlo strabordare e dover poi pulire il casino :-D


Non ho visto quando ho replicato prima ... 500cc di differenza non sono pochi nemmeno ragionando se con o senza sostituzione dei o del filtro olio ...
però potrebbe essere leggi BENE dove riporta le quantitò e se spefifica con cambio filtri o filtro olio.
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 6 lug 2017, 19:45

Grazie mille dell'interessamento!

Nicola hai ragione, ho effettuato l'operazione e ci sono andati circa 1.8 litri.
Ho sostituito anche il filtro.

L'olio che ho tirato fuori era abbastanza fluido (avevo scaldato il motore), nero come la morte e lucido.
L'olio esausto l'ho messo in delle bottiglie da portare ad un meccanico... Ma come è possibile che ha riempito un totale di 2.5 litri di recipienti?
Perché sono usciti 2.5lt di liquido e ne sono bastati solo 1.8 per tornare a livello?
Il colore nero dell'olio indica una particolare usura? Quello che ci ho messo era di un rosso molto vivo...

Il motore mi sembra giri più o meno uguale, il cambio invece ne ha guadagnato molto! Per mettere il folle prima dovevo accelerare fino a 2500 giri circa, ora invece entra tranquillamente al minimo.

Grazie della disponibilità,
Lorenzo

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 6 lug 2017, 22:05

Man mano che lo usi si deteriora e diventa sempre più scuro fino a diventare quasi nero.

Però che tu ne abbia tolti 2.5 e messi 1.8 .... 700cc di diferenza sono parecchi! :shock: :shock: :shock:
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 6 lug 2017, 23:28

Infatti mi sono stupito anche io...
Però del resto il libretto di uso e manutenzione dice 1.7lt, io ne ho messi 1.8 e il livello é perfetto sia a moto fredda che a moto calda. Ho fatto una 20ina di km per far assestare il tutto, mettendo tutte e 6 le marce. Non ha dato nessun tipo di problema...
Domani se riesco carico qualche foto.

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda ilbrazzo » 7 lug 2017, 8:12

Domanda banale: le bottiglie che hai usato tu che capienza "nominale" hanno?
700 cc in più nel circuito di lubrificazione proprio non ci stanno...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 7 lug 2017, 13:13

ilbrazzo ha scritto:Domanda banale: le bottiglie che hai usato tu che capienza "nominale" hanno?
700 cc in più nel circuito di lubrificazione proprio non ci stanno...


L'olio l'ho fatto scolare in delle bacinelle, poi ne ho travasato una parte in una bottiglia di thè da 1.5 litri e il rimanente in una delle due bottiglie di olio Motul (confezioni da 1lt) che ho utilizzato. Entrambe sono piene al massimo...

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda ilbrazzo » 7 lug 2017, 17:21

C?è qualcosa che non torna comunque...
700 cc in più sono veramente troppi, di solito al cambio olio ne hai un po' meno di quanto ne tiene il circuito, non di più...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 9 lug 2017, 9:09

Non so a cosa possa essere dovuto... So per certo che prima ce ne era un po' troppo, perché il vetrino sul carter era sempre "pieno" d'olio, quando invece il livello corretto si ha quando l'olio si ferma a metà vetrino.

C'entra qualcosa il fatto che l'olio esausto fosse abbastanza liquido mentre quello nuovo era molto molto denso?
Ieri ho fatto un giro di circa 90km ed è andato tutto perfettamente... Nessun sintomo di quello che potrebbe essere "poco olio".
Domani chiamo il concessionario Milani e chiedo informazioni :-D

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 9 lug 2017, 15:46

Lorenzo390 ha scritto:C'entra qualcosa il fatto che l'olio esausto fosse abbastanza liquido mentre quello nuovo era molto molto denso?


ma ... non è che hai qualche perdita nel circuito di raffreddamento ed è finito del liquido all'interno?
hai notato cali nel livello del radiatore?
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Nicola F » 9 lug 2017, 15:55

Se hai ancora la bottigliona del the, basta vedere se noti due liquidi separati al suo interno.

Comunque la vedo una possibilità molto remota: l'acqua (ben 700cc) si sarebbe raccolta nel fondo del carter, dove la pompa aspira olio. Il motore sarebbe quindi stato lubrificato da acqua sporca e avrebbe grippato in 5 minuti.
Per non dire che l'albero a gomiti avrebbe continuamente cozzato contro il pelo libero dell'olio, emulsionandolo (oltre a incontrare una notevole resistenza). Olio emulsionato più acqua bollente a 120 e più gradi, avrebbe schizzato come una locomotiva olio incandescente da tutti gli sfiati, magari avrebbe anche sputato fuori i paraoli.

700 cc di olio in più son tanti. 700 cc di acqua vuol dire catastrofe sfiorata.

Probabilmente era solo il meccanico che si era bevuto una birra in più prima di fargli il tagliando

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 9 lug 2017, 16:17

Nicola F ha scritto:Probabilmente era solo il meccanico che si era bevuto una birra in più prima di fargli il tagliando


:up:

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 10 lug 2017, 14:47

Nessuna perdita nel circuito di raffreddamento e nessun calo nel livello.
Il liquido nella bottiglie di the è omogeneo, è tutto olio e niente acqua :)

Probabilmente hai ragione... Colpa del meccanico :D

La terrò sotto controllo per precauzione 8)

Grazie mille dell'aiuto!

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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Ginfizz » 9 feb 2022, 11:52

Scusate, mi sono imbattuto per caso in questo topic . Ho letto alcuni dire che per il 390 ci vuole olio sintetico, in realtà ci va il semisintetico .

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