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Quale olio per Duke 390?

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ilbrazzo
 
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda ilbrazzo » 7 lug 2017, 17:21

C?è qualcosa che non torna comunque...
700 cc in più sono veramente troppi, di solito al cambio olio ne hai un po' meno di quanto ne tiene il circuito, non di più...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Lorenzo390
 
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 9 lug 2017, 9:09

Non so a cosa possa essere dovuto... So per certo che prima ce ne era un po' troppo, perché il vetrino sul carter era sempre "pieno" d'olio, quando invece il livello corretto si ha quando l'olio si ferma a metà vetrino.

C'entra qualcosa il fatto che l'olio esausto fosse abbastanza liquido mentre quello nuovo era molto molto denso?
Ieri ho fatto un giro di circa 90km ed è andato tutto perfettamente... Nessun sintomo di quello che potrebbe essere "poco olio".
Domani chiamo il concessionario Milani e chiedo informazioni :-D

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Riddler
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 9 lug 2017, 15:46

Lorenzo390 ha scritto:C'entra qualcosa il fatto che l'olio esausto fosse abbastanza liquido mentre quello nuovo era molto molto denso?


ma ... non è che hai qualche perdita nel circuito di raffreddamento ed è finito del liquido all'interno?
hai notato cali nel livello del radiatore?
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Nicola F » 9 lug 2017, 15:55

Se hai ancora la bottigliona del the, basta vedere se noti due liquidi separati al suo interno.

Comunque la vedo una possibilità molto remota: l'acqua (ben 700cc) si sarebbe raccolta nel fondo del carter, dove la pompa aspira olio. Il motore sarebbe quindi stato lubrificato da acqua sporca e avrebbe grippato in 5 minuti.
Per non dire che l'albero a gomiti avrebbe continuamente cozzato contro il pelo libero dell'olio, emulsionandolo (oltre a incontrare una notevole resistenza). Olio emulsionato più acqua bollente a 120 e più gradi, avrebbe schizzato come una locomotiva olio incandescente da tutti gli sfiati, magari avrebbe anche sputato fuori i paraoli.

700 cc di olio in più son tanti. 700 cc di acqua vuol dire catastrofe sfiorata.

Probabilmente era solo il meccanico che si era bevuto una birra in più prima di fargli il tagliando

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Riddler
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Riddler » 9 lug 2017, 16:17

Nicola F ha scritto:Probabilmente era solo il meccanico che si era bevuto una birra in più prima di fargli il tagliando


:up:

:mrgreen:
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Lorenzo390 » 10 lug 2017, 14:47

Nessuna perdita nel circuito di raffreddamento e nessun calo nel livello.
Il liquido nella bottiglie di the è omogeneo, è tutto olio e niente acqua :)

Probabilmente hai ragione... Colpa del meccanico :D

La terrò sotto controllo per precauzione 8)

Grazie mille dell'aiuto!

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Ginfizz
 
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Re: Quale olio per Duke 390?

Messaggioda Ginfizz » 9 feb 2022, 11:52

Scusate, mi sono imbattuto per caso in questo topic . Ho letto alcuni dire che per il 390 ci vuole olio sintetico, in realtà ci va il semisintetico .

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