KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto duke 390

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Consiglio acquisto duke 390

Messaggioda lolloPR » 12 ott 2015, 11:49

Ciao a tutti,

volevo porvi un paio di quesiti riguardo il duke 390.
La situazione è questa: La mia ragazza ha la patente da 3/4 anni, ha(o meglio aveva) una hornet 600 con la quale aveva preso confidenza e ha usato "con successo" per i primi 2 anni, poi per problemi vari ha dovuto fare un anno di stop e ora è "bloccata". va veramente piano, non riesce a fidarsi della moto ed è frustrante, sia per lei sia per me che con il 1190 devo andare a motore spento per non aspettare poi 30 minuti che arrivi.

Secondo me a parte l'aspetto mentale(che è quello che voglio puntare a recuperare), il problema è/era la moto che aveva: era "pesante"(se paragonata alla fisicità della mia ragazza), vecchia di concezione (era il mod 2005) e sicuramente aveva bisogno di una rinfrescata alla ciclistica/freni e quant'altro. Quindi ho iniziato a farle vedere il 390 e a lodarne quegli aspetti che sono in netto contrasto con i "difetti" della hornet. L'aspetto estetico(cosa ahime quasi predominante per una donna nella scelta di qualsiasi cosa) è stato promosso, quindi per il resto lei si fida del mio parere.

Quel che volevo chiedere a chi questa moto ce l'ha è se secondo voi può essere una buona palestra per qualcuno che la moto l'ha già guidata ma che deve praticamente ripartire da 0. Se il cambio verso cilindrate maggiori è "fisiologico" o se viste le premesse(non amante della velocità estrema) si puiò pensare di tenerla qualche anno, sperando cmq che torni a "godere" dell'andare in moto.
Ovviamente tenterò di provarla e di fargliela provare, però un'idea di quel che ci si può aspettare vorrei farmela

Altra cosa: secondo voi quanti km ha di vita questo motore? giusto per capire in caso di acquisto di usato come valutare il parametro dei km percorsi.

Grazie mille
lolloPR

Re: Consiglio acquisto duke 390

Messaggioda 8nuvola6 » 12 ott 2015, 11:56

e valutare il duke 690 per tenerla?
è collaudata, leggerissima, divertente. io la vedo bene.
8nuvola6
Moderatore

Messaggioda lolloPR » 12 ott 2015, 12:05

avevo valutato anche quella, diciamo che vista la necessità a breve termine (cioè riprendere sicurezza e gusto ad andare in moto), il 390 come "costo di ingresso" è molto più conveniente, specialmente sull'usato. E' vero che se il cambio si valuta dopo 1 anno il 690 è più conveniente, ma credo che per la mia ragazza non sarebbe così impellente la ricerca di più cv...sicuramente io mi divertirei di più :P
lolloPR

Messaggioda threeninezero » 15 ott 2015, 8:13

Che dire... il 390 é un peso piuma leggerissimo e maneggevole come una bici,non credo esista qualcosa di più adatto. Tutti i comandi solo leggeri, sterza molto ed anche da fermo non pesa nulla,in città é meglio di uno scooterino.

Se non fa tratti autostradali di medio o peggio ampio raggio non sentirà bisogno di più cv, le prestazioni sono tranquille in senso assoluto, ma dove non servono millemila cv (leggi: sui tratti molto guidati) é imprendibile e permette di viaggiare velocissimi in sicurezza.

Mi sento di sconsigliarla solo per farci lunghi tragitti o tirate in autostrada.Io sono passato al 390 da moto più pesanti e veloci e l'unica cosa di cui mi sono pentito é di non averlo fatto prima!
threeninezero

Messaggioda lolloPR » 16 ott 2015, 13:05

Grazie mille per la testimonianza.
Non è mai capitato in 3 anni che facesse più di 100 km in moto, più che altro mi segue nelle scampagnate sulle colline. Sicuramente anche avere un mezzo comodo e parco per girare in città sarà un ottima cosa.
Sulla Hornet credo non sia mai arrivata oltre i 6000 giri nell'ultimo, quindi credo che di cavalli la 390 ne abbia fin troppi :P almeno per riprendersi

Grazie ancora, adesso devo solo trovare una 390 da farle provare(e da provare io!)
lolloPR

Messaggioda semmy75 » 28 ott 2015, 16:34

Io ho una 390 e uno degli aspetti che più mi piacciono è il pochissimo impegno "mentale" che richiede. Si guida come una bici, letteralmente. Io ho già fatto 15.000 km e zero problemi, e non vado a spasso, anzi, il motore lo faccio girare bello allegro anche perché è molto "gustosa" come moto. Unica pecca nei viaggi più lunghi.....ma non si può avere tutto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
semmy75

Messaggioda orange » 7 apr 2017, 17:49

Ciao a tutti , mi iserisco in questo post per non aprire un altro simile , ho 48 anni e voglio tornare in moto mi piacciono le Ktm ma non vorrei spendere tantissimo
l'altro giorno su internet visto il ktm 390 duke , vi faccio una domanda secondo voi va bene per uno della mia età ? oppure e piu indicata per ragazzi ?
grazie a tutti
orange

Messaggioda Bat21 » 7 apr 2017, 18:23

@orange

Dipende dalle tue "aspirazioni motoristiche", premettendo che KTM ha costruito il monocilindrico di maggior potenza rispetto alla cilindrata (Duke 690) :)

Se tu ritieni che i 44 cv., erogati dal generoso 390 ti siano sufficienti (credo di si per un normale utilizzo) ...dai retta al cuore e non badare all'età :wink:

Immagine

(Foto web)

n.d.r.

Portatarga da sostituire ancor prima che esca dalla concessionaria ...non si può proprio vedere :!: :doh:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda orange » 7 apr 2017, 18:42

ciao Bat grazie , certo le mie aspirazioni motociclistiche sono altre ma purtroppo non combaciano con il portafoglio . certo che per 5600 prenderei un Beverly 350
questa 390 e tutta un altra cosa , dovrei provarla ma dalle mie parti non trovo concessionari che lo fanno.
non so che fare
orange

Messaggioda Bat21 » 7 apr 2017, 18:46

Sfrutta gli Orange Days, che se non erro si terranno il 20 e 21 maggio, inviando la prenotazione test al concessionario più vicino ...di più nin zò :roll:

orange ha scritto:...certo che per 5600 prenderei un Beverly 350
questa 390 e tutta un altra cosa ...

Beh ...vorrei BEN vedere ...una è sputer, l'altra è Moto :lol: :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Prossimo

Torna a Duke 125 / 200