KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT vs Multistrada 1200

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Turk » 5 mag 2010, 16:30

ciao a tutti, al di là delle discussioni se serve o no l'ABS...
ho letto da chi ha provato la MTS che l' ABS è troppo invasivo,
da profano, non avendo mai provato una moto con ABS, vi chiedo:
che vuol dire troppo invasivo? Non dovrebbe essere (come nelle auto) o attacca o non attacca? cioè quando la ruota dà il primo segnale di slittamento l'ABS dovrebbe intervenire smorzando la frenata no?
e quindi... come agisce la regolazione? in termini di frequenza o di lunghezza dello slittamento (sensibilità)?

grazie in anticipo per i chiarimenti ;)

superduca
 

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda superduca » 5 mag 2010, 17:54

Dade ha scritto:ma infatti secondo quel peso lì dovrebbe essere in ordine di marcia col pieno...

219 kg A SECCO ovvero con tutti i liquidi e SENZA benzina. Questo e' quanto rileva Motociclismo. Il che si discosta e non di poco dai dati dichiarati..
I cv invece ci sono tutti , ovvero circa 150 all'albero, 136 e spiccioli alla ruota, con circa 43 cv di differenza tra le mappature .
La versione provata e' la S (192 kg dichiarati )

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda andrea » 5 mag 2010, 18:32

io non so cosa pesa in kg, ma so quanto è agile... quello si, e mi basta!

superduca
 

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda superduca » 5 mag 2010, 18:48

andrea ha scritto:io non so cosa pesa in kg, ma so quanto è agile... quello si, e mi basta!

Beh adesso lo sai..:-) Un bel 20 kg tondi più della smt. Non propriamente paglia.
Ha anche 33 cv veri in piu'.. Tanta tanta roba

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda andrea » 5 mag 2010, 20:06

20 kg???? Ma veramente???
Non si sentono per niente!!!

Avatar utente
zodgrod
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 ago 2009, 10:09

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda zodgrod » 5 mag 2010, 22:04

Turk ha scritto:ciao a tutti, al di là delle discussioni se serve o no l'ABS...
ho letto da chi ha provato la MTS che l' ABS è troppo invasivo,
da profano, non avendo mai provato una moto con ABS, vi chiedo:
che vuol dire troppo invasivo? Non dovrebbe essere (come nelle auto) o attacca o non attacca? cioè quando la ruota dà il primo segnale di slittamento l'ABS dovrebbe intervenire smorzando la frenata no?
e quindi... come agisce la regolazione? in termini di frequenza o di lunghezza dello slittamento (sensibilità)?

grazie in anticipo per i chiarimenti ;)


Ma dai! Anche tu hai letto quello che dico io! Strano. C'è qualcuno che invece non vede l'ora di salire su una motogp con l'ABS. Peccato che non la faranno mai. In compenso la Honda ha fatto l'ABS sportivo, invece di cadere subito cadi un po' dopo, ma il risultato non cambia. :mrgreen:
KTM - Logora chi non ce l'ha !

Avatar utente
zodgrod
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 ago 2009, 10:09

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda zodgrod » 5 mag 2010, 22:06

andrea ha scritto:20 kg???? Ma veramente???
Non si sentono per niente!!!


Confermo la moto è molto bilanciata e non si sente il peso ma a guardarla bene di motore sembra un po' cicciotta. Poi solo di centraline deve avere 10 kg per gestire tutto :mrgreen:
KTM - Logora chi non ce l'ha !

Avatar utente
Pol
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 6 apr 2010, 18:22
Località: Sumirago - Varese - Paracarrolandia

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Pol » 5 mag 2010, 22:38

ragazzi è palese che la multi sia superiore....
Pol, re di PARACARRI!!!

arrivo piano...ma arrivo!
son felice e son contento!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Dade » 6 mag 2010, 6:42

Turk ha scritto:ciao a tutti, al di là delle discussioni se serve o no l'ABS...
ho letto da chi ha provato la MTS che l' ABS è troppo invasivo,
da profano, non avendo mai provato una moto con ABS, vi chiedo:
che vuol dire troppo invasivo? Non dovrebbe essere (come nelle auto) o attacca o non attacca? cioè quando la ruota dà il primo segnale di slittamento l'ABS dovrebbe intervenire smorzando la frenata no?
e quindi... come agisce la regolazione? in termini di frequenza o di lunghezza dello slittamento (sensibilità)?

grazie in anticipo per i chiarimenti ;)

il funzionamento dell'abs è parametrizzato su determinati eventi: semplificando gli si deve dire almeno quando iniziare a sbloccare e per quanto tempo mantenere la pulsazione sulle pinze. Siccome su questo forum c'è gente che parla a vanvera spiego anche perchè c'è bisogno di modulare questi due parametri di base
1) è possibile che io freni, trovi una riga di bagnato trasversale sulla strada e poi nient'altro. in questo caso il blocco della ruota potrebbe essere riferito ad una frazione minima di tempo e cessare subito dopo. In questi casi la centralina può essere istruita a non intervenire, per esempio
2) come da caso soprastante se l'abs intervenisse si potrebbe dirgli di mantenere l'azione di sblocco per enne secondi (a titolo preventivo) oppure ripristinare lo stato "zero" dell'analisi dei propri sensori.

La centralina dell'abs può anche dialogare con altri sensori, per cui nulla vieta che si decida di tararlo in maniera diversa a seconda del carico. PEr esempio in configurazione bagagli/passeggero c'è possibilità di alzare la soglia di intervento al posteriore essendo più carico ed avendo più aderenza.

Questelogiche combinate sono implementate molto efficacemente non solo nella BMW S1000RR, ma anche nelle Honda CBR1000/600RR dove addirittura l'impinato è di tipo BRAKE-BY-WIRE... voi stringete la leva e la centralina decide come, quanto frenare al posto vostro e volendo come modulare tra anteriore e posteriore.

Purtroppo spesso i giornalisti parlano un po' a vanvera, ciò che non piace della MTS è che la prima parte di corsa del freno sia a vuoto e poi l'azione sia brusca quindi poco progressiva, questo a causa del fatto che la centralina dell'abs aggiunge un livello di complessità all'impianto e causa questo problema. In secondo luogo l'abs resta attivo per qualche frazione di secondo in più rispetto al desiderato.
Dal momento che non mi risulta che tutti quelli che hanno provato le demo bike si siano messi a fare test di panic stop a 150 orari è evidente che abbiano riferito sensazioni sgradevoli alla leva.
Niente di più niente di meno...

PS: Nelle auto il gruppo ESP/ABS ha raggiunto un livello di sosfisticazione che difficilmente chi non è dentro il settore immagina...
tanto per dirvi questo è il livello di tecnica già raggiunto da un paio d'anni...
DADE -

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Turk » 6 mag 2010, 7:56

Grazie Dade :up:
effettivamente la conoscenza dell'argomento si può definire generalmente superficiale.
Mi rendo conto che il sistema ABS applicato alle 2 ruote è una "rivoluzione" che, al contrario delle auto
sta prendendo piede solo da poco e si sta sviluppando, a mio parere, un po' in ritardo;
è per questo motivo che tutt'ora non mi sono ancora fidato ad acquistare una moto con tale sistema.

Tuttavia ammetto che in passato mi sono trovato in diverse situazioni in cui, con bagagli e moglie,
ho davvero rischiato il ciocco (ad. es coda dopo una curva in galleria o da solo con auto che tagliano la strada) evitandolo solo grazie al fatto che conoscevo abbastanza bene il limite di frenata della mia moto e non mi sono fatto prendere "eccessivamente" dal panico.

E' anche vero però che l'idea di farsi gestire una cosa così importante come la frenata da un sistema ancora molto migliiorabile come sulla MTS (e non solo) lascia spazio a dubbi, più che sull'utilizzo.... sul feeling che può trasmettere. Sulle touring ormai è un componente standard come lo sta diventando anche su certe supersportive, ma a mio avviso per altri scopi quali la staccata al limite o per evitare il "panic mode" con impianti frenanti estremamente sensibili.
Su moto come le SM, gli acquirenti sono di quelli a cui piace la moto "ignorante" (io per primo) e quindi al feeling danno la priorità.

Alla MTS hanno cercato di dare 3 o 4 caratteri diversi, la moto mi piace molto e ritengo che il prezzo sia adeguato a quello che offre,
però non credo proprio che cambierò la mia SMT per la Ducati, in particolare proprio per la quantità di settings possibili e facilmente cambiabili da un sistema completamente elettronico forse ancora un po' acerbo.

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda gtmaster » 6 mag 2010, 8:39

Turk ha scritto:però non credo proprio che cambierò la mia SMT per la Ducati, in particolare proprio per la quantità di settings possibili e facilmente cambiabili da un sistema completamente elettronico forse ancora un po' acerbo.

Guarda che ad essere acerbo è solo l abs,non certo i vari livelli di set up elettronico.
Che poi acerbo...
é che magari è troppo invasivo su una moto da guida col "coltello tra i denti",perchè se guidi normalmente assolve benissimo al suo scopo.
Francamente,a poterlo fare,mts.

Avatar utente
ShakaMan
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 24 ott 2009, 23:12

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda ShakaMan » 6 mag 2010, 8:51

..secondo il mio modesto parere, uno dei fattori da considerare nella scelta..visto anche la tipologia di moto in questione..cioè "macina kilometri"..è il fattore CONSUMI e TAGLIANDI...

la SMT a mio parere, su questo aspetto ne esce veramente bastonata.. tra consumo di benza, tagliandi e consumo d'olio, non è propriamente una moto ottimale per chi si spara tantissimi km...

la MTS consuma meno, va di piu', ha i tagliandi molto distanziati, e non mangia olio...

Questa cosa l'ho testata personalmente perchè giro con un amico che ha la streetfighter e il motore ducati consuma decisamente meno rispetto all'Lc8

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Turk » 6 mag 2010, 9:38

gtmaster ha scritto:Guarda che ad essere acerbo è solo l abs,non certo i vari livelli di set up elettronico.
Che poi acerbo...
é che magari è troppo invasivo su una moto da guida col "coltello tra i denti",perchè se guidi normalmente assolve benissimo al suo scopo.
Francamente,a poterlo fare,mts.


Non dico che sia acerbo il sistema di gestione delle sospensioni in particolare (perchè non so quanto margine di crescita ci sia ancora),
dico acerbo riferendomi al sistema completo perchè a mio avviso ci sarebbe ancora molto da implementare, vedi l'EBD (Ripartitore elettronico di frenata) che ripartisce il carico in maniera intelligente agendo sulle sospensioni.
Comunque ovviamente ognuno ha le sue esigenze/priorità, io magari apsetterei un po' di tempo seguendo ulteriori aggiornamenti,
già in passato mi è capitato di acquistare, appena uscite, moto molto meno sofistiscate della MTS e mi sono trovato sorprese che aspettando magari solo 1 anno avrei evitato...
Quoto ShakaMan per il discorso lunghi tragitti, ma c'è una cosa che mi lascia molto perplesso: in effetti ho sempre desiderato la possibilità di scegliere diverse mappature in "real time" ma mi basterebbero una SPORT ed una TOURING....
con la MTS è come se potessi comprare un telecomando per la moglie che ti possa far selezionare:
- Cuoca
- Discussione
- Sesso - sottomenù: dominante - recessivo - sesso violento
- Muta
forse il sogno di ogni uomo... ma poi mi piacerebbe ancora? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :shock:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Dade » 6 mag 2010, 14:01

Turk ha scritto:con la MTS è come se potessi comprare un telecomando per la moglie che ti possa far selezionare:
- Cuoca
- Discussione
- Sesso - sottomenù: dominante - recessivo - sesso violento
- Muta
forse il sogno di ogni uomo... ma poi mi piacerebbe ancora? :rotlf: :rotlf: :rotlf: :shock:


io per il telecomando moglie mi accontenterei già solo della funzione ON/OFF....... :mrgreen:
DADE -

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Tommasone » 6 mag 2010, 14:39

Macs ha scritto:ho scelto la SMT perchè da quando l'ho vista e ci son salito sopra non volevo niente altro... e farei la stessa cosa adesso.


Ti quoto alla stragrande e aggiungo:
ho scelto la smt perche' mi e' sembrata una della poche moto "di ferro", concrete, con poche frocerie, essenziale (al punto che non ha neppure l'interruttore per le 4 frecce!!!! terribile :D). Stop.

Nuova e con akrapovic me l'avevano offerta a 11800 immatricolata. A gennaio.

Dal punto di vista estetico la preferisco alla multi, che con quel naso a becco orribile e il design sbilanciato verso l'anteriore (molto piu' pieno dove c'e' il motore e praticamente vuoto al posteriore) non mi piace per niente. Per non parlare degli scarichi: orrendi. Ma e' questione di gusti.

E' interessante il discorso dell'amico che parla di intervalli tagliandi e manutenzione.
Da quello che e' scritto su carta, e sottolineo su carta, la smt e' certamente piu' onerosa.
Ma, mi chiedo, quanti di voi farebbero davvero il tagliando ogni 24mila km su una moto di 19mila euro?
Io non conosco 1 ducatisca che non cambi olio ogni 6000 km, anche se poi in giro dicono il contrario.
Sulla mia hornet, su cui avrei potuto non fare mai un tagliando, tanto e' giappo e davvero non si rompe mai, cambiavo olio ogni 8000 km per disperazione, visto che il cambio iniziava a grattare e mi dava fastidio. L'avete mai visto l'olio come usciva dopo 8000km? Immaginate dopo 24mila.
Considerate tra l'altro che solitamente le case prevedono almeno 1 tagliando all'anno...quindi i 24mila km sono solo una kimera.

Senza parlare del fatto che e' sempre una ducati e, guardandomi attorno, gli unici ducatisti che fanno il kilometraggio annuo che faccio io (20mila) hanno la loro moto ferma in officina almeno 2-3 mesi all'anno. E queste sono spese che vanno tenute in considerazione.
Per me non esiste proprio.

E, last but not least, l'affidabilita'.
Con tutta quell'elettronica e la fama dei motori ducati, ma chi uscirebbe tranquillo sapendo di doversi fare 6-700 km sperduto su qualche montagna magari in solitaria? Io no.

Non e' che la smt e' la panacea di tutti i mali, anzi ha diversi difettucci che mi danno fastidio...ma per l'utilizzo che ne faccio mi e' sembrata la moto perfetta e l'ho presa.
E poi e' bellissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

indeciso
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 mar 2010, 16:15
Località: Cagliari

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda indeciso » 6 mag 2010, 17:23

Tommasone ha scritto:"Senza parlare del fatto che e' sempre una ducati e, guardandomi attorno, gli unici ducatisti che fanno il kilometraggio annuo che faccio io (20mila) "

Sulla carta pensavo che la SMT non fosse la moto ideale per chi come te (e come me) fa tanti km, infatti devi portarla per il tagliando 2/3 volte l'anno, impone frequenti cambi olio e tensione catena ed in piu' consuma qunto una "supersportiva". Sto sbagliando o no? lo chiedo perchè io non ho purtroppo ancora la SMT quindi i miei ragionamenti sono solo teorici.
grazie
SMT 990 2010

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Tommasone » 6 mag 2010, 20:02

indeciso ha scritto:Sulla carta pensavo che la SMT non fosse la moto ideale per chi come te (e come me) fa tanti km, infatti devi portarla per il tagliando 2/3 volte l'anno, impone frequenti cambi olio e tensione catena ed in piu' consuma qunto una "supersportiva". Sto sbagliando o no? lo chiedo perchè io non ho purtroppo ancora la SMT quindi i miei ragionamenti sono solo teorici.grazie


La mia situazione:
Consumo: nell'ultimo giro di 500 km (con 70 km di autostrada di media a 160 e poi tutte curve moooolto allegre) il consumo e' stato di 14,3 km/l che non mi pare malaccio.
Il consumo olio contando gli ultimi 4500 km che ho percorso (da febbraio ad oggi) e' stato di 900 grammi
Il tensionamento catena l'ho fatto solo in occasione del cambio gomme (effettuato a 6200 km totali)
Il tagliando dei 7500 lo andro' a fare a giorni.

Non e' una moto economica e probabilmente non e' una moto da 25mila km/anno, ma il divertimento e il piacere di guida che ti da e' incredibile. Io quando vado in moto ci vado per divertirmi macinando km, non per fare la sparata motogp o per andare a prendere l'aperitivo al bar.
E questa moto e' divertimento puro.
Mi ritiro a casa che non vorrei mai scendere.
Cio' mi basta.

superduca
 

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda superduca » 6 mag 2010, 20:13

i tagliandi della multistrada sono ogni 12.000 oppure ogni anno, vale quello dei due raggiunto prima e prevedono il "solo" con cambio olio e filtro . ogni 24.000 c'e' il controllo valvole e sostituzione cinghie di distribuzione..cambio candele e filtro aria. Finita la garanzia ovviamente il limite temporale decade, quindi diventa ogni 12.000 effettivi ( nel senso che c'e' sicuramente parecchia gente che i 12.000 li fara' in molto piu' di 12 mesi . E' sicuramente un bel passo avanti rispetto ad esempio ai nostri 7500 km.

C'e' il libretto di uso e manutenzione scaricabile in pdf dal sito ducati.

gtmaster
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 7 mag 2009, 18:17
Località: roma

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda gtmaster » 7 mag 2010, 9:17

Che poi ancora sta storia dell affidabilità dei motori ducati... :roll:
Basta farsi un giro nei forum delle varie marche,per rendersi conto che chi piu chi meno ognuno ha i suoi problemi...
Penso che su un chilometraggio di 20 mila km annui la differenza tra le due moto sia veramente notevole,ma tanto!
Non fosse altro per i consumi olio e benzina ed intervallo tagliandi...
Solo il primo anno,escludendo il tagliando dei 1000 km,con la K se ne fanno 3,con la ducati 1
In un triennio siamo ad 8 tagliandi contro 5.
Capitolo carburante:
ipotizzando un consumo medio,con la K,di 13 km/lt (ad essere buoni...),al costo attuale del carburante fossile significa che in un triennio (i famosi 20 mila km/anno) se ne vanno tra i 6600 ed i 6700 euro.
E' ipotizzabile che il motore ducati consumi un 20/25% in meno:
significa spendere,sulla stessa distanza,poco piu di 5000 euro,nella migliore delle ipotesi...
Significa pur sempre oltre 560 euro l anno...
Si tratta di numeri,ovviamente,indicativi,ma non credo di essere andato molto lontano dalla realtà.
E non è che la contropartita sia una moto noiosa,eh... :D

Tommasone
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 dic 2009, 14:07

Re: SMT vs Multistrada 1200

Messaggioda Tommasone » 7 mag 2010, 17:29

gtmaster ha scritto:Che poi ancora sta storia dell affidabilità dei motori ducati... :roll:


http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=257172

Ok, puo' essere 1 caso.
La sfiga di aver preso proprio il modello difettato.

Ma se cosi' non fosse?

Io non ho 15mila euro da "donare" a Ducati per fare da betatester o per spararmi la posa la domenica in costiera amalfitana.
Ho bisogno di una moto che mi dia fiducia e con cui macinare km.
La Ducati per me non lo e'.
E sottolineo "per me".

Lo e' la smt? Non lo so, lo sto cercando di capire :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti