Pagina 1 di 3

[SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 7:58
da Macs
Ho montato il pignone da 16 e devo dire che la moto è diventata molto molto + divertente...
forse la soluzione migliore sono i 2 denti di corona se uno la usa molto in autostrada... perchè adesso è veramente rapportata corta!
Ma a me così piace un sacco... :mrgreen:

Poi grazie ai possessori della SD ho provato a montare un comando gas con la prima parte + progressiva (69002021100 - GRIP-SET OPEN END PROGRESSIVE)
mai fatto spesa migliore... i 24e meglio spesi! Adesso puoi tranquillamente pelare il gas in curva... senza aver paura di "brusche" reazioni, effetto on-off praticamente sparito... una figata pazzesca! :wink:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 11:42
da tuonomax
ottima notizia quella del comando del gas.....!!!!! E' troppo brusca sta moto......FANTASTICA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 11:47
da alfus2verdi
quasu quasi sto comando del gas sarà prossimo acquisto

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 13:19
da zandrearacing
oh cazz...ho appena ordinato la corona con 2 denti in più che subito mi proponete una nuova scimmia???? :mrgreen:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 13:22
da ulvisma
dovete imparare a giocare di polso!!!! altro che comando del gas progressivo!









:wink: :wink: :rotlf:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 16:32
da zandrearacing
mi stavo domandando(visto che ormai la scimmia è gi partita...)ma non è che questo gas progressivo è un pò una specie di contrario del gas rapido??' cioè semplicemente un comando con una corsa maggiore che in un certo senso affievolerebbe la brutale potenza dell'lc8???? lo chiedo perchè quando provai la moto morini granpasso e subito dopo la moto morini 9 1/2, che hanno lo stesso identico motore ma una corsa del gas diversa e più lunga sulla granpasso, sembrava che la 9 1/2, avesse una ventina di cv in più.... :roll:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 18:59
da quisquiglia
[quote="Macs"]Ho montato il pignone da 16 e devo dire che la moto è diventata molto molto + divertente...
forse la soluzione migliore sono i 2 denti di corona se uno la usa molto in autostrada...

scusate la mia profonda ignoranza :D
cosa comporta intervenire sulla corona con 2 denti invece che sul pignone con 1?
è una combinazione di rapporto che lascia la moto un po' più allungo, per quello più indicata per l'autostrada?
vorrei fare la modifica in un modo o nell' altro ma non so come muovermi :oops:
grazie a tutti
e ciao

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 19:20
da Skeb21
quisquiglia ha scritto:
Macs ha scritto:Ho montato il pignone da 16 e devo dire che la moto è diventata molto molto + divertente...
forse la soluzione migliore sono i 2 denti di corona se uno la usa molto in autostrada...

scusate la mia profonda ignoranza :D
cosa comporta intervenire sulla corona con 2 denti invece che sul pignone con 1?
è una combinazione di rapporto che lascia la moto un po' più allungo, per quello più indicata per l'autostrada?
vorrei fare la modifica in un modo o nell' altro ma non so come muovermi :oops:
grazie a tutti
e ciao



1 dente al pignone sta a 2e 3/4

aumentando i denti alla corona o togliendoli al pignone si hai più ripresa
ad esempio se la vuoi più da ripresa devi mettere un pignone piccolo e una corona grande..mentre se la vuoi più di allungo un pignone abbastanza grande e corona piccola..

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 19:23
da quisquiglia
:D ok, grazie ora è chiaro,
non capivo il rapporto fra corona e pignone :D

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 19:29
da superduca
zandrearacing ha scritto:mi stavo domandando(visto che ormai la scimmia è gi partita...)ma non è che questo gas progressivo è un pò una specie di contrario del gas rapido??' cioè semplicemente un comando con una corsa maggiore che in un certo senso affievolerebbe la brutale potenza dell'lc8???? lo chiedo perchè quando provai la moto morini granpasso e subito dopo la moto morini 9 1/2, che hanno lo stesso identico motore ma una corsa del gas diversa e più lunga sulla granpasso, sembrava che la 9 1/2, avesse una ventina di cv in più.... :roll:

Non e' piu' lunga la corsa, e' solo distribuita in modo diverso, ovvero nella prima fase della rampa e' piu' dolce dell'originale, la corsa resta quella ( lunghetta) del comando originale. All'atto pratico cmq sembra che la moto vada di meno, o meglio, devi smanacciare di piu' per avere la stessa 'impressione' di velocita'.. infatti sto seriamente pensando di toglierlo e rimettere l'originale.. alla fine e' gia' gestibilissima cosi'. cmq visto il costo di ben 24 euri manopole incluse e 10 minuti x il montaggio direi che e' una cosa che si puo' provare senza remore :D

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 19:40
da zandrearacing
superduca ha scritto: All'atto pratico cmq sembra che la moto vada di meno, o meglio, devi smanacciare di piu' per avere la stessa 'impressione' di velocita'.. infatti sto seriamente pensando di toglierlo e rimettere l'originale..

ecco...la scimmia è saltata via....non farò mai una modifica che anche solo all'apparenza faccia andar "meno" la moto.....se così ti sembra superduca, allora la preferisco ignorante e scorbutica com'è...inoltre monterò a breve la corona con 2 denti in più....sempre più gggnnnuraaaante!!!! :mrgreen:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 21:01
da superduca
zandrearacing ha scritto:
superduca ha scritto: All'atto pratico cmq sembra che la moto vada di meno, o meglio, devi smanacciare di piu' per avere la stessa 'impressione' di velocita'.. infatti sto seriamente pensando di toglierlo e rimettere l'originale..

ecco...la scimmia è saltata via....non farò mai una modifica che anche solo all'apparenza faccia andar "meno" la moto.....se così ti sembra superduca, allora la preferisco ignorante e scorbutica com'è...inoltre monterò a breve la corona con 2 denti in più....sempre più gggnnnuraaaante!!!! :mrgreen:


beh io la corona con 2 denti in piu' gia' ce l'ho e voglio togliere anche quella .. :D :D
Cmq il senso del comando gas progressivo lo dice la parola stessa.. rendere piu' dolce la risposta all'apertura del gas, ovvero a parita' di gradi di rotazione ( sempre relativamente alla prima fase, direi un buon quarto della corsa) , apri meno la farfalla.. non ci sono madonne eh :D :D

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 22:25
da andrea
ho provato la smt...
quella che avevo io (era akrapovizzata) l'on-off non sapeva manco cosa fosse!

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 22:41
da Macs
Naturalmente dipende uno come usa la moto...

Io la uso moltissimo in 2... in + non mi trovavo con la rapportatura originale che trovavo molto lunga.
Arrivo da un 4 cilindri 600 che se stai basso di giri... puoi aprire quanto vuoi ma di "brusco" non succede nulla.

Con l'SMT l'unica cosa con cui non mi trovavo era la gestione del gas in curva soprattutto quanto trotterello in 2 senza fare il pirla... :mrgreen:
Adesso con -1 di pignone ho sistemato la rapportatura... ma non volevo una moto troppo scorbutica nell'aprire il gas...
e con questo comando gas mi trovo veramente bene... e riesco ad usare la moto in modo + efficace rispetto a prima! 8)

Naturalmente la corsa dell'acceleratore non è variata... cambia solo che se apri poco la moto risulta + dolce...
se spalanchi la moto è sempre la solita bestiaccia! :mrgreen:

Dipende tutto da uno guida...
io ritengo inutile per me tenere la moto "indomabile" per poi non usarla bene in curva appunto perchè risulta "scorbutica".
Io sicuramente a parità di moto risulto + efficace con questo gas che con l'originale...
Chi è abituato a domare la "bestia" in moto differente e vuole la moto "scorbutica" di certo questo non è il comando gas adatto per lui! :wink:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 22:54
da andrea
sono assolutamente d'accordo con te,
dovresti provare la sd per sentire cosa è allora!

hai gli scarichi originali?

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 8 apr 2010, 9:44
da Macs
andrea ha scritto:hai gli scarichi originali?


Dimmi... stai girando il coltello nella ferita??? :crycry:

Si purtroppo ho ancora le stufe originali... :?
:mrgreen:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 8 apr 2010, 9:55
da ulvisma
Macs ha scritto:
andrea ha scritto:hai gli scarichi originali?


Dimmi... stai girando il coltello nella ferita??? :crycry:

Si purtroppo ho ancora le stufe originali... :?
:mrgreen:


dai discepolo!!!! non fare così!!! quando diventerai grande potrei mettere anche tu gli scarichi da fico!!!!!! :wink:

Cmq, sono daccordissimo con te sulla spiegazione del pignone -1 e del comando del gas, ma purtroppo non condivido perchè io amo la scorbuticità dell'LC8... pensa che quando settimana scorsa ho provato l'ADV 990, l'unica cosa che non mi è piaciuta è stato il motore... troppo dolce in basso... il 950 è molto più cattivo!!!! :wink:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 8 apr 2010, 10:58
da Macs
Vulvi... nel mentre che io "divento" grande... tu cerca di non farti distrarre dalle foto fatte in curva!!! :rotlf: :rotlf:
Sono un po' bastardone??? :mrgreen:

Pensa che l'altro giorno appena arrivati a casa... metto le mani sulle maniglie posteriori...
guardo la RaMona e le dico: "Ma come fai a tenere le mani qui con il caldo che arriva dalle stufe???"
poi aggiungo: "bisognerebbe proprio cambiare gli scarichi... ma lo faccio solo per te!" :mrgreen:

Mi ha guardato male e se ne andata... mi sa che non ci ha creduto vero??? :rotlf:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 8 apr 2010, 11:03
da ulvisma
Macs ha scritto:Vulvi... nel mentre che io "divento" grande... tu cerca di non farti distrarre dalle foto fatte in curva!!! :rotlf: :rotlf:
Sono un po' bastardone??? :mrgreen:


hai ragione... :rotlf: ma essendo narcisista convinto non riesco a farne a meno... :rotlf:

Macs ha scritto:Pensa che l'altro giorno appena arrivati a casa... metto le mani sulle maniglie posteriori...
guardo la RaMona e le dico: "Ma come fai a tenere le mani qui con il caldo che arriva dalle stufe???"
poi aggiungo: "bisognerebbe proprio cambiare gli scarichi... ma lo faccio solo per te!" :mrgreen:

Mi ha guardato male e se ne andata... mi sa che non ci ha creduto vero??? :rotlf:


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

MessaggioInviato: 8 apr 2010, 20:11
da andrea
Macs ha scritto:
andrea ha scritto:hai gli scarichi originali?



Si purtroppo ho ancora le stufe originali... :?
:mrgreen:



ecco perchè hai/avevi la sensazione di on-off molto accentuata
credimi con gli akra non esiste +!
me lo ha detto il mecca
perchè al mio ritorno ero entusiasta di quanto fosse stato addolcito sotto e tolto quel c@zzo di on-off...
lui mi ha detto che molto è merito degli akra!

comunque appena ho un attimo di tempo posto una mia piccola rece sulla prova di martedì! :wink: