KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda JollyRoger4973 » 4 mag 2010, 10:36

Macs ha scritto:Ho messo il pignone da 16... perchè non mi trovavo con i rapporti...
Molte volte, dato che son fermone e viaggio spesso in 2, in alcuni tornanti e quando sono in mezzo al traffico dovevo buttare in prima...
in + trovavo la seconda troppo lunga per i miei gusti...

Adesso con il pignone da 16 ho risolto questo problema... ed in ogni caso attenua anche la sensazione di on-off...
Forse come ho già scritto prima la soluzione migliore sono i 2 denti di corona in +... perchè con il pignone da 16 diventa veramente corta... :wink:

Poi dipende tutto dal tuo stile di guida, strade percorse, ecc ecc...

Questo discorso interessa molto anche me...

Non ho capito una cosa, però: mettere denti in più alla corona o in meno al pignone non equivale ad accorciare i rapporti? in tal caso, l'accelerazione non dovrebbe essere ancora più fastidiosa?

Grazie!

allloi
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 ott 2009, 18:08

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda allloi » 5 mag 2010, 16:06

si ma generalmente stai a giri più alti accusando meno l'on-off dei giri bassi...
ma la corsa dell'acceleratore diminuisce o rimane la stessa con questo gas????

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda JollyRoger4973 » 5 mag 2010, 17:14

Capito, grazie. :mrgreen:

Se ho capito bene, la lunghezza totale della corsa è uguale, ma la prima parte è più progressiva nell'apertura, fino ai fatidici 3-4000 giri. Da lì in poi... è tutto come con l'acceleratore standard. 8)
(spero di non aver scritto cacchiate...)

Accessorio molto interessante... nel caso dovessi davvero prendere il 990 anzichè il 950, lo prenderò sicuramente.

superduca
 

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda superduca » 5 mag 2010, 19:30

JollyRoger4973 ha scritto:Capito, grazie. :mrgreen:

Se ho capito bene, la lunghezza totale della corsa è uguale, ma la prima parte è più progressiva nell'apertura, fino ai fatidici 3-4000 giri. Da lì in poi... è tutto come con l'acceleratore standard. 8)
(spero di non aver scritto cacchiate...)

Tutto corretto :wink:

allloi
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 ott 2009, 18:08

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda allloi » 10 mag 2010, 10:30

ieri ho fatto un pezzo di strada lastricata a velocità ridottissima....per chi mi vedeva sembravo un cretino, la moto andava a scatti e ogni buca che prendevo erano santi che cadevano dal paradiso...nonostante io abbia -i pignone e+2 corona l'on-off è seriamente ingestibile su questa moto :(

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda akilao » 10 mag 2010, 16:08

allloi ha scritto:ieri ho fatto un pezzo di strada lastricata a velocità ridottissima....per chi mi vedeva sembravo un cretino, la moto andava a scatti e ogni buca che prendevo erano santi che cadevano dal paradiso...nonostante io abbia -i pignone e+2 corona l'on-off è seriamente ingestibile su questa moto :(

Con un rapporto così corto è normale...
Di solito si cambia uno o l'altro, entrambi sono eccessivi e inutili visto il tiro del motore. Accorciare la finale ti evita gli strappi a filo di gas in 5^ e 6^
ma peggiora l'effetto on-off.
Il gas progressivo è molto utile, ma modificare pignone e corona e poi mettere il comando gas prog è un controsenso.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

superduca
 

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda superduca » 10 mag 2010, 20:04

deciso.. sabato lo tolgo. lo scorso sabato ho fatto un giro con la rap perche' tanto per cambiare la sd aveva la batteria un po' moscia ( e' stata ferma 20 giorni ed e' andata giu' quasi tutta) , e quindi l'ho attaccata al mantenitore intanto che mi facevo la sparatina pomeridiana. Tornato a casa ho parcheggiato una e ripreso su l'altra, che nel frattempo si era caricata. Facendo un cambio cosi' 'al volo' si sentono moltissimo le differenze , sensazioni ben marcate che gia' dopo pochi minuti tendono ad affievolirsi perche' ci si abitua velocemente.. beh con su questo comando proprio mi pareva che la moto non andasse.. e' molto gestibile ma proprio manca cattiveria, bisogna smanacciare di brutto col gas. provero' a metterlo sul cagivone che ha un'impianto di iniezione molto piu' vecchio e brusco, senza doppia farfalla.. magari trovo la quadratura :roll: :roll:

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda JollyRoger4973 » 14 giu 2010, 16:48

Ricevuto oggi dal conce KTM insieme al cupolino... nessuno dei due acquisti mi convince al 100%, ma tanto vale provare... nel senso che da solo, usando la moto molto in città o cmq percorsi brevi extraurbani, mi trovo bene cmq... però alle volte, andando in giro in coppia, magari sono utili. :wink:

Ad ogni modo, sulla scatola del mio c'è scritto "coppia manopole" e basta, non parla di comando gas... cmq la camma si vede, quindi c'è. :lol:

Domani o dopo dovrei riuscire a montarlo... staremo a vedere. :wink:

Ciao!

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda JollyRoger4973 » 22 giu 2010, 18:38

Montato oggi e provato in giro per la città... mi pare che l'effetto ci sia, nel senso che rende il motore "normale"... girellando l'ho trovato utile, soprattutto in mezzo al traffico.
Ovvio, non è che leva l'on off al 100%, ma mi pare soddisfacente, come risultato.

Certo, la mia parte più fanciulla si lamenta che così il motore sembra "quasi" tranquillo, mentre una delle cose belle di sta moto è dover domare la "belva"... ma se si smanaccia, il motore è sempre lì. :lol:

Tutto sommato, ritengo sia stato un buon acquisto... peccato che la sostituzione sia cmq "macchinosa", almeno per me... se fosse più rapida, potrei pensare di usarlo quando esco in coppia, e rimettere quello originale quando mi va di avere la moto più "nervosa".

Da notare anche che le manopole che monta il gas progressivo, anche se non belle come quelle originali, mi paiono più comode da impugnare.

Ciao!

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: [SMT] Pignone 16 e Comando Gas Progressivo

Messaggioda topomoto » 16 ott 2018, 16:57

Rispolvero questa vecchia discussione.
Non trovo più nel catalogo power part il comando gas progressivo per SMT. Qualcuno sa dove posso reperirlo? O il numero di codice?
Grazie

Precedente

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti