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Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 12:37
da Marmatteo
Ciao a tutti i Karotoni
Come dicevo nella presentazione che ho fatto qualche tempo fa sto sbavando per l'Smt. Per me, e credo per molti, è un acquisto moooolto oneroso che comporta grossi sacrifici pertanto sono TERRORRIZZATO di sbagliare acquisto.
Tra i tanti dubbi che ho, a cui ho già sottoposto il buon Loris devastandolo di messaggi privati e che ringrazio nuovamente per la disponibilità e il calore dimostratomi, ce n'è uno che mi attanaglia anche se per certi aspetti è la classica sega mentale.
Scandagliando il web sto notanto che tantissime persone comprano l'Smt e dopo un chilometraggio stranamente molto simile compreso tra i 4000 e i 6000 km, la mettono in vendita. Sembrerebbe che dopo essersi sfogati per benino con tonnellate di gas e relativi buchi aperti nell'asfalto :D la gente si stufa perchè è troppo agressiva e nella guida sciolta risulta in un certo senso "fastidiosa". Come se quando ti stufi di andare a manetta (perchè ci si stufa? :mrgreen: ) ti rompe le balle.
Perchè, altrimenti, ci sono tutte queste Smt in vendita con così pochi km??
Possessori di Smt, pensereste di farci 90000 km con questa moto??
Spero di essere riuscito a esprimere la mia perplessità e ringrazio anticipatamente chiunque si presti a darmi qualche ragguaglio / parere / suggerimento.

Nel frattempo, tanto per alimentare la mia scimmia come neanche un casco di banane potrebbe, è uscita quest'ultima recensione che vi consiglio di leggere quanto meno le prime righe:

http://www.pianetariders.it/2009/12/dop ... m-rc8/5981

Sperando di pitturami presto di arancione
un saluto
Marmatteo

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 13:38
da ulvisma
la rispsta è semplice..

SONO TUTTI MOTOCICLISTI DELLA DOMENICA!

Le K sono si aggressive ma sanno essere anche dolci all'occorrenza... magari c'è un fastioso on/off... ma con 10 euro di spesa per cambiare il pignone il tutto si risolve...

Se sei una persona a cui piace GUIDARE la moto e non portarla al bar per farla vedere algi amici, allora stai sicuro che non ti pentirai dell'acquisto!!! :wink:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 16:28
da Drake
bhè diciamo che se ti aspetti una smt con l'erogazione di un'hornet... allora è meglio che guardida un'altra parte... insomma dipende molto dal tipo di guidatore che sei.. se sei uno a cui piace sentire un brivido ogni volta che spalanchi il gas, che ti piace GIOCARE tra le curve.. scritto in maiuscolo perchè è così che ti senti su un Lc8 ti sembra di essere li bello tranquillo e invece stai bastonando moto a destra e a manca.. comunque nessuna parola vale come una prova...vai in un conce e chiedi di provarla...

ps... metti le mutande rinforzate :wink: le ktm provocano fooorti erezioni... :D

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 16:38
da arzach
capisco il discorso se si stesse parlando di un SMR o di un 690, moto che dopo che ti hanno strappato le braccia e ridato il sorriso potrebbero risultare poco versatili alla lunga e quindi uno si rivolgerebbe altrove.
Io dopo un SM 950 ho preso un adv perchè volevo allargare il raggio d'azione e pure mettere qualche sterrato. Rimpiango tutt'ora la guida pulita di un Sm però.

insomma, secondo me per fare 90mila km uno prende un'adv, la carica come un mulo o la usa come primo mezzo. Ma l'smt non credo sia una moto che stufi, se non che a un certo punto cominci a soffrire di "nè carne nè pesce" come con molte moto del settore e ti spingi su mezzi più specialistici.

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 16:44
da Drake
arzach ha scritto:capisco il discorso se si stesse parlando di un SMR o di un 690, moto che dopo che ti hanno strappato le braccia e ridato il sorriso potrebbero risultare poco versatili alla lunga e quindi uno si rivolgerebbe altrove.
Io dopo un SM 950 ho preso un adv perchè volevo allargare il raggio d'azione e pure mettere qualche sterrato. Rimpiango tutt'ora la guida pulita di un Sm però.

insomma, secondo me per fare 90mila km uno prende un'adv, la carica come un mulo o la usa come primo mezzo. Ma l'smt non credo sia una moto che stufi, se non che a un certo punto cominci a soffrire di "nè carne nè pesce" come con molte moto del settore e ti spingi su mezzi più specialistici.


bhè a parte il discorso sterrato... l'smt è un SMR con il cupolino... che tra le altre cose ora puoi montarne uno più protettivo... quindi per uno a cui lo sterrato nn interessa.. se vuoi la carichi come un mulo e parti.. se vuoi puoi spararti un derapone dietro l'altro in montagna... :D

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 16:46
da ulvisma
Drake ha scritto:bhè a parte il discorso sterrato... l'smt è un SMR con il cupolino... che tra le altre cose ora puoi montarne uno più protettivo... quindi per uno a cui lo sterrato nn interessa.. se vuoi la carichi come un mulo e parti.. se vuoi puoi spararti un derapone dietro l'altro in montagna... :D


sei il solito ANIMALE!!!!! :twisted:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 16:48
da Drake
ulvisma ha scritto:
Drake ha scritto:bhè a parte il discorso sterrato... l'smt è un SMR con il cupolino... che tra le altre cose ora puoi montarne uno più protettivo... quindi per uno a cui lo sterrato nn interessa.. se vuoi la carichi come un mulo e parti.. se vuoi puoi spararti un derapone dietro l'altro in montagna... :D


sei il solito ANIMALE!!!!! :twisted:


GVazie amoVe sento sempre un brivido quando me lo dici... :lol:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 17:04
da ulvisma
Drake ha scritto:GVazie amoVe sento sempre un brivido quando me lo dici... :lol:


:kiss_lui:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 17:10
da arzach
Drake ha scritto:bhè a parte il discorso sterrato... l'smt è un SMR con il cupolino... che tra le altre cose ora puoi montarne uno più protettivo... quindi per uno a cui lo sterrato nn interessa.. se vuoi la carichi come un mulo e parti.. se vuoi puoi spararti un derapone dietro l'altro in montagna... :D


beh, mi sembra riduttivo dire che l'smt è una smr col cupolino.
sospensioni diverse, cerchi diversi (più leggeri quelli della smr), serbatoio diverso e quindi più autonomia, attacchi pronti per le borse, sella completamente diversa e non intercambiabile. che poi con l'smt ci fai tutti i numeri che vuoi, allora su questo sono d'accordo! :twisted:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 18:22
da zandrearacing
anch'io marmatteo sono in fase di pre-acquisto di una smt......effettivamente quasi 13000E akra inclusi per una moto così, che ad ogni tagliando ti spilla 250E se va bene, che beve olio e benzina come un forsennato, che perde valore da usata immediatamente qualche dubbio te lo fa venire....poi invece escono recensioni del genere che ti mettono la bava alla bocca e non vedi l'ora di aprire il portafogli per portarti a casa una belva del genere.........SARA' MIA MOOOOLTO PRESTO!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 19:50
da ingvannu
io ho comprato l'SMT il 7 luglio 2009. ad oggi ho fatto 8.200 km.
prima avevo un fz1 fazer che mi son ben goduto per le tre stagioni con cui ho smanettato quà e là.
posso dire in accordo con tutti gli amici orange che sicuramente non è una moto da passeggiata domenicale, o meglio, la
si puo' anche fare, ma il meglio di sè lo dà quando si incontrano quelle belle strade piene di curve dove l'adrenalina sale alle stelle.. :fly2:
morale:
- se cerchi una moto da passeggiata domenicale e da viaggio in coppia senza tante pippe mentali, ti consiglierei di risparmiare qualche euro e orientarti su qualcosa di più commerciale :bike1:
- se ti piace "usare" la moto a 360 gradi, aggiungi qualche scappatella un po' aggressiva (+o- nei limiti....) e cerchi un mezzo performante... bè.....ti assicuro che l'orgasmo non ti mancherà...sopratutto quando dagli spekkietti quelli dietro pian piano spariscono nel nulla....a patto che non siano dei nostri!!! :wau:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 19:51
da ktmax
non faccio testo, la uso solo nei w.e. a manetta!!!!!

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 16 dic 2009, 23:48
da Marmatteo
ingvannu ha scritto:io ho comprato l'SMT il 7 luglio 2009. ad oggi ho fatto 8.200 km.
prima avevo un fz1 fazer che mi son ben goduto per le tre stagioni con cui ho smanettato quà e là.
posso dire in accordo con tutti gli amici orange che sicuramente non è una moto da passeggiata domenicale, o meglio, la
si puo' anche fare, ma il meglio di sè lo dà quando si incontrano quelle belle strade piene di curve dove l'adrenalina sale alle stelle.. :fly2:
morale:
- se cerchi una moto da passeggiata domenicale e da viaggio in coppia senza tante pippe mentali, ti consiglierei di risparmiare qualche euro e orientarti su qualcosa di più commerciale :bike1:
- se ti piace "usare" la moto a 360 gradi, aggiungi qualche scappatella un po' aggressiva (+o- nei limiti....) e cerchi un mezzo performante... bè.....ti assicuro che l'orgasmo non ti mancherà...sopratutto quando dagli spekkietti quelli dietro pian piano spariscono nel nulla....a patto che non siano dei nostri!!! :wau:


Eccolo qua, il problema è proprio questo, a me piace smanettare e anche parecchio però quando sono sfatto ho bisogno di un mezzo che mi riporti a casa. Ho fatto giri di un giorno da 1000 km (di montagna) con 10 passi dolomitici. Su giri come questo al ritorno di guidare la moto non ne puoi proprio più e vorresti rilassarti e guidarla come una moto elettrica Peg Perego.
Con l'Smt è possibile? Cosa intendi quando scrivi che non è una moto da passeggiata domenicale? Perchè no?

La moto l'ho provata 3 volte in 3 concessionari diversi. Nella prima prova ho tirato 3-4 manate di gas, due curve, poi ho eiaculato e l'ho portata indietro. Nella seconda ho caricato anche mia morosa che, contentissima della posizione, ha lamentato solo fastidiose vibrazioni alle maniglie del passeggero. Nella terza ho pensato "ok, so che sai tirare da bestia, adesso voglio capire se sai andare piano". E qui è caduto il palco. Girando piano a gas costante sembra di stare sopra un cavallo da corsa imbottito di steroidi che scalpita per ricominciare la gara. Pare che il motore ti stia urlando APRRIIIIIIIIIII IL GAAAASSSS.

So che state pensando "basta farti seghe compra sta moto e falla finita" ma in fondo noi motociclisti d'inverno ci rintaniamo nei forum per poter continuare a parlare di moto in attesa di salirci sopra di nuovo ai primi sentori di primavera.

Grazie a tutti

M.

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 17 dic 2009, 11:32
da arzach
se andando piano hai lamentato che avesse poca coppia sotto e che quindi ti chiedesse di aprire per evitare di battere in testa, 20 euro o meno di pignone e risolvi. oppure corona + grande di uno o 2 denti. i rapporti si accorciano e diventa meno scattosa sotto, ma anche più cattiva. almeno sul 950 è così.

io il 990 l'ho provato solo sull'adv, mai sull'smt quindi non ti so dire.

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 17 dic 2009, 12:11
da cross196
Marmatteo ha scritto:
ingvannu ha scritto: Nella terza ho pensato "ok, so che sai tirare da bestia, adesso voglio capire se sai andare piano". E qui è caduto il palco. Girando piano a gas costante sembra di stare sopra un cavallo da corsa imbottito di steroidi che scalpita per ricominciare la gara. Pare che il motore ti stia urlando APRRIIIIIIIIIII IL GAAAASSSS.
M.


Come non quotarti. ho un sm 950 e se sto a bassi giri la mia moto strepita e mi dice "SPALANCA TUTTO E FAMMI SOGNAREEEEEE" :twisted:

Adoro aprire quella fottuta manetta :D

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 17 dic 2009, 16:39
da akilao
Da settembre è possibile vendere le moto che i concessionari avevano come demo-bike, credo che molte che hai visto fossero quelle. Altri penso si siano fatti convincere dal cupolino che si trattasse di moto turistica, sebbene brillante. Invece l'approccio è opposto. Il cupolino è stato messo per consentire di prolungare il piacere della guida sportiva più a lungo, avendo un minimo di comfort. Accorti dell'equivoco hanno venduto.
I chilometraggi elevati sono possibilissimi, anzi inevitabili, poichè quando la strada merita non vorresti mai fermarti. E pur essendo una moto impegnativa, non affatica più del necessario, essendo leggera di peso (per una 990) e morbida nei comandi. :mrgreen:
Consiglio corona con 2 denti in più, col pignone da 16 sottocoppia la catena a me sfiora il forcellone e dà una fastidiosa vibrazione .

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 17 dic 2009, 18:30
da zandrearacing
allora questo si chiama on-0ff...parola che ogni motociclista non vuol mai sentire.....io purtroppo non sono mai riuscito a provare una smt perchè la scimmia mi è presa a settembre e i conce mi hanno risposto che avevano finito il periodo di targa prova della casa madre e non me l'hanno fatta provare...ora non se ne trovano in giro nemmeno a pagamento.....io mi sto fidando ciecamente delle recensioni delle riviste e in particolare anche di quello che leggo qui sul forum poichè vengo da un 4 cilindri yamaha 1000 a carburatori(erogazione piena, nessun on-off, potenza a valanga con 140cv, però talmente elettrica che alla fine stufa per quanto è semplice portare una fazer 1000)...ora vado a prendere una moto che più diversa dalla mia attuale non potrei...però da quel che leggo sembra che un difettuccio questo fantastico lc8 ce l'abbia e si chiama on-off...ora che si risolva con un pignone -1 dente è buono a sapersi ma per esperienza so che cambiando il pignone poi l'erogazione diventa ancora più nervosa, più reattiva, beve anche di più......a mio parere è inutile farsi tante seghe mentali...la moto mi piace e molto....non mi resta altro che portare pazienza ancora 2-3 mesi..... :twisted:

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 17 dic 2009, 19:37
da arzach
se è per l'on-off, anche scarichi e mappatura aiutano

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 18 dic 2009, 9:23
da pippo_
Marmatteo ha scritto:Ciao a tutti i Karotoni
Possessori di Smt, pensereste di farci 90000 km con questa moto??
un saluto
Marmatteo


E' un problema che non mi pongo..... anche se mi venisse voglia di un'altra moto la SMT resterà in garage a far compagnia al vecchio KTM GS 250 del 1974...
Presa a maggio e fatti 15.000 km con enormi soddisfazioni, la uso spesso anche per viaggiare in due e non la trovo molto diversa da altre moto "turistiche".
Poi quando vai da solo.... è inutile parlarne 8)

Re: Smt, stufa presto?

MessaggioInviato: 18 dic 2009, 19:35
da ingvannu
Marmatteo ha scritto:
ingvannu ha scritto:io ho comprato l'SMT il 7 luglio 2009. ad oggi ho fatto 8.200 km.
prima avevo un fz1 fazer che mi son ben goduto per le tre stagioni con cui ho smanettato quà e là.
posso dire in accordo con tutti gli amici orange che sicuramente non è una moto da passeggiata domenicale, o meglio, la
si puo' anche fare, ma il meglio di sè lo dà quando si incontrano quelle belle strade piene di curve dove l'adrenalina sale alle stelle.. :fly2:
morale:
- se cerchi una moto da passeggiata domenicale e da viaggio in coppia senza tante pippe mentali, ti consiglierei di risparmiare qualche euro e orientarti su qualcosa di più commerciale :bike1:
- se ti piace "usare" la moto a 360 gradi, aggiungi qualche scappatella un po' aggressiva (+o- nei limiti....) e cerchi un mezzo performante... bè.....ti assicuro che l'orgasmo non ti mancherà...sopratutto quando dagli spekkietti quelli dietro pian piano spariscono nel nulla....a patto che non siano dei nostri!!! :wau:


Eccolo qua, il problema è proprio questo, a me piace smanettare e anche parecchio però quando sono sfatto ho bisogno di un mezzo che mi riporti a casa. Ho fatto giri di un giorno da 1000 km (di montagna) con 10 passi dolomitici. Su giri come questo al ritorno di guidare la moto non ne puoi proprio più e vorresti rilassarti e guidarla come una moto elettrica Peg Perego.
Con l'Smt è possibile? Cosa intendi quando scrivi che non è una moto da passeggiata domenicale? Perchè no?

La moto l'ho provata 3 volte in 3 concessionari diversi. Nella prima prova ho tirato 3-4 manate di gas, due curve, poi ho eiaculato e l'ho portata indietro. Nella seconda ho caricato anche mia morosa che, contentissima della posizione, ha lamentato solo fastidiose vibrazioni alle maniglie del passeggero. Nella terza ho pensato "ok, so che sai tirare da bestia, adesso voglio capire se sai andare piano". E qui è caduto il palco. Girando piano a gas costante sembra di stare sopra un cavallo da corsa imbottito di steroidi che scalpita per ricominciare la gara. Pare che il motore ti stia urlando APRRIIIIIIIIIII IL GAAAASSSS.

So che state pensando "basta farti seghe compra sta moto e falla finita" ma in fondo noi motociclisti d'inverno ci rintaniamo nei forum per poter continuare a parlare di moto in attesa di salirci sopra di nuovo ai primi sentori di primavera.

Grazie a tutti

M.


MI FA MOLLLLTO PIACERE LEGGERE CHE NON SIA L’UNICO “PSICOPATICO” SCHIAVO DELLA MANETTA….

IO NON HO DETTO CHE L’SMT NON è UNA MOTO DA PASSEGGIATA DOMENICALE.. INTENDEVO DIRE CHE SE AD UNO PIACE ANDARE VIA IN COMPLETA TRANQUILLITA’, SENZA APRIRE CONTINUAMENTE IL GAS E LASCIARE CHE LA CURVA TI PASSI ATTORNO, Bè, PENSO CHE POSSA TRANQUILLAMENTE RISPARMIARSI QUALCHE SOLDINO E COMPRARSI, CHE NE SO, UNA BANDIT…

MA QUESTO, PENSO, NON SIA UN TUO PROBLEMA.

O MEGLIO, MI SEMBRA DI CAPIRE CHE ANCHE TU SIA ABBASTANZA “GAS-PIEGA-DIPENDENTE-CRONICO”, PER CUI IN QUESTO CASO L’SMT è LA TUA DROGA…
MA TI RICORDO ANCHE CHE MIA MOGLIE QUALCHE DOMENICA VIENE CON ME E QUANDO SALE LEI, SPESSO I MOSCERINI MI TAMPONANO DA DIETRO…..
SI, è VERO CHE IN QUESTI CASI L’ LC8 SEMBRA CHIEDERTI “Uèèè PIRLAAA!?KAZZOFAI!!” MA IN REALTà BASTA FARE UN SOSPIRO E TENERE IL PASSO DA PASSEGGIATA.
ANCHE IO HO FATTO DIVERSE SPARATE DA 500-600 KM GIORNALIERE E TI ASSICURO CHE IL RIENTRO (TRANQUILLO) ME LO SONO GODUTO FIN IN FONDO.
QUINDI IN DEFINITIVA, SE FOSSI IN TE, CI PROVEREI… :wink: