KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Informazioni su tachimetro

PR_SMT990
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 feb 2024, 11:31

Informazioni su tachimetro

Messaggioda PR_SMT990 » 7 feb 2024, 12:02

Salve a tutti,
mi sono iscritto da poco per condividere la passione per la smt990.
Subito dopo l'acquisto ho notato che il tachimetro ha uno strano comportamento, la parte digitale dove segna velocità, km e temperatura mi fa vedere numeri strani (alcune volte si stabilizza e funziona tutto correttamente).
La moto funziona perfettamente in tutto, ho fatto oltre 300km per portarla a casa ma la cosa mi lascia perplesso, non so se possono essere i pin ossidati sotto al tachimentro o se potrebbe essere la bassa temperatura di questi giorni (praticamente 0° dalle mie parti anche se la vedo dura che sia quello).
Chiedo hai più esperienti se hanno avuto di questi problemi e come hanno risolto.
P.S: la parte del contagiri e spie funziona perfettamente e solo la parte digitale a dare noie,

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2024, 12:54

Verifica si ben saldo l’attacco della multispina che alimenta il cockpit, pulendolo magari con un buon disossidante (tipo CRC Marine) …ma tieni presente che, al di sotto dei 5 gradi di temperatura esterna, i cristalli liquidi iniziano già a risentirne …mettici l’età ed un po’ di ossido e una minima defaiance ci può anche stare :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda cane501 » 7 feb 2024, 13:09

Dai una letta qui https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=89&t=45038&p=617464&hilit=strumentazione+smt#p617464
Avevo già avuto un problema simile ed avevo risolto. Probabilmente nel tuo caso basta smontare, pulire e spruzzare con il pulitore per contatti elettrici.

PR_SMT990
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 feb 2024, 11:31

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda PR_SMT990 » 7 feb 2024, 14:41

Cane501 Intendi aprire anche lo strumento e spruzzare la scheda oppure credi che me la cavi solo con la pulizia dei connettori,,,
Dal forum mi sembra di capire che è un problema abbastanza comune sulle ktm con contachilometri digitale

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda cane501 » 7 feb 2024, 14:44

No lo devi aprire. È un operazione che fa un po' paura ma non è così difficile se segui le istruzioni. Ci sono degli spray che formano una sorta di film protettivo, io userei quello sulla scheda. Se poi non basta ti toccherà far risaldare la pista che si è fritta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda Bat21 » 7 feb 2024, 16:56

@PR_SMT990

Personalmente, non avendolo mai fatto, non mi pare d'averti scritto di aprire il cockpit ed armeggiar su circuiti scheda & Co. ...inizia con la pulizia del connettore, verificando nel contempo che sia BEN innestato dentro ...con le vibrazioni prodotte da quel bicilindrico, unite alle buche che si prendono sul "più che curato Italico manto viario", la presa può leggermente smollarsi e sporco/umidità entrano facilmente :!:

Poi ...qualora ciò NON bastasse e te la senti o hai capacità di rivederti scheda + pannello dei cristalli liquidi, magari poi postane le risultanze ...così quanto posto in essere potrà venir utile ad altri.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PR_SMT990
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 feb 2024, 11:31

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda PR_SMT990 » 15 feb 2024, 16:36

Strumentazione nuovamente funzionante!!!
In pausa pranzo, mi sono messo a smontare la moto, ho pulito il connettore e i pin della strumentazione come consigliato ma purtroppo non funzionava ancora...
Allora preso dal fatto che se non funziona alla fine l'avrei dovuto cambiare ho smontato anche il tachimetro morale della favola all'interno il display viene tenuto in sede da delle linguette di plastica, probabilmente anni di vibrazioni l'hanno un po' smollato e i pin del display si vede che toccavano più o meno a seconda delle vibrazioni trasmesse alla strumentazione con l'effetto sfarfallio del display (alias non si capiva nulla).
Mi è bastato togliere il display rimetterlo in sede e ha ripreso a funzionare...
A dirla così sembra facile ma non lo è (almeno per me che non ho mai aperto un cluster digitale) c'è da stare molto attenti alla placchetta dove ci sono segnati gli rpm e al pin che tiene la lancetta, altra cosa a cui stare attenti e a non portarsi dietro il display sulla placchetta come ho fatto io ma alla fine era già staccato altrimenti non credo si sarebbe fatto trascinare da una leccatina di collante che la tiene in sede..
Ringrazio tutti per l'aiuto!!!

EliaPoggi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Informazioni su tachimetro

Messaggioda EliaPoggi » 19 apr 2024, 15:07

Se può dare un aiuto in futuro dirò anche la mia. Anche io ho aperto il cruscotto ed ho notato lo stesso problema. Ho provato ad inserire i pin del display dentro le sedi e dopo aver verificato il funzionamento ho riempito tali sedi con colla a caldo. Ad ora non ho mai avuto problemi dopo migliaia di chilometri ed il displai non accenna staccarsi nuovamente.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti