KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa Benzina help

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 11 gen 2024, 10:21

SMT 990 ho cambiato i filtri benzina presenti nella pompa e una volta rimontato il tutto la moto non parte più.
Prima di rismontare tutto per cercare di capire cosa sia successo ho pensato di confrontarmi sul forum.
La prima domanda è : appena si gira la chiave quel rumore abbastanza forte che si sente (e che ora mi pare non ci sia più) é la pompa Benzina?

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 11 gen 2024, 11:13

Seconda domanda: non sono sicuro di aver riaperto i 2 rubinetti benzina (anche perché secondo la mia ignoranza servono solo a tracimare il carburante da un semiserbatoio all'altro quando si vuota la parte bassa) potrebbe influire?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Bat21 » 11 gen 2024, 11:29

1) Si ...il rumore che si sente una volta data corrente al quadro accensione è la pompa che mette in pressione la benzina;
2) OVVIO che devi aprir i rubinetti posti sulla parte terminale delle pance serbatoio ...o per lo meno, sull'SM950 la benzina NON giungeva alla pompa (esterna) se non li aprivi.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8867
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Salzig » 11 gen 2024, 12:39

La pompa benzina delle 990 EFI è quasi inudibile, il rumore che si sente girando la chiave sono le farfalle secondarie che si portano in posizione di zero.
L'unica maniera di verificare che la pompa funzioni è toccarla con le dita appena girata la chiave, perchè gira solo per pochi secondi e poi non parte più finchè il motore non è in moto.
Rubinetti sempre entrambi aperti.

Le cose da controllare che mi vengono in mente:
    - l'attacco rapido sulla mandata ai corpi farfallati
    - lo spinotto dell'alimentazione elettrica
    - i due faston dell'alimentazione elettrica sulla pompa
    - le due linguette che tengono la parte superiore della pompa (gruppo filtro/regolatore di pressione) che siano ben agganciate
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 11 gen 2024, 12:58

Grazie per le risposte e per i suggerimenti.

La pompa è interna e penso ahimè che sia immersa nel carburante a prescindere dall'apertura dei rubinetti esterni, ma ovviamente verificherò di averli aperti e ringrazierò il cielo casomai il problema fosse questo.

In ogni caso dopo aver cambiato i filtri e quindi a pompa completamente scarica è normale che stenti ad avviare prima che la benzina torni in circolo? oppure no?

Certo capire se la pompa giri oppure no sarebbe già un bel passo avanti..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Giax » 12 gen 2024, 7:40

Spostato da Officina Meccanika a subforum di competenza :up:

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 12 gen 2024, 9:02

La pompa benzina è la stessa per diversi modelli, penso che in officina il post avesse più visibilità e possibilità di risposte e aiuto che ho la moto ferma :crycry:
Ultima modifica di Giax il 12 gen 2024, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Kinobi » 13 gen 2024, 0:28

Allora, la pompa se collegata, funziona.
Avrai provato tutto l'ovvio. Spero per te. Contatti, fusibili, tasto rosso vicino al gas?
Ovviamente ha già detto tutto Salzig.
Il non ovvio, è il piolino, anzi sono due tipo faston dentro la pompa, che si staccano con facilità se provi a rimontarla se non stacchi prima la vite Phillips sul corpo interno. Si, devi tirarla giù per vedere se sono collegati. C'era una vite testa philips (una croce un poco particolare) con un filo attaccato, se non la hai svitata, i faston si sono quasi certamente tolti e spero li hai rimessi bene (plastica trasparente a fusillo attorno). Se la hai svitata, richiuso tutto e poi avvitata, sopero tu abbia collegato bene i faston.

Per vedere se la pompa va, la cosa migliore è staccare l'attacco rapido CPC della benza.
a) se è andato in pressione, certamente un poco spruzza. Lo tiri un poco, giri la pompa, e dovrebbe perdere. Se non ti fidi, lo togli dalla fascetta e giri la chiave e ti fai una doccia se la pompa va.
b) se non è andato in pressione o la pompa non ha corrente, o è andata.

https://www.youtube.com/watch?v=gZE--FNTFD4

Minuto 7,50...

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 13 gen 2024, 14:06

Grazie per le indicazioni. Si i faston interni mi pare di averli messi bene e la vite di massa l'avevo tolta e poi rimessa al suo posto.

Proverò a fare le prove sul tubetto dell'attacco rapido, anche se in verità non ho ben capito come si mollano quelle specie di fascette che mi sembrano crimpate e non ho idea di come si sgancino..

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 13 gen 2024, 15:13

PS: a poroposito di attacco rapido..... Basta premere il "pulsante" metallico e sfilarlo? Poi per riagganciarlo bisogna inserirlo e verificare che il pulsante si rialzi?
Perchè non ne avevo mai maneggiati e soprattutto il riaggancio non è così agevole come penso dovrebbe..... Non vorrei che la valvolina interna rimanesse chiusa

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2024, 17:24

Si ...nel ricollegarlo poni attenzione all'O.R. di tenuta, che a volte si pizzica nell'attacco e poi inizia a pisciarti benzina(!).

Devi sentir un netto "click", che è indice di un corretto re-innesto; il pulsante di svincolo (metallico) deve poi risalir completamente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 13 gen 2024, 17:50

Grazie, lunedì mi ci metto.

fascetta.JPG
fascetta.JPG (20.23 KiB) Osservato 170 volte
queste fascette invece come si sganciano?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2024, 17:52

Quelle NON le sganci, vanno tagliate con una tronchese ...al loro posto io mettevo poi le fascette classiche, magari in inox :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucaviga
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 dic 2023, 12:59

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda lucaviga » 15 gen 2024, 14:41

Dopo varie prove seguendo i vostri consigli ho verificato il funzionamento della pompa collegandola direttamente alla 12v funziona regolarmente. Dal connettore esterno arriva corrente e i contatti sono ok. Quindi ho dovuto riaprire la pompa e ho visto che si era scollegato il faston della massa, ma non quello in alto bensì quello in basso alla base del supporto. Ricollegato e rimontato il tutto, la moto è ripartita subito .
Grazie ancora per i consigli

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa Benzina help

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2024, 14:46

Siamo qua :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti