KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMT 1390 in arrivo?

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: SMT 1390 in arrivo ?

Messaggioda korova83 » 5 gen 2024, 19:06

io vorrei togliere sto dogma che sportività non può far rima con 19"....
Avere una moto un pò più nervosa (e con molto più sottosterzo) non significa, sportività.

Detto ciò è solo una questione di sovrapposizione IMHO. Avere una 19 e una 17 (che è così grossa) ... buh... giusto per lo zoccolo che vuole il 17".

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: SMT 1390 in arrivo ?

Messaggioda topo78 » 5 gen 2024, 19:52

zoff73 ha scritto: ...ma delle strade ormai ridotte a delle carrare [omissis] ...la moto che sto aspettando.

Il motivo per cui ho preso la smt (990) qualche anno fa, in particolare sospensioni più lunghe ma rigorose, agilità ma confort sensibilmente migliorato rispetto ad una naked.
Non ci vedo nulla di quello che cerco in un bisonte da 1300 di cilindrata però. Il problema è che anche la 890 non è pari livello della vecchia (ovviamente a conti fatti con gli anni passati).
Posto che per me il 1290 è sempre stato troppo in tutto perché entri tra le moto che mi possono interessare, se è solo una adv con il 17, preferirei 100 volte la gt (che la prima versione sta usata a prezzi buffi quasi offensivi)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: SMT 1390 in arrivo ?

Messaggioda cane501 » 5 gen 2024, 20:12

Io questa estate sul Bracco con la Sadv mi son preso i complimenti dei ragazzi che si fermano li alla cantoniera diroccata per un paio di passaggi un po' "alternativi". Si fa ma col 17" è tutta un'altra cosa, senza dimenticare poi le gommature disponibili.
Io sono solo alla mia prima esperienza con il 19" ed in effetti su strada mi sono accorto che offre un sacco di benefici ma la "sportività " è un compromesso sul quale bisogna fare qualche rinuncia.
Sicuramente non puoi prendere una Adventure metterci il 17 e sperare che vada bene, mi auguro che facciano le opportune modifiche.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: SMT 1390 in arrivo ?

Messaggioda Mad Max » 5 gen 2024, 20:52

Sarà un effetto delle foto... ma, a me, il cerchio anteriore sembra di diametro inferiore rispetto al posteriore.
:wow:
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

SMT 1390

Messaggioda gixxxer » 5 gen 2024, 22:30

Pizzicata dai tedeschi di Motorrad la probabile nuova SMT 1390?

https://www.motorradonline.de
Ultima modifica di Bat21 il 5 gen 2024, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito a preesistente 3D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 5 gen 2024, 23:27

pave ha scritto:se la vedrà con la BMW S 1000 XR e con le Multistrada V4 con il 17 davanti quindi RS e Pikes Peak.

Concordo ma resto un sacco perplesso.
Probabilmente come motore preferirei questo (ai plurifrazionati alternativi) ma come moto nel complesso nope.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda zoff73 » 5 gen 2024, 23:40

Vorrei solo ricordare a chi la trova troppo bisonte come dimensioni e come cilindrata ...che esiste già la SMT 890.
Ci sono persone più piccole che sicuramente hanno difficoltà nel gestire certi mezzi, per questo stanno venendo incontro con sistemi di abbassamento selle ribassate e chi più ne ha più ne metta, però ci sono anche persone grandi,Io che sono 183x quasi 95kg (in discreta forma)
No ho grosse difficoltà a gestire moto di quelle dimensioni, anzi quando devo fare autostrada in 2 mi sta comoda la maggior protezione che offre, e come già ribadito più volte quando sono su ad un passo in 2 e carico mi piace non dover pensare a cambiare marcia per uscire di curva, poi però non vorrei rinunciare alla sportività quando sono da solo
@cane501
Ti quoto, con Adventure puoi andare fortissimo, ma non è una GT e non lo sarà nemmeno questa, ma con le dovute modifiche dovrebbe essere il giusto compromesso, almeno per me.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 6 gen 2024, 9:21

per me e per altri il c'è già la 890 anche no. Se uno vuole un mezzo al TOP la 890 non è la risposta. Ieri o anzi 2gg fa vedevo la linea 890 e 1xxx dal vivo. Ora non so se le parallele sono in toto indiane o di dove non me ne frega neanche niente, ma c'è una differenza netta tra gamma con motore serio e gamma con parallelino. Una xxxx alla fine mi sono detto, scendendo dalla V4, la prenderei ... una piccola anche no.
Un bisonte 1390 per fare i miei passi? non ha senso. tanto vale il V4.

per le gommature con il 19 sinceramente mi pare supercorsa e altre cose che per me in strada sono meno efficaci di soluzioni meno spinte, si trova tutto. Ora voglio vedere chi di voi noterebbe in un blind test e girerebbe così tanto più forte tra, per esempio la road smart IV che ho su io e una un pochino più sportiva ... Vorrei proprio vedere le differenze... Ma poi per strada... di cosa parliamo? Io onestamente il limite non gliel'ho trovato alle dunlop. ARriva prima il mio limite.

Quello che voi chiamate sportività in più o meno si torna al mio punto. SENSAZIONI. quello che a uno piace di più come feedback della moto... Perchè fermo restando il fatto della stessa mia avversione all'inizio, dopo 3 anni che la ho, posso dire che guido il V4 esattamente come qualsiasi altra moto con il 17" che ho sempre avuto. Quello che è il limite è il tempo, al massimo, nei cambi di direzione ma l'80% lo fa il peso, non quel 2" di cerchio. avere 40 o 50 kg meno di una moto che potrebbe avere anche solo 90 cv fa mooooooolta più differenza di un 17 o 19. E proprio ai massimi angoli (cioè in 1 curva su 1000) io sento un pò meno fiducia ma finisce li. Influisce nettamente di più che gomma si ha su, che telaio si ha (quindi che moto è..) le quote ciclistiche,,, etc.. la posizione in sella. essere sopra la moto o dentro per esempio fa tanta differenza nelle sensazioni. Anche avere (e sembra una cagata ma non la è) zero cupolino o parabrezza alto.. Avete mai provato a vedere come vi cambia la percezione?

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda gixxxer » 6 gen 2024, 10:03

Quoto quasi tutto, non la storia del parallelino. E' un paragone ingiusto, quel motore è ben progettato e su strada rende tantissimo. Ma è come paragonare un SuperTenere 1200 con la T7, ovvero inutile.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 6 gen 2024, 10:29

gixxer non vederlo male. intendo come progetto.. come tutto. come sta insieme la moto (e quindi, anche come i volumi dimensionali sono riempiti). i freni tarocchi (passami il termine) rispetto alla serie big, pompa idem etc etc.. cruscotto più piccolo, cupolini non regolabili sospensioni più semplici, sono 8000cose messe insieme...
una multi v2 non ha niente di meno rispetto la v4 dal punto di vista tecnico non sentirei grosse rinunce, anche visivamente parlando.
Ieri ho recensito una royal enfield da 27 cv e mi sono divertito... Moto storica inglese da anni indiana... motore monocilindrico. Alla guida tutto passa in secondo piano, se sei un vero motociclista (mi reputo tale) una bicicletta con un pot pot pot può far divertire. Non intendo prestazionalmente che sia da meno l'890. Intendo in altro modo.. penso tu ora abbia capito.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda zoff73 » 6 gen 2024, 10:44

@korova83
Forse non ci siamo capiti, ovvio che parlo di sensazioni,non è che vado su ai passi con il lap time ..ti dico solo che prima avevo la SMT, ora la GT, e in questi ultimi 2 anni ho fatto spesso a cambio con sdav, multistrada con 19 multistrada PP BMW XR ed ho provato per 2 volte la 890smt, quindi diciamo che un idea di quello che vorrei me lo sono fatto, ti ripeto per me la GT e fantastica, però, come dicevo le strade dissestate sono un problema, la moto è molto fisica, ti da gusto ma ti fa impegnare, per viaggiare devi trovare dei compromessi, o monti il cupolino puig o torni con il collo di Tyson, la moglie sta comoda, ma se c'è autostrada o strade dissestate anche no.
Per quanto riguarda il resto mettila come vuoi io la differenza tra anteriore da 17 e 19 la sento, si tratta di sensazioni? Può darsi ci metto lo stesso tempo ad arrivare in cima, sicuro, ma è il tipo di guida che è diverso.
L' amico che ora ha la PP viene da 3 anni di V4 come la tua, e prima da 6 anni di 1260, ad oggi non tornerebbe più indietro, va più forte? Non lo so ma lo vedo più sicuro, ad ogni modo per come guido io preferisco ancora il 17, poi se la moto è pesante non mi pare che l'alternativa con il 19 sia più leggera, ovviamente si spera che dinamicamente sia ancora più agile e veloce di questa.
Sicuramente il problema grosso sarà il prezzo perché con quella dotazione di arriverà oltre i 23/24

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 6 gen 2024, 11:06

Zoff... Non so... Non so di che ritmi parliamo. Io come detto l'unico frangente in cui mi sento meno sicuro è ai massimi (miei però...) angoli di piega. Ecco li mi dà meno fiducia. Però poi come tu stesso dici, con le strade che abbiamo alla fine la quadra è un po' un equilibrio di tutto e per me il 19 è il compromesso migliore. Poi onestamente se uscisse una moto (sia multi o che ne so io ... SMT o quel che vuoi) con il 17 o 19 ecco... Allora non mi farei troppe pippe e se mi piace la prenderei.

Ora, forse, dovessi avere la stessa moto a pari cifra ed equipaggiamenti ma come per le auto (ok qui è diverso cambia il telaio etc etc) ma doppia scelta ... Non saprei se tornare al 17 o riprendere il 19.

P.s. a me la guida è cambiata unicamente tra moto più leggera e con ciclistica più svelta a questo bisonte. Quando avevo il 17 e kg in meno per divertimento in alcune curve secche buttavo giù la gamba e inclinavi la moto, ora con questa si che questo stile non lo trovo più percorribile.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda zoff73 » 6 gen 2024, 11:15

Guarda io credo solo che siamo due persone differenti che hanno sensazioni e gusti leggermente differenti, una cosa normalissima.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2024, 11:19

@zoff73

Ovviamente …e meno male che è così :wink:

Se posso solo dir la mia, come concetto di massima sullo sviluppo del topic, non concentrerei tutto & solo sul cerchio da 19 o da 17 …malgrado si tratti pur sempre d’una fumosa anticipazione (rumors) di una “moto che verrà” > forse > con un doveroso beneficio del dubbio …conoscendo KTM :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Giax » 6 gen 2024, 12:07

Bat21 anche io sono con Te sul non concentrarsi sulle “dispute” tra anteriori da 17” o 19”. Come scrive Zoff73 sono anche abitudini ed inclinazioni personali.

Per da cialtrone quale sono mi pare che questa sia un po’ la differenza fondante tra 1390 SAS ed SMT.

IMG_1325.jpg

IMG_1326.jpg


Non so dinamicamente ma, se non intervengono nella versione definitiva, la SMT (al contrario della SAS) non mi fa impazzire esteticamente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2024, 12:43

Mah …sempre più convinto che a Mattighofen stiano a tutti i costi cercando di tirar fuori una mucca Austriaca …con la differenza che la recente GS1300, è più snella ed aggraziata della GS1250 …mentre in KTM pare stiano andando pesantemente all’ingrasso :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 6 gen 2024, 12:49

E ditemi almeno esteticamente così come su multi V4 che non sta molto meglio e pare più proporzionata la ruota da 19 come se quella fosse la proporzione di dimensione giusta su uno stelo più lungo ... Tanto come su una naked o sportiva lo è il 17.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2024, 13:00

Non capisco perché tu sia così fissato sul discorso cerchio da 17 o da 19 :shifty: …presumo che in un’ottica di costruttiva disamina di un mezzo, indipendentemente dal dato residuale che lo si acquisti o meno, bisogni ponderar l’intero “pacchetto” (meccanica compresa) …per di più, se di questo modello al momento se ne conoscono solo alcuni scatti fotografici, a maggior ragione non trovo nesso nel fossilizzarsi unicamente sui cerchi …chissà poi quanto cambierà ancora la versione definitiva (se raggiungerà la luce!) :nerd: …poi, de gustibus :-|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda korova83 » 6 gen 2024, 13:22

Beh perché le vedi? Sono identiche cambia solo la ruota anteriore :rotlf:

Di che altro possiamo parlare?
Ah no del bi braccio della adv che è nettamente più bello con le nervature di irrigidimento.

Avatar utente
ClaudioK
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17 set 2023, 12:23
Località: Ferrara

Re: SMT 1390 in arrivo?

Messaggioda ClaudioK » 6 gen 2024, 13:37

Mi sembra si stia cercando un nuovo filone di moto per differenziarsi dalla concorrenza di massa, personalmente l'idea non mi sembra male ma bisogna vedere come sarà, se mai sarà, la versione definitiva.
Poi fra 17 e 19 non so che dire, esteticamente non ho mai apprezzato le endurone, ma se non fai fuoristrada spinto è una questione di gusti e personalmente mi vanno bene entrambe, però "l'ignoranza" estetica di una endurona con il 17 a me piace

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti